L’Empoli si sa, ormai da questo punto gioca a carte scoperte, lo ha ribadito anche ieri il Presidente Corsi: si vuole provare a fare il salto di categoria.

Per fare questo, avendo piena fiducia nell’attuale rosa ed anche la consapevolezza che questa stessa abbia ampiamente le carte in regola per farcela, ci sarebbe però la voglia di aggiungere un altro tassello, ovvero quel giocatore (ci ripetiamo) che possa spostare in maniera netta certi equilibri.

 

bellomoIl nome in cima alla lista era Missiroli, nome che va citato al passato perchè la porta adesso sembra, se non chiusa a chiave, quasi. Anche se, va detto, il Sassuolo è davvero intenzionato ad avere Rugani, lasciandolo tranquillamente agli azzurri fino a fine stagione. Il gap tra richiesta ed offerta è però abbastanza ampio e forse, un ritorno sull’argomento ci potrà essere verso la fine del mercato, con il Sassuolo che potrebbe anche chiedere una mano fisica alla stessa Juventus con la quale poi, se dovesse arrivare a Rugani, andrebbe a gestire e discutere il cartellino. L’Empoli, per capirsi, non scenderà sotto i 2 milioni di euro, con ovviamente l’arrivo di Missiroli.

 

All’orizzonte però, ed è notizia fresca delle ultime ore, ci sarebbe un altro nome, molto suggestivo, che noi tra l’altro proponemmo allo stesso Carli senza grandi risposte qualche giorno fa: Nicola Bellomo

 

Il classe ’91 in forza al Torino sarebbe forse ancora più congeniale per il gioco dell’Empoli, essendo un trequartista naturale con grandi doti qualitative. Cresciuto nel Bari, nella squadra della sua città, con una bella parentesi anche nella vicina Barletta, ha fatto vedere grandi cose, tanto da tirarsi le attenzioni del club granata che nel giugno scorso lo ha prelevato  dal Bari per una cifra intorno al milione e mezzo. Giocatore adesso a metà fra granata e Chievo VR.

In granata non sta avendo un impiego stabile, e già in tempi non sospetti, il suo agente, aveva fatto capire che se ci fosse stata la possibilità di andare a gennaio in un club che gli potesse permettere un maggior minutaggio, la cosa sarebbe stata fattibile, con tutti subito a pensare al suggestivo ritorno in biancorosso.

Invece per lui, visto che le offerte abbondano, ci sarebbe maggiore stimolo ad approdare in un club che possa giocarsi qualcosa di importante e Marcello Carli, stando a quanto arrivatoci, sarebbe rimasto a Milano, non scendendo infatti insieme ad Eramo, per provare ad approfondire la situazione e magari, perchè no, strappare il prestito fino a giugno, o magari, se dovesse arrivare la grande offerta per Rugani dall’estero (Il Newcastle è davvero interessato al difensore azzurro) arrivare con soldi freschi a comprare una metà del giocatore.

 

Per adesso sono soltanto voci, ma c’è voglia di piazzare il colpo perchè che dir se ne voglia, il mercato azzurro, in entrata, non è ancora chiuso.

 

Alessio Cocchi

Articolo precedenteSerie B | Carpi-Padova: udienza rinviata al 24 gennaio 2014
Articolo successivoPRIMAVERA – E' dell'Empoli l'ultima del girone di andata
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

28 Commenti

  1. Boh…abbiamo già Pucciarelli….

    Certo che se mettiamo Bellomo trequartista Pucciarelli potrebbe essere usato come punta di riserva, ruolo che sembra a lui più adatto…

  2. Bè….non so quanto sia producente andare a rilevare 2 giocatori giovani come Puccia e Verdi……Bellomo compira’ 23 anni fra un mese esatto e forse noi tutti ci aspettiamo un acquisto con un po’ di esperienza nel ruolo o comunque che davvero possa fare la differenza in questa categoria…..Sicuramente se Carli puntasse su di lui,vuol dire che il ragazzo l’anno scorso ha fatto grosse cose in serie B…..DICIAMO ALLA SAPONARA e quindi potrebbe essere l’uomo giusto per ricoprire il ruolo di trequartista….Quest’anno ha 7 presenze in serie A con 4 subentri,ma dai dati in mio possesso sembra che nelle altre 3 partite sia non solo partito titolare,ma anche che abbia disputato i 90 minuti per intero…..Ha messo a segno anche 1 goal….l’anno scorso ricordo che si parlava molto bene di lui….bisogna vedere pero’ anche quanto è abituato a giocare per una lotta di vertice….visto che il Bari è qualche anno che bene o male annaspa nei bassifondi della classifica…..

  3. Aggiungo comunque che all’entusiasmo per l’arrivo di due buoni giocatori,mi auguro che sia Verdi,che il Puccia,che Signorelli,non si sentano declassati,perchè sempre ammesso che i nuovi li scalzino velocemente dal loro ruolo di titolari,l’Empoli e Sarri hanno bisogno della loro bravura….anzi l’arrivo di giocatori nuovi,li deve motivare ancora di piu’……..

  4. Questo lo appoggio alla grande. Ma quale missiroli ma quale Brienza ma quale belinghieri. Pigliamo questo in prestito con dir di riscatto in modo che se poi arrivano soldi freschi si può riscattare la metà.
    Questo è forte ed è giovane.
    Bravo Carli!

  5. Questo è davvero forte!
    Lo preferisco di gran lunga a missiroli, con Brianza poi non c’è proprio storia…
    Fra l’altro, se dovesse andare in porto, secondo me Verdi farebbe il viaggio opposto (visto che il 50% è del toro) ed andrebbe a fare quello che ha fatto bellomo fino ad ora, ovvero panchina in A

  6. VISTO CHE ORMAI SI GIOCA A CARTE SCOPERTE IO FAREI
    UN TENTATIVO PER RIPRENDERE SAPONARA DAL MILAN
    ANCHE SOLO PER 6 MESI IN PRESTITO SECCO…
    6 MESI, SI BUTTA DENTRO SUBITO E ALLORA SI APRE
    LA SBARRA DEL TELEPASS PER LA MASSIMA SERIE!!!!

  7. Non vedo necessità si cedere Verdi primo perché non ha fatto male, anzi. E per me non ha senso privarsi di un giocatore che ha fatto bene. Io vedo più una opportunità,
    Con l’arrivo di Bellomo (speriamo davvero) avremmo finalmente un trequartista puro. Verdi farebbe niente di più di quello che ha fatto fino ad oggi cioè il trequartista alternato appunto con Bellomo e volendo anche il suo ruolo naturale cioè esterno magari per rilevare croce evitando di mettere Signorelli o chi per lui in posizioni che non gli competono.

    A proposito a centrocampo potrebbe però crearsi un po’ di affollamento
    Moro, Croce, Valdifiori, Signorelli, Ronaldo, Castiglia, Eramo

    È chiaro che Eramo non sostituisce Camillucci, ma evidentemente è un po’ di più, ma questo lo capisce acme un bambino di 1 anno

    • Anche io non spero che Verdi se ne vada, anzi, ma penso che lo farà se arriva Bellomo (x di più dalla sua squadra d’appartenenza).
      Poi, un conto è alternarsi con Pucciarelli (fuori ruolo), un conto è farlo con i giocatore che fa il trequartista di mestiere.
      In ogni caso,
      come dici tu, “A proposito a centrocampo potrebbe però crearsi un po’ di affollamento, Moro, Croce, Valdifiori, Signorelli, Ronaldo, Castiglia, Eramo”…
      motivo in più per il quale Verdi, secondo me, se me andrà se arriva Bellomo

      • Boh..io terrei tutti, ma vanno fatti giocare piano piano.verdi può benissimo fare l’ esterno, ruolo di croce ma possiamo alternare. Il Puccia ripeto che lo vedo bene accanto al Macca, quando Tavano si riposa un po’ ed Eramo sostituirà moro fino al rientro, dopodiché sarà la riserva giusta al momento giusto. Diamo fiducia a tutti e tutti faranno in modo di meritarselo.

  8. Comunque leggevo proprio adesso che il suo agente sembrerebbe d’accordo con lo Spezia….Credo che alla fine pero’potrebbe valere anche il volere delle due squadre che ne detengono la compropieta'(Chievo e Torino)…..se valutassero che per lui è meglio giocare in una squadra che potenzialmente potrebbe venire in serie A E QUINDI FARE UN CAMPIONATO DI VERTICE,basta guardare la classifica qui a destra e capire che il suo arrivo è piu’ facile vederlo dalla fi-pi-li…..Se poi come sempre o quasi sempre vince il Dio “soldo” allora mettiamoci l’animo in pace e…SOTTO A UN ALTRO!

  9. Siamo sicuri che sia meglio dei nostri?! Per me se lo è, lo è di poco, pochissimo!
    Se Brienza venisse a Empoli con la testa giusta sarebbe il più forte di tutti quelli accostati all’Empoli.

    • IO CREDO CHE ALLA FINE …CHI ARRIVI ARRIVI,bisogna prendere atto che la societa’ alla fin fine sta provando a potenziare una squadra che se la matematica non è un opinione,si trova al secondo posto e probabilmente con buoni margini di miglioramento sotto diversi aspetti tecnici-tattici(sull’impegno di ciascuno non ci sono dubbi,SUL FATTO CHE POTEVA CHIUDERE LA PRIMA PARTE DEL CAMPIONATO CON 45-46 PUNTI NEMMENO)…..Vuol dire che Carli fin dove puo’ arrivare arrivera’,perché sarebbe un peccato a questo punto non provare ad andare direttamente in A…..ben sapendo comunque che anche quest’anno la salvezza è cosa fatta e male che vada ce la rigiocheremo ai play off senza problemi….MISSIROLI,BRIENZA,BELLOMO,BELINGHERI o meno…..

  10. Lo Spezia mi preoccupa veramente… anche se è sotto di 9 punti ha potenzialità economiche per allestire una rosa al pari del Palermo! Intanto hanno già preso Schiattarella….
    Di Bellomo l’anno scorso se ne parlava un gran bene! Al Toro in A ha stentato molto, ma di sicuro è un trequartista di valore assoluto per la B. Credo però che se c’è dietro la società ligure difficilmente l’Empoli riuscirà a spuntarla.
    Se dovesse sfumare anche Missiroli, Brienza sarebbe davvero un gran bel colpo!!! Giocatore d’esperienza, capace di fare la differenza alla grande nella categoria cadetta… ovviamente tanto dipende dallo spirito col quale affronterbbe l’avventura azzurra…..

    • Pensa Giova,come sara’ preoccupato lo Spezia,vedendo un Empoli che ha 9 punti di piu’ e che a casa loro li ha disintegrati…..E’ VERO non si puo’ mollare mai con nessuna squadra e così faremo perché la squadra prima della grande qualita’ mette in campo umilta’ e sacrificio,quindi quella testa che occorre per andare lontano….Se devo essere sincero piu’ che l’acquisto di Eramo(bell’acquisto comunque)o di un eventuale trequartista(di qualita’ pero’)mi fa felice il fatto che bravissimi giocatori come Rui,Castiglia,Barba,Accardi,Verdi,Pratali,Levan o lo stesso Ronaldo pur utilizzati non molto o addirittura pochissimo,non alzino un dito e dicano “VOGLIO ANDARE A GIOCARE ALTROVE”…..Questo la dice lunga sulla forza di questo gruppo….dove ognuno pensa alla squadra e non a interessi personali……Se non raggiungeremo la A,SARA’PERCHE’QUALCUNO E’ PIU’ FORTE DI NOI(ARBITRAGGI PERMETTENDO)….Pero’è giusto temere tutti,Spezia compreso,ma son convinto che le altre tifoserie quando parlano dell’Empoli,parlano di una squadra che è considerata la piu’ seria candidata alla A…E COME GLI PIACEREBBE AVERE IN SQUADRA SuperMac,Ciccio,Pratali,Rugani,Valdifiori etc. etc.

  11. Non capisco che senso abbia prendere un trequartista. Siamo così poco soddisfatti dei due che abbiamo? Capisco sostituire giocatori che fanno male, ma gli attuali hanno contribuito non poco ai risultati ottenuti. Pucciarelli ha segnato anche 4 reti. E Verdi? A me non pare sia stato deludente. Cambiare Camillucci con Eramo mi pare un salto di qualità, ma Bellomo con Verdi non so dirvi. Piuttosto forse sarebbe il caso di prendere una punta, da ruotare coi titolari, come fa Levan. Anche se mi sembra che il mister alterni veramente molto poco gli interpreti in campo, quindi anche Eramo mi chiedo quanto potrà giocare quando rientra Moro

    • Giustamente si puo’ pensare che se arriva Missiroli o Bellomo o chi volete non è detto che poi ci sia la certezza che faccia bene in quel ruolo o con gli schemi di Sarri,pero’ cio’ non toglie che chi va a vedere la partita il sabato al Castellani non possa notare,seppur la bravura del PUCCIA E DI VERDI NON VADA MESSA IN DISCUSSIONE,quanto poi durante la partita riescano a fare con continuita’ e con i giusti movimenti l’interpretazione del ruolo…..Credo che ad oggi lo abbiano fatto in maniera marginale,magari per la giovane eta'(22 e 21 anni)o perché “costretti” ad interpretare un ruolo per loro nuovo per le loro caratteristiche…..Ma come dico spesso il gioco non puo’ passare 80 minuti su 90 dai piedi di Mirko…soprattutto in casa perdiamo di imprevedibilita’ e se gli appiccicano un uomo addosso tutto diventa piu’ difficile……Ecco perché alla fine vale la pena prendere un bel trequartita che possa provare a fare quello che ad oggi(e dico ad oggi perché domani non lo so)i 2 su menzionati,se lo hanno fatto lo hanno fatto per troppi pochi minuti a partita……Evidentemente se la societa’ha deciso così è perché visto l’andamento della squadra che è gia ottimo,se vuoi migliorarla lo puoi fare solo lì…..visto che abbiamo una grande difesa,un gran centrocampo e 2 attaccanti fortissimi….

  12. Be’..gran bel giocatore Bellomo, sicuramente ci farebbe un gran comodo li dietro a Tavano e Maccarone..
    A Bari l’anno scorso ha fatto davvero la differenza, quest’anno a Torino invece trova più difficoltà e non rende come dovrebbe…sicuramente senza bocciare ne Verdi ne Pucciarelli sarei molto contento se verrebbe ad Empoli!!!

  13. Io spero che tutte queste voci sul trequartista gasino ancora di più Verdi e Pucciarelli: Mi aspetto da loro una grande reazione! Comunque Bellomo è forte. Questo và detto.

  14. ..serve un attaccante che la butti dentro con una certa facilità quando i nostri 2 tenori non fossero al massimo…ma non leggo nomi di goleador..!!…la penso solo io sta cosa???

  15. Bellomo? Molto bravo, ma credo che sia una seconda scelta, Marcello ha in mente solo Missiroli, che a differenza di Bellomo ha maggiore esperienza in quando ha giocato con maggiore continuita nei campionati maggiori. Comunque un giocatore sulla 3/4 non rappresenta una bocciatura per Verdi e il Puccia in quanto a quel ruolo sono solo prestati: Verdi rimarrebbe una valida alternativa a Missiroli e il Puccia consentirebbe a Ciccio e BigMac di rifiatare. Vedo in tutto questo una grande società che ci porterà grandissime soddisfazioni, non vedo l’ora che riparta il campionato!!!!!!

  16. Qualcuno la’ in avanti deve arrivare…Bellomo non sarebbe male per le sue caratteristiche…Si potrebbe puntare anche ad altri giocatori,anche buoni attaccanti di serie b…non si puo’ sperare di far tirare la carretta a tavano e maccarone fino a fine campionato..purtroppo al momento levan non da’ garanzie..Se arriva Bellomo pucciarelli potrebbe essere usato come attaccante di riserva al posto di tavano e maccarone. e levan declassato a quarto attaccante.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here