Colpo a sorpresa dell’Empoli che, nel giorno in cui si sblocca la situazione Cambiaghi, riceve dall’Atalanta un altro giocatore. Si tratta dell’ucraino classe ’96, Viktor Kovalenko. Le ultime due stagioni sono state vissute con la maglia dello Spezia, un biennio che potremmo definire in calando dal punto di vista dell’impiego; arrivato per fare il titolare, nell’ultima stagione (ed in particolar modo nella seconda parte di campionato) l’ucraino ha giocato davvero poco. Per lui comunque 45 presenze in serie A, un gol e cinque assist.

Di ruolo trequartista, può giocare anche da mezz’ala. Dinamico e aggressivo, è abile a inserirsi in fase offensiva. Grazie all’abilità nel movimento, risulta un giocatore pericoloso anche senza palla. In teoria dovrebbe arrivare per essere un’alternativa a Baldanzi, se lo inquadriamo nel 4-2-3-1. Sono già fissate le visite mediche per domani e sempre domani è attesa l’ufficialità. La formula dovrebbe essere quella del prestito con diritto di riscatto a circa 1,5 mln.

Ricorderete che di lui parlammo nell’estate del 2021, doveva arrivare assieme a Piccoli, poi non arrivò nessuno.

Articolo precedenteMercato Azzurro | Cambiaghi, ci siamo! (AGGIORNAMENTO)
Articolo successivoLa storia di Monza-Empoli
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

49 Commenti

  1. Questo non può fare il titolare essendo lentissimo.
    Ma a partita in corso può dare qualità. Un po tipo saponara a verona.
    “Acquisto” che può avere una logica da parte del ds.

  2. Se torna Akpa, sarà la squadra simile contro la Juve di anno con Fazzini,Marin,grassi, Akpa ,Cambiaghi ,Caputo…..se no Cancellieri se non torna Akpa…

  3. Eccolo il prezzo per cambiaghi….nel 2016 era la più grande promessa del calcio dell’ Est Europa, poi è letteralmente scomparso….mi ricorda per storia e tipo di giocatore Fabbrini….. speriamo vada meglio

  4. Baldanzi ha bisogno di fare subito uno step in avanti se no rischi di perderlo ….
    Anche se preferisco no ai viola,facendo una coppa ridicola ,sarebbe ideale per lui..
    Zanetti lo rovinerebbe.

  5. Credo sia piuttosto evidente che Kovalenko è il classico “pacco” che l’Empoli ha dovuto accettare per riuscire ad arrivare a Cambiaghi. Non vedo quale altra utilità possa avere un giocatore che nei due anni a Spezia ha evidenziato grossi limiti sia atletici che fisici.

  6. Immagino che sia stata una delle condizioni per avere Cambiaghi: prendere in prestito anche Kovalenko, nella speranza di una valorizzazione.
    Con Cambiaghi, grande salta di qualità del mercato comunque.
    Ai tanti che han scritto solo cose negative finora, alcuni pensieri: il mercato si giudica solo al termine; i vari giovani (Cambiaghi, Baldanzi, Pazzini), adesso hanno un anno in più sia fisico che di esperienza in serie A, per cui non sono gli stessi dell’anno scorso (quindi confermarli, significa migliorare la squadra rispetto lo scorso anno)

  7. È senz’altro un poco più lento di Henderson e Haas, rispetto a Baldanzi è una lumaca, però se si velocizza ha tutto per somigliare a zurkowski.

  8. Qualità. In un solo giorno con Kovalenko e Cambiaghi abbiamo aumentato la qualità del nostro centrocampo e dei tre dietro la punta: muy muy muy muy bien!

  9. Peggio di Pjaca non e’ , tecnicamente ottimo , non veloce e con un buon tiro da lontano , vede poco la porta ma a partita in corso potrebbe essere utile.
    Tra Gyasi , Cancellieri , Maldini …può essere solo lui la sorpresa positiva .

  10. Kovalenko non lo conosco bene.
    Per me può essere anche lento, basta che tecnicamente sia bravo perché manca qualità alla nostra squadra.
    Meglio un buon passaggio, di una corsa a vuoto…

  11. È chiaro che lo abbiamo dovuto prendere su “disposizione” dell’Atalanta che altrimenti non ci avrebbe dato Cambiaghi
    quindi si libererà di un ingaggio di un giocatore che nella Dea non avrebbe giocato neppure nelle partitelle di allenamento…l’unica cosa che spero è che questo arrivo non voglia dire la partenza di Henderson perché altrimenti ci rimetteremmo troppo!

  12. Ora lungi da me fare paragoni. Mi fa ridere il pacco perché per noi tifosoni che sappiamo tutto (io per primo) quando prendemmo Nomvethe ci rifilarono un pacco da Udine, quel pacco era Almiron e sappiamo tutti come andò a finire.

  13. cambiaghi colpo da 10 può fare la differenza tra fare una stagione patendo e farla più tranquilla. discorso kovalenko viene a fare la riserva e se lo metti l’ultima mezz’ora qualcosa di buono lo può fare.

    • Dove sono Andre, il polacco dove siete andate a criticare altrove ….. già era a Salerno a Bologna….abbiate la dignità di non criticare più….
      E anche se dovessimo retrocedere sempre e solo Forza Empoli 💙
      Un grazie anche all’Atalanta Calcio che ha fatto una scelta coraggiosa e secondo me giusta

  14. L ucraino prende 2 milioni netti di stipendio.
    Sarebbe interessante sapere dalla redazione come è distribuito lo stipendio tra le due società per capire se quello dell atalanta è stato un ricatto.

    Ovviamente ora arriveranno a rispondermi i soliti filosocietari che devieranno la discussione.

  15. “Volete Cambiaghi? Dovete prendere anche Kovalenko”
    Per i nostalgici è la solita operazione che fu fatta per prendere Arcadio e ci mollarono Esposito poi venne bono quello che doveva essere un bubbone……..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here