Se vi ricordate avevamo detto: anche se non sono scattati i diritti di riscatto, almeno uno potrebbe tornare, se non addirittura tutti e due. Cosi di fatto è! Dopo aver già ufficializzato il rientro in azzurro di Marin, adesso si può dar per definito anche quello di Alberto Grassi. A differenza del lavoro fatto per il romeno, qui la società è stata più brava a lavorare sotto traccia. Empoli, Parma e giocatore hanno trovato l’intesa e già nella giornata di oggi potrebbe arrivare anche l’ufficialità.

In questo caso, poi la nota del club ci chiarirà meglio, si dovrebbe andare per il titolo definitivo. Fosse solo per il fatto che con il Parma aveva un altro anno di contratto. La cifra dovrebbe essere di circa 2 milioni più bonus in caso di salvezza. A questo punto i due mediani della passata stagione ci sono tutti e due, con Bandinelli ed Haas a supporto potremmo dire che il reparto è chiuso anche se potrebbe arrivare un profilo giovane. Da dire che, ad eccezione di Vicario e Parisi, il reparto difensivo si presenta ai nastri di partenza con lo stesso assetto.

Per chiudere il discorso Grassi, da dire che anche in questo caso la dirigenza azzurra si è saputa muovere davvero bene risparmiando qualcosa rispetto al prezzo iniziale. Alberto Grassi sarà quindi a disposizione di Zanetti fin dal primo giorno di lavoro.

Articolo precedenteMercato Azzurro| Merola ad un passo dal ritorno al Pescara
Articolo successivoUltimo giorno della stagione 2022/23
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

55 Commenti

  1. Buono.Così vuole il mister.Sistemando bene difesa e centrocampo ci potremo concentrare su i reparti adesso deficitari(secondo me),porta ovviamente e di sicuro attacco,perchè non crederanno mica che Caputo a 37 anni faccia una stagione intera da titolare…

  2. Continuo a pensare che il centrocampo andava migliorato e non mantenuto lo stesso dell anno scorso.
    Con i soliti 4 resterà un centrocampo piatto con veramente poca qualità.

    • Ma infatti, come puoi leggere dalle trattative per parisi, il centrocampo non è chiuso, verrà preso uno con potenziale, che sia in prestito o meno. Anche perché belardinelli è rotto fino a nuovo anno

    • aspetta GAETANO o FOLORUNSHO o forse qualcun altro con cambio di passo e talento , mantenere la struttura e’ gia’ un grande obbiettivo , farlo prima del ritiro ancora di piu’.

    • Ma tu non potresti andare a tifare per il manchester city , psg , barcellona cosi’ sarai soddisfatto svegliaaaaaaaa

    • Ma voi tirate nomi a casa senza conoscere?
      Ma l’avete capito che giochiamo con il 4231?!??
      Grassi Marin era il centrocampo titolare della squadra che ha fatto 43 punti, ma sopratutto il centrocampo titolare della squadra che da quando ha cambiato modulo ha fatto benissimo.
      Perché lo volete cambiare?!?!
      Abbiamo preso Marin gratis con 2 di riscatto e grassi Gratis e vi lamentate.
      Siete splendidi

  3. Sembrerebbe che stiamo navigando verso la strada giusta…. al momento i movimenti della società mi soddisfano, certo …. c’è da fare ancora molto …. ma più zoccolo duro c’è, più è facile ripartire….

  4. Ok, per il momento, ma la mossa decisiva sarà trovare un portiere forte e uno che salta l’uomo come sostituto di Cambiaghi. Questi 2 giocatori per noi saranno decisivi, guarda caso il periodo peggiore dell’anno scorso si è manifestato quando mancavano per infortuni vari sia Vicario che Cambiaghi. Attendo con attenzione i sostituti, per me saranno l’ago della bilancia del prossimo anno

  5. Orgoglio la penso come te a oggi siamo molto più deboli, il centrocampo sarà anche lo stesso e giocano a memoria ma non mi mi ha mai entusiasmato penso che un portiere e qualcosa davanti con gli attributi andrà fatto, senza contare che un terzino che salta l’uomo come Parisi sarà difficile. comunque i soldi da investire non mancano ma più che altro a oggi mi fido delle idee della dirigenza.

  6. Secondo me dobbiamo sacrificare Haas (negli ultimi 2 anni lontano parente del giocatore che pre-infortunio) e forse Henderson (se deve giocare come lo scorso anno) e prendere un giocatore che può esplodere magari in prestito (tipo Gaetano) e un Ranocchia/Miretti dalla Juve.
    Tra l’altro nell’eventuale affare Henderson rientrerebbero Caprile/Folorunsho.

    D’accordo con chi dice che mantenere Marin – Grassi è buono si, ma visto che abbiamo perso Vicario, Parisi, Akpa e Cambiaghi, la strada è lunga per migliorare.

  7. Anche a me non fa impazzire questa mossa. Grassi è un bravo ragazzo e un ottimo calciatore, ma è soggetto spesso a infortuni e ha la sua età. E se Marin magari era meno rimpiazzabile, grassi in fin dei conti poteva essere sostituito più facilmente. Anche solo Sohm, sempre del Parma, sarebbe stato un colpo più intelligente (valore sui 3/3,5). Anche io auspico che venga preso un altro giocatore, giusto per rimpolpare una mediana orfana di Belardinelli fino a gennaio e che presenta un Haas ex giocatore da un anno e Bandinelli adattato. Speriamo in ranocchia, nel caso, perché miretti è una mezz’ala e andrebbe sostanzialmente formato come in un tirocinio. Altrimenti Collocolo dell’ascoli sarebbe perfetto, provando ad inserire Merola, per cui avevano mostrato interesse

    • Roba da Ciucchi…Grassi ha già un età???…è un 95 quindi 28 anni…quindi nel pieno della maturità e vigore fisico…l’età è perfetta…poi naturalmente bisogna che il ragazzo sia lasciato in pace dagli infortuni altrimenti anche se avesse 20 anni sarebbe lo stesso un problema…poi leggo sempre più spesso di un inserimento di Miretti nelle trattative…ma lo sapete quanto lo valuta la Juventus? 🤔…quest’anno ha giocato spesso titolare…😊

  8. Ufficialmente il mercato parte domani, e avere già almeno un’intelaiatura della squadra ed elementi che già conosciamo è un ottimo punto di partenza.

  9. Sono contento della doppia conferma nonostante entrambi abbiano i loro evidenti limiti. Il tema vero è che gli elementi di qualità della rosa quest’anno sono stati Vicario-Parisi-Akpa-Baldanzi-Cambiaghi e, salvo sorprese, li perdi tutti. Qui dovremo essere bravi a pescare almeno due/tre jolly, evitando se possibile siluri alla Miretti o alla Destro/Gilardino

  10. Siamo andati sull’usato sicuro (si fa per dire).Forse occorre un vero play in mezzo al campo che detta i ritmi come hanno,credo,tutte le squadre.E poi occorre una punta forte.Carlo B.

  11. Ora che Grassi abbia avuto qualche infortunio lo capisco (infatti credo che sarà comunque coperto da alternativa) ma scrivere che uno del 1995 ha la sua età mi sembra forzato…ha 28 anni, non 35…e cosi come scrivere di Caputo che ne ha 37, quando ne deve ancora compiere 36 ed è anche come se ne avesse 1 o 2 in meno essendo rimasto fermo per squalifica ai tempi del Bari.
    Non voglio dire che con lui davanti siamo a posto, no, assolutamente no, ma guai a darlo per finito.

    • Dai su,non ti attaccare ai capelli.Lo sai anche tu che con Caputo e basta non puoi imbastire un attacco.Non hai più Cambiaghi,Destro,Satriano(ok non è una grossa perdita lo concedo,ma andrà cmq sostiruito).La punta fisica ce l’hai ,Piccoli,ma altre due punte,di cui una d’esperienza che si gioca il posto con Ciccio ci vuole..Se eri alle partite lo vedevi che si impegna ma non è più lo stesso,ovviamente.Non puoi pensare di basare un attacco titolare con lui,al massimo un suo con-titolare con cui se la gioca per un posto.Molte partite lo scorso hanno le abbiamo giocate in 10,grazie a lui.Non voglio essere irriconoscente nei confronti della persona,squisitissima,che ho pure conosciuto,ma queato secondo me è lo stato dell’arte.Anche x ricavare il massimo da lui è necessario secondo me trovargli un valido back up.Vi ricordo,infine che l’attacco è il reparto che più ha sofferto queat’anno,quindi credo che anche il mister sa che lì occorrerà correre ai ripari.Purtroppo,o per fortuna l’unica formula con la quale era possivile prendere ciccio dalla Doria prevedeva il rinnova automatico in caso di salvezza per cui,giocoforza,il giocatore farà parte dell’attacco,ma,appunto,andrà valorizzato al massimo.Sicuramente quest’anno partirà dalla preparazione ed inoltre avrà un grande ruolo a livello di spogliatoio.

      • Non è attaccarsi ai capelli, ho scritto espressamente che non siamo assolutamente a posto con Caputo davanti (specie se il modulo è quello con l’unico terminale offensivo 4-2-3-1) non mi sembra che abbiamo giocato in 10 con Caputo, semmai si è sfiancato troppo e soprattutto nel periodo in cui mancava Cambiaghi girava a vuoto e complice una squadra troppo abbassata ed in difficoltà ed oltre all’essere poco lucido sotto porta ha perso un pò di fiducia, ma nel finale nelle partite interpretate meglio dalla squadra è ritornato importante. Ha perso sicuramente qualcosa rispetto al Caputo di 3-4 anni fa, ma meno di quello che alcuni pensano. Se 3-4 anni fa era attaccante da 15/20 goal, ora da 9/10 goal secondo me ed è per questo che ci vuole altro giocatore da 7/8 unitamente a Cambiaghi.

        • Unitamente a Piccoli (lapsus freudiano l’aver scritto Cambiaghi perchè pensavo che lui sarebbe stato l’ideale per l’attacco di quest’anno, ma lo sò che non rimarrà).

      • Sono d’accordo Nicola, e aggiungo che oltretutto anche Piccoli non è un fulmine di guerra. Attacco pressochè nullo al momento, e con lo schema che voglioni fare bisogna acquistare ale e trequartisti offensivi, insomma non si può adattare Akpa a fare l’ala, che magari ci gioca pure bene ma ci priva di un giocatore con caratteristiche divererse in quel ruolo …. questo se si volu giocare con il nuovo schema, sul quale nutro forti perplessità … attenzione perchè è ora che si fanno i giochi … se si sbaglia l’impostazione poi al 4-3-1-2 non si torna ….

      • Se anche te eri alle partite avrai visto anche un Caputo che si è mosso parecchio bene in campo, sempre correndo e mai statico e fisicamente a posto … 36 anni contano fino ad un certo punto quando sei un professionista … il problema è un altro … se prendi un altro centravanti … ti ritroveresti, giocando il 4-2-3-1 con tre punte centrali … perchè è chiaro che con questo modulo anche Caputo finisce per essere il terminale dell’attacco … Perciò … se si crede in Piccoli due centravanti bastano … ok acquistare attaccanti … ma attaccanti esterni e almeno 2 e con caratteristiche possano aiutare anche il centrocampo … Inutile dire che non ti puoi permettere un “CAMBIAGHI” DA UNA PARTE E UN CAMBIAGHI DALL’ALTRA ecco perchè un Fazzini e un Forolunsho anche loro, faranno comodo … in quel ruolo……………

  12. Nel calcio la stima del mister conta tanto. La conferma del duo mediano è farina del sacco di Zanetti che li ha fortemente voluti e anche nei rispettivi club la ferrea volontà degli interessati di tornare ad Empoli ha pesato anche a livello di prezzo finale.
    Credo sia una buona base di partenza, peccato non avere Belardinelli subito, bisognerà fare delle valutazioni per Haas-Henderson e cercare qualche alternativa per rafforzare un reparto che aveva destato luci ed ombre nella passata stagione.

  13. Ma infatti..Si vuole costruire un ciclo con una base di giocatori che si conoscono.Poi ci sarà il modo di completare e perfezione il reparto in alcuni ruoli specifici.

  14. È una buona notizia se poi ne butti dentro un altro buono. Poi a me questo 4231 non mi fa proprio impazzire. Chiunque sia, avremo il centravanti solo in balia di 2 difensori avversari. Mah. Ho molti dubbi. È vero che nel finale abbiamo fatto bene, ma dopo la prima vittoria col Bologna era tutto fatto. Ci siamo sciolti dopo la paura Sassuolo ed abbiamo mollato le briglie. Senza fermi, tattici e soprattutto emotivi. Non vorrei ci si impantanasse.una sola punta in area e 2 esterni lontano dalla porta di cui uno sarà un centrocampista di sicuro. Oltre a sacrificare il capitano Bandinelli. Ne varrà la pena? Poi che si sappia fare in secondo modulo di scorta bene. Ma come principale sono perplesso

  15. Avete il coraggio di criticare dopo aver detto lo scorso anno che Marin akpa Ebuehi e Zanetti non erano buoni a nulla e ora ricominciate?!
    Fate festa ragazzi
    Se arriva uno giovane come Miretti allora direi che siamo al top

    • Marco non gaurdare me, avevo scommesso su Zanetti fin dall’inizio difendendolo dai soliti noti. Dopodichè ti dico che quest’anno se non fai le cose per bene non ti salva neanche Zanetti … le scelte si fanno ora e per ora (per ora, lo ribadisco a scanso di equivoci per i soliti noti …) non mi sembra si stia andando nella giusta direzione, non tanto nella scelta dei giocatori (circolano anche nomi interessanti) quanto nella scelta del modulo che è decisiva … come ha notato l’amico sopra, ci si entusiasma per qualche partita finale a campionato pressochè finito e ci si dimenativa che la salvezza era stata costruita prima con l’altro modulo … e poi se vuoi giocare il 4-2-3-1 devi avere il coraggio di farlo per bene, con due ali vere e offensive e un trequartista vero (Baldanzi), anche perchè i gol dalle punte Caputo-piccoli non ariveranno. Se invece metti Akpa all’ala, Baldanzi largo e Henderson o chi per lui (cioè una mezzala) a fare il trequartista, vedrai che alla lunga il modulo non reggerà. D’altro canto, se lo fai nel modo giusto, offensivo, rischi che la coperta sia corta in fase difensiva … insomma, modulo assai rischiso

  16. Ma la pista zurko o akpa sono chiuse? Uno dei due o tuttedue ci sevono come il pane. Senza siamo lenti e prevedibili. Non so come fa questa redazione a dire che siamo apposto o avete come sempre paura di sbilanciarvi troppo .

    • Scusa ma forse se tu che non leggi bene, nemmeno tra le righe. Stiamo parlando del reparto di coloro che giocano davanti alla difesa, quello con il numero 2 nel modulo 4-2-3-1. Li al momento, abbiamo quattro pedine utlizzabili. Ergo, sulla carta siamo a posto. Tu parli invece della zona più avanti del campo. Due cose diverse, li non siamo a posto ma è un’altra storia rispetto a questa.

      • Il centrocampo quest’anno ha evidenziato pecche in impostazione, per cui dovresti migliorarlo non lasciarlo uguale. Occorre almeno un acquisto titolare (Esposito o Bernabè) piu un riserva al posto di Haas che cederei (altrimenti c’è Grassi) senza considerare che Bandinelli è fuori ruolo …

        • Sbagli, dal cambio modulo non abbiamo più queste problematiche infatti abbiamo fatto una marea di punti e gol.
          I problemi di impostazione c’erano nel vecchio modulo perché non avevamo probabilmente un regista in rosa.

          Esposito non è mi sembrato assolutamente meglio di Grassi e Marin, anzi.
          Quindi con quei 4 siamo apposto, al massimo prendiamo un giovane da far crescere.

          • Spero fortemente di sbagliarmi. Il responso pero, purtroppo, non lo daremo nè io nè te, ma il campo. Marea di punti e gol a campionato ormai finito o quasi, la salvezza te la sei costruita con l’altro modulo grazie al quale eri già salvo a gennaio. A volte si guarda solo all’ultima partita o periodo …

  17. Bravo Alessio, hai fatto bene a precisare per chi non legge gli articoli e si sofferma magari solo a commentare un’inesattezza di grammatica

  18. Ottima notizia le conferme. Poter ripartire dall’ossatura della scorsa stagione certifica il fatto che la società vuole realmente provare a dare continuità alla categoria.
    Ci sono settori da migliorare o ruoli da rimpiazzare (il più difficile è ovviamente la casella portiere) ma la strada che si sta percorrendomi sembra ottima.
    Forza Empoli.

  19. Quest’anno con la riconferma del DS e Mister il mercato era già fatto al 50%…difesa manca esterno sx e centrocampo ok forse qualche elemento per completare numericamente.. Acquistando 2 elementi in attacco +Piccoli e Ciccio.. +un giovane.. Forse sara la prima volta da quando seguo l’empoli da 50 anni che si parte per il ritiro con la rosa completa al 99%

  20. Ma canterà mai nessuno allo stadio di questi super esperti qui sopra? Che poi Inizia tutto sempre dal solito commento triste dall’incontentabile grandissimo dirigente internazionale Andre.

  21. Si sa tutti che i moduli non sono mai così ben definiti; nella fattispecie, con riferimento alle ultime partite disputate, dire che ci siamo schierati con il 4-2-3-1 è per me abbastanza opinabile, soprattutto se consideriamo questo modulo nella sua versione classica; solo col Bologna ci siamo avvicinati, considerando Henderson trequartista e Baldanzi esterno offensivo (ma solo teoricamente). In poche parole ci è sempre mancato un esterno offensivo.
    Continuare sulla falsariga del 4-2-3-1, significa schierare un trequartista offensivo (Baldanzi deve a questi punti rimanere) e due esterni offensivi che ora come ora non abbiamo.
    Io ci andrei coi piedi di piombo nell’affermare che il modulo sarà quello, anche perchè se non hai tutti gli uomini giusti, potrebbe portare a conseguenze e risultati negativi.
    Bisognerebbe essere nella testa di Zanetti; l’unica cosa certa è che lui vuole schierarsi con due mediani bassi, ma da lì in su, per me è tutto da definire.

  22. Anche un’altra cosa è certa … cioè che se il mister vuol schierarsi con due mediani bassi il modulo, in primis, non può essere che quello del 4-2-3-1 … e continuare da dove abbiamo lasciato e bene per le ultime partite del campionato … Non credo che voglia passare al 4-4-2 … ma ci sta pure questo modulo … con Badanzi e Caputo davanti ………..

  23. Si sta cercando di accontentare l’allenatore, ripartendo da un settore difensivo e di centrocampisti centrali che vada a ricalcare quello dell’anno scorso e direi ricostituito in maniera intelligente da parte del D. S. risparmiando anche un bel pò di soldini e posticipati di un anno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here