Il mercato estivo 2022 è stato a lungo caratterizzato dal nome di Szymon Zurkowski. Una situazione terminata in maniera quasi surreale, con il contratto già pronto per il rientro definitivo in azzurro ma con poi una ripicca della Fiorentina che ha chiuso le porte al polacco. E sappiamo quanto Zurko, fortemente, volesse tornare. Alla fine Zurkowski è andato allo Spezia e l’Empoli si è ben consolato con Akpa Akpro. Ma proprio la grande incertezza rispetto all’ivoriano, che difficilmente sarà ancora azzurro, riapre ad un pensiero mai morto.

In tutto questo c’è la necessità dello Spezia, cha ha riscattato il giocatore dalla Fiorentina (obbligo di riscatto a circa 3 milioni) ma che andrà a cederlo, sia per alleggerire il monte ingaggi, sia per accontentare il giocatore che non vorrebbe scendere in B. La situazione si ripresenta quindi come calda e con i presupposti per essere lavorata. Ovviamente le richieste dello Spezia dovranno essere in linea con i budget di Monteboro. Lato Szymon non stiamo nemmeno a ribadire il come da parte sua ci sarebbe la disponibilità a fare il massimo per tornare a vestirsi di azzurro.

Il nome di Zurkowski potrebbe essere quindi richiacchierato anche in questa estate.

Articolo precedenteMercato Azzurro | Anche la Juve su Fazzini
Articolo successivoCorsi: “Su Vicario c’è una big italiana che deve cedere il suo portiere all’estero”
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

28 Commenti

  1. Lo Spezia è un buonissimo serbatoio…. non solo Zurkowski, ma anche Esposito e non solo….. non capisco, con quella squadra, come abbiamo fatto a retrocedere….

  2. fossi in lui col cavolo che tornerei a Empoli dopo la pagliacciata che abbiamo fatto l’anno scorso che gli è costata praticamente la stagione

  3. Zurko andrebbe riportato qua, lo Spezia vorrà riprendere quanto sta per spendere dalla Fiorentina, certo nel caso ci sarà anche da accordare uno stipendio più alto di quello che aveva qui con Andreazzoli, perchè per convincerlo di andare a Spezia gli hanno dato sui 900mila Euro.

    Lo Spezia si è proprio buttato effettivamente, un harakiri stile nostro ai tempi del Crotone.

  4. Infortunio a parte … se dovessi valutare lo Zurkowski visto a La Spezia … direi lasciamo perdere e puntiamo il mirino verso qualche altro obiettivo … Guardando ai suoi due campionati e mezzo giocati in azzurro e soprattutoo a quello in A … il suo è stato un rendimento più che sufficiente … ma non bisogna dimenticarsi che è un giocatore che sa spingere in avanti … ma che non ha la dote di rientrare con celerità e spesso lascia da solo il terzino che gioca dietro a lui … giocatore a tratti un pò, se non tanto, macchinoso a mettersi in moto … ma giocatore che riprenderei in azzurro … ma con meno convizione dell’anno scorso … Ci fosse modo di tenere Akpa IL POSTO DA TITOLARE SAREBBE IL SUO! ……………..

  5. Più che altro nel 4231 dove starebbe Zurkowsi? Fascia no, trequartista forse (ma abbiamo Baldanzi), davanti alla difesa insomma.
    Nel 433 invece ideale

  6. Sicuramente in funzione del 4231 il ragionamento va fatto soprattutto per i 2 di centrocampo… Partiamo con Hass e Bandinelli?
    Per il resto da capire se rimane Henderson, se va via lui, con la partenza di Cambiaghi e Akpa e il dubbio sulla rimanenza di Fazzini e Baldanzi i giocatori da prendere sono tanti… e ci sarebbe spazio sia per Zajc che per Zurko e Saponara.

    Ancora sono da capire tante cose e girano troppe voci per farsi un’idea su quelle che sono le necessità per completare la rosa.

    Ho l’impressione che sarà un calciomercato lungo e logorante.

  7. Zurko,ha giocato pochissime partite per molti problemi fisici dispiace dirlo ma avremmo un giocatore in panchina o tribuna fisso, con 3 milioni che sembra il suo prezzo punterei a un giovane .

  8. Speriamo torni! Apparte essere un ragazzo serissimo e alla mano era pure uno dei pochi che in serie A dava ancora la maglia dopo la partita a chi la chiedeva fuori!

  9. Insomma lo scenario in teoria potrebbe essere anche simile a questo:

    Vicario out – Audero in
    Parisi out – Valeri (?) in
    Fazzini out – Zurkowski in

    Riconferma di Akpa, poi colpaccio in attacco per compensare la partenza di Cambiaghi…

    Per me mancha ancora qualcosa a centrocampo. Insisto su profili tipo Obiang, Duncan, Bourabia e Meite

    Magari

  10. Ma siamo sicuri che questo giocatore valga 3 milioni? A La Spezia è sempre stato rotto e ha sbagliato il gol salvezza contro la Roma. A Firenze non ha mai giocato. Ho paura che si sia più affezionati alla persona e alla sua volontà di tornare da noi, che all’effettivo valore del giocatore

  11. Se si valuta un giocatore dopo che ha giocato da separato in casa alla Fiorentina, non ha visto campo ai mondiali, ha avuto poi problemi fisici dovuti all’aver giocato poco a Spezia e quindi io non lo giudicherei per il rendimento di quest’anno, ma con una vera preparazione e la fiducia addosso, credo che possa essere nel lotto delle mezzale del prossimo anno.
    Giudicarlo per un errore a Roma su quel tiro è insomma un pò forzato, perchè non credo che lo Spezia sia retrocesso li e poi un errore ci sta e a dirla tutta lo Spezia è retrocesso più per l’aver cambiato in peggio l’allenatore e per la scomparsa di Nzola nel girone di ritorno che a livello realizzativo era quasi l’unico che segnava.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here