La situazione di Leonardo Mancuso è una di quelle assolutamente da osservare nel corso di questo mercato invernale. Come avrete notato, alla sua permanenza ad Empoli, nel nostro borsino, abbiamo dato un 50%. Questo perchè la posizione dell’attaccante classe 1992, non è assolutamente certa. Il giocatore, fin qui (nonostante sia il capocannoniere azzurro) non ha certo esaudito le aspettative di inizio anno, arrivato in pompa magna e rappresentando per la società l’esborso più importante della storia a livello di serie B.

In tutto questo c’è da dire poi che la società azzurra davanti andrà a metter mano e non con giocatori che possano rappresentare delle semplici alternative. Difficile, almeno sulla carta, pensare che uno tra La Gumina e Mancuso possa rappresentare nel girone di ritorno proprio quella alternativa. Anche qui valgono molto le sensazioni, e queste ci portano ad una convinzione societaria maggiore sul numero 20, piuttosto che sul 7. Come già scritto, sull’ex Samb, ci sarebbe l’interesse della Spal, che potrebbe quindi portare l’attaccante a vivere la serie A. Nelle ultime ore però, almeno per quanto ci arriva dalla città abruzzese, sembrerebbe che anche il Pescara ci stesse pensando.

Per i biancocelesti sarebbe un fresco ritorno, visto che Mancuso (seppur via Juve) arriva proprio dal Pescara. E nelle parole di alcuni colleghi ci sarebbe proprio l’entusiasmo del sogno verso l’ipotetico ritorno. Onestamente, facendo leva sempre sulle famose sensazioni, crediamo molto difficile questo tipo di operazione, un’operazione che potrebbe anche poi avere i connotati della beffa. Da aggiungere poi, anche se difficilmente Mancuso (qualora dovesse lasciare Empoli) verrà ceduto a titolo definitivo, che sul calciatore pesa un cartellino forte ed un ingaggio non da poco. Situazione da cerchio rosso, capiremo meglio tra un po.

Ribadiamo, e lo faremo spesso, che il mercato dell’Empoli non sarà però condizionato dalle cessioni. La società porterà dentro chi ritiene giusto per il progetto, rimpolpando e costruendo. Eventuali esuberi verranno, semmai, gestiti dopo.

Articolo precedenteMercato Azzurro | Per l’attacco in voga il nome di Tutino
Articolo successivoBia: “Su Di Molfetta c’è anche l’Empoli”
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

34 Commenti

  1. Sarebbe un errore perché nonostante stia giocando male ha fatto 7 gol.
    Servono 4 attaccanti veri e non merola, piscopo che non sono all’altezza.

    • Costato 9 milioni, è difficile che venga venduto adesso con prestazioni da panchinaro di Lega pro.
      Lo dovrebbero svendere a un 40% in meno suppongo.
      Cambiare modulo secondo me è la soluzione migliore, e un rinforzo.

  2. 6 gol, 2 pali, un rigore sbagliato, almeno 5 palle gol clamorose non sfruttate a dovere. Certo c’è sempre, Mancuso. Segno che si muove bene in area. Boh….al momento non so davvero cosa sia meglio. Per lui e per l’Empoli

    • cavolate , il pescara non ha i soldi per prendere mancuso e l’empoli ha una diretta concorrente non lo cede in prestito ,nessuno in serie b può investire 5 milioni per mancuso

      • Mancuso va alla Spal in prestito e noi prendiamo Moncini sempre in prestito. Tutino è del Napoli e rientra nell’affare, se così lo vogliamo chiamare, Ciciretti

  3. Questi veramente non si sono ancora resi conto di nulla, dei DISASTRI che stanno petpetuando e tanto meno della situazione in cui siamo. E tutto deriva ripeto per l’ennesima volta, dal fatto che c’è un presidente che pensa di essere diventato il Florentino Perez di noiattri e da una società gestita da UNO SOLO che dal suo ufficio al calduccio pensa di essere lo Jorge Valdano della situazione, quando invece nella realtà non ci può vedere più nessuno e per allenare c’è toccato prendere un elemento del genere che non ha nemmeno il patentino…

  4. Non esagerate please. Io credo che adesso noi ci vediamo più brutti e sporchi di come siamo in realtà. Certo siamo bruttini, ma dall’esterno non ci giudicano cosi a livello di immagine, ricordiamoci che siamo in serie B e al di là del gioco e della classifica contano anche altre cose nell’appeal. Certo dovrebbero rimediare velocemente e operare, c’è bisogno per la prima volta di fare un mercato veramente veloce e tempestivo nelle falle di organico (terzino destro in primis).
    Secondo me dovevano immediatamente operare una volta capito che Gazzola si andava ad operare. Magari uno svincolato sano e/o un giocatore da mettere subito il 2/3 gennaio.

    • E’ vero lìEmpoli è una squadra di appeal in B, ma la società Empoli comincia ad essere malvista dagli addetti ai lavori, vedi giudizio sfacciatamente esplicito di Criscitiello, che pure non è mai stato tenero con Corsi

  5. Ma Mancuso come fa a fare goal se non gli viene data mai una palla decente ?!?! Poi sbaglia L impossible quando gli capita però se non si riesce mai ad arrivare al limite dell’area è dura fare goal…

  6. dall’articolo si legge:

    “”Ribadiamo, e lo faremo spesso, che il mercato dell’Empoli non sarà però condizionato dalle cessioni. La società porterà dentro chi ritiene giusto per il progetto, rimpolpando e costruendo. Eventuali esuberi verranno, semmai, gestiti dopo.””

    Io non credo,
    uno parte – uno entra,
    non c’è da fidarsi e poi economicamente sarebbe un problema,
    insomma non ci credo alla gestione successiva degli esuberi..

    …e credo anche un’altra cosa, non sarà il mercato a cambiare le sorti dell’Empoli,
    il cui problema non è solo nelle qualità inespresse dei giocatori (che secondo me è il male minore),
    ma nell’assenza di organizzazione di gioco.

    Già Bucchi aveva dimostrato che nell’andare in verticale, subiva meno e rendeva di piu’,
    e nel non gioco di Muzzi (al quale piacerebbe il palleggio) c’è l’involuzione peggiore.

    • Credo siano almeno 2 mesi che propongo il 4231 (anche il 433 è fattibile) con La Gumina punta centrale “alla Rocchi” che non dialoga con nessuno e Mancuso a sx “alla Di Natale”.

      In un momento di grossa confusione ai giocatori vanno dati ruoli ben precise in posizioni ben precise

  7. MA cari EMPOLESI se questi si sono fissati con il modulo di ANDREAZZOLI con giocatori diversi il presidente CORSI che vuole fare il tecnico il ds ACCARDI ALTRETTANTO anno voluto un pupazzo come MUZZI nn lo avete capito oppure tutti facciamo finta di niente

  8. Ormai a societa’ e impalle anche perche’ il DS ACCARDI fara di tutto dopo aver gestito LAgumina PAGATO 9 MILIONE NN PENSO LO MANDA VIA

  9. Ma cari ragazzi io che andavo sempre al campo nel vedere la squadra parlai un giorno con BUCCHI ma avevo capito subito che nei suoi occhi voleva fare un cambio tattico con il 433 ma la societa’ creava sempre problemi ora diciamo tutti di fare il 4 3 3 nn avete capito che il presidente detto da tanti voleva fare l’allenatore ma nn c….o suo

  10. Mancuso e La Gumina per quanto fatto vedere ad Empoli andrebbero cacciati, MA e questo MA diventa fondamentale se devono essere sostituiti da elementi che altrove hanno fatto più o meno le stesse cose , anzi peggio , credo che sarebbe più semplice e meno oneroso cambiare allenatore , visto la palese insufficienza di Muzzi e vedere se con un allenatore normale riescono a rendere meglio. Altro discorso un rinforzo ulteriore al posto di giovani da mandare a giocare in serie C per farsi esperienza. In altri ruoli invece credo sia obbligo intervenire decisamente vista la palese inadeguatezza di alcuni .

  11. Pescara può sognare benissimo Mancuso,così come noi possiamo sognare il ritorno di Donnarumma ma entrambe sono operazioni destinate a non farsi.Dove sarebbe la logica di dare in prestito,in B,ad una parigrado,un giocatore pagato 4,5 mln di euro in estate? Ma staste scherzando? Tutt’altro aspetto è se lo dai in prestito in A alla Spal,scambiandolo con Moncini.Magari segna pure qualche gol e ti si rivaluta,certamente non si svaluta e non aiuta una squadra del ns.campionato.Via ragazzi,senno’ si fa solo per chiaccherare.

  12. Giustissimo!

    p.s. Luca, empolese e walter fanno gli stessi errori grammaticali. Ahahahaha parlano e scrivono alla stessa maniera ahahahaha. E sempre nello spazio di un minuto

  13. Mancuso non va mandato via in questa sessione di mercato.
    Non facciamo bischerate perché ha dimostrato di saper fare gol, sebbene a volte risulti poco determinato sotto porta. Diamogli piuttosto un compagno d’attacco che sappia integrarsi perfettamente con lui.
    La Gumina non ha veramente niente a che vedere con il calcio.
    Forza Empoli.

  14. Mi resta il dubbio di vedere Mancuso accanto ad un attaccante vero, da area, tipo Cerri, Pettinari,a questo punto, dato che è considerato partente, proverei anche Coda, anche se nn mi è mai piaciuto tanto.
    Mi andrebbe bene anche Ciciretti, ma andrebbe preso subito e messo a sudare immediatamente dato che è fermo da tempo..

  15. Ragazzi, anche domenica sera Mancuso ha sbagliato 2 goals vergognosi.Fiducia si, ma ottusità no.Se Mancuso faceva il minimo sindacale, con tutte le occasioni mancate era in doppia cifra e noi in acque molto più salutari.Li sbaglia proprio male, come se non avesse le qualità per giocare a pallone.E chi lo vede bene esterno in un 433, farei notare che non salta un uomo nemmeno se zoppo(l’avversario) e che non riesce a chiudere un triangolo o effettuare un passaggio decente nemmeno nel deserto.Ma siete proprio sicuri che mancuso sia il giocatore su cui puntare in un 433? Mancuso può giocare solo centrale, perché se la butta dentro si guadagna la pagnotta, altrimenti dovrebbe cambiare mestiere …

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here