Potrebbe non andare come desiderato il discorso relativo a Szymon Zurkowski. Il centrocampista polacco infatti sembra essere vicino alla cessione allo Spezia, con la Fiorentina che avrebbe già trovato l’accordo con il club ligure. Come detto ormai da tempo, Zurkowski è fuori da ogni progetto della squadra viola, con il tecnico Italiano a ribadirlo senza problemi in una delle ultime interviste. L’Empoli è ormai da tempo sul giocatore, che già in estate avrebbe riaccolto visto anche l’accordo che ormai era stato trovato con la Fiorentina. In tutto questo c’è poi la volontà del giocatore che è sempre stata indirizzata in un’unica direzione.

I viola però ormai pare abbiamo preso come un punto di impegno quello di non voler cedere Zurkowski all’Empoli se non con la cessione di Parisi in direzione opposta. O in assenza di un’offerta irrinunciabile al rialzo rispetto a quanto già pattuito in estate. Piedi puntati che da Montobero, al momento, non si riesce – e non per volontà – a far schiodare. In mezzo ovviamente il giocatore che rischia di perdere completamente un anno e che dal suo entourage viene ovviamente invitato a valutare anche soluzione alternative a quella azzurra. Fiorentina e Spezia hanno voglia di chiudere ed alcuni colleghi di Firenze dicono che a breve si possa fare.

Vedremo se, come successo in estate ma al contrario, ci possa essere un colpo di coda con una sorpresa a favore dell’Empoli. Indubbio il ribadire che Zurkowski è giocatore che l’Empoli vorrebbe fortemente e per il quale sta facendo il possibile senza però dover accettare “ricatti” al di fuori di un determinato perimetro.

Articolo precedenteDAZN: “Valuteremo azioni per il servizio”
Articolo successivoLe curiosità del prossimo match
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

55 Commenti

  1. Alle merxe potevi offrire anche il doppio, ma l’hanno preso come punto di principio….
    Mi spiace per Zurko e per tutti quelli che volevano questo matrimonio…..
    MAI più trattare con i “morti”….

  2. Capitolo chiuso peccato ma va detta le verità.
    L empoli zurkowski lo voleva più a parole che a fatti e lo dimostra il modo in cui ha gestito la trattativa in questi mesi.
    Che la società empoli abbia fatto tutto il possibile per riprendere zurkowski ci possono credere giusto i soliti ridicoli creduloni filosocietari.

    • La Fiorentina pensa di essere sempre al tempo dei Medici, il tempo degli Uberti è finito. Spiace per il ragazzo ed il suo sentimento verso Empoli, ma farsi fregare dalla Banda di Tropea, fa bene il Corsi…

    • Stavolta concordo con te…il prezzo era fissato 4,5 milioni…se lo volevi davvero li paghi e ciao…probabilmente pure a fine agosto con 4,5 milioni te lo portavi a casa senza mettere in mezzo Parisi…purtroppo pare che la nostra offerta non arrivasse a 3 milioni…lo Spezia ora sembra lo prenda a 5,5 e non credo che i liguri siano scemi.

      Comunque a noi sarebbe servito in estate…adesso con l’impostazione tattica oramai consolidata ci serve più un giocatore di rottura alla Duncan…dispiace solo osservare che lo Spezia con Esposito e probabilmente Zurkowski si rafforza notevolmente …noi invece continuiamo con vecchie minestre riscaldate.

  3. Ogni società fa i propri interessi l’Empoli a suo tempo poteva riscattare il giocatore e non lo ha fatto quindi è inutile incolpare gli altri,lo Spezia probabilmente ci crede più dell’Empoli al giocatore tira fuori i soldi e lo prende .

  4. Noi sappiamo a grandi linee i fatti, ma spesso sono anche i dettagli che non sappiamo a fare la differenza nei giudizi, io credo che l’Empoli lo volesse e lo voglia ma non alle condizioni della Fiorentina, Zanetti si era esposto e quindi fare tante congetture o critiche non ha senso, anche perché spendere 4,5 milioni a giugno o più o meno questa cifra ora è tanto per l’Empoli, non perché il giocatore non li valga, ed è inutile dire che con Vicario hanno speso anche di più, intanto trattavi con una squadra in serie ed onestamente il portiere in quel momento era il primo ruolo da avere coperto. Dispiace perché Zurko accetterà lo Spezia per forza di cose e anche a livello familiare è meno traumatico e logisticamente comodo rispetto che andare a Salerno per esempio. Lo Spezia ha una bella squadra anche in prospettiva anno prox… E poi trova 3 connazionali e Nikolaou che già conosce bene. Peccato

  5. Li voglio propio vedere i 5,5 milioni dei pescivendoli per un giocatore poi fermo da 6 mesi e che fra 1 anno va via a parametro zero!!

  6. Manca un centrocampista e un regista davanti alla difesa ma che avete gli occhi foderati di prosciutto ritorniamo al vecchio detto empolese facciamo le nozze con i fichi secchi cari corsi e Accardi

  7. L’Empoli a Giugno non aveva i 4,5 mln per pagarlo, aveva riscattato Vicario a 8 milioni.
    Ha provato a prenderlo ad altre condizioni ma la Viola non ha voluto.
    Amen, se Zurkowski voleva venire solo a Empoli poteva rescindere il contratto.

      • Allora sono 3 i morti. Mettiti l’anima in pace che Zurko il pallone d’oro non lo vince neanche quest’anno, è un medio giocatore di serie A come ce ne sono a decine. Infatti Italiano che non è proprio l’ultimo arrivato, non gli ha mai fatto vedere il campo

        • Irrispettoso di cosa?! gli devo qualcosa ?! No visto che non ci siamo salvati con lui…
          Smettetela di fare discorsi al vento

  8. quando vai a comprare qualcuno le condizioni le fa chi vende e non chi compra. poi ci si può mettere d’accordo sui dettagli ma se loro chiedevano 4.5 e noi gli si offriva 3 mln ce poco da fare. non sè voluto riscattare a quella cifra sperando di avere uno sconto cosa che poi non è successo. a questo punto pace ma bisognerebbe pensare a qualche alternativa.

    • Il ragazzo meritava di venire ad Empoli perché ha dimostrato grande attaccamento e amore ma possiamo svalutare Parisi , il Calabrese si sente furbo ma Corsi a livello di competitività gli fa da maestro , poi onestamente prendere 4,5 un giocatore che fra 1 anno gli scade il contratto , non gioca da 6 mesi sono tanti ….La fiorentina ci perde tanto a fare il gioco sporco con noi e poi sinceramente è una società di medio livello non hanno i soldi per prendere i vari Vicario ,Parisi , baldanzi , abbiamo fatto bene a non cedere ai loro ricatti , possono rinnovare i contratti a Bonaventura e Saponara….Fanno bene… tanto noi lo stesso ci salviamo, il nostro centrocampo non mi pare meno forte del loro comunque

  9. Ma lasciatelo stare è gente che vale poco, cosa ne dite vicario alla Juve x 9 milioni più I prestiti rinnovati x un anno di soure e winter questi si che sono giocatori! A dimenticavo anche Parisi lo vedrei bene in bianconero visto che Alex Sandro va via….

  10. L’empoli non si poteva permettete zurkowski xke’ ha buttato nel cesso 10 milioni di euro:
    3 milioni lordi lo stipendio Di destro,
    3 milioni lordi lo stipendio Di pjaca,
    3 milioni lordi lo stipendio Di tonelli
    Piu’ 1 milione lordi dato a lammers, dato che noi siamo dei madre Teresa che Ci hanno creduto!

  11. Se scade a Giugno e vuol venire a Empoli,non firma a va a scadenza e a giugno si prende noi.Evidentemente tutto questo amore del giocatore professato nei confronti dell’Empoli non c’è…Alla fine son tutti mercenari…Evidentwmente lo pagano bene a Spezia.

    • Ma più che continuare a dire che vuol venire ad Empoli … che deve fare … rimanere altri 6 mesi in panca e non giocare? … COL CUORE ha dato da tempo la sua preferenza …ma è anche giusto che non rimanga fermo per altri 6 mesi … Ha tutto il diritto di scendere in campo anche se non con la nostra maglia … Ha sbagliato la società a non prenderlo ad agosto? Probabilmente sì …ma non dimentichiamo che il volta faccia lo ha fatto la Fiorentina all’ultimo momento e che tutto era ormai definito …………….

  12. Ragazzi, se si vince con la Sampdoria, è salvezza (quasi) matematica. Potremmo a malincuore rinunciare anche a Zurkowski. Se si perde, Zurkowski va preso. Di riffa o di raffa.

    • Il Gatto e le varie Volpi che hanno preceduto la Volpe attuale, ti hanno permesso di vedere 15 campionati di serie A; non lo dimenticare prima di scrivere accuse che non stanno né in cielo né in terra.
      Se non ti piace la gestione del Gatto, ci sono a tua disposizione tante squadre vicine o lontane a cui puoi rivolgere il tuo tifo.
      Forza Azzurri sempre

  13. Se Zurko viene, viene; altrimenti pazienza. Ne avete fatto un nuovo caso Messi. Non lo abbiamo preso alla cifra che ci richiedevano (magari sarebbero scesi anche di mezzo milione, non lo so), ma trovo inutile incolpare la Fiorentina. Però, appunto, Iniesta era più bravo, come ha scritto qualcuno di sopra. Lo dico per chi tragicizza la sua eventuale non-venuta (insisto: eventuale).
    Con tutto l’affetto per Caputo e la stima per lui bisognava forse prendere un paio d’attaccanti invece che uno, perché ora si sta in ansia per la sua salute. Mah!
    Mercoledì sono rimasto molto colpito dalla bravura di Satriano: non l’avevo mai visto in quella forma. Speriamo che duri.

  14. Nel mio commento sopra avevo dimenticato di scrivere serie B e quindi l’ho aggiunto in post separato riferendomi al Cagliari con cui hai trattato Vicario ed ottenuto sconto di 2 milioni inserendo % sulla rivendita, certamente non al fatto che andremo in serie B senza Zurko, vorrei che fosse chiaro.

    Onestamente leggo diversi commenti dove si fanno conti sugli stipendi lordi dei giocatori presi e che non hanno reso, credo siano più bassi, ma indipendentemente da ciò sono stati fatti in momenti molto distanti da loro e cosa c’entrano sul mancato acquisto a suo tempo di Zurko a 4,5 milioni a luglio scorso. Ogni momento va contestualizzato. Tonelli fu preso l’anno prima, Pjaca in quel momento fu preso perchè comunque poteva essere il classico giocatore che a Empoli si rigenerava e comunque era probabile la partenza di Bajrami, Baldanzi non si sapeva se era già pronto per essere titolare e c’era l’ipotesi anche di giocare con il 4-3-3, Destro comunque è venuto a parametro zero e a Genova prima di Blessin aveva fatto bene, l’abbiamo preso a 31 anni non a fine carriera come Gilardino. Lammers onestamente è stato una delusione ma le credenziali erano giuste per far bene. Quando si fanno valutazioni e si prendono Piaca, Lammers e Destro o Marin mi sembra molto diverso che prendere gli Oberlin, Thiam o quel Capezzi che venne da noi. Caputo solo per la voglia dimostrata e l’attaccamento a Empoli abbiamo fatto bene a riprenderlo.

    Poi infine leggo di gente che ancora non ha capito che a Zurko il contratto scade nel 2024 e non si può svincolare e addirittura dopo aver dimostrato già 2 anni fa che volle ritornare per forza spingendo personalmente e quasi convincendo l’Empoli a farsi riprendere e dopo aver rifiutato Salernitana e Samp e dopo che vive a Empoli nonostante non ci giocasse più, che ci ha aspettato e rischiato di perdere il mondiale e rischiando nel rifiutare lo Spezia di perdere un anno in panchina e tribuna a Firenze mi sembra ingeneroso leggere che qualcuno lo considera mercenario come tutti i giocatori, a me non sembra. Anzi forse ha dimostrato leggermente più attaccamento lui verso Empoli e l’empoli di quanto l’Empoli nei suoi confronti, sebbene l’Empoli lo rivolesse, ma non da sacrificare Parisi

  15. Concordo parola x parola il commento di Andre78.
    Il ragazzo si meritava un maggiore e concreto interessamento della società.
    Gli auguro il meglio!

  16. Che Zurkowski fosse a giro per Empoli ci può stare, vive qui e con lo Spezia farà visite e firma oggi, anzi ci può stare pure che non abbandoni la casa di Empoli completamente

  17. Se c’è qualcuno da incolpare è la società che a offerto 3 milioni alla Fiorentina, se lo voleva Zurko bastava pagare e ritornava a Empoli.

  18. Bastava che l’Empoli avesse rispettato gli accordi riscattandolo per il prezzo pattuito e Zurkowski era in città da agosto ‘22. Si è voluto tirare la corda facendoci forti sulla volontà sempre espressa dal calciatore di preferire Empoli ad ogni altra società e sul fatto che a giugno 2024 avrebbe concluso il contratto con la Fiorentina.
    Se Corsi era veramente interessato , considerandolo indispensabile , sapeva come fare , ma alla tentazione di fare il furbetto con i cugini di Firenze non sa resistere e ora…….
    ci ciucciamo il dito.
    Non ci dimentichiamo che a Firenze sanno benissimo che per Ricci vennero loro richiesti poco meno di 15ml€ quando poi è stato venduto al Torino per meno di OTTO…………e il grande Rasmussen (superpagato) è ancora a loro libro paga.
    A VOLTE BASTA VINCERE ………… E NON STRAVINCERE!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here