Fortemente voluto da Silvio Baldini, che lo aveva già allenato a Carrara, Samuele Damiani ha passato gli ultimi sei mesi al Palermo. Un semestre più che positivo, culminato con la promozione in Serie B nella finale playoff con il Padova e in cui il centrocampista proveniente dal vivaio azzurro si è ben distinto. I rosanero potevano vantare un diritto di riscatto ma non lo hanno esercitato, per cui al momento Damiani farà ritorno a Empoli.
Ma potrebbe essere un “parcheggio momentaneo”, visto che il calciatore è molto legato a Baldini, che lo considera il faro ideale del suo centrocampo. Anche il calciatore si è trovato bene in Sicilia e non è detto che la società accontenti il proprio allenatore proponendo a Damiani di tornare. Dal canto suo l’Empoli è ben disposto ad accontentare il calciatore, visto che per lui non ci sarebbe attualmente spazio in rosa.
Il calciatore è attualmente in vacanza, ma al suo ritorno potrebbe essere definita l’operazione-bis col Palermo. Resta da vedere con che formula: il calciatore è sotto contratto fino al 2024, quindi non è esclusa una sua partenza nuovamente in prestito. Il Palermo spinge per questa soluzione low cost, che gli permetterebbe di avere uno dei protagonisti della promozione a un prezzo esiguo.
Io lo terrei, ha qualità e ci serve un centrale