pugliesiIl mercato azzurro non è ancora finito, nonostante il gong suonato alle 23:00 di lunedi scorso. Come infatti già scritto, la società azzurra è alla ricerca di un terzo portiere di esperienza, attualmente nella lista degli svoncolati.

Il nome di Maurizio Pugliesi, classe 1976, è quello buono, ed il portiere ex Pisa è ad un passo dalla firma.

 

Una mossa questa, come abbiamo già avuto modo di raccontarvi, dettata dal fatto di portare ancora più esperienza al reparto nell’eventualità (magari remota) di un bisogno nel dover ricorrere al terzo della lista ma poi anche per poter permettere a Matteo Biggeri, di tornare con la Primavera e giocare da protagonista in quella categoria.

Pugliesi ha sicuramente esperienza da vendere, essendo ormai da 20 anni nel giro del professionismo, lui toscano che nella sua terra ha sempre espresso il massimo nonostante il lungo periodo di militanza nel Rimini che per anni ha fatto la serie B.

 

Da quattro anni, Pugliesi, era a Pisa, dove ha fatto la riserva, guardacaso, ad un certo Luigi Sepe che conosce bene ed al quale ha già dispensato molti consigli. E’ sembrata subito questa la scelta giusta, avallata anche dal preparatore dei portieri, Marchisio, che ormai da anni è uno dei tanti fuoriclasse che l’Empoli ha a disposizione nel proprio staff tecnico.

Le parti dovrebbero incontrarsi a giorni e molto probabilmente, il nativo di Caponnoli, potrebbe essere nella lunga panchina contro la Roma.

 

Alessio Cocchi

 

Articolo precedenteNews da Roma…
Articolo successivoAbbonamenti | Record battuto !
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

27 Commenti

  1. A mio avviso all’Empoli manca anche un difensore di esperienza, perché in difesa sono tutti dei ragazzini, molto forti, ma pur sempre ragazzini che se fanno due o tre errori di fila si abbattanno psicologicamente per molte partite,ovviamente io spero di no!!( come successe per Tonelli)…in regime di svincolo c’è un certo Portanova che ha esperienza, sopratutto in Serie A, ma sarebbe andato bene anche un Pratali qualsiasi…secondo me è stato l’unico errore della società quello di non prendere un difensore veramente esperto( Con Perticone questo buco è stato minimamente coperto anche se è un terzino)per il resto in tutti i reparti siamo abbastanza coperti numericamente

  2. Bassi non rinnova e quindi andrà sempre più ai margini della rosa. Sepi ha 4 mesi per dimostrare di essere all’altezza della serie A, altrimenti a gennaio arriverà Scuffet in prestito per fare il titolare.

  3. Ottima gestione dei portieri: titolare (al momento) uno in prestito secco, riserva uno che non ha rinnovato e che potrebbe già andarsene a Gennaio, terzo (eventuale) un ’76 in regime di svincolo. Poi ci si lamenta della situazione in attacco…

    • Guardala da un altra prospettiva: Come titolare gioca il più forte e il portiere della primavera ha l’opportunità di giocarsi le sue carte con i pari-età invece che marcire in tribuna per tutta la stagione.
      In scadenza va un portiere che tanto non ha mercato e quindi non si sarebbe mai venduto e in prestito abbiamo Pelagotti che, in caso di retrocessione andrà benissimo come titolare in serie B.
      Fra i giovani, poi, specie quelli più piccoli, ci sono dei buonissimi prospetti

      • In A specialmente,il titolare deve essere quello che il mister ritiene il più forte.Non c’è bisogno di valorizzare Bassi,sta per compiere 30 anni e andrà a scadenza.Non si può sempre valorizzare su tutti,il mercato d’oggi funziona così.Inoltre,un terzo portiere che non giocherà quasi mai,anche se a 38 anni,non credo sia un problema,anzi conosce già Sepe e sarà ottimo consigliere non avendo lo stimolo di giocare per mettersi in mostra.Nostri sono il Pela e il portiere che è a Pontedera che se non erro si chiama Ricci.

        • Sí Pelagotti di sicuro é nostro ed ha dei numeri validi…e per ora se l’Empoli nn ne ha in organico scordatevi che vi compri Neuer…quando dal settore giovanile ne verrà fuori uno valido lo faranno giocare..in mancanza useranno i prestiti

  4. L’unica ragione plausibile per cui lo prendono è che Bassi sia ormai ai margini della squadra anche come secondo. Quando avevo previsto questa situazione a luglio dicendo che avrebbe giocato Sepe mi presi la consueta dose di improperi sul presupposto che non ragionavo con logica e che ero irriconoscente verso il portiere della promozione. E invece, C.V.D….

    • Mi dispiace contraddirti Gandalf ma ti sbagli di grosso, non tanto sul discorso della riconoscenza che certe volte, giustamente, bisogna anche mettere da parte (fra l’altro lo stesso Bassi la mise da parte quando si impuntò che voleva andare via e fu messo fuori rosa) ma sul discorso delle motivazioni dell’acquisto di Pugliesi.

      Biggeri è evidentemente un portiere che vogliono far giocare in primavera. Come puoi non essere d’accordo?
      Biggeri è un classe 1996 (18 anni) che si appresta a vivere da protagonista il campionato primavera con la sua squadra e sul quale appunto la primavera evidentemente punta come primo portiere.

      Mettere un ragazzino di 18 anni a fare tribuna per 40 partite non potendo giocare in primavera, prima di tutto ne pregiudicherebbe un’anno di crescita e poi metterebbe in difficoltà la primavera stessa che magari attualmente non ha un portiere di affidabilità per giocare come primo e neppure ha voglia di andare sul mercato o prendere un prestito.

      Sul discorso del rinnovo di Bassi invece. Bassi è un giocatore che probabilmente essendo da molto tesserato azzurro ha uno stipendio forse troppo alto rispetto a quanto ritenuto idoneo ai tempi dalla dirigenza.

      Per cui gli hanno rinnovato un’anno di contratto (per riconoscenza e per permettergli di giocarsi le sue carte) per poi riaffrontare la questione a fine campionato dove, se saremo retrocessi, sicuramente non resterà con noi. In caso contrario si vedrà.

      Pugliesi è esperto, non ha grandi pretese ne economiche ne riguardo al fatto di giocare e sicuramente può fare da chioccia a Sepe (conoscendolo anche).

      Il resto sono chiacchere per dar fiato alla bocca

      • Non mi sembra che tu abbia detto cose così diverse da me. In ogni caso rimane il FATTO, oltre i soliti discorsi, che io avevo detto appena avevano preso Sepe che finiva così. Se arriva un’offerta Bassi a gennaio va via. E poi il terzo portiere per tante squadre è il portiere della Primavera, non bisogna per forza mandare in panchina 2 portieri, per cui Biggeri poteva essere mandato in Primavera…

  5. io vorrei che la società dicesse apertamente ai tifosi il perchè di questo mercato fatto a zero euro
    se pensano già al paracadute della retrocessione ed impongono al mister di valorizzare i giovani per avere tre-quattro anni di solidità finanziaria ed un gruppo affiatato per la serie B lo dicano senza paura
    meglio una chiara posizione che vivere alla giornata senza pagare i giocatori e fare la fine del siena
    non c’è bisogno di essere esperti per rendersi conto che numeramente ci siamo ma come valore generale dell’organico siamo la migliore squadra di serie B che gioca in serie A
    la fortuna è che abbiamo un mister con gli attributi che farà sentire il fiato sul collo a carli e corsi perchè sono convinto che è il primo ad essere dispiaciuto su come i tifosi saranno delusi da questa politica societaria

    • Delusi dalla politica societaria??Ma andate a farvi restituire i soldi dell’abbonamento…ingrati…Empoli nn ha bisogno di gente come voi…di sicuro l’hanno scorso eravate tutti tifosi juventini e siccome l’Empoli adesso è in A cominciate a riempirvi la bocca di cose di cui nn dovreste parlare perché nn le conoscete pienamente…

      • In genere chi dice così è un tifoso dell’ultima ora, che magari è la prima serie A che vede, a differenza di altri che seguono l’Empoli da 30 anni..

  6. Biggeri è un groppo portiere, in prospettiva: Giusto che a vent’anni giochi e non faccia tribuna. Pugliesi è l’ideale come terzo.

  7. Ragazzi, non insistiamo con il terzo. Ma l’anno scorso avevamo il terzo? Ma le squadre di A, eccetto le grandi, come terzo non hanno il portiere della Primavera? Ma di che parliamo? Ma parliamo di altri ruoli in cui eventualmente ci sono lacune, non del terzino destro di riserva o del portiere

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here