LA PARENTESI AZZURRA – Per ritrovare l’esperienza di Francesco Zanoncelli con la maglia azzurra dobbiamo scavare fino alla stagione 1987-88. Anno amarissimo per l’Empoli che, alla fine del suo secondo campionato di A, retrocede nella serie cadetta. Il difensore scuola Milan, colonna portante della Nazionale Under 21 allenata da Cesare Maldini, arriva a Empoli come trampolino di lancio per la sua carriera e, al termine della stagione, riesce a collezionare più di venti presenze con la casacca empolese.
LE STAGIONI SUCCESSIVE – Lasciato Empoli dopo un solo anno, viene ingaggiato dal Monza in B, ma l’esperienza brianzola dura solo qualche mese. Passa all’Atalanta, con cui termina il campionato, ma l’anno successivo cambia nuovamente casacca finendo al Brescia. Trova maggiore continuità nel 1990, quando milita per due stagioni consecutive nel Padova, sempre nella serie cadetta. Dopo un triennio ad Ascoli – che termina con la retrocessione del club marchigiano in C1 – ritrova finalmente la A con la maglia del Lecce nella stagione 1996-97, allora allenato dall’attuale CT della Nazionale italiana Giampiero Ventura. Seguono poi gli anni di Cagliari e il ritorno, per un solo anno, a Brescia. Le ultime tappe della sua carriera lo vedono al Genoa, al Crotone e infine alla SPAL.
CHE FINE HA FATTO – Appesi gli scarpini al chiodo, Zanoncelli intraprende la carriera di allenatore. Comincia come assistente (con SPAL e Napoli) per poi diventare primo allenatore nel 2006-07, quando guida la Giacomense in Serie D. L’anno successivo passa al Pizzighettone, ma anche qui viene esonerato prima della fine del campionato. Nel 2008 ottiene la panchina del Salò Valsebbia. La stagione seguente è invece il tecnico del Carpenedolo, formazione militante in Seconda Divisione. Attualmente vive a Sydney dove dal 2011 gestisce l’AC Milan Soccer School Academy, allenando giovani calciatori in erba tra i 15 e i 17 anni.
un buon mezzo giocatore …