Il casting per il nuovo portiere, per il dopo Caprile, è aperto ormai da un pezzo. I nomi al vaglio della dirigenza non sono pochi e pian piano sono stati sciorinati. L’idea nuova, che trova conferma, porta adesso al nome di Marco Silvestri. Trentatré anni, Silvestri è in uscita dall’Udinese ed il ds Gemmi ci starebbe seriamente facendo un pensiero. Anche perchè, l’età in questo gioca il suo ruolo, l’Udinese non chiederebbe cifre esose per il classe 1991, e con poco più di un milione potrebbe essere acquistato.

Viene soprannominato gatto Silvestri per via dei suoi buoni riflessi, oltre a essere attento e determinato tra i pali. Negli anni, ha anche affinato le sue abilità di gioco con i piedi. Ha dichiarato di ispirarsi a Gianluigi Buffon. Parliamo di un portiere esperto, con 164 presenze nel massimo campionato. All’Udinese ha perso il posto di titolare (14 presenze lo scorso anno) e questo ha incrinato i rapporti con il club friulano. In scadenza 2025 si può ragionare solo sull’acquisto.

Silvestri in carriera, oltre a quella dell’Udinese, ha vestito le maglie di Verona, Leeds, Reggiana e Padova. Stando a quanto raccolto, e quanto ribattuto anche dagli esperti di mercato, nei prossimo giorni potrebbe esserci un incontro per capire se le parti possono sposare lo stesso progetto. Se dovesse essere questa la scelta, poi capiremo meglio nei prossimi giorni, difficile che si riapra il discorso con Berisha anche per un ruolo da secondo.

Articolo precedenteAccardi cerca anche Cerri
Articolo successivoMercato Azzurro | Per Zurkowski potrebbe essere “derby” con la Samp
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

42 Commenti

  1. Niang foraggiava il mercato.dell’auto,questo di primo acchito,secondo me ,sosterrà mercati meno” legali”.Ma va bene così..mettiamo.un bel Bob Marley sulle maglie ,a questo punto..

  2. Silvesti e’ un valido elemento e mi aspettavo uscisse il suo nome. A me e’ sempre piaciuto e non gli ho mai visto fare troppe cappellate. Bravo fra i pali, non male coi piedi, sicuramente sarebbe un buon acquisto!

  3. Come direbbe Pianeta Empoli io sono stato in assoluto il primo che ha fatto questo nome…molto probabilmente la società mi ha sentito ed ha deciso di puntare su Silvestri 😂…questo sarebbe il top del top del top…lo scorso anno miglior portiere italiano dopo Vicario…altro che Caprile…se prendiamo questo siamo a posto!

    • Intanto con Caprile (10 anni più giovane) ti sei salvato e Silvestri ha perso il posto a nemmeno metà campionato, ma purtroppo la capacità di ragionamento non è per tutti.
      PS Silvestri miglior portiere italiano dopo Vicario nel 2023 ma intanto il premio di miglior portiere l’ha vinto Provedel…proponete nozioni che non esistono.

      • Silvestri ha perso il posto per via dell infortunio. Così mi sembrava di aver letto. Poi è inutile criticare sempre ogni nome. Tanto di prima fascia non si prendono ma nemmeno di seconda. È chiaro che sulla carta non ce ne piaccia mai uno.

      • Menomale che tu ci sei te che sei intelligente…ma te la sai aprire bocca senza offendere???…Silvestri è un grande portiere che ha perso il posto da titolare per via dell’infortunio…il “premio” è solo un dato statistico…confermo nel 2023 Silvestri miglior portiere dopo Vicario…non seguire solo i giornalisti…ragiona con la testa propria…

  4. Silvestri non è un portiere da serie A, sopravvalutato, spero non venga ad Empoli,neppure gratis. Quest’anno, prima di essere sistituito ha preso molti gol evitabili.

  5. Sarebbe un bellissimo acquisto! È un ragazzo serio, ottimo tra i pali e bravo con i piedi. Un buon portiere da A. Ho conosciuto suo papà in maratona, che venne a vederlo giocare contro di noi un anno fa. Lui è emiliano.Disse che sarebbe stato contento di vederlo giocare con noi un giorno, almeno giocava “vicino” 😊. Vediamo se questo desiderio si avvererà 😉

  6. Quest’anno faceva la riserva ad Okolije … bene come secondo, ma potremmo tenere anche Berisha per non spendere soldi

    • Gandalf santiddio che visione limitata che hai….Silvestri vanta una valanga di presenze in serie A ed è stato spesso uno dei migliori portieri del campionato (remember le stagioni all’Hellas?)

      • Sì,ma se ho capito bene,qua c’è da pagare un cartellino:il contratto del calciatore scade nel ’25.Dubito che da Udine te lo liberino senza colpo ferire.Il portiere non lo conosco bene,ma nn ha mai attirato più di tanto la mia attenzione e potrebbe essere un bene perchè un portiere può farsi notare sia nel bene che nel male.Evidentemente lui non si è distinto mai per grosse papere.Inoltre ha una discreta esperienza,utilissima dato che,da quel che leggo soprattutto nei siti cagliaritani che fanno già sondaggii su quale piede usa Luperto per liberare l’area,la difesa andrà rifondata,almeno nei suoi pezzi più “fondanti”.

  7. “Colpo di testa di Walukievicz, palla a Marin…Marin, lancio per Cancellieri….
    si invola sulla fascia, Cancellieri…. esterno…. c’è Niang…. Niang….Niang tiro……Goooooooooollllll gooooooooollll gooooooooolllll goooooooooooollllll!!! ”

    È successo davvero, amici ed amiche ❤️

  8. Portiere di buon valore e con la giusta esperienza per continuare a giocare in A. Portiere che quest’anno ha perso il posto dopo un infortunio (come è accaduto a Caprile poi sostituito da Berisha.), solo che Caprile se lo è ripreso dopo qualche cappellate di Berisha, invece Silvestri no perché chi lo ha sostituito si è dimostrato un portiere molto bravo e affidabile e quando accade questo, difficilmente poi rientri ad occupare il tuo posto da titolare, a meno che non ti chiami Buffon, Donnarumma o similare.. Prima di questo avvicendamento, nei 4 anni precedenti ha giocato sempre in A, da titolare sia a Verona che appunto ad Udine disputando ottimi campionati. Ha pure esperienze estere in Inghilterra seppur in seconda divisione (Leeds 88 presenze in 2 campionati). Portiere da prendere al volo nonostante i 33 anni, perché per due o tre anni ti ritrovi con un portiere affidabile e non importa che tu ci faccia per forza una plusvalenza perché primo ha 33 anni e secondo credo che costi il giusto!!!!!

      • Avevo letto da qualche parte di un infortunio di Silvestri, ma dopo la tua puntualizzazione in effetti ho visto che l’infortunio è avvenuto nel finale di campionato e non ben prima. Ciò non toglie che non sia un buon portiere e che i periodi possano non essere sempre positivi. Di papere ne ho viste diverse a partire da Balli (proprio contro l’Udinese con goal di Quagliarella) fino ad arrivare a Buffon. Per me se arriva si inizia con il piede giusto!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here