Per la porta azzurra, difesa negli ultimi due anni da Alberto Brignoli, si sono fatti diversi nomi. Inizialmente le voci su Gori, poi il forte interesse per Greif che però ha rifiutato Empoli per altri lidi, dopodiché la suggestione Sportiello. Il nome buono però potrebbe essere alla fine quello di Guglielmo Vicario.

Nato ad Udine nel 1996, Vicario è di proprietà del Cagliari e nella passata stagione, in Sardegna, ha giocato quattro volte. Su di lui c’è stato un pressing molto forte del Genoa fino a qualche giorno fa, la situazione sembra però essersi chiusa e – stando soprattutto ai colleghi vicini all’entourage del giocatore – nelle ultime ore ci sarebbe state una forte accelerata da parte dell’Empoli che gli avrebbe offerto il ruolo di titolare.

Al momento non si registra ancora niente di ufficiale, sembra però che la situazione sia veramente in discesa e che la scelta azzurra sia fatta. Vicario si è messo in mostra nella stagione 2019-20 al Perugia, dove ha fatto bene ed a convinto il Cagliari a non rimandarlo in prestito ma a trattenerlo. Tra l’altro (ma ci torneremo prossimamente) quella di Perugia potrebbe essere la “nuova casa di Brignoli”. In Sardegna però gli spazi sono stati davvero pochi per Vicario ed il portiere per primo aveva chiesto la cessione.

L’inizio della prossima settimana dovrebbe chiarire meglio il contesto e, soprattutto, si comprenderà se l’Empoli andrà al titolo definitivo. Vicario dovrebbe essere valutato sui due milioni.

Articolo precedenteTV | Con Mister Buscè dopo la conquista dello scudetto
Articolo successivoMercato Azzurro | Forte il pressing del Perugia per Donati
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

40 Commenti

    • sottoscrivo pienamente. Abbiamo un portiere forte, sotto contratto. Perché dobbiamo andare raccattare una riserva del Cagliari ?

  1. Le poche partite che ha giocato ha fatto bene.
    Però un conto sono 4 partite che gestisci al top anche dal profilo nervoso, un conto un campionato da titolare

  2. Non ho capito perché si fa mercato solo sul portiere che è l’unica cosa che si può tenere! Boh🤷🏼‍♂️

  3. Mah..leggo ora che hanno rifiutato un’offerta del Genoa per Vicario.Come possiamo prenderlo noi?Forse ce lo danno in prestito secco.E cmq di questo Vicario se ne parla un gran bene.Di sicuro Brignoli ha un’offerta, dalla B ,credo…

  4. Ah mi correggo.Siti,che però ritengo poco attendibili,dicono che abbiamo superato la concorrenza del Genoa x Vicario,forse perché gliel’abbiamo chiesto in prestito secco e a Cagliari ,data la stima che hanno x il portiere,si son decisi di nn venderlo.Fosse così tornerebbe il fatto che abbiamo superato sul mercato i liguri…
    Cmq mi sono informato, a Cagliari questo portiere è molto stimato,viene dipinto cone sicuro tra i pali e nelle uscite e bravo coi piedi,tanto che se ne auspicava la permanenza in caso di vendita di Cragno…

  5. Basta fare un salto sui siti che si occupano del Cagliari Calcio per capire che è un ragazzo molto stimato….in diversi aspicavano addirittura prendesse il posto di Cragno

  6. Buongiorno ben vengano le critiche se sono costruttive, Avete perso la memoria corta ,dimenticate le parate fatte col Monza Spal qualche punto e merito di Brignoli , ora e diventato scomodo!!!!!!

    • Chi ha dimenticato chi? Fammi capire: ogni giorno sparano un nome per la porta e i tifosi non dovrebbero commentare? Dicono molti che Vicario sia bravo, che Sportiello è bravo, in pochi che Brignoli non è bravo. Ma se ogni giorno c’è un nome nuovo come pretendi che il tifoso non commenti?

  7. Sono d’accordo, buon portiere, grande uomo spogliatoio da quello che si è potuto vedere, uno che ci mette sempre la faccia e, a parte qualche sporadico episodio negativo (che ci può stare a tutti) decisivo in positivo in diverse occasioni, Brignoli avrebbe meritato un’occasione da titolare in A con noi.

  8. Certo passare da Sportiello a Vicario c’è una bella differenza…può essere stimato quanto volete ma esperienza zero…ed a noi serve un portiere forte e con esperienza in A…altrimenti possiamo tenere Brignoli!

  9. Si fa tanto per ragionare e scambiare qualche opinione, ma molti di noi non hanno ancora capito una cosa; Andreazzoli ha dettato le sue richieste di mercato: è lampante che Brignoli, Romagnoli, La Mantia e Moreo non li ritenga all’altezza della A, e siccome hanno mercato, la società si sta muovendo in questo senso, sondando poi quei giocatori che possono sostituirli in caso di cessione.
    Tutto qui, ed è giusto che se hai fiducia nell’allenatore, devi cercare di soddisfare le sue richieste.
    Poi ognuno ha le sue preferenze e le sue idee, ma i dati di fatto sono questi.

  10. Non mi ricordavo di lui, sebbene lo scorso campionato difendeva i pali del Perugia a cui rifilammo 4 goal in 2 partite … Che se ne parli bene è un discorso … che possa fare il titolare ad Empoli e soprattutto in A… un altro …. Girellando su Internet si può notare che prima di approdare a Cagliari ha giocato nel Venezia e nel Perugia e in queste due squadre ha giocato titolare negli ultimi 2 campionati che ha disputato in B … Chiaro che a Cagliari ha avuto davanti un portiere di valore come Cragno e quindi difficilmente poteva finire in panca per dare spazio a lui … però mi auguro che la nostra dirigenza ci abbia visto giusto, perchè se ti vuoi salvare … prima di tutto devi allestire una squadra … dove il portiere conta quanto e più di un centravanti che mette a segno parecchi goal. E la cosa che mi piace meno … e che arrivi in prestito e che invece il portiere che è di tua proprietà lo vendi … Se quest’anno ti salvi … il prossimo anno … dovrai cercare un altro portiere!

  11. Ci vuole riconoscenza nel calcio, senza dubbio, però su Brignoli vanno fatte due o tre considerazioni.
    Ottimo portiere fra i pali, ma con i piedi va veramente in difficoltà, roba che se sei in serie B ti puoi permettere qualche errore, in serie A ti perdonano poco.
    E’ un uomo spogliatoio, perderlo non fa piacere e bisogna vedere che impatto la sua cessione può avere sul gruppo.
    La società secondo me non si sentiva di rinnovare un contratto al ragazzo, adeguandolo a quello che si deve percepire in A, per poi, difronte ad una eventuale retrocessione, trovarsi un portiere che oggettivamente ha mercato solo in B, ma che con uno stipendio da A piazzeresti male in cedetteria.

    • Mi pare che si parli fin troppo del fatto che Brignoli non abbia piedi troppo educati, ma non mi pare che ad ogni partita rinvii la palla sui piedi dell’avversario e che da li ne è scaturito un goal. Non mi pare che abbia sbagliato 10 rinvii a partita … Non deve essere quella la caratteristica di ottimo portiere … ma è quella principalmente di essere forte tra i pali e di saper uscire con prontezza. Vorrei sapere qual’è il portiere che non sbaglia qualche rinvio durante una partita … I portieri se fossero fortissimi con i piedi non giocherebbero in porta … ma a centrocampo a fare i play maker nel mezzo! Ecco se davvero si deve trovare un difetto a Brignoli è quello che nelle uscite, come direbbe Murinho … “No va bene!”

      • Infatti, il problema non è il rinvio o il passaggio con i piedi, ma le indecisioni nelle uscite, il rimanere imbambolato sulla linea di porta, e nel non sapersi opporre adeguatamente ai tiri da fuori area; cose che purtroppo sono successe quest’anno; e questo non dà fiducia alla difesa. Poi ti può fare il miracolo da tiri ravvicinati, ma molte volte sono errori dell’avversario.

      • Guarda Mork di solito condivido sempre quello che dici, ma questa volta no, o almeno non del tutto. Dire che un portiere nel 2021 non deve essere bravo con i piedi mi spiace ma non lo condivido. Ovvio che non deve essere Pirlo o fare chissà che con la palla fra i piedi, ma nemmeno fare più rilanci in fallo laterale che in campo. Riguardati qualche partita e vedrai quanti ne sbagliava, regalando la palla molte volte agli avversari.

        • Quoto. Tantissimi errori di Brignoli sui rinvii. Non toglie che sia un ottimo portiere, ma coi piedi ha difettato molto e si è visto. Per il gioco di Andreazzoli penso sia un vulnus non da poco.

        • Ok … in qualche partita è successo … ma le partite che ha disputato in B quest’anno son state 33 … Il problema è che quando si dà una nomea ad un giocatore …basta che sbagli un rinvio o due ed è come se in una partita li sbaglia tutti … anche se invece non è così. Ci si ricorda solo degli sbagli e non dei lanci ben fatti. A questo punto mi immagino che in A … i portieri siano tutti dei liberi aggiunti e tutti abilissimi con i piedi, fortissimi in porta e superfantastici nelle uscite … ma non è così … E ti dirò di più … da come calcia il pallone si vede benissimo che Brignoli ha un piedino davvero non male … il suo difetto è che nei lanci vuol sempre strafare e fare il fenomeno e chi lo allenava, cioè mr. Dionisi, non gli ha mai impedito di farlo, (di strafare intendo). L’anno prima, quello dei 3 allenatori, mi pare che Brignoli fu considerato uno dei migliori portieri della B … se non il migliore …..

          • A parte i presunti difetti o pregi di Brignoli, il problema più grosso è quello che non riesce a coordinare quello che gli dice la testa con quello che fa; c’è sempre un gap di una frazione di secondo, che lo frega. Per cui lui deve agire d’istinto; molte volte fa interventi miracolosi e altre volte errori che possono essere determinanti.

  12. Brignoli non ha rinnovato con l’Empoli e quindi quasi sicuramente andrà via per me vicario può essere un buon portiere per noi neopromossi

  13. Sembrerebbe che oltre a Marchizza, stiamo inta volando trattativa con il Sassuolo per Frattesi, Sala e Mazzitelli. Da vedere quanto c’è di indennizzo in questa trattativa e quanto no.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here