Ne avevamo già parlato sulle nostre pagine il 4 dicembre scorso, torniamo a farlo oggi, a pochi giorni dallo start ufficiale del calciomercato perchè la pista pare poter essere realmente percorribile. Parliamo del centrocampista ivoriano classe 1990, Moussa Kone, del Cesena. Potrebbe infatti essere lui il primo rinforzo nel cosiddetto mercato di riparazione di gennaio, un rinforzo per la linea mediana di Andreazzoli che garantirebbe centimetri e consistenza, senza però togliere niente alla qualità.

Le caratteristiche dell’ex calciatore di Avellino e Pescara si sarebbero sposate bene nel 3-5-2 ma crediamo che nel 4-3-1-2 attuale possano essere maggiormente valorizzate, mettendosi in cabina di regia facendo il vertice basso del rombo. Anche in Romagna la voce della sua cessione a gennaio è molto forte e non sono pochi i colleghi che seguono la squadra del cavalluccio marino ad indicare proprio nell’Empoli la possibile squadra in cui il giocatore potrà andare a giocare. Ci sarà sicuramente da lavorare sull’aspetto economico, il Cesena, da quanto raccolto, non vorrebbe cedere il calciatore a meno di un milione di euro, cifra sicuramente importante per un mercato intermedio come quello di gennaio ma cifra che potrebbe essere anche un buon investimento se l’idea primaria è proprio quella di rafforzare la linea mediana.

La sensazione è che si possa fare e che anche a livello di tempi (già di per se questo mercato non li ha lunghi come in estate) non la si debba tirare troppo in la. I giorni dopo l’epifania potranno dirci qualcosa in più.

Articolo precedenteA -2 da Somma, a -5 da Sarri
Articolo successivoCaputo cannoniere “d’inverno”. Pasqual il miglior assistman del nostri.
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

14 Commenti

  1. Mah…in cabina di regia c’è già Castagnetti che accio non è, e se non lui c’è comunque Bennacer che potrebbe diventare il prossimo Paredes (non parlo di talento, ma di uno spostamento in campo all’inizio della stagione impronosticabile)…almeno un centrocampista serve, perché ora, realisticamente parlando, l’unica alternativa a Krunic-Castagnetti-Bennacer è Lollo, visto che Picchi non si vuol prendere in considerazione e Zajc giova trequartista; ma forse con caratteristiche diverse.

  2. Scusate. Kone è l’ interno destro a 3 per definizione. É quello il ruolo dove si esprime meglio. Che poi abbia capacità di adattamento, è un’altra storia. Ripeto. Se penso a Kone, lo immagino sul centrodestra accanto ad un “Valdifiori”.

  3. Angelo sempre chiaro e preciso. Ricordiamo i suoi buoni commenti su Di Lorenzo. Il ragazzo sta crescendo partita dopo partita, è da categoria.

  4. Disamina di Angelo perfetta!
    La mia ipotesi è scambio con Lollo( chiesto dal suo ex allenatore Castori).
    Con un mercato di riparazione fatto bene abbiamo le carte in regola per la promozione direttA…..

  5. Però se questo era buono se lo teneva il Cesena che deve salvarsi..È un nome che nn mi convince.Sarebbe buono solo se arriva subito e fa la mini preparazione insieme agli altri.Sicuramente meglio lui che gente come Hagi che con noi non ci incastra niente.La Fiorentina x Saponara ci deve pagare e basta..i contratti vanno rispettati,se un giocatore rende sotto le aspettative non è che la squadra di vendita deve essere sempre tenuta a risarcire l’acquirente.Non mi risulta che ad esempio l’Inter per Forlan ebbe sconti…

  6. Ciao Nicola. Solo per ricordarti che attualmente Kone, con Castori, gioca a 2, per cui molto sacrificato ( o snaturato) in quella posizione. Ruolo che Lollo ha ricoperto benissimo in passato , con lo stesso allenatore nel Carpi. Ecco perché non è da folli pensare ad un possibile scambio. Per il bene di tutti. Comunque mi fido di chi opera sul mercato. Saluti a tutti e buon anno 🙂

  7. Occorre anche.. un centrale difensivo con esperienza.. e un terzino sinistro.. io dico sempre del prete oppure bidaui.. come centrale migliorini dell avellino.. basta tirare fuori i soldi…

  8. Si importante.. è colmare le lacune.. evidenti che abbiamo.. si giusto prendere anche una punta valida.. in caso di infortunio di uno e son c… zi amari…

  9. Per Diletto Leotto: tranquillo ce li mette la coop i soldi ma prima deve sentire il parere del comitato per il no allo stadio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here