Oggi parte ufficialmente la sessione di calciomercato invernale che si concluderà nella giornata del 31 gennaio. Vi abbiamo già scritto delle situazioni ormai note in casa azzurra con la speranza di poter arrivare alla chiusura dell’altro grande ritorno dopo Ciccio Caputo, ovvero Szymon Zurkowski ma c’è interesse anche per il futuro di due giovani talenti di proprietà dell’Empoli, l’attaccante Emmanuel Ekong, classe 2002, e il centrocampista Duccio Degli Innocenti, classe 2003.
Entrambi godono della fiducia di tutto l’ambiente e in particolare di Mister Zanetti che li ha già fatti debuttare in Serie A. Per tutti e due si viaggia verso una conferma in azzurro, per Ekong le probabilità sono anche più alte alla luce dei movimenti nel reparto di attacco con l’addio di Lammers e quello probabile di Pjaca senza dimenticare che Destro potrebbe essere pronto soltanto a fine gennaio dopo il lungo infortunio. Inoltre Mister Zanetti, in una recente intervista, ha speso parole di elogio per il giovane attaccante dichiarando che il suo percorso di crescita è un pò più lungo rispetto a quello di Baldanzi o Fazzini ma la fiducia verso il ragazzo è tanta per le qualità che possiede. Per quanto riguarda Degli Innocenti si sono fatte diverse valutazioni in vista della seconda parte di stagione, dettate dalla possibile uscita di Marin in quel ruolo salvo poi decidere di togliere dal mercato il giocatore e in alcune amichevoli abbiamo notato l’esperimento del doppio regista provato da Zanetti che potrebbe giovare anche a Degli Innocenti visto che in quel ruolo ci sono tre giocatori per un posto ( Marin, Grassi e Degli Innocenti). Ovviamente l’Empoli potrebbe lasciare partire il giocatore in prestito soltanto se si verificasse un occasione di una squadra di una categoria inferiore che gli permetta di giocare con una certa frequenza.
Le prossime settimane diranno di più anche su queste due situazioni ma come detto la società azzurra gode di grande fiducia su entrambi i suoi talenti e deciderà la migliore soluzione possibile.
In primavera Ekong mi appariva fisicamente il più forte e dunque il più pronto. Probabile che l’infortunio lo abbia frenato ma stravedo per questo talento che nel calcio moderno potrebbe “spaccare”.
Fiducia anche nel centrocampista, ennesima prova dell’ottimo lavoro della società.
Buon anno magico Empoli!
Ekong, Fazzini, Degli Innocenti, Baldanzi Parisi, Vicario… oggi la primavera dell’Empoli, domani della Nazionale, azzurro su azzurro, con Viti e Ricci, Empoli, la nave scuola del calcio italiano, grazie a tutti..
Degl’Innocenti giocatore leggermente sottovalutato che ha bisogno di un po’ più’ di tempo per crescere ma sono indubbie le sue qualità di play.
Giocatore che troverà spazio nella seconda parte di stagione e farà bene,vedrete.
Ad Empoli si sbaglia poco sui giovani!
Da cedere in prestito tanto non vedono campo.
Esatto , 6 mesi in B e vediamo a che punto sono