Nel gioco delle comproprietà, nei nodi, i primi, da sciogliere in questa sessione estiva di calciomercato, c’è anche il nome di un giovane difensore, un ragazzo dalle grandi doti con un futuro che potrebbe essere davvero importante: Federico Barba.
Il centrale difensivo è a metà con la Roma, società che lo prelevò da ragazzino da una scuola calcio a lei affiliata e che lo ha fatto crescere fino alla Primavera. Dopo la stagione di Grosseto, l’Empoli si mise sulle tracce, facendo di Federico (lo ricorderete bene) una vera “ossessione”, tanto il giocatore era voluto da dirigenza e tecnico.
E Federico, dobbiamo essere sinceri, non ha assolutamente creato nessun rimpianto a queste, anzi, tutt’altro. Chiuso da giocatori come Rugani e Pratali si è messo li, aspettando le sue occasioni, che non sono mancate, e dove ha sempre dimostrato di avere numeri. Resta impressa la prova di Pescara dove, per logiche tattiche, fu costretto anche a snaturarsi leggermente ma giocando una signora gara.
Qualcuno dice che per la serie A possa essere ancora presto, qualcun’altro lo ritiene invece già pronto. Discorsi che al momento sono portati via dal vento. La società crede nel ragazzo e con la Roma si sta già iniziando a parlare di quello che appunto sarà il futuro prossimo del difensore.
La sensazione è quella di proseguire il rapporto senza alterare niente di cio’ che adesso è in essere.
Si dovrebbe dunque andare verso il rinnovo della comproprietà con la permanenza di Federico ad Empoli che già dal primo giorno di ritiro si metterà a disposizione di mister Sarri.
Sarà poi a giugno 2015 che, inevitabilmente, le parti dovranno prendere una decisione, che prò nel frattempo potrebbe aver visto un’ulteriore crescita del ragazzo con tutto cio’ che questa porterebbe di beneficio alla società azzurra.
Stefano Scarpetti
Perfetto!MA NON VORREI CHE ALLA FINE TUTTI QUESTI RINNOVI DI COMPROPIETA’DIVENTINO UN’ARMA A DOPPIO TAGLIO.Anche perché quando si parla di ragazzi come Barba,LurinìRugani,Rui si parla di giocatori che avranno una bella carriera,quindi destinati ad aumentare sicuramente di valore ,soprattutto dopo un campionato di A,CHE SON SICURO LI VEDRA’ ANCORA PROTAGONISTI(DOPO TUTTI I CALCIATORI CHE HO VISTO PASSARE DA EMPOLI CREDO CHE ANCHE UN TIFOSO ABBIA GLI OCCHI PER GIUDICARE LE PRESTAZIONI DEI GIOCATORI AZZURRI).Ed è proprio per questo che se oggi li riscatti ad un prezzo piu’ basso,poi l’anno prossimo ci guadagni di più,senza doverti accontentare di una meta’della sua valutazione!Certo c’è da vedere anche quanto le societa’ come Roma e Parma credono soprattutto in questi 2 ragazzi,perchè un nostro acquisto per intero dipende chiaramente anche e forse soprattutto da loro.Quindi OK c’è Carli e lui saprà certo cosa fare e come muoversi…..Potessi dargli un consiglio….e lui certamente non ne ha bisogno,gli direi che almeno Laurinì lo porterei per intero sulla sponda Empolese! 😉
Perfetto neanche troppo, non tanto per i giocatori che mi piacciono quanto per la formula.
Pensa se retrocedessimo, con i calciatori che abbiamo ancora in comproprietà per la quella stagione che fanno una bella annata.
Tu retrocedi, non hai potere economico, stai trattando con società che hanno cento volte il tuo budget e che hanno una categoria in più e un’appeal molto più grande.
Prendiamo un Rugani, rinnoviamo la comproprietà e fa una bella annata, a giugno 2015 il suo cartellino vale 6-7 milioni e la Juve te ne offre due, ti tocca accettarli senza fiatare! Vai alla buste con la Juve da neo-retrocesso?! O hai la fortuna di trovare una squadra importante che ti fa riscattare il calciatore dalla Juve e poi te lo compra ad una cifra alta pattuita precedentemente al riscatto, ma qui calerebbero a picco i rapporti con la Juve.
Insomma vada come vada ci si rimane fregati e “poveri”.
Ragazzi forse non avete capito che se l’Empoli riscatta i giocatori poi non ha i soldi nemmeno per iscriversi al campionato
facciamo la serie A con barba?????
Io non comprendo del tutto la politica della società: se crede in Barba, Mario Rui e Laurini li deve riscattare ora che entrano in cassa i soldi e siamo in serie A. Il prossimo anno, nella malaugurata ipotesi di retrocessione, le condizioni cambierebbero… anche Eramo potrebbe essere acquistato in via definitiva nell’affare Regini-Maccarone, è un giocatore che da riserva in A (o da titolare in B, tocchiamoci) farebbe comunque comodo. Se non ora, quando? Addirittura, io approfitterei degli improvvisi denari (25 milioni circa) non solo per azzerare il debito, ma anche per investire su alcuni giovani che potrebbero tornare comodi in futuro (i nomi li ho fatti a gennaio: Vita, Floriano -non più giovane- Scaccabarozzi, Paganini, D’Appolonia). A parte 4 titolari (portiere, terzino se parte Hysaj, centrocampista e rifinitore) per le alternative non andrei a spendere soldi per gente da serie A, acquisterei piuttosto ottimi giocatori di B che si devono dimostrare all’altezza della A o giovani di belle speranze. Se tutto va bene, bene. Se si retrocede, è pronta la squadra per la B del futuro. Credo debba essere questa la politica dell’Empoli.
Barba è giovane e destinato a crescere. Può tranquillamente essere la prima riserva come difensore centrale.
Arriveranno diversi soldini dalla lega e dalla tv..cerchiamo di farne buon uso..
All’inizio ero scettico anch’io su Barba. Poi mi ha fatto ricredere: E’ molto bravo!