Giovanni-FasceLA PARENTESI AZZURRA – Il 21enne difensore ligure Giovanni Fasce arriva a Empoli nell’estate nel 1991. Dopo la poco fruttuosa esperienza a Venezia, Fasce riesce a guadagnarsi un ruolo importante in quell’Empoli che, lo vogliamo ricordare, alla fine della stagione arriverà quinto in C1. E che annovera, tra le sue fila, calciatori del calibro di Montella, Musella e Spalletti. Come detto, Fasce trova molto spazio e viene schierato abitualmente con la maglia numero 3, sulla corsia di sinistra. Al termine della stagione il suo bottino è di 32 presenze totali ma senza segnare alcun gol.

LE STAGIONI SUCCESSIVE – Terminata l’esperienza di un solo anno con la maglia azzurra, Fasce rimane in Toscana e firma per il Pisa, in cui milita per due stagioni da titolare in Serie B. A causa del fallimento della società nerazzurra, rimane svincolato e viene ingaggiato dal Bologna, in C1. L’annata bolognese è produttiva, perché i felsinei riescono a tornare in cadetteria stravincendo il loro girone. Ma per Fasce non c’è tempo per la B, visto che cambia nuovamente maglia e si accasa alla SPAL. Nel 1997/98 indossa la casacca dell’Avellino, mentre l’anno seguente torna finalmente in B con la Fidelis Andria. Le sue ultime esperienze nel mondo del calcio professionistico lo vedono a Como prima e ad Alessandria poi. Chiude definitivamente la sua carriera agonistica nel 2006 nel Castellazzo Bormida, in Piemonte.

Giovanni Fasce oggi.
Giovanni Fasce oggi.

CHE FINE HA FATTOGiovanni Fasce ha intrapreso la carriera di allenatore, cominciando proprio dal Castellazzo Bormida nel 2005/06. L’anno seguente è il nuovo tecnico della Novese, poi guida il Villalvernia VB e nuovamente la Novese. Nel 2013 accetta la panchina dell’OltrepoVoghera, ma la abbandona prima dell’inizio del campionato, attratto dall’offerta del Genoa, che lo ingaggia come allenatore degli Allievi Nazionali. Dall’estate 2016 è tornato a Voghera ed è tuttora il tecnico della squadra piemontese, impegnata nel campionato di Serie D.

Articolo precedenteSERIE C | Matera: 6-0 al Melfi e primo posto in classifica. Prato manda ko il Piacenza.
Articolo successivoTV | L’ultimo match dei prossimi avversari
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here