Queste le parole del tecnico azzurro, Roberto D’Aversa, al termine della gara persa 3-2 con l’Atalanta:

Peccato veramente per il risultato. I ragazzi hanno fatto una grande prestazione, il punto l’avremmo meritato in una gara decisa da una giocata straordinaria di De Ketelaere. Non si può rientrare con il sorriso negli spogliatoi dopo una sconfitta. Ciononostante, i ragazzi hanno affrontato al meglio una gara e, dopo il 2-1 subito, l’avevamo ripresa. Abbiamo avuto coraggio contro una squadra fortissima. Pensiamo già alla prossima gara, ci teniamo la prestazione. Nella circostanza dell’ultimo gol subito, bisogna solo fare i complimenti agli avversari. Quando si perde non si può essere soddisfatti, le assenze non devono essere alibi. Una squadra che si deve salvare deve affrontare tutte le gare così, a testa alta. E’ stata un’ottima partita da parte nostra nonostante le tante assenze, sapevamo che contro la tanta qualità dei giocatori offensivi di casa non potevamo che giocare con aggressività facendo arrivare palloni sporchi davanti. Il pari, per quanto fatto, sarebbe stato meritato. Sul vantaggio siamo stati bravi e furbi, del resto maliziosi lo dobbiamo diventare. Con un po’ più di furbizia, anzi, avremmo tenuto il pareggio. Colombo ha fatto una grandissima partita anche per la protezione della palla, Esposito deve ancora migliorare, ha qualità importanti ma bisogna essere più determinati e vogliosi. Rispetto alle grandi squadre, credo che abbiamo dimostrato di poter tenere testa a chiunque, anche se con l’Atalanta si è vista la differenza di esperienza e concretezza. L’unica partita che rimprovero ai miei ragazzi è stata quella contro il Milan, dove non siamo mai entrati veramente in gara. Contro l’Inter e la Juventus abbiamo lottato, così come oggi. Questo dimostra che stiamo crescendo, ma per fare il salto di qualità serve più maturità nei momenti decisivi

Articolo precedenteSebastiano Esposito nel dopo gara a Bergamo
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

11 Commenti

  1. Mister sei un grande….una fantastica sorpresa per me che onestamente non avevo mai messo sotto osservazione il tuo lavoro nelle squadre precedenti…adesso dopo quasi un girone devo dire che i ragazzi sono sempre stati enormemente sopra ogni aspettativa per Impegno e coraggio e organizzazione di gioco….girano le scatole a noi…e m’immagino cone possono girare a te…avere tutti questi infortuni per non poterti giocare tutte le tue carte…
    NON MOLLIAMO ADESSO….abbiamo tre partite toste da portare dalla nostra parte….e la piu’ importante e’ la prima la prossima con il Genoa….che ti potrebbe permettere di giocare le altre con una testa ancora migliore….quindi avanti tutta….incazzati e tosti

  2. quando fai queste prestazioni con una squadra con degli onesti giocatori hai fatto un grandissimo gruppo che sopperisce abbastanza bene all’enorme quantita’ di infortuni.arriviamo almeno a 20 punti al girone di ritorno;la nostra arma si chiama mercato di riparazione,se tamponiamo e saremo costanti penso si possano fare minimo 17 max 20 punti e salvarti.

  3. Mister D’Aversa è uno dei pochi allenatori dell’Empoli che stimo (Perotti, Giampaolo, Visarini e Dionisi fino al tradimento)…però non me ne voglia ma lei non arriverà a fine campionato….entro febbraio sarà esonerato…e non perché non è bravo…Lei ha dimostrato in mezzo ad una situazione infortuni disastrosa di saper sempre mettere in campo una formazione logica…con intuizioni anche geniali (Cacace trequartista)…Lei sarà esonerato perché purtroppo ha un grave difetto…è sfortunato e la sfortuna…infortuni a raffica…gol balordi…decisioni arbitrali discutibili…quando non sbaglia Lei (accade che sbagli anche più raramente del suoi predecessori)…arriva la sfiga.
    Parafrasando Napoleone…meglio un allenatore fortunato di uno bravo ma jellato.

      • Dai…Tosto e Marianucci non sono (ancora) da serie A… il primo secondo me lo manderanno a giocare in serie B… il secondo no perché se va via ismaili più di un centrale non ce lo possiamo permettere e serve comunque una riserva d’emergenza.
        Oggi forse potevi fate il miracolo se non perdevi pure Viti…per il resto in difesa Pezzella Marianucci (che cmq non mi pare un sinistro) non avrebbero fatto meglio.

  4. Ero fuori per gli ultimi regali, mi è dispiaciuto non averla vista. Dai commenti la soddisfazione per avere davvero una bella squadra supera la delusione per il risultato. Aspetto gli highlights.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here