L’Empoli si trova davanti a una sfida cruciale: la ricostruzione del proprio reparto offensivo. Il primo nome sulla lista sembra essere quello di Sebastiano Esposito dell’Inter, ma non è l’unico obiettivo del club azzurro. Nelle ultime ore è emersa una suggestione che potrebbe trasformarsi in una trattativa concreta: il ritorno di Roberto Piccoli. L’attaccante, di proprietà dell’Atalanta, era già approdato a Empoli nel gennaio 2023 con un contratto che lo avrebbe legato al club fino a giugno 2024. Tuttavia, la scorsa estate, le strade di Piccoli e dell’Empoli si sono divise quando la società ha deciso di puntare su Youssef Maleh, una mezzala, andando a “scambiare” l’attaccante.

Nel frattempo, Piccoli ha vissuto un’esperienza in prestito al Lecce, dove però il club salentino non ha esercitato il diritto di riscatto, lasciando così il giocatore libero di tornare all’Atalanta. La situazione dell’attaccante ora è incerta, e difficilmente resterà a Bergamo, a meno di offerte economiche che possanno essere di gradimento. Uno degli elementi chiave che potrebbe facilitare il ritorno di Piccoli all’Empoli è la figura di Roberto D’Aversa. L’allenatore, che ha avuto modo di lavorare con Piccoli a Lecce, ha sempre mostrato grande stima per il giovane attaccante e potrebbe essere un fattore decisivo per il suo ritorno. Inoltre, il recente cambio nella direzione sportiva dell’Empoli, con la partenza di Pietro Accardi, potrebbe rappresentare un’ulteriore spinta verso questa operazione.

Nonostante non ci siano ancora conferme solide, l’idea di rivedere Roberto Piccoli con la maglia azzurra potrebbe trovare delle fondamenta. L’Empoli è dunque in movimento, alla ricerca delle pedine giuste per il proprio scacchiere. Il ritorno di Piccoli potrebbe rappresentare un tassello importante, in grado di offrire nuove soluzioni offensive alla squadra e di soddisfare le esigenze di un allenatore che già conosce e apprezza le qualità del giocatore. La strada è ancora lunga, ma le basi per una trattativa concreta sembrano essere state gettate. Resta solo da vedere se la suggestione diventerà realtà.

Articolo precedenteQuattro chiacchiere con Alessio Amato (calciolecce.it) su D’Aversa
Articolo successivoUNDER 17 | SIAMO IN FINALE !
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

51 Commenti

  1. Sempre difeso su questo sito…non disdegnerei anche un ritorno di Di Francesco…
    Con Esposito-Piccoli-Di Francesco e Zerbin e Cheddira potremmo aver sistemato l’attacco

  2. Non ho mai compreso le motivazioni che hanno portato piccoli lontano da Empoli, sicuramente dinamiche interne, però un suo ritorno sarebbe buono forza Empoli finalmente si comincia la costruzione della squadra

  3. Be hanno scritto gli unici 3 che non l’hanno criticato. Io mi ricordo che il 97% degli utenti lo voleva spedire. Poi ci si è ritrovato con Destro, Caputo , Shpendi e si sono tutti mangiati le mani.
    Per me buon giocatore, che in un 433 ci sta bene.
    Sicuramente difficilmente da doppia cifra, ma che in rosa può starci tranquillamente

  4. A Lecce, come in ogni altro posto in cui è stato, non lo hanno voluto confermare …. con Esposito-Piccoli ripeto quanto detto lo scorso anno, attacco da nemmeno 10 gol. Ci vuole altro, tipo Cheddira

  5. L’errore è stato riprendere Destro semmai (anche se non è costato nulla quest’anno avendolo pagato con lo stipendio dell’anno precedente) , il non confermare Piccoli è stato perchè hanno fatto una valutazione su Shpendi e perchè volevano prendere Maleh e quindi è stato fatto un calcolo, una valutazione. Ha fatto benino a Lecce, ma non benissimo e quindi non ritornerei sempre sul solito argomento trito e ritrito.

    Se ritornasse con un allenatore che lo conosce bene e in un modulo 4-3-3 ce lo vedrei, il giocatore credo che abbia anche preso una certa esperienza e confidenza con il campo e ritmo partita, ricordandoci che quando arrivò da noi non giocava da tanto e fece tanta panchina prima del finale di stagione.

  6. Cambiano i direttori ma me idee sono sempre quelle minestre riscaldate. Bel giocatpre ma lui pinamonti e bajrami due bei calci in culo visto come hanno esultato.. nn si sputa nel piatto dove si e mangiato…Pumtiamo su altro…Cmq a vedere i nomi viene da piangere

  7. Si avete scassato ,le ⚽⚽ con Accardi perché faceva sempre i soliti nomi e poi si continua con il solito tran,tran…
    Allora eravate invidiosi di Accardi…

  8. Riprendiamolo si, così poi c’attaccano ì ciondolo, E non è bonooo, l’hanno avuto in prestito a Spezia, a Empoli a Lecce e poi non l’ha voluto confermare nessuno, occomemmai?

  9. via riprendere piccoli sarebbe una barzelletta dopo che l’hai scaricato a inizio campionato scorso. nuove idee e nuovi giocatori sennò è inutile aver cambiato ds. il problema è che se devi fare un mercato a zero euro più di questi profili conosciuti non puoi prendere.

  10. Ma Colombo non sarebbe percorribile?

    Si è sostanzialmente “bruciato” a Monza, ma è ancora giovane, un prestito con diritto di riscatto ed eventuale controriscatto potrebbe essere fattibile…

  11. Si possono prendere dei giocatori nuovi? Soprattutto si potrebbe anche fare un po’ di scouting eh, visto che si voleva spendere quadrini per tutino. Iniziamo a sondare il terreno in qualche campionato estero

  12. Piccoli lo aveva D’Aversa a Lecce, se ci crede lui perché non riprenderlo?
    Tra l’altro l’anno scorso darlo via e sostituirlo con Destro fu una follia.

    Penso che questo mister, più di altri, abbia bisogno di giocatori con caratteristiche precise per esprimersi al meglio: gente forte sulle fasce, punta fisica buona sui cross..

    Io anche se non ci sono soldi ho più fiducia quest’anno che l’anno scorso per il mercato.

    • Con d’aversa piccoli partiva spesso dalla panchina, ha iniziato a giocare per il calo di krstovic, altrimenti non era titolare. Io mi auspico nuovi nomi, però meglio lui che uno fuori ruolo come esposito o pellegri che è sempre rotto

    • ora lo vogliono lazio e bologna, grande chiamata davvero. Eppure basterebbe poco agli scout per scovare qualche bel talento

  13. Ho letto poco fa del serio interesse x Brunori che è in rottura con il Palermo.Questo si che sarebbe un vero colpo, altro che Piccoli.
    Se poi si dovesse prendere anche Tutino avremmo la coppia più prolifica della B dopo Pojanpalo.

  14. Leggo che piccoli è un errore di accardi mah!! Non penso proprio è che il vostro amato Zanetti voleva maleh e ha dovuto dare piccoli in cambio non penso che sia un errore di accardi è che Maleh è un giocatore di bassa serie B e menomale che è arrivato D’Aversa così non ritorna

  15. Prendere un attaccante buono è difficile anche per chi ha soldi da investire,figuriamoci per chi non ce li ha.Guardate la Fiorentina post Vlahovic,per esempio.Ha speso tanti quattrini ma nessuno ha fatto bene,N’Zola finirà per svenderlo.Lo stesso Lecce che comunque aveva speso una cifra sui 5 milioni per Krstovic non è che ha trovato una punta da 15 reti.Quindi calma e gesso.Al solito devi trovare una scommessa,un giovane,uno da rilanciare.Non puoi prendere un bomber da doppia cifra ” sicura “.Semplicemente non è alla portata delle ns.casse. L’importante è scegliere calciatori funzionali al modulo con cui scenderemo in campo.Nel 433 per esempio Shpendi e Caputo non hanno senso ma non lo hanno nemmeno Brunori e Tutino per fare nomi dei bomber della B.Piccoli invece ha un senso con questo modulo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here