castellazzi1L’ingaggio di Luigi Sepe sembrava aver definito il parco portieri dell’Empoli per la nuova stagione, con l’inserimento del giovane Biggeri, attualmente in ritiro con la squadra, come terzo nella rosa di Mister Sarri.

 

Ma lo scenario potrebbe cambiare, visto che probabilmente la società azzurra proverà a mettere sotto un contratto un portiere di maggiore esperienza che possa, nell’evenienza essere impiegato e, perché no, anche dare preziosi consigli ai due contendenti Bassi e Sepe. In questo modo, allo stesso tempo si favorirebbe una crescita più graduale per Biggeri, che essendo un classe ’96, tornerebbe a far parte appieno della Primavera di Cecchi.

 

Una prima voce vede come protagonista Luca Castellazzi, 39 anni appena compiuti, con un glorioso passato in Serie A, avendo vestito, tra le altre, le maglie di Brescia, Sampdoria ed Inter. L’estremo difensore lombardo si è recentemente svincolato dai neroazzurri, ma a dispetto dell’età pare essere ancora lontano dall’appendere gli scarpini al chiodo. È stato proposto all’Empoli, che lo sta valutando.

Si tratterebbe certamente di un giocatore non di primo pelo, ma che sarebbe perfetto per il ruolo di terzo portiere, vista la sua enorme esperienza.

 

Ma non c’è solo Castellazzi sui taccuini di Carli. Un altro portiere che potrebbe vantare il curriculum richiesto è Maurizio Pugliesi, numero uno del Pisa, che con l’arrivo del nostro Alberto Pelagotti troverebbe le sue possibilità di giocare ridotte al lumicino. Anche lui è un portiere non più giovanissimo, essendo un classe ’76, che può vantare stagioni importanti con Pontedera, Grosseto e Pescara, ma soprattutto con il Rimini, con il quale ha disputato ben 4 campionati di B.

Quella con l’Empoli sarebbe la sua prima apparizione in Serie A, anche se chiaramente il bagaglio di esperienza che si porta dietro è notevole ugualmente.

 

Sia per Castellazzi che per Pugliesi si tratta di una scelta ben precisa della società: individuare cioè un estremo difensore di affidabilità, a cui vada bene il ruolo di comprimario, visto le scarse possibilità di scendere in campo durante tutto l’arco del campionato.

 

Simone Galli

 

Articolo precedenteComunicazione PE su PEnAlty
Articolo successivoSett. Giovanile – I calendari dei raduni
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

36 Commenti

  1. Non capisco il senso di questa operazione….cioè mi sembra quasi di buttare via dei soldi….
    Meglio allora dare qualcosa in più a giocatori come Rosina e Rosseti che ugualmente sono svincolati..prima di prendere Castellazzi visto che per quanto riguarda i portieri siamo al completo secondo me…

  2. Anneddoto su Castellazzi:annata ’95-96, l’Empoli di Spalletti batte il Monza di Castellazzi per quattro volte consecutive, tra coppa e play off,1-0.Al termine dell’ultima partita della serie siamo fuori dagli spogliatoi, di fronte al pullman dei brianzoli.Atmosfera molto rilassata e allegra da parte nostra.Qualcuno fa a Castellazzi “o vieni da noi a giocare” e lui, di rimando “magari” Da allora mi è sempre rimasto simpatico.

  3. Bè….in questo caso,cioè se dovesse arrivare un terzo portiere di 39 anni,perchè non acquistare anche un bell’attaccante di 50 anni?
    Ma per favore….gia sara’ difficile la convivenza(prettamente sportiva naturalmente)fra Bassi e Sepe,figuriamoci mettendocene un altro……NON BASTA Marchisio PER LA PREPARAZIONE DEI PORTIERI?E poi obbiettivamente i consigli,se fossi in Sepe e Bassi,li accetterei,ma non certo da Castellazzi o Pugliesi….magari da Peruzzi,Buffon e compagnia bella……
    Per me…..questo matrimonio…..e un sà da fare…..!

  4. operazione abbastanza incomprensibile secondo me, a meno non ci siano offerte per bassi di cui non siamo a conoscenza.. per una squadra come noi il terzo portiere deve essere un giovane, magari appena uscito dalla primavera.

  5. operazione COMPRENSIBILISSIMA, per non bruciare uno come Biggeri e permettergli di continuare la maturazione che gli compete senza perdere tempo a fare il terzo portiere. Discorso analogo è stato fatto con pelagotti..

    sempre a criticare

    • A me pare che nessuno stia criticando…..ognuno com’è giusto che sia esprime la sua opinione…..tanto poi Carli fa GIUSTAMENTE COME GLI PARE!Arriva Castellazzi?Benvenuto ad Empoli,ci mancherebbe…..ma per me serve come il due di briscola…..Se poi Bassi se ne va…..allora chiaramente cambia tutto…..ma non capisco dove dovrebbe andare se non restare ad Empoli a fare la serie A!

      • P.s.
        Deve essere in gamba questo Biggeri,se dici che per lui si deve prendere un altro portiere,in modo da farlo maturare….ma se è così in gamba…..non puo’ fare il terzo portiere?Da quello che leggo nell’articolo di Simone Galli….tornerebbe a difendere la porta della primavera non viene certo ceduto in C…..SECONDO ME SE HA LE GIUSTE QUALITA’IMPARA DI PIU’ FACENDO IL TERZO IN A!Vogliamo puntare tanto sui giovani e poi prendiamo un portiere di 40 anni…..boh!

  6. Secondo me operazione comprensibile e intelligiente … scusate ma siete proprio sicuri che Bassi rimanga? Io no, penso che se si vuol montetizzare qualcosa su questo giocatore, bisogna venderlo subito e Castellazzi sarebbe il 2° di Sepe. Comunque, non salite sul carro del vincitore, a quanti di voi Bassi non piace?

    • Il mio pensiero invece è un altro: stando con i piedi per terra, è molto probabile che al portiere titolare (partirà Bassi, a meno di sconvolgimenti) possa capitare di fare fallo da ultimo uomo, e quindi di essere squalificato, oppure di esserlo per qualche perdita di tempo in più. Quando è squalificato metti in campo Sepe. E in panchina? Un ragazzo (con tutto il rispetto, non me ne voglia) della primavera? Ricordiamoci che siamo in serie A e queste situazioni capiteranno. Ben venga quindi un terzo portiere d’esperienza, ancora con molta voglia di mettersi in gioco, CHE SIA SERIO e faccia il ruolo di terzo senza problemi.

      • stando a queste considerazioni SCUFFET non avrebbe mai giocato…. allora prendiamo ZOFF che per stare in tribuna va bene anche lui

        • No, Zoff non ci viene perché vuole troppo :-). A parte le battute, è tutta questione di opinioni. Speriamo di non averne mai bisogno di un terzo in campo!

  7. Sono duro o mi son perso un pezzo …

    La scadenza del contratto di Bassi è giugno 2015 quindi a gennaio se ne può andare o accordare a zero con altri giusto ???

    • Secondo me, Bassi fa il titolare, Sepe stà in panchina e Castellazzi se lo prendano stà in tribuna. Tutto per non far perdere un anno a Biggeri, giustamente….Saluti…

        • il milan è l’esempio di come non si fa calcio.. Tutte le squadre che ci capiscono un minimo e che hanno un giovane portiere della propria Cantera gli fanno accumulare esperienza il prima possibile per una semplice equazione.

          Più gioca più matura. Prima matura prima è pronto. Prima è pronto e più si alza il suo valore.

  8. Oh ma tutti gli anni di SERIE A si deve fare un casino nel ruolo di portiere che basta e avanza…..mi ricordo dei vari KOCIC, CEJAS comprati in fretta e furia a Gennaio per problemi vari di quelli titolari e poi alla fine hanno giocato i terzi portieri!!!! Quest’anno mi sembra si risia su quella via lì…..Speriamo in bene!!!!

  9. il nostro amico Bassi è troppo furbetto qualche anno fa fece la stessa cosa non rinnovò il contratto dopo che l’Empoli lo aveva lanciato nel mondo del calcio e poi dopo qualche anno tornò mestamente a fare il terzo portiere, forse ve lo siete dimenticato. Ora ci riprova così un altr’anno va via e noi un si busca un centesimo.

    • Ma lascia un po’ perplessi si….hai 2 portieri che probabilmente si equivalgono(almeno lo speriamo)in 2 l’anno scorso hanno giocato….ripeto GIOCATO 81 partite su 84….che senso ha prendere un altro portiere e poi di 39 anni e che negli ultimi 2 anni ha giocato solo 2 volte(l’anno scorso MAI)E CHE COMUNQUE NEGLI ULTIMI 3 HA TOTALIZZATO APPENA 9 PRESENZE?Comunque se viene vuol dire che qualcuno l’ha cercato e se qualcuno l’ha cercato…..vuol dire che va bene così

  10. Già qualcuno l’ha ricordato noi in A con i portieri non siamo fortunati abbiamo sempre fatto confusione a parte Balli, speriamo bene

  11. Io credo nella società e probabilmente viene pugliesi perche è rientrato nell’affare pelagotti.
    Biggeri è un buon portiere e secondo me è giusto che giochi con continuità anche in primavera così il prossimo anno avremo il pela titolare e lui farà il secondo!

  12. Sempre a polemizzare.. che 2 cogl…..
    Qui parlate di Bassi, di Sepe

    Questa è una semplice operazione per non far fare un’anno di tribuna ad un giovane che giocherebbe altrimenti TITOLARE in una delle formazioni PRIMAVERA più forti d’Italia.

    Perchè il Terzo portiere deve comunque allenarsi con la prima squadra non può certo fare il terzo della prima squadra e giocare in primavera OVVIAMENTE.

    Quindi non capisco critiche, polemiche sterili e quant’altro.
    Sepe, Bassi in questa operazione (presunta) non c’entrano nulla.
    C’entra solo Biggeri che giustamente va fatto giocare TITOLARE in primavera dato che è giovane e deve giocare e non fare quello che fa Rubinho nella Juve oppure quello che fino a qualche anno fa ha fatto Castellazzi nell’Inter.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here