Da martedi prossimo, massimo mercoledi, smaltiti in parte i festeggiamenti per questa magnifica promozione ( ci ripetiamo nel dire la più bella di tutte), Marcello Carli si rimboccherà nuovamente le maniche ed inizierà a lavorare per la prossima stagione, una stagione difficilissima perchè, va da se che salvarsi sarà come ottenere un’altra stupefacente impresa, ma si sa che in questi anni il gap tra la A e la B si è notevolmente alzato.

 

La volontà comunque principale è quella comunque di lasciare inalterata l’ossatura principale della squadra, facendo ovviamente qualche innesto (col tempo si valuteranno le varie eventualità) ma portando anche nella massima categoria il calcio che ha reso grande l’Empoli di queste due ultime stagioni. Sarà insomma un po’ questa la sfida principale, dare battaglia alle grandi del calcio italiano a modo nostro e il fattore conoscenza, quello che noi abbiamo, non va assolutamente sottovalutato. Gli errori di Livorno e Sassuolo ( gli emiliani hanno avuto capitali per ricostruire gli errori ed anche per qualcos’altro) hanno fatto ovviamente scuola.

Prima di tutto però, ci sono delle situazioni da valutare, proprio nell’ottica di cercare di riportare possibilmente tutto il gruppo che questa serie A se l’è sudata sul campo.

 

verdiLa posizione più difficile, ad oggi, è indubbiamente quella di Simone Verdi. La “Lanterna Verde” esplosa dopo la fine del mercato, caricata forse anche dalla scomparsa dell’ombra di Missiroli che ha aleggiato per tutto il periodo del mercato invernale. Verdi è in prestito secco con un cartellino a metà tra Milan e Torino. Due società che dovranno parlare di questo calciatore, il cui valore è anche importante, e che dovranno decidere autonomamente, senza parola dell’Empoli il futuro. La speranza potrebbe essere annidata nella risoluzione a favore del Milan, con il quale c’è un canale aperto e con il quale una soluzione potrebbe essere trovata. Ma sicuramente i tempi non saranno brevi. E’ forse l’unica delle situazioni in essere, tra i calciatori dell’attuale rosa, che potrebbe (ci auguriamo il contrario) non rivedere l’azzurro il prossimo anno.

 

Importantissimo chiarire fin da subito la posizione di Massimo Maccarone. Big Mac, con la fine della stagione, per l’ennesima volta, torna ad essere un giocatore della Samo, la quale lo sta girando ormai da tre stagioni alla sua Empoli. Questo però sarà l’ultimo anno di contratto con i liguri, liguri con i quali ci sarà da riparlare anche della metà di Vasco Regini, cosa lasciata poi in sospeso lo scorso giugno. Il percorso dovrebbe (il condizionale è d’obbligo) essere obbligato, ovvero andare a concedere uno sconto per il difensore centrale, con la risoluzione del contratto di Maccarone che passerebbe a titolo definitivo agli azzurri. Ovviamente con una buona uscita per l’attaccante di Galliate.

Altra strada che dovrebbe essere più o meno già asfaltata è quella di Daniele Rugani, che con la promozione in A, potrà rimanere ancora ad Empoli con il benestare di tutti. Juve ed Empoli potrebbe prolungare la comproprietà di un anno (cosa possibile anche con la nuova regolamentazione) ma si potrebbe anche lavorare a quello che in inverno non è andato in porto. Ovvero cedere la metà di Daniele ai bianconeri, farselo lasciare in prestito per la prossima stagione, ed avere cosi danaro liquido da poter investire.

 

Da non sottovalutare poi i casi di due difensori: Laurini e Mario Rui.

Il primo è a metà con il Carpi che sicuramente vorrà diversi soldi, soldi che dovranno essere assolutamente spesi perchè per le mani c’è un grande giocatore, pronto per la serie A del prossimo anno e sicuro valore per il futuro.

Mario Rui invece è in compartecipazione con il Parma, con la volontà sia azzurra che del portoghese di proseguire il rapporto. Il Parma oltretutto dovrà disfarsi di diverse comproprietà quindi con un pizzico di lungimiranza da parte di tutti si potrebbe arrivare anche in tempi rapidi alla soluzione senza svenarci.

 

Alessio Cocchi

Articolo precedenteFoto | Così la stampa nazionale ha festeggiato l'Empoli in Serie A!
Articolo successivoMaurizio Sarri: " Ancora forse non me ne redo conto."
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

38 Commenti

  1. Bè?E di Barba non ne vogliamo parlare?Ricordo che è un 93 e che ha avuto la sfortuna(per lui naturalmente…non certo per noi)di arrivare tardi in ritiro e causa esplosione di Rugani,si è trovato chiuso il posto di titolare!Da riscattare subito!

  2. Ciao Ale. Alla prima occasione utile, è possibile avere un quadro generale dei contratti ? Grazie 😉 — p.s. …se questa è la promozione di tutti, voi di P.E., siete stati un pò più “tutti” degli altri. Complimenti.

  3. Io sono del parere già espresso che il gap tra serie A e B è invece notevolmente diminuito,lo dimostrano la Samp dell’anno scorso e il Verona di quest’anno(e ci metto anche il Sassuolo che nella seconda parte di stagione con il ritorno di Di Francesco ha giocato con molti giocatori che hanno conquistato la A ottenendo ottimi risultati).Ovviamente ciò non vuol dire che per noi la strada è in discesa,magari,ma credo che a questa squadra per poter salvarsi bastano pochi acquisti oculati e azzeccati.Poi si sa che sarà difficilissimo salvarsi e ci potranno essere molti momenti difficili,ma come si sono detti il mister e Carli,ne varrà la pena

  4. Daniele, mi sa che Barba se lo riprende la Roma. Sembra che Di Biagio (allenatore U21 e già allenatore di Barba in U20) abbia detto a Garcia di prendrlerlo in considerazione per la panchina della prossima stagione….

  5. x Daniele. Ciao Daniele, se Barba fosse arrivato prima, “rischiava” di fare….ciò che ha fatto Rugani. Sono due ragazzi forti e sani, con tutte le rotelline al loro posto. Ha giocato meno per i motivi che hai ben esposto…ma sappiamo bene chi è Barba e cosa può dare in futuro. Rugani è un caso a sè….ma attenzione, Barba ha una grande versatilità e in casi di emergenza tattica, può fare tutti i ruoli in difesa. Anche il libero (o centrale) a 3. Stiamo comunque parlando di due primissime scelte. Saluti

  6. Partendo dal fatto che dobbiamo riuscire a mantenere la rosa di quest’anno, compreso Verdi!! Dobbiamo comprare 3/4 giocatori, uno per ruolo con qualche presenza di serie A alle spalle…sicuramente il centrocampo (con il rientro anche di Moro) resta importante anche per la serie A, ma un giocatore per far rifiatare i titolari ci vorrebbe…serve un trequartista da affiancare a Verdi (Saponara?) e un’attaccante che faccia rifiatare i due bomber la davanti (Petagna?)
    E con un grande mister come abbiamo e con la voglia che hanno in molti di stupire sono convinto che ci toglieremo delle belle soddisfazioni!!

  7. Sam mi dispiace ma non sono d’accordo… C’è da cambiare un bel pô di questa squadra.. La serie A è un’altra cosa …. Ok Laurini,Rugani,Valdifiori,croce e uno tra Tavano e maccarone .. Davanti serve un attaccante più giovane e da serie A ..dietro accanto a Rugani un centrale con esperienza in A ,a centrocampo un marpione della serie A e il trequartista deve essere Saponara !

  8. Sono d’accordo che servono 3/4 giocatori per rafforzare questa squadra…ma siamo in grado di prendere un centrale più bravo di Tonelli? O un centrocampista meglio di Moro,Eramo,Signorelli? La davanti sei sicuro di voler togliere due attaccanti che si trovano a memoria e anche quest’anno hanno fatto 40 goal in 2???
    Secondo me, tranne il trequartista, la prossima stagione servo delle valide alternative da serie A, ma non gente che gioca titolare (tranne top acquisti..ma dubito di vederli ad Empoli…) perché questa categoria se la sono presa loro ed è giusto che se la giochino loro!! Altrimenti và a finire come la retrocessione del 2007, con Cagni e la faccenda della coppa uefa…

  9. Angelo, visto che secondo me sei il più competente in materia, che acquisti consiglieresti? Sei del partito di quelli che vogliono solo 3-4 innesti o secondo te è giusto puntare su più giocatori con esperienza in A? Grazie della risposta

  10. Secondo me un trequartista di ruolo, Saponara sarebbe il top, un attaccante un centrocampista e un centrale in difesa. Cedere hisay se è il caso e blindate Mario rui

        • Se Moro corre su una gamba sola puo’ anche darsi…..che Signorelli renda come il capitano…..Bisogna essere obbiettivi,Signorelli ha fatto ricredere tutti….un po’ come fece l’anno scorso Tonelli,seppur con prestazioni migliori(migliori intendo quelle di Tonelli)…..però non bestemmiamo….in quel ruolo Moro e di tutt’altra pasta…..poi se Signorelli lo vogliamo come portafortuna per carità….c’è gia S’ostina,ci puo’ stare anche lui….ma non nominiamo il nome di Moro invano solo perché quest’anno l’ha fermato un brutto infortunio(Valdifiori dovrebbe ricordarvi qualcosa….almeno ai piu’ attenti 😉 )

  11. E’CHIARO CHE QUALCHE RINFORZO SARA’ NECESSARIO!Ma c’è da vedere chi arriva….se devi prendere dei giovani da qualche grande squadra,come successe con Giovinco o Marchisio,puo’ anche andare bene,senno’inutile portare calciatori senza motivazioni e a fine carriera che pur di ritrovare posto in squadra,sempre se lo meritano,giocherebbero anche con la Juve Stabia,se fosse lei in A.Non mi dimenticherei che nonostante l’apporto di Giovinco e Marchisio fu di notevole spessore,propio Giovinco sbaglio il rigore contro l’Udinese….partita che ci costo sicuramente la retrocessione,insieme ad un paio di decisioni inconcepibili(Goal segnato di mano da Martinez,Catania,che permise alla fine di avere un punto piu’ di noi in campionato e un rigore inesistente a Milano contro i rossoneri).Quindi retrocesso per retrocesso preferisco puntare sui miei giovani e mi basterebbe solo il ritorno di Saponara….Chi mai puo’ pensare di togliere dal centrocampo,Moro,Valdi o Croce?Solo un pazzo!Idem con patatine per l’attacco…..SuperMac e Ciccio anche l’anno prossimo saranno determinanti,statene sicuri…e con ancora piu’ stimoli per chiudere una carriera che li ha visti sempre giocare da protagonisti.E la difesa?Se rimane Rugani,come fare a meno di Laurinì e Rui(piu’ che Hisaj…almeno per me).Forse potremmo discutere sul portiere o sull’altro centrale…..ma qualcuno si è reso conto di che campionati ha disputato Tonelli?Un paio di partite sbagliate non giustificano lo scetticismo su questo ragazzo,che da quando si infortuno’ Pratali è stato praticamente perfetto!Senza contare che alcuni giovani di quest’anno hanno buoni margini di miglioramento!Quindi acquisti oculati….perché Sarri,sarà sempre riconoscente alla vecchia guardia…..e prima di cambiarne uno,bisogna che di mezzo ci sia un infortunio come c’è stato con Moro…..o che qualcuno si dimostri superiore…perché si puo’ chiamare anche Missiroli,ma se il mister vede meglio Verdi…..Missiroli…..finisce in panca….magari dando una mano quando occorre!

  12. Con un trequartista con le palle Maccarone e tavano segneranno gol anche in A. Se arriveranno palloni giocabili in velocità i nostri 2 cecchini sbaglieranno pochi colpi. Mi ripeto dicendo che in A non vedremo partite chiuse come è accaduto spesso quest’anno, ci attaccheranno e le colpiremo in velocità come sappiamo fare. È ovvio che se non possiamo competere in qualità lo faremo per corsa e velocità mal far girare la palla. I nuovi che verranno devono avere la stessa fame che hanno avuto i nostri ragazzi quest’anno e lo scorso. Fiducioso nel lavoro di Carli non resta che aspettare i primi movimenti di mercato.

    • ALE…..hai detto una cosa interessante….cosa che ci deve far pensare in positivo…..Hai detto “ci attaccheranno”.Questo cosa vuol dire….vuol dire che non troveremo squadre che si schierano con 10 giocatori dietro la linea della palla…..in contropiede potrebbe essere piu’ facile per noi infilzare certe squadre…..Ma c’è un problema….e il problema si chiama Sarri…..Lui non rinuncerà mai a fare la partita e vedrai che alla fine potrebbe essere questo che potrebbe portarti alla salvezza.Lasciando perdere gli squadroni con cui cercheremo di raccattare piu’ punti possibile,gia ben sapendo che occorreranno dei veri e propri miracoli,(ne convieni no?),il giocarsela con tutte le altre piu’ abbordabili,come potrebbero essere Chievo,Verona,Parma,Sassuolo etc. puo’ portarti solo dei vantaggi e 3 punti a partita…..quelle che potremo vincere naturalmente….La mentalità di Sarri è quella e le caratteristiche della squadra anche….stai tranquillo che andremo a Milano a giocare a pallone…..come abbiamo fatto tutte le volte quest’anno….anche quando siamo rimasti in 10!

  13. Io prenderei Saponara e Siligardi del livorno e’ fortissimo…riproverei con missiroli…riscatterei laurini gia’ oggi ..verdi e rui non mi convicono tanto ..e chiederei giovinco in prestito nell’ affare rugani

  14. No maccarone e tavano pur stimandoli tanto per la serie A non vanno bene,sono a fine carriera hanno una autonomia di 45 minuti…servono attaccanti giovani e bravi

  15. Soldi, ci vogliono tanti soldi e sinceramente non credo che l’Empoli calcio si possa permettere il passo più lungo della gamba per poi pagarlo caramente per qualche anno
    Il presidente e’ stato chiaro e si va avanti con la nostra politica e cioè prendere giovani motivati ed innestare nell’organico alcuni pezzi di garanzia ed esperienza
    Gente che però deve accontentarsi di quello che economicamente possiamo offrire
    I nomi in giro sono tanti basta convincere i procuratori a cui del calcio non importa niente perché a loro interessano solo ed esclusivamente i soldi
    Il mister avrà certamente una rosa di nomi da dare a carli e………………..poi tocca al presidente

  16. x Piero: Grazie…ma ad Empoli, riguardo la materia “calcio”, siamo in buone mani ;-), provo a risponderti ricordando che comunque si fa per chiacchierare 😉 …avendo la stessa età del presidente, sposo anche le sue ultime dichiarazioni. La voglia di fare i “grandi”, nel passato ha lasciato solo macerie, per cui, bisogna fare la serie A, con intelligenza, sapienza, capacità di gestire le ovvie criticità e quello spirito ” Tutto Empolese”, grazie al quale rimaniamo un laboratorio inimitabile a livello Nazionale ( e anche oltre….). Non prevedo quindi grandi sconvolgimenti. Arriverà gente di certificata qualità umana e tecnica. Arriveranno giovani con tanto di “pedigree”. Detto questo, è chiaro che oltre alla prima idea tattica devi affiancare una serie di alternative che la seria A, richiede, per cui necessitano calciatori che diano più varianti tattiche, tecniche , fisiche. Bene. Ora si passa al BAR dello sport. Nomi ? Evito nomi altisonanti. Troppo facile. Mi mantengo basso. I miei nomi sono a completamento dell’attuale rosa , tant’è che nessuno di loro adotta il 4312. In B prenderei in considerazione, (vado a memoria), Feddal (Siena)difensore dal fisico importante, piede da serie A e versatilità tattica. — Gavazzi (Ternana-Sampdoria) per motivazioni post-infortunio, potenza, gamba e caratteristiche differenti dai nostri centrocampisti. — Rizzo (Modena-Samp) un esterno alto di qualità completo . Un calciatore delizioso. Per me prima scelta — Ragusa (Pescara) per velocità e cambio passo che serve soprattutto in alcune situazioni tattiche della gara. — Ceppitelli (Bari) , centrale difensivo di assoluta garanzia a completamento della rosa . In attacco , in rosa, oltre a Levan, Ciccio e Macca, ci vorrebbe una sicurezza (bo…mi viene a mente uno agile e furbo, che entra dentro, come Bergessio) ed un giovane di scuola , come appunto suggeriva qualcuno, Petagna (dotato anche di un signor fisico). In più, una scommessa (Lanini, Prato). Insomma 5/6 attaccanti. Centrocampo: non siamo messi male. Giusto qualche ritocchino. In difesa, se va via Mario Rui, non dispiacerebbe Morleo (Bologna), tra i pochi a non essere rincorso dai tifosi rossoblu. Saluti

  17. Io cercherei i migliori d serie B… Frison/Baldi – sciaudone/busellato – maicon reggina/ angella – rosina/pavoletti. Oltre a Confermare gli attuali…

  18. Laurini riscattato al 110% (poi lo vedranno tutti e il prossimo giugno scatta l’asta), Rosina e Babacar…anche se sono sicuro che Sarri-Carli non hanno bisogno di consigli.

  19. sicuramente se dovevi fare un investimento
    penso che laurini e rui andavano riscattati
    gia’ a gennaio a valore piu’ basso di ora,
    male che andasse vendevi hisaj e avevi 2
    terzini fortissimi per la serie b che
    sicuramente avresti venduto l’anno dopo!
    comunque sono d’accordo nel dare fiducia
    a chi questa serie a l’ha guadagnata sul
    campo magari aggiungendo qualche giovane di
    belle speranze e qualche pezzo dalla b
    con molta fame e voglia di arrivare!!

  20. Io sono del partito che è convinto che servono diversi nuovi titolari.
    Sicuramente un portiere che dia una certa tranquillità, ma se dobbiamo prendere un Rosati possiamo tenere Bassi.
    In difesa per me basterebbero un terzino ed un centrale di categoria,valido è Morleo del Bologn come terzino. Come centrale è valido Coda o anche Cherubin e Antonson sempre del Bologna.
    Per quanto riguarda la questione centrocampo la questione è più delicata, i tre titolari restano, ma andranno affiancati da gente valida e più di quantitá. Nomi validi potrebbero essere Donati, Rigoni,ecc…
    Per quanto riguarda l’alter ego di Croce ho visto un ragazzo argentino che gioca in Spagna nel suo stesso ruolo e ha caratteristiche molto simili, si chiama Angel Di Maria, non so se lo conoscete…
    Bisogna poi trovare uno o due trequartisti, dipende dalla riconferma di Verdi. Mi piace molto Wolsky della Fiorentina.
    In attacco dobbiamo trovare almeno un titolare da una decina di goal quasi sicuri,oltre a lui una valida riserva. No a Petagna: è meglio Levan.

  21. Una domanda: il prossimo anno continuiamo con il 4312, difesa alta e ripartenze??? Leggo più volte il nome di Coda come centrale …. mi stupisce perché a Livorno quest’anno è stato a dir poco penoso ….

  22. Coda se lo vedono passare da Livorno lo rincorrono fino a Pisa. Spero che non si caschi sempre sugli ex che era un classico di sigarino

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here