Il ritorno in azzurro, dopo cinque anni, di Lorenzo Tonelli sembra davvero realtà. Stando agli attenti colleghi di Sky – sempre privilegiati dai procuratori – l’ormai ex The Wall sembra in procinto di essere figliol prodigo di ritorno.

Al momento non ci sono ancora elementi sufficienti per capire la natura del passaggio, no sarebbe però da escludere un titolo definitivo visto il valore del giocatore che non dovrebbe superare i due milioni. Un Tonelli che a 31 anni potrebbe tornare per chiudere nel club che lo ha lanciato con poi uno sguardo al futuro in quel di Monteboro. Non da escludere che tornando possa anche diventare il capitano della squadra. Da capire bene le condizioni del giocatore che spesso accusa problemi fisici.

Nella corso delle giornata (stiamo andando online a mezzanotte e mezza) cercheremo di portare qualche dettaglio in più.

Articolo precedenteSTORIE DI CALCIO | Andrew Watson e Arthur Wharton, i primi calciatori neri della storia
Articolo successivoMercato Azzurro| Canestrelli verso Cosenza?
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

52 Commenti

  1. Chiedo scusa se ho già scritto questo commento:

    Un minuto di silenzio per chi criticava Accardi e Andreazzoli. Con Pinamonti e Tonelli la squadra c’è eccome se c’è! Resto dell’idea che manchi un centrocampista tipo Estevez che sta andando al Crotone. Insomma uno di quantità. Ma mancano ancora 7 giorni di mercato quindi chissà. Adesso BASTA SCUSE E TUTTI VICINI ALLA SQUADRA! Supportiamo l’Empoli e chi indossa la sua maglia. Nessuno escluso!

  2. Spero siano contenti i denigratori di Romagnoli, personalmente sono contento dell’arrivo di un altro centrale perché ce n’era bisogno ma tonelli a 31 anni con tutti i problemi fisici che ha non mi da garanzie di essere meglio dell’attuale capitano.
    Forza azzurro

    • Maietta con 2 anni in più sul groppone e ancora più problemi ci ha sorretto la carretta x due stagioni.Quando uno è bono sopperisce un pò anche alle carenze fisiche.

      • Non lo so mica se fosse messo peggio di tonellone, alla samp nell’ultimo anno era in infermeria una settimana si e una no.
        Maietta la seconda parte di stagione della B è stato fondamentale si vedeva che aveva una marcia in più, ma l anno dopo in serie A qualche svarione e non di poco l ha avuto anche lui ma lì era il reparto che con rasmussen Silvestro e vasella faceva Acquah da tutte le parti

        • Mah! Nicola, se uno è bravo ma ha problemi fisici non vi può sopperire con la bravura. Purtroppo qualche perplessità è naturale averla. Speriamo in bene.

          • Non ha sbagliato Nicola,invece…Nei limiti un buon difensore compensa con l’esperienza…Maietta correva poco ma sapeva coprire bene il campo.Poi se gli si spacca il crociato è un altro paio di.maniche.
            Io meglio lui con qualche problema che un pollo integro.

  3. Troppo entusiasmo dettato da non aver visto giocare tonelli negli ultimi anni.
    Ha costantemente problemi fisici e quando gioca ha perso l esplosività che aveva anni fa.

  4. Ottimo!
    A questo punto ci siamo… io sostituirei La Mantia con Matos e poi penso che la rosa sia varia al punto giusto e competitiva per provare a salvarsi.

  5. Per me mancano ancora un centrocampista fisico ed un attaccante rapido che dovrebbe completare il reparto, con LaMantia che verrà ceduto.
    Tonelli ha molta esperienza e può fare comodo ma non è detto che garantisca integrità fisica

  6. secondo me se ritorna tonelli è comunque un buon colpo e oltretutto un giocatore molto legato alla piazza. che poi non è mica detto che le deve giocare tutte in alcune partite si può anche gestire. ma una coppia di centrali tonelli-ismajli sarebbe tanta roba.

  7. Credo che, a questi punti, al netto delle cessioni ed eventuali altri arrivi, La rosa sia completa e competitiva per tentare una salvezza; è forse mancato il “colpo” a centrocampo dove gli arrivi di Zurkowski e Henderson non danno alternative tecniche quanto piuttosto fosforo per un centrocampo sempre pimpante! In difesa è arrivata l’esperienza che mancava, in attacco ci siamo e, in porta, Vicariò avrà sicuramente altre chances ma non cederei Brignoli per avere una valida alternativa almeno fino a Gennaio.

  8. The wall è un grande acquisto…torna a casa sua e magari si rigenera anche fisicamente!!può rifare quello che hanno fatto Ciccio Tavano e Maccarone…riaprire un ciclo qui da noi per 3/4 anni!!

  9. Adesso la rosa e’ al completo. Forse, dovesse partire La Mantia , servirebbe un altro attaccante stile Matos o Farias! Forse manca un uomo di esperienza a centrocampo ma Zurkosky e Henderson garantiscono comunque una buona rotazione nei cambi e soluzioni alternative valide. L’ unica grossa incognita resta decisamente il portiere. Vicario per ora ha deluso. Andava secondo me preso in partenza un portiere con esperienza tipo Mirante o Sportiello. Vicario puo diventare anche un bravo portiere ma e’ ovvio che ha bisogno di tempo e rodaggio…cosa che noi non ci possiamo permettere… Al momento d obbligo tenere Brignoli e magari comprare a gennaio un portiere di esperienza.

  10. Buon colpo in chiave salvezza. Ora zero scuse, speriamo che Tonelli sia rimasto quello che ci ricordiamo perché tra panchina e qualche acciacco non é detto che sia al 100%

    • Io se dovessi andare su uno svincolato andrei su Mattia Ricci. Il portiere aspettiamo a dire che non è bono, contano tanto anche chi ha davanti a proteggere la porta.

  11. Dentro uno tra Farias e Matos per La Mantia e poi chiavi in mano ad Andreazzoli (che non avrà più giustificazioni). La squadra può salvarsi con questi movimenti e noi abbiamo il dovere di sostenerla SEMPRE.

  12. Siamo una bella squadra..ci sara’ da divertirsi…e ora TUTTI A SOSTENERLA

    SEMPREESOLOFORZAEMPOLI

    EMPOLESE JUVENTINO….VATTENE A TORINO

  13. A quel che sembra, contratto per due anni e opzione per il terzo e acquistato per intero e quindi niente prestito. Da capire la cifra del cartellino ( potrebbero essere 2 milioni) e quanto prenderà di ingaggio. Alla Samp percepiva 1 milione tondo tondo, ma visto il contratto di due anni più opzione per il terzo e che a gennaio avrà 32 anni, credo che l’ingaggio sarà inferiore di un bel pò!

  14. Siamo contenti del ritorno di Lorenzo, inutile negarlo!
    Ci siamo quasi, ma sarà questione di centimetri, di un punto in più o in meno, insomma, credo che ce la giocheremo fino all’ultima giornata.
    Forza ragazzi! E speriamo (rispettando le opinioni di tutti) di essere tutti allo stadio!

  15. La squadra è fatta; manca quello con la maglia n’ 1; Vicario va rimandato a Cagliari e preso un portiere di categoria, chiunque esso sia. Ho già espresso il parere che con Brignoli in porta, sabato come minimo si pareggiava.
    A salvarsi ci penseranno gli altri, noi non abbiamo di questi pensieri. I 🦉🦉saranno smentiti con le prestazioni.
    Forza Azzurri.

  16. Poi nn voglio gufarla,ma Tonelli nn ha le gambine di un Antonelli.E’piuttosto strutturato fisicamente, se gestito bene a livello Atletico può imbroccare una stagione continua a livello fisico.Speriamo…

  17. Scusate, non voglio restare antipatico a qualcuno che la pensa diversamente, ma quando si parla di portiere non si parla di un ruolo qualunque. Se per esempio l’attacco non segna perché non funziona puoi pareggiare, ma se non va bene il portiere allora perdi. Per questo chi afferma che bisogna aspettare che Vicario dimostri le sue capacità…mah! In quel ruolo non si può aspettare. Che dio ce la mandi buona e senza vento, come dicevano i nostri contadini un tempo.

    • Proprio perché è un ruolo delicato non lo puoi bocciare dopo una partita, il portiere deve sentire la fiducia e non sentirsi sempre in discussione.

  18. Ripeto,fiducia a Vicario ma ci vuole un piano B ,ovvero un portiere da alternargli nel caso in cui non si riveli affidabile. A me non dava fiducia neanche a vederlo durante il riscaldamento pregara,ma queste impressioni non sono esattamente attendibili.Mi ricordo ancora quando vidi al Castellani Dida per la prima volta e mi chiesi se potesse stare in porta uno con le gambe a x come.lui…eppure…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here