Al momento non possono che essere sensazioni, ma in alcuni casi le sensazioni sono dettate da voci e circostanze che portano ad un percorso di logica. In questo c’è il fatto che Parisi con molta probabilità sarà uno dei giocatori che saluteranno Empoli nel corso del prossimo mercato. Anche per questo a Monteboro si sono mossi con largo anticipo, portando in casa quel Cacace che già stiamo conoscendo e sul quale ci sarà da pagare l’obbligo di riscatto. Al vaglio allora c’è la nuova alternativa.

Abbiamo parlato nelle settimane scorse di Beruatto (della Juve ma gioca col Pisa), profilo che piace ma che potrebbe arrivare soltanto con un progetto di continuità a livello di presenze. Ecco che allora il nome nuovo è quello di Riccardo Calafiori, anche lui nel gruppone dello stage di Mancini. Calafiori ha disputato l’ultima stagione con la maglia del Genoa ma è di proprietà della Roma, società nella quale farà ritorno. Classe 2002 è un giovane di prospettiva, ed il club giallorosso vorrebbe per lui un nuovo prestito nella massima categoria. Calafiori è un terzino sinistro puro, dotato di una buona tecnica di base e di un buon tiro dalla distanza, giocatore che cerca spesso il cross dalla linea di fondo.

Il giocatore è tra quelli sotto osservazione, ed una volta sciolti i nodi allenatore e ds, potrebbe anche essere oggetto di una maggiore valutazione con il club di appartenenza ed il suo entourage. Capiremo poi meglio nelle prossime settimane se la pista avrà un suo seguito.

Articolo precedenteMercato Azzurro | la Lazio prova a muoversi per Bajrami
Articolo successivoEntro metà giugno le comproprietà
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

17 Commenti

  1. Non lo conosco e quindi guardando in rete vedo che quest’anno ha giocato 6 partite nella Roma (2 da titolare) e 3 nel Genoa (1 da titolare) dove è arrivato a gennaio … Visto che anche l’anno prima ne ha giocate 3 (1 da titolare) sedendo parecchie volte in panchina e visto che l’anno prima ancora ha esordito a 17 anni in A sempre nella Roma … mi pare che possa essere un acquisto (seppur in prestito probabilmente secco) adatto a far parte della rosa … Chiaro che una squadra come quella azzurra si debba appoggiare anche a prestiti da parte degli squadroni … che alla fine li mandano volentieri dove si posson fare apprezzare perchè giovani e utilizzati con meno parsimonia di quello che può succedere in una squadra top … L’unica possibilità che hai acquistandolo con prestito con diritto di riscatto … è quella di un controriscatto o di un eventuale percentuale su una prossima vendita da parte nostra … cosa gia accaduta con Evangelisti … difensore arrivato dalla Roma e che gioca nella nostra primavera … Utimamente poco utilizzato anche per le ottime prestazioni di Guarino ……….

  2. Calafiori qualche anno veniva considerato una grande promessa, con le stimmate del predestinato. Poi complici i numerosi infortuni, e un caratterino un po’ particolare, non ha mantenuto le attese. Lui, come Esposito dell’Inter, non so quanto siano capaci di calarsi in una realtà da provinciale come quella dell’Empoli. Certo se capissero che si tratta di una grande opportunità e affrontassero l’avventura in Azzurro con entusiasmo e professionalità, potrebbero diventare assolutamente degli ottimi innesti.

    • Se ci si è calato Pinamonti (cosa all’inizio per niente scontata), ci si possono calare tutte le giovani promesse italiane! Anzi, dovrebbero venirci di spontanea volontà, visti i risultati e i complimenti che la società ogni anno da parte degli addetti ai lavori.
      Altro che un vecchio bacucco montato come Gilardino poteva starci male da noi..

  3. Secondo me Calafiori è un giusto prospetto per Empoli, ancor meglio con alla guida Andreazzoli che con i giovani si trova a pennello. Sinceramente a me Cacace non convince al 100% per fare il titolare un intera stagione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here