E’ partito tutto in maniera oggettivamente inaspettata, poi però pian piano sono arrivate le conferme di cui vi abbiamo dato tempestivamente conto. L’assenza di Bandinelli dall’amichevole è stata poi la certificazione del tutto. Pippo Bandinelli è in direzione Spezia, salutando Empoli dopo quattro stagioni arrivando dal Benevento. In direzione opposta arriverà però un giocatore offensivo che al momento fa davvero comodo a mister Zanetti, ovvero Emmanuel Gyasi.

Adesso siamo davvero dentro ai cosiddetti, dettagli. Già la giornata odierna potrebbe essere campale per tutte e due le situazioni con, visite mediche e firma del contratto. Non sono ancora chiari i dettagli di questo “scambio”. Si potrebbe andare da un duplice prestito a due titoli definitivi, con però da capire chi pagherà chi; stando ai valori di transfmarket è Bandinelli ad avere un valore maggiore di 1,5 mln rispetto a Gyasi. Una situazione che sicuramente letta dall’alto, porta più al dispiacere per la perdita di un elemento che si è sempre dimostrato affidabile e di grande personalità. Un addio che per mera logica ci sta ma che nessuno, davvero nessuno, aveva messo in conto.

Si è però già detto che il cambio di modulo non va ad incontrare la miglior condizione di Bandinelli, che si sente sicuramente più mezzala pura. D’altro canto, però, l’Empoli va ad acquisire un elemento prezioso che si andrà a collocare nella casella lasciata scoperta da Akpa Akpro. Per giunta, guardando alla mediana, l’Empoli ha già in tasca l’uomo per andare a sostituire il capitano. Come detto le prossime ore ci diranno qualcosa di molto concreto.

Articolo precedenteAbbonamenti | Superata quota 1500
Articolo successivoDal ritiro | Inizia la seconda settimana
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

44 Commenti

  1. Purtroppo con il cambio di modulo Bandinelli era un po fuori dal progetto…Gyasi invece sarà molto utile…uno scambio in cui tutte e due le squadre ci hanno guadagnato…

  2. Cosa c’entra Gyasi con Akpa Akpro? Si torna al discorso di base: si vuole cambiare modulo ma non si prendono gli interpreti giusti. Gyasi è più forte come quinto, può tranquillamente fare l’ala in un 4-3-3 o in 4-2-3-1, ha iniziato così, ma anche lui gol non ne fa. Continuo a chiedervi: i gol chi li farà?

      • Speriamo che arrivi, sai che lo invoco dall’inizio, ma secondo te Ciccio lo fa arrivare (e giocare?) non credo. Sarà come la storia di Parisi a Firenze con Biraghi, o di Viti a Nizza con Dante come previsto …

        • O gandalf,ma tu pensi che Caputo a 36 anni possa pretendere di giocare titolare inamovibile?Sarebbe la nostra rovina…Spero invece che una punta buona arrivi,sennò quest’anno la veggo buia veramente..Spero che la società sia stata chiara su questo…Caputo sarà l’amalgama e l’uomo spogliatoio,ma da qui a renderlo cardine dell’attacco,secondo me ce ne corre.

  3. Se veramente vogliono partire con Gyasi-Baldanzi-Maldini-Caputo ( e Piccoli come alternativa) siamo messi male male ….

    • Concordo con te Gandalf. Siamo stati tutto l anno a segnare ma anche a tirare poco in porta nonostante avessimo 2 attaccanti e un tre quarti. Questo perché giusto o sbagliato che sia il mister ha idee conservative. Ma se ora x 3 partite andate bene nel finale di stagione con la salvezza in tasca si pensa che un modulo cin una punta in meno possa farci segnare di più io credo che ci sia qualcosa che non va. Non possiamo chiedere ulteriori miglioramenti alla difesa, anche perché comunque il portiere sarà peggio di Vicario. Per cui bisogna segnare di più. Ma con una punta sola diventa difficile

  4. Tatticamente è uno scambio logico, ma come personalità, attaccamento ai colori, carisma e umanamente non mi rende felice.
    Mi ricordo che l’anno scorso Zanetti ne tesse le lodi di Pippo dicendo che è il giocatore che più gli assomigliava come temperamento e tecnicamente, si rivedeva in lui, ma poi onestamente in stagione non aveva una fiducia illimitata perchè se è vero che il suo lavoro era molto logorante, ma lo ha quasi sempre sostituito, partite giocate fino all’ultimo ce ne sono pochissime.
    Io credo che nel cambio di modulo dal 4-3-1-2 al 4-2-3-1 il mister comunque metterà un centrocampista nei 3 dietro la punta, in un’interpretazione diversa del modulo del primo Baldini in serie A, nel quale c’erano praticamente 4 punte e la squadra spezzata in due tronconi con i terzini bloccati. Per cui Gyasi ci può comunque stare, mentre Maldini è più attaccante, quello che conta è l’interscambiabilità dei giocatori e l’11 non un singolo reparto per fare più goal.

    • Vero Andrea è questo che mi fa paura, prendere un modulo e non interpretarlo nel modo giusto, con un centrocampista come trequartusta e le mezzale come esterni (Fazzini? Akpa Apro?)

  5. Che ne pensate del possibile arrivo anche di Gheddira in arrivo dal Napoli appena rientra dal Bari sventolato da televideo ?

  6. Ottimo insieme a Ciccio e Piccoli siamo sulla carta + forti rispetto a Lammers Destro e Satriano. Con Gyasi Ranocchia e Caprile, manca un 💪 terzino sx

  7. …uno dei pochi per me (non si arriva a 5 da quando seguo, e ho capacità cognitive) che si è meritato la mia riconoscenza per tutto quanto dato, sia a livello tecnico che caratteriale. Buona fortuna omo, mi dispiace.

  8. siamo al 17 luglio e i pessimisti gia’cominciano…amici compratevi un po’ di ottimismo alla coop. oggi lo danno a 7 euro al kg, prezzo onesto secondo me.
    tornando a noi, arrivera’ caprile, il miglior portiere della nuova generazione, si avra’ cheddira, attaccante della nazionale marocchina, si ha baldanzi e fazzini con un anno di esperienza alle spalle, che fa tutta la differenza del mondo. abbiamo un caputo in piu’ ed un grassi in condizioni fische molto migliori di quando arrivo’. Dietro hai delle certezze tipo luperto, ismaili, walukiewicz ed ebuehi e sono sicuro che cacace fara’ una grandissima stagione.
    e dulcin in fundo abbiamo zanetti in panchina, che con satriano e lammers alla pausa aveva fatto 17 punti.

    • Krakow io come sempre giudicherò in modo definitivo il 31 agosto dopo avere visto tutte e squadre, è una mia abitudine. Questo per valutare la squadra in relativo, rispetto alle altre squadre. Ma se l’attacco rimane quello mi sento fin d’ora di espormi, come del resto sempre faccio, nel dire che la squadra è debolissima. Poi il campo come sempre dirà. Ripeto: se rimane questo, aspettiamo il 31 agosto, io per esempio sono convinto che tornerà Cambiaghi ad esempio

  9. magari per farvi venire un po’ di ottimismo, vi consiglio di fare un giro in polonia, qui a cracovia. E’ estate, qui sono tutte scosciate, e’ un bele vedere, vi aiutera’ a vedere la vita in maniera completamente diversa. Vi fo io da guida dal centro massaggi della mia amica Ania!

  10. Walid cheddira è bene che rimanga a Bari o che vada a indebolire una nostra avversaria in lotta per la salvezza. È inguardabile e nelle ultime partite a Bari lo fischiavano perché non la strusciava mai.
    Bandinelli va via non solo per il modulo nuovo ma anche perché ha avuto un fortissimo diverbio a fine campionato con Caputo per i premi al punto ad arrivarsi a dire che uno dei dei due era di troppo. La società ha preso la palla a balzo.

    • Non era meglio mettere alla porta allora Caputo?
      Da quando arrivato a Gennaio lo scorso anno, visto come salvatore, in realtà aveva dato impressione di avere rapporti poco buoni con il resto dei compagni

      • Marco 1 mi sembra molto informato. Se è come dice lui Z. A. Net. Ti è solo il ventriloquo della dirigenza, che ha scelto Caputo e ha isolato il capitano. Un uomo Zanetti, in altri termini, privo di personalità. Comunque e sempre forza empoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here