Come abbiamo già avuto modo dire, in ottica di rafforzare il 4-3-1-2, è il ruolo di mezzala destra quello maggiormente sotto osservazione. Il nome di Zurkowski non è ovviamente l’unico al vaglio del club che, tra oltretutto, potrebbe anche provare a fare due movimenti in entrata in quella posizione. Si cercano ovviamente profili pronti, che abbiamo esperienza e carattere, ed in ragione di questo sul taccuino di Monteboro va ad inserirsi anche il nome di un trentenne che sogna da tempo il salto in serie A: Alessio Vita.

Nato a Roma trenta anni fa, Vita è titolare inamovibile nel Cittadella dove agisce proprio in quella posizione che è sotto l’azzurra lente di ingrandimento. In stagione, con la maglia amaranto, tre gol ed assist e spesso migliore in campo tra i suoi. Da tempo è giocatore in rampa di lancio ma per lui le porte della serie A non si sono mai aperte. Da Cittadella dicono che se dovesse arrivare l’occasione, nonostante la sua importanza strategica per i veneti, ci potrebbe essere l’apertura alla cessione. Il nome è sotto osservazione, da capire poi se ci dovesse essere un reale contatto tra le parti; giusto sottolineare che per adesso siamo solo nel campo delle chiacchiere e delle informazioni.

Vita, cresciuto nelle giovanili del Torino, ha vestito in carriera le maglie di Monza, Cesena, Vicenza e Feralpi Salò.

Articolo precedenteOpera in tre Atti | I movimenti di Cagliari-Empoli
Articolo successivoReport medico su Simone Bastoni
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

47 Commenti

  1. I Mei sogni dell’attacco sono :
    Mbappe’, che da oggi è libero, e il più difficile ma preferibile è Mulattieri.

    • Mulattieri e’ una vita che lo dico che fa per noi il problema per lui e’ che ha pinamonti davanti per noi che il Sassuolo quest anno naviga come noi in acque agitate.

  2. Anni fa era un giocatore pallino di Gandalf.Non so perchè ma me lo ricordavo trequartista.
    Però ha già trent’anni,non ha mai fatto la A,di soldi da spendere non ce n’è.
    Che fa,il Cittadella te lo da gratis o con un pagherò? Quasi mai abbiamo speso su un trentenne.

  3. BUONO, LO METTIAMO sopra a Cambiaghi,Gyasi,Maldini ed altri che si possono addattare al ruolo..Di attaccanti esterni siamo pieni,giustamente cosa si cerca,esterni…

  4. parto dal presupposto che dal Cittadella , visto il telaio di gioco e l attitudine al pressing ed all agonismo li prenderei senza problemi , nel pacchetto metterei anche Maistrello , punta fisica e mancina

  5. via, almeno Solanke del Bournemouth potrebbero comprarlo.
    costa solo 25.000 euro.
    ah no, 25 milioni, vabbè però siete tirchi, dai

  6. Se il centrocampista va preso dalla B, non ci penserei un momento e mi fionderei su Salvatore Esposito pur valutando che non lo porti a casa per meno di 3/4 milioni di euro. Tra l’altro è un giocatore di 23 anni di buon talento su cui puoi sicuramente investire e che può darti le giuste giometrie in mezzo al campo. E a sinistra non mi dispiacerebbe, sempre dallo Spezia, Reca. Cacace a Spezia. Si parla spesso di Baldanzi e che potrebbe andare via a gennaio. Secondo me è più facile che parta Fazzini. Per il centravanti, potrebbe forse arrivare Brunori più che il centravanti del Venezia.

    • 4 milioni? Daniele o che sei grullo? Troppi per noi, dobbiamo prendere gratis qualche giocatore in prestito dalle società amiche (fiorentina e napoli)

      • Io Azzurro 94, credo che i veri grulli (detto simpaticamente intendendo gli ingenui) siano quelli che non credono che si possa spendere 7 o 8 milioni per rafforzare la squadra. Lo fanno chi son sotto di centinaia di milioni, figuriamoci se non può farlo una squadra come quella azzurra che ha praticamente i conti a posto (credo che tu abbia letto i resoconti entrate-spese). Ti faccio un esempio: vendi Fazzini, Gyasi, Marin, Perisan e già puoi spendere quei 7 o 8 milioni per rinforzare la squadra in quei 2 o 3 punti dove occorre farlo. E poi il pres. può sempre tirar fuori finalmente qualche soldino di tasca sua e ri appianare quello che manca di liquidità, tanto male che vada in qualche modo con il paracadute o con una salvezza sa di sicuro come recuperare il tutto. Poi che si possa anche corroborare il tutto con un paio di prestiti sono d’accordo ed è logico che accada.

    • purtoppo Brunori e il Finlandese sono in societa’ che aspirano al ritorno in serie A quindi non credo siano nomi spendibili almeno che non spendi.

      • Ti ricordo Andre che lo Spezia è andato comunque di sotto dopo uno spareggio e non direttamente e che anche da squadre che retrocedono puoi pescare giocatori che in A posson fare la loro bella figura che magari
        già hanno fatto pur retrocedendo. Per me Reca è un ottimo terzino, per non parlare di Esposito che se ti ricordi ha pure esordito in Nazionale. Se poi mi chiedi se avrei preso Maldini e Gyasi ti risponderei ni e non no, perché sono alla fine giocatori che a Empoli ci posson pure stare per completare la rosa e non certo per partire sempre titolari!

  7. Dipendesse da me prenderei i prestiti di Nicolussi Caviglia e Huisen (perché se viene un raffreddore a Luperto non sappiamo come fare). Inoltre un terzino perché Bastoni Berezinsky e Pezzella hanno problemi e Cacace è squalificato. Inoltre una punta o meglio due. Purtroppo!

  8. Il finlandese andava preso a giugno e non Destro, questo non lo conosco esposto andava preso a giugno e non giasy e bastoni e forse si spendeva solo poco di più.

  9. A parte il fatto che è un giocatore che ha sempre fatto la serie b ma al limite può essere una riserva non un titolare

  10. I continui articoli e le voci riguardanti i sondaggi dell’Empoli su una mezzala destra, presuppone oltre alla eventuale partenza di Marin, anche la possibilità, come qualcuno ha già paventato, che a partire sia proprio Fazzini, e secondo me sarebbe un duro colpo alle nostre residue speranze di salvezza.
    Sì, la società, in qualche modo, si sta muovendo alla ricerca di un attaccante (vedi Brunori e il centravanti del Venezia), ma mi sa che siano strade difficili da percorrere; comunque è chiaro che un attaccante dovrà per forza arrivare, ma semplicemente come riserva di Caputo, e non da affiancare a Caputo; ormai questo 4-3-1-2, o in qualsiasi altra maniera lo si voglia chiamare, è già definito nei suoi tre uomini in attacco: praticamente gli stessi dell’anno scorso, e cioè Baldanzi-Cambiaghi-Caputo.
    Si prenderà un terzino sx, e stop.
    Non so se rimarrà Madini, altrimenti il cambio a Baldanzi lo darà Kovalenko, facendo l’Henderson di due anni fa.
    Non c’è da aspettarsi molto altro, se non si è in grado purtroppo di spendere.

  11. Vita e Cerri… Se hanno un cuore, vendessero quei pochi che meritano la serie A, come Baldanzi, Luperto, Cambiaghi e Fazzini

  12. Ragazzi io rispetto le opinioni di tutti e ,a differenza di qualcuno,non sono mai sprezzante nei miei commenti nei confronti di ciò che pensano gli altri frequentatori del sito,ma qua mi sembra che ci sia gente che le dinamiche del calcio le conosce poco.Per questo vorrei puntualizzare.
    A)Ci hanno detto e ridetto che non ci sono soldi(anche su questo assunto avrei qualche dubbio dato che qualche giocatore lo hai venduto,cmq lì c’entrano i bilanci annuali,entrate uscite etc…);
    B)Chi pensate che vi venga a gennaio?Le squadre si fanno a giugno.Hai sbagliato a nn prendere certi giocatori richiesti da un mister che faceva un certo tipo di gioco ed hai perseverato quando,una volta esonerato,x responsabilità non solo sue ma con la connivenza di scelte dirigenziali,hai preso un tecnico che fa un tipo di gioco diametralmente opposto e che adesso avrebbe bisogno di mezza squadra nuova.Per cui adesso prendi gli scarti e chi ha poco spazio.I giocatori boni,sia in a che in b se li tengono.Anzi forse più facile che una grande di A ti dia il giovane che ha poco spazio che il Venezia o il Palermo ti diano le loro punte centrali..
    Siamo realisti.Forse gente come Falletti,che salta l’uomo ha 30 anni e passa e la A non l’ha mai vista potrebbe fare carte false per venire.Ma adesso,ripeto,non prendi chi ti serve,prendi chi è disponibile.Alla fine Cappellini e Saudati,se nn sbaglio vennero a gennaio e nessuno di loro era titolare inamovibile nelle squadre di provenienza…Cerri è una scommessa,ame piaceva,qualche annetto fa era una giocatore di buon prospetto poi si è un pò perso ,ma potrebbe avere voglia di rivalsa e cmq e il tipo di giocatore che morfologicamente ti serve…Fisico e forte di testa.Onestamente ,se le altre vie,come credo,non saranno percorribili,a me non dispiacerebbe..

  13. L’ho consigliato anni fa quando faceva il trequartista, qualcuno mi prendeva in giro e come sempre basta aspettare … ha fatto un percorso alla Croce, da ala-trequartista a mezzala, andrebbe bene anche in ottica futura ma nell’immediato non ci risolve i problemi ….

  14. Giusta considerazione la tua Nicola. Per noi con pochi soldi è già difficile fare mercato a giugno. Figuriamoci a gennaio. Ma poi anche se vai dal Palermo e gli dai 4 5 milioni non te lo danno lo stesso. Vogliono venire in A

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here