Con l’arrivo di Paolo Zanetti in panchina l’Empoli ha migliorato notevolmente i suoi numeri in difesa. L’attenzione riposta su questo fondamentale è stato decisivo in alcune situazioni e ha permesso all’Empoli di salvarsi nonostante numeri tutt’altro che perfetti in attacco. Molto merito lo ha avuto lo staff tecnico, ma soprattutto la grande serietà e applicazione dei difensori azzurri. Ismajili era nulla più di un rincalzo, Luperto non era mai stato così decisivo e Walukiewicz veniva da stagioni in chiaroscuro nel Cagliari. Senza dimenticare De Winter, sempre positivo quando è stato chiamato in causa.
L’Empoli perderà De Winter (che tornerà alla casa madre) e probabilmente Tonelli (a fine contratto), ma può contare su tre difensori di sicuro affidamento, per quello che hanno dimostrato nell’ultima stagione. Ciò potrebbe favorire l’inserimento di Gabriele Guarino, prodotto del vivaio azzurro, che si è distinto anche al recente Mondiale Under 20. Il giovane calciatore è molto apprezzato dalla dirigenza, che sa di poter avere tra le mani un giocatore futuribile. E sotto la guida di Zanetti, che ha dimostrato di saper dosare i talenti in ascesa come Fazzini e Baldanzi, Guarino può diventare un potenziale titolare. A Empoli avrà un ambiente famigliare, che conosce bene e che lo farà crescere senza particolari pressioni.
L’Empoli non ha fretta. Per ora Guarino occupa la casella di quarto difensore, ma l’idea è di farlo emergere come i suoi ex compagni di Primavera. Difficile quindi che Accardi si muova per l’acquisto di un difensore centrale: semmai è una scelta che verrà presa più avanti, in sede di ritiro. Al momento sono altre le priorità del club azzurro.
Anche solo per il fatto di aver disputato da titolare il mondiale di categoria perso di misura in finale Guarino merita di essere inserito nelle rotazioni.
Per quanto mi riguarda l’obiettivo con lui dev’essere cominciare a dargli sempre maggior minutaggio, con la speranza di poterlo fare titolare (insieme a Luperto?) nel 2024/25 (sperando ovviamente di essere in A).
Niente contro Walu e Ismajli che hanno disputato una stagione importante, ma Guarino rappresenta un possibile futuro nuovo crack, deve poter mostrare il suo valore già quest’anno.
Prendere in altri ruoli per i centrali siamo a posto..manca coppia di terzini dx sx tre centrocampisti e due punte al netto di tutti i prestiti che andranno via
Largo ai giovani
Buttiamo dentro sto ragazzo, ha giocato da titolare il mondiale e ha fatto benissimo. Non andiamo a spendere per prendere qualcuno quando i campioni li abbiamo in casa
con lui e gli altri 3 siamo apposto poi a fine mercato se c’è un esubero a poco ben venga ma ora fondamentale è il portiere uno al posto di Cambiaghi eforti e un terzino sinistro in più.
Questo è bravo davvero!!