Il mercato in casa azzurra è in qualche modo già iniziato e questa promozione conquistata con cosi largo anticipo permette certamente di poter lavorare con maggiore serenità e con una programmazione più dettagliata e precisa. A Monteboro si stanno già gettando le basi per la costruzione della nuova squadra e ci sono già stati alcuni approcci per iniziare ad intavolare le prime trattative. Tra questi c’è anche il discorso legato al portiere Gabriel.

C’è la volontà delle parti di poter continuare questo rapporto iniziato per puro casa a fine gennaio, complice il grave infortunio che ha messo fuorigioco Provedel. Il portiere brasiliano è sicuramente stato uno degli artefici di questa promozione, con almeno 4/5 interventi che hanno permesso agli azzurri di portare a casa il risultato pieno ma, soprattutto, dimostrando da subito un buon feeling con lo spogliatoio nel quale si è integrato al meglio. Come noto Gabriel è in prestito secco fino alla fine della stagione, con il cartellino ad essere di proprietà del Milan.

Difficilmente però ci sarà spazio in rossonero per Gabriel, visti i progetti già dichiarati dal “diavolo”, ma va da se che lo stesso ex Carpi per primo ha voglia (come poi dichiarato anche nel dopo gara di martedi) di dimostrare di poter stare anche nel massimo campionato. La strada sembrerebbe quindi in discesa, con il calciatore che già si è abbassato lo stipendio per abbracciare il progetto azzurro. Da capire come Empoli e Milan vorranno gestire la cosa, se con un rinnovo del prestito o magari valutando anche l’acquisto del giocatore. La società dovrà valutare bene anche gli altri portieri in rosa ma, la sensazione, è che si possa tranquillamente ripartire da Gabriel Vasconcelos.

Simone Galli

Articolo precedente12° Premio “Del Rosso” – si entra nel vivo
Articolo successivoDal campo | Si riparte con la Cremonese nel mirino
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

25 Commenti

  1. a me sinceramente non ha convinto, qualche parata bella l’ha fatta ma in alcuni tiri non si è proprio mai tuffato. Per me è sullo stesso piano d Provedel. Quindi opterei x uno meglio…

    • Per me Provedel é più bravo con i piedi e nella gestione della difesa, rispetto a stare fra i pali, anche se a volte pecca di sufficienza.
      Gabriel é più reattivo, ma meno bravo con i piedi e lacunoso sulle uscite alte visto che 3/5 le respinge invece di bloccarle.
      Probabilmente per il nostro tipo di gioco fa più é più utile Provedel perché riesce a far girare palla anche con i difensori e gestire bene lo scarico dei centrali, rilanciando preciso.
      Ma in serie A, presumendo che tirino molte più volte verso la nostra porta forse Gabriel può farci comodo.

  2. al 1′ anno di seria A abbiamo sempre conquistato la salvezza con il gruppo della promozione….questa’ e’ l unica garanzia che abbiamo , percio’ meno cambi ci sono e meglio e’ . Gabriel ha l enorme fiducia della squadra e questa cosa si e’ vista immediatamente , possono giocarci con i piedi come un buon centrocampista e con il calcio come si sviluppa oggi questo e’ un grand valore oltre la qualita’ tra i pali ( che potra’ migliorare)
    NO cavalli di ritorno sono deleteri

  3. Per i rinforzi…… skoro in porta….. tonelli.. in difesa… marchisio… a centrocampo insieme al mio pupillo cosimo chiricò.. in avanti di carmine che con donnarumma e caputo rodriguez.. possono dire la sua anche in serie a… ultimo un giocatore che mi piace molto il tedesco oliver kragl..travolgente con un tiro pazzesco.. sono troppi????

  4. “cavalli di ritorno sono deleteri”….Ma non quando sono bravi come Skoru….che non è certo portiere da stare in panca in serie A,anche se nessuno disconosce la bravura e il campionato fatto da Allison.Certo per la sua carriera tornare ad Empoli non gli porterebbe certo incrementi(di giocare in squadre di prima o seconda fascia) e quindi credo che solo se non trovasse sistemazione più importante potrebbe ritornare ad Empoli…..Gabriel comunque è un ottimo portiere che forse ancora si ritrova un po’ di ruggine per lo scarso utilizzo negli ultimi anni sia a Napoli,sia a Cagliari sia a Milano(giocate 11 partite in totale e di queste 7 nel Milan nel “lontano” campionato 2013-2014)ma credo che una bella preparazione e la consapevolezza di partire titolare,potrebbe dargli quella consapevolezza di forza che spesso scema quando finisci ai margini della squadra perché ti preferiscono qualcun altro!

  5. Anche a me i cavalli di ritorno nn ispirano.Se viene confermato subito ok Gabriel,se deve cominciare un tira e molla che poi ci fa perdere occasioni punterei su Bardi,tanto loro non salgono,oppure su Plizzari o Cragno,in questo ordine.

  6. Claudio mi trovi daccordo… solo su angella non sono daccordo.. molto meglio varnier dell cittadella giovane e molto forte.. oppure tonucci del foggia..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here