Una delle situazioni primarie in ottica mercato 2024, sarà quella di comprendere il da farsi per Viktor Kovalenko. Il giocatore, arrivato a fine agosto 2024, è in azzurro dall’Atalanta (stagione precedente allo Spezia) con la formula del prestito con diritto di riscatto. Dovrebbero bastare poco meno di due milioni per poter rendere definitivo il cartellino dell’ucraino, una cifra sicuramente alla portata ma solo se il gioco dovesse valerne la candela.

Se escludiamo un novembre strepitoso, condito dai gol segnati contro Napoli e Sassuolo, il rendimento di Kovalenko è stato altalenante. In totale sono state diciassette le apparizioni in campo di Viktor, ma soltanto quattro volte è stato un titolare. Soprattutto nell’ultima parte di stagione il suo impiego è stato praticamente nullo, considerando che la sua ultima partita attiva è stata a Bergamo contro l’Atalanta. Giocatore sicuramente duttile sia che il progetto tattico sia con Nicola, sia che possa essere con un ritorno al classico, ma elemento che oggettivamente non sposta gli equilibri.

Al momento c’è riflessione, anche se entro il 20 di giugno circa l’Empoli dovrà prendere una decisione. Difficile che ci possa essere un rinnovo del prestito, se non dovesse essere riscatto (ad oggi l’ipotesi più plausibile) sarà addio.

Articolo precedentePossibili nuovi soci in società?
Articolo successivoIl fioretto di Nicola i capelli (più) corti
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

28 Commenti

  1. Ma non lo fate più il borsino di chi rimane? Al di là dell’indovinare o meno era comunque un modo carino per ricapitolare chi ci fosse in rosa.

  2. Tanto affetto e stima per il ragazzo, ma non ha il passo nè il ritmo per una squadra che deve salvarsi. Senza voler essere offensivo, con il suo tasso tecnico e la sua compassatezza sarebbe perfetto per il contesto arabo.

  3. Io lo avrei già ceduto a gennaio per prendere altro ma mi presi le critiche, per cui ora sto zitto, lascio dire agli altri

  4. A parte appunto novembre il rendimento non è stato altalenante, ma deludente sempre…diciamo che punterei a trattenere Fazzini e non lo riscatterei, risparmiando qualcosa a favore di Zurko…che dopo l’operazione alla caviglia (lo ha detto il pres) verso ottobre inizierà a darci una grossa mano…lo Spezia non può permettersi quello stipendio e lui non credo che ambisca a rimanerci.

  5. Mi potete aiutare? Cosa vuol dire “Giocatore sicuramente duttile sia che il progetto tattico sia con Nicola, sia che possa essere con un ritorno al classico”

    Ma che discorso è? Io non ci arrivo.

  6. Qualche suggerimento non richiesto.
    Questione torre: a me questi giocatori non piacciono, però se ne dobbiamo avere una escludiamo Cerri e per, spendendo molto meno, prendiamo Simy, pupillo di Nicola a Crotone. Peggio di Cerri non è di sicuro
    Portiere: Stankovic
    Difensore di rincalzo: Viti
    Terzino sinitro: Valeri
    Centrocampisti: Tessman, Buiso, Mazzitelli, Brescianini (difficile)
    Attaccanti: Cheddira, Phojanpalo (difficile)
    Attaccanti rapidi di rincalzo: Buso, Felici, Di Stefano.
    Questo è un elenco provvisorio, sto studiando per il mercato, presto altri nomi. Comunque Sassuolo, Frosinone e quella che non sale tra Cremonese e Venezia sono da saccheggiare.
    Occorre un pò di fantasia: ad esempio lo scambio Mazzitelli-Henderson con il Frosinone

    • Sono tutti nomi buoni, a parte Simy che mi pare stra-bollito, ma se leggi un po’ in giro Brescianini e Phonjapalo, per esempio, sono già accostati a squadre più quotate e sono ormai fuori portata; tra quelli che hai detto i papabili potrebbero essere Mazzitelli e Buso, con operazioni tipo quella di Berecoso o diritti di riscatto molto alti, forse Cheddira, ma sugli altri temo si possa ripetere una situazione alla Beruatto dove ti chiedono 4 piotte e noi battiamo in ritirata.

    • Occhio che però Simy, non vorrei sbagliarmi, era a Crotone con Stroppa, quando fece i 20 gol. Quando c’era il mister mi pare ci fossero Falcinelli e Trotta. Tessmann e Busio sono giocatori meravigliosi ma totalmente fuori portata. Pensa che il primo lo vuole il Bologna che farà la Champions, su Busio avevo letto della Viola e forse il Genoa, comunque è gente che costa un occhio della testa. Anche pohjanpalo purtroppo è fuori mercato, costa una decina di milioni. Mazzitelli potrebbe starci, mentre anche Brescianini credo anche io sia molto difficile, ha fatto molto bene e penso sia destinato ad una squadra di metà classifica o superiore. Di attaccanti rapidi secondo me ci può stare Di Stefano, però spererei in qualche colpo da parte dell’eventuale nuovo ds, una chiamata da prendere a titolo definitivo

    • Tessaman e ‘ una mia scoperta ..Millantatore lo volevo a gennaio !
      ….ottimo sarebbe Davis dell Udinese che avevo indicato come pericolosissimo contro di noi…ed ha timbrato a Frosinone

      Akpa Akpro
      Vandeputte
      Mulattieri
      Boloca

  7. Per quanto riguarda il portiere io spero arrivi Turati…questo esce…non è come Caprile…per Viti la vedo dura che possa ritornare da noi visto che l’abbiamo venduto a 14 o 12 milioni di euro…Valeri è della Lazio e penso che lo tenga come alternativa del titolare…Brescianini dopo il campionato che ha fatto credo che ambisca a palcoscenici più grandi del nostro…lo stesso dicasi per Busio…per Mazzitelli invece la vedo possibile e credo che ci farebbe veramente comodo…Cheddira credo che farebbe al caso nostro e che sia assolutamente raggiungibile…per Pojanpalo credo che sia quasi impossibile perché ormai sono 2 anni che fa 20 gol in B ed investire 10 milioni sono tanti…Simy invece lo prenderei…credo che costi poco o nulla e che forse da noi si potrebbe anche rilanciare…naturalmente sarebbe una “scommessa” ma perché non provare?…io aggiungo che…se possibile…prenderei Lapadula…ammesso che il Cagliari lo lasci partire…naturalmente questo è solamente il mio punto di vista…così per scambiare la propria opinione con gli articoli scritti sopra…

  8. Io sono dell’idea, già scritta, di andare sul mercato nord europeo.
    Giocatori di Svezua6, Norvegia, Finlandia, Islanda, Danimarca.
    Sono caratterialmente affidabili, atleticamente all’altezza e bravi tecnicamente.

  9. cuorematto ho visto Delle Monache del Vicenza…veramente un ottimo profilo adatto per noi…però non è certo un terzino…come esterno di sinistra nel centrocampo a 5 di Nicola sarebbe veramente adatto…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here