Ancora due settimane e la stagione sportiva 2021/22 andrà agli archivi. Non è mister, lo ha confermato anche il Presidente Corsi negli ultimi giorni, che la prossima estate sarà nuovamente di rivoluzione e dovremmo prepararci ad un mercato fitto di movimenti. La primissima fase del mercato sarà però interessante per capire su quali elementi, ove esiste il diritto di riscatto, l’Empoli avrà voglia di fare un investimento. Le certezze inerenti alla prossima estate sono però sui prestiti secchi perchè nessuno di questi resterà in azzurro.

Su tutti spicca il nome di Andrea Pinamonti, che in questa stagione con la nostra maglia ha trovato indubbiamente la sua consacrazione. Sempre nel reparto offensivo c’è poi Patrick Cutrone, con una stagione non certo simile a quella del compagno di reparto, che farà rientro in Inghilterra al Wolverhampton. Altro calciatore che tra quindici giorni andremo a salutare è Marco Benassi, anche per lui non un periodo da incorniciare, che farà rientro alla Fiorentina. In difesa poi ai saluti Riccardo Marchizza, il “gentleman agreement” per Dionisi, che tornerà al Sassuolo.

Articolo precedenteSi riprende oggi verso la Salernitana
Articolo successivoInfo biglietti Empoli-Salernitana
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

49 Commenti

      • Per l’ingaggio che ha, hai detto proprio bene “Non è proprio il massimo” anche se a empoli un giocatore con le sue caratteristiche non è da buttare.

      • Non ti è bastato il campionato che ha disputato quest’anno? Per carità, tanto impegno, ma poco costrutto sia sotto il profilo delle giocate che dei goal messi a segno. Non sarà stato utilizzato tantissimo, ma questo dipende anche da come si è mosso in campo agli occhi del mister.

        • Fatemi un piacere: mandatelo via. Tenere un giocatore cominciando a criticarlo ancora prima di decidere è il peggiore errore sia per lui che per la squadra.

          • Lungi da me criticare ancora prima di decidere se tenerlo. Se la società decide di tenerlo nessun problema per me. Io credo che in questo campionato non abbia reso per quello che si sperava facesse. E’ di questo campionato che sto parlando non del prossimo. Nessuno vieta che se resta ad Empoli non possa essere più proficuo in zona goal. Lo spero per lui e per noi. Dipendesse da me non lo terrei e punterei su altro giocatore. Di sicuro non è una seconda punta (basta vedere al Milan chi andò a prendere il suo posto quando iniziò a segnare poco), magari messo al centro dell’attacco è tutta un altra cosa.

  1. Questi se ne vanno sicuramente: Pinamonti – Cutrone – Marchizza – Benassi – Vicario – Parisi – Bajrami.
    Poi c’è Stojanovic – Aslani – Viti che avranno mercato (io spero che almeno gli ultimi 2 vengano trattenuti)
    Verre – Luperto – Zuskowsky vanno riscattati (su Zurko c’è il contro riscatto).
    Insomma la squadra va rifatta per più di metà e sarà una bella sfida azzeccare tutti i nuovi innesti, soprattutto davanti dove va rifatto il reparto da zero

  2. Uno da rilanciare è Lasagna quasi sempre in panchina… Io c’è lo vedrei bene ……
    Pensando quanto si sono pagati La Mantia,e Caputo…..

  3. Me lo immaginavo, la risposta banale,ma ci sta… C’è poco in giro di punte io son convinto che a Empoli farebbe gli stessi gol di Pinamonti….

  4. Sergio, non resta nessuno. Neppure Viti e Asllani…..

    Falcone, Stojanovic, Romagnoli, Gatti sarebbe ottimo, Cacace, Miretti, Haas sarebbe come un nuovo acquisto, Bandinelli, Baldanzi, Lasagna si, potrebbe andar bene, Cancellieri

  5. Pinamonti adesso vale più di Pavoletti perchè il secondo non mi sembra integro e 90′ minuti non sò se li ha nelle gambe.
    Piuttosto Lasagna non è un nome da buttare, anzi.

    Io credo che ci potrebbero essere delle sorprese positive e magari su 1 prestito potrebbero fare un tentativo, cosi come sui giocatori con mercato.
    Viti e Aslani non si muoveranno, anche se forse potrebbero essere acquistati da qualche grande e rimanere un anno in prestito.
    Stojanovic può avere mercato, ma non si parla di un fenomeno, per cui potrebbe restare qui, non credo che abbia valutazioni alte.
    Parisi probabilmente partirà e sicuramente Bajrami e Vicario che ha mercato da squadre di media fascia.

    Squadra da rifare per metà, ma credo che non saremo i soli quest’anno.

    • dici bene, hai un grande fiuto perché Liguori è fortissimo ed è giovanissimo. quest’anno è letteralmente esploso con il Campobasso, ha ampi margini di miglioramento, tant’è che molte società di B lo hanno puntato, tra cui il monza. ma figurati se lascia il Molise per empoli…lì è amatissimo e sono tutti ubriachi di lui.

  6. Non è certo una novità.Il nostro secondo anno di A è sempre stato contraddistinto da numerose cessioni perché appunto la salvezza testimonia l’aver fatto bene,è nella tradizione dell’Empoli.Di calciatori bravi ce ne sono tanti,state tranquilli.

  7. mercato difficile, non sarebbe male scendere in campo cosi, considerando le uscite quasi sicure, e il trasferimento di Vicario alla viola, da cui potremmo riprendere Drago+zurko.
    Falcone/Carnesecchi/Drago
    Stoja-Viti-Romagnoli-parisi/carlos augusto (viti e Parisi hanno un altro anno)
    Haas-asllani-gatti (molto male, ma meglio concentrarsi su altri settori, con zurko sarebbe top)
    baldanzi (terrei anche verre)
    di fra/lasagna/bonazzoli/cancellieri/piccoli (che doveva già venire da noi)

    da pensare alla panchina, porterei su fazzini-ekong-pezzola; terrei cacace-fiammozz-ismajli-stulac-la mantia-Henderson-bandinelli-verre per allungare la panchina.

    • Dragoski glielo paghi te l’ingaggio? Poi costa 10 milioni o forse più pensi che il pres…ente spenda tutti questi soldi? 😁😁😁

  8. Lasagna per noi sarebbe un gran colpo…gran giocatore che ha bisogno di giocare e di essere rilasciato…stesso discorso fatto da me lo scorso anno per Di Francesco…non lo voleva quasi nessuno invece io dissi che era da rilanciare ed un ambiente come il nostro era l’ideale…lo stesso dicasi per Lasagna…per noi sarebbe un super colpo!

    • D’accordissimo sul primo nome che fai. C’è da dire che ha un contratto fino al 2024 con il Venezia e che i lagunari lo hanno pagato circa 6 milioni. Non sò se il Co. r. si sborsa una cifra simile o magari leggermente superiore per un giocatore, ma so che quest’anno se ti vuoi salvare devi avere almeno 2 attaccanti di buon livello e non solo delle scommesse. Da riprovare Merola sicuramente e con la speranza che Ekong si sia ristabilito per provarlo a fondo nel precampionato.

  9. Claudio, stiamo calmi con Baldanzi. Giusto che faccia parte della rosa, giusto che gli sia data l’opportunità di esordire, ma per partire subito da titolare bisogna dimostrare di essere in grado di farlo. Ha grandi doti, ma deve crescere sul piano fisico perché davanti a se non troverà dei ragazzotti, ma giocatori che ti contrastano duramente e che non ti lasciano un metro di spazio. Non diamogli responsabilità troppo grandi, deve aver la possibilità di crescere nel modo migliore.

  10. Il prossimo anno ci vuole una coppia di attaccanti da doppia cifra,
    Si è visto che concretizzare ciò che produci è più importante dei gol presi…

    • Lasagna? ma se ha fatto un goal per sbaglio, e lo fanno giocare col contagocce a Verona. Ci s’ha Merola che ha fatto una quindicina di goal a Foggia, e che a detta di Zeman è il nuovo Baiano, io proverei lui prima, visto che è nostro

      • Si anche Cutrone un faceva gol e se preso Pinamonti un è che avesse fatto più di quattro,con cinque gol,Lasagna comunque è un giocatore completo e anche un lottatore,sono sicuro a Empoli non farebbe male…..

  11. Partenti per merito.
    Vicario,Parisi,Bajramj,
    Partenti per demerito.
    Stulac,La Mantia, Verre, Benassi,Tonelli,Ismajlj,
    Gli altri possono rimanere tutti,non vorrei essere nei panni del DS, per trovare alternative valide ai sopra citati giocatori.

    • occhio a Verre….Le ultime partite da titolare testimoniano che il nonno lo ha tenuto in considerazione e vista la partenza di Bajrani non mi stupirei che venisse confermato anche per fare da apripista per Baldanzi

      • Una considerazione giusta, Ma il portiere Falcone è quello della Sampdoria? BRAVO ma perché deve venire a Empoli? IL MERCATO FINO A QUANDO NON C’È LE PROMOZIONI E RETROCESSIONE NON SI PUÒ FARE TROPPI CONTI.

  12. Per quanto riguarda Lucca, intanto c’è da vedere se il Pisa viene in A, poi mi ricordo benissimo che durante l’ultima giornata di mercato invernale c’era una squadra di A (e non ricordo bene quale, ma mi sembrava il Sassuolo) che aveva offerto per lui 10 milioni di euro, ma il Pisa rifiutò l’offerta perché sembra che ne volesse almeno 15. Fatto sta che da quel momento il rendimento di Lucca è calato parecchio (oppure in qualche maniera ha subito qualche “punizione” ed è finito in panca), tanto che il nuovo acquisto (Torregrossa) ha giocato spesso al suo posto e con profitto sotto l’aspetto dei goal segnati. In ogni caso il Pisa o se lo tiene o vuole i soldi, non ce lo da di certo in prestito. Quanto a Torregrossa sarebbe un bel cavallo da portare in azzurro, ma il Pisa se ne disfa’ se viene in A? Non credo proprio. Se rimane in B allora le cose cambiano, ma solo nei riguardi di Torregrossa. Lucca dimentichiamoci che arrivi ad Empoli (acquistandolo) a meno che non lo prenda uno squadrone e poi c’è lo giri in prestito come è successo con Pinamonti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here