L’Empoli ha scelto, ha mirato, ed ancora una volta ha colpito. Serviva un terzino sinistro importante, di esperienza, con un buon passo ed anche un buon piede. Uno che potesse staffettarsi con Pasqual senza che in campo si potesse perdere niente dal punto di vista della qualità. L’Empoli in questo ha individuato Luca Antonelli del Milan (come riportato qualche giorno fa) e di fatto ha in mano il “sì” del giocatore.

Nei giorni passati si è di fatto consumato il divorzio tra il difensore ex Genoa ed il Milan, con proprio il procuratore del giocatore classe 1987 ad andare nelle sede rossonera per chiedere la cessione del calciatore che non rientrava più nei piani della nuova dirigenza del diavolo. L’Empoli si è inserita al meglio e nonostante l’agguerrita concorrenza di Bologna e soprattutto Parma, ha avuto argomenti migliori per convincere il brianzolo.

Ancora non siamo arrivati alla fumata bianca, mancano un paio di passaggi burocratici ma già si vocifera che le parti potrebbe andare verso un triennale. Uno degli scogli da superare, oltre la concorrenza, era anche quello dell’alto ingaggio di Antonelli, ed anche li è stata trovata una condizione che va ad accontentare tutti. Un colpo importante, un colpo che va a rafforzare ancora di più una squadra che sulla carta non puo’ non partire per la lotta salvezza ma che sotto sotto mira a qualcosa di più. Una squadra anche sempre più esperta con un’età media non bassissima e con una maggiore fisicità rispetto al passato. Ricordiamo che Antonelli vanta tredici presenze nella nazionale maggiore italiana.

La giornata di oggi, o al massimo il fine settimana, potrebbe già dirci qualcosa in più.

Articolo precedenteL’arbitro di Empoli-Cittadella
Articolo successivoMercato Azzurro | Da Torino si insiste per Krunic
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

49 Commenti

  1. Siamo quasi completi, manca un centrocampista che abbini discreta qualità a tanta quantità, poi per me siamo un’ottima squadra !!!

  2. Cmq qualcosa è cambiato… fino a qualche anno fa profili come silvestre e antonelli avrebbero scelto realtà più blasonate. Ora scelgono noi ..secondo me c e un gran lavoro dirigenziale dietro e credo che sia pecini ma soprattutto butti siano i migliori acquisti degli ultimi 2 anni

  3. Ci sa una signora difesa …. Chi critica lo fa per partito preso. …. Vi rode che Empoli sia diventato attraente anche per giocatori che fino a 1 anno fa ci snobbavano e questo cambio di passo lo dobbiamo a Butti Accardi e ora a Pecini. …. rosicate gente …. rosicate!!!

    • Scusa Riccardo, ma perché polemizzi sempre, e per di più comn dei fantasmi? Tu pensi che se uno fa una critica sia un cattivo empolese ecc.ecc. Ma perché trovi complotti e invidie dappertutto! Chi scrive qui vuole un Empoli forte, come quello che volevi tu quando c’era Martu…llo allenatore, e protestavi sempre e giustamente. Ora non leggo proteste in giro, ma solo consigli, qualche dubbio…è normale. Ma perché non vai un po’ in vacanza anche tu? Te lo dico amichevolmente, non per polemica.

      • Quanto ha scritto Riccardo mi trova in buona parte d’accordo perché proprio qui ci son sempre stati diversi bastian contrari sempre pronti a rimarcare ogni minimo errore e a sfoggiare le loro doti da Ds di terza categoria. Quindi mi pare giusto che quando appigli per criticare ce n’è pochi come adesso gente come Riccardo abbia moti di rivalsa di quando hanno dovuto ingoiare amaro.

        • Ho sottolineato l’evidenza ….. Se l’Empoli avesse comprato CR7 ci sarebbe stato chi sottolinea che ha 33 anni e ormai non è più buono …. Tutto per la nota invidia nei confronti della Fam. Corsi … Cosa avrà mai fatto? …. dico solo che al momento sono riuscito a vedere per 11 anni la A nella mia città e grandi stagioni di B … scusate se è poco!!!!!

          • Se avesse comprato CR7…ma non vedi che costruisci il tuo discorso sull’ipotesi dell’irrealtà! Parla di cose concrete senza attribuire agli altri cattive intenzioni e così via.

          • Quasi 34 e dal punto di vista tecnico non credo che l’ex migliore giocatore del mondo sia attualmente molto meglio di Higuain. Per il resto però è un affare colossale dal punto di vista commercial/mediatico. Questo avrebbero detto i tifosi dell’Empoli, senza fette di prosciutto agli occhi!

  4. Secondo me è il miglior TS che si potesse acquistare. Buona corsa, buon fisico e soprattutto gran colpitore di testa.
    Trovatemene uno meglio.

  5. Non mi piace che si parli di obbiettivi che mano a mano che il tempo passa, cambiano,da non retrocedere a guardare la parte sinistra. Il nostro unico obbiettivo é restare il più possibile in serie A.

  6. A me sembrate tutti un po’ troppo esperti di mercato. Capisco esserlo quando si tratti di uscite (Romagnoli deve essere mandato a giocare altrove, così come Untersee (s.s.s.c.) e Gabriel rispedito al mittente, perché altrimenti sarebbe stato il quarto portiere per merito, perché mi dicono che Fulignati è bravo, Terracciano finora non ha sbagliato un intervento e Provedel è giovane e bravo con i piedi. Su Donnarumma (quello bravo, da non confondersi con i due portieri-pippa!) e Castegnetti i giudizi invece possono esser diversi e vassapé chi ha ragione.
    Ma dalla parte delle entrate, mi dite come fate a conoscere tanto bene giocatori che difficilmente avete visto con regolarità? Per parte mia, mi fido dei dirigenti azzurri e … “point et à la ligne”. 🙂

    • Codesto discorso puó essere valido per giocatori come Mraz, Rasmussen o altri profili poco conosciuti, ma non per giocatore come Silvestre e Antonelli, che è una vita che giocano in Serie A. Basta seguire un minimo il campionato per poter dare un giudizio.

      • Non credo che Antonelli sia stato un giocatore molto visibile negli ultimi tempi (53 partite in 4 anni e non so quante cominciate da titolare). Forse lo conoscerà qualche tifoso del Milan, ma non credo in tanti, fra i sostenitori dell’Empoli. P.S. Silvestre qualche volta l’ò visto anch’io, ma non ci potrei scommettere, perché poi gli anni passano e a 34/35 è peggio che a 33/34.

  7. Giocatore che fa comodissimo sinceramente credevo fosse più vecchio, non capisco soltanto come facciano i dirigenti a spendere molto di più di ingaggi rispetto alla mentalità di prima, comunque a noi va bene anche così…. Tutte si stanno rinforzando, credo che le tre neopromosse daranno battaglia a udinese e Chievo in primis poi Cagliari, Genoa e spal.

  8. Ottimo acquisto per noi.
    Adesso sotto con il centrocampista con ls speranza che krunic resti anche se non ci credo.
    Poi forse nell’ultimo giorno di mercato potrebbe arrivare un quarto attaccante.

  9. Via krunic.. demotivato alla saponara.. si a antonelli.. si a bjarnason.. si anche a un altra punta dopo la gumina e caputo c è il buio pesto.. mraz è di prospettiva levan autonomia dieci minuti e rodriguez si è tolto le stampelle da poco….

    • Rodriguez è uno bravo., Dovrà recuperare mentalmente il trauma, come accade a tutti i giocatori seriamente infortunati in una partita. Ma ha delle grandi qualità. Ci vorrà tempo ma sono sicuro che verranno fuori.

  10. bene bene sono contento , i nostri dirigenti stanno facendo una rosa molto competitiva e abbiamo degli ottimi rincalzi !!! mi dispiace per luperto ma alla fine sono contento perché sia il presidente de laurentis che il procuratore mi stanno sulle p@llx e sono toppo arroganti , de laurentis non ha capito che se il napoli è diventato negli ultimi anni un top club lo deve principalmente all’Empoli e al Corsi che gli ha dato mezza squadra oltra a sarri ( gratis ) ora senza sarri li vedo male molto male

  11. Più sopra ci sono Cagliari, Genoa e Bologna con la Spal in bilico ma forte dell’ esperienza dell’ anno scorso e con un bravissimo allenatore

  12. Antonelli è un grandissimo acquisto. Il vento è cambiato in passato non avremmo mai acquistato giocatori come Silvestre e Antonelli ( 2-3 anni fa pagato 20 milioni dal Milan)
    Ora due buoni centrocampisti anche se dovesse rimanere krunic e ci divertiremo molto!!!!!

  13. Bisogna mettere anche in conto che fra Pasqual,Maietta e Silvestre,probabili difensori titolari il più giovane é proprio quest’ultimo che conta 34 primavere.Gli altri 2 ne contano 36 a testa….quindi alla lunga devi aver per forza delle alternative pronte alla loro sostituzione quando servirà.Antonelli può essere un ottima alternativa a Pasqual,tanto ottima che forse potrà essere anche spesso il titolare ben più del capitano che sicuramente è arrivato al suo ultimo campionato…e questo vale anche per Maietta che dietro avrà chi lo sostituirà piano piano magari fino ad alternarsi spesso con lui (intendo Rasmussen)….Questi 2 bravissimi giocatori l’anno prossimo con un anno in più di età,possibilità di giocare ancora in A per un altro campionato….non ne avranno o non ne vorranno più.Riguardo a Krunic c’è solo da sperare che rimanga,perché è proprio quando non gioca che lo vorresti in campo…..e quando c’è….si vede subito che la squadra ha un altro passo….anche se non segna spesso o perde ogni tanto qualche pallone di troppo.

    • Concordo su tutto. Non si può criticare la dirigenza. Questa sessione di mercato è la migliore degli ultimi anni (a pari con la ricostruzione totale dell’anno scorso), con rinforzi giovani e promettenti (Rasmussen/Mraz/Marckanik/La Gumina) e altri esperti e già pronti alla categoria (Antonelli, Silvestre). Il prossimo anno sarà cosi più facile e indolore la staffetta con i più vecchietti della rosa (Maietta/Pasqual). Può rimanere un incognita il centrocampo se andasse via Krunic. Ma con lui in rosa siamo veramente una squadra completa in ogni reparto (con forse delle scommesse rischiose in attacco, come La Gumina/Mraz/Rodriguez).
      Quindi non possiamo di certo lamentarci ma solamente fare il tifo per questa splendida squadra !!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here