Alessio Dionisi e l’Empoli sono vicini, molto vicini. Ma per ratificare il passaggio in azzurro del tecnico senese servirà un passaggio in più, un passaggio da calciomercato che difficilmente si vede per gli allenatori. Andiamo per gradi. Come noto Dionisi ha ancora un anno di contratto con il Venezia, ed è normale che per potersi accasare da un’altra parte, prima di tutto, questo contratto deve essere sciolto. Per quanto riguarda i tecnici generalmente questa è una formalità, basti pensare nel recente passato azzurro a Sarri ed Andreazzoli. Ma tendenzialmente è cosi ovunque.

Il Venezia sperava che Dionisi rispettasse il secondo anno di contratto con loro, e per questo (stando ovviamente a quanto arriva) la società lagunare aveva anche rimpolpato un po’ le condizioni contrattuali a pro dell’allenatore. Dionisi però, nella giornata di ieri e come anticipato da PE.it, ha fatto sapere le sue decisioni alla dirigenza arancioneroverde. Lo ha fatto attraverso il suo gente e questo, cosi dicono, pare non sia piaciuto molto in sede veneziana, avrebbero di fatti voluto quanto meno che fosse lo stesso Dionisi a muoversi fisicamente. Ovviamente il Venezia ha preso atto delle decisioni e su queste puo’ far poco, anzi, già si sono mossi verso Paolo Zanetti per il loro futuro. Pero’, si c’è un però, il ds Collauto ha fatto capire che Dionisi non verrà liberato a cuor leggero.

Cosa significa questo? Che l’Empoli lo dovrà acquistare. Soldi o contropartite tecniche dall’entità ancora sconosciute, ma Dionisi non arriverà in azzurro a “tarallucci e vino”. L’Empoli ha fretta di chiudere ed oggi infatti è già stato fissato un incontro tra le due società per sedersi ad un tavolo e trovare la quadra della situazione. Le pretese veneziane non dovrebbero essere esorbitanti e non dovrebbero quindi esserci difficoltà per Pietro Accardi a portare a casa il primo acquisto della stagione, un acquisto voluto, fortemente voluto. Ci sarà però da attendere tutto oggi (con firma forse domani) per poter battere l’arrivo di Dionisi come nuovo tecnico azzurro, una situazione che non sembra assolutamente in discussione ma che ha preso una piega decisamente inaspettata….to be continued….

Articolo precedentePer l’ex Bucchi dovrebbe essere destinazione svizzera
Articolo successivoRisolto il contratto di Pasquale Marino
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

35 Commenti

  1. Una piega invece non inaspettata perché nelle parole di Collauto di qualche giorno fa si intuiva il tentativo di scaricare la responsabilità di voler andar via (nel caso) a Dionisi e parlava di penale…quindi voleva dire che se lui voleva andar via la società avrebbe dovuto battere moneta.
    Cosa oltretutto

  2. normale essendo squadre della stessa categoria (non come successe con Andreazzoli (anche se ci fu l’indennizzo Piscopo, con squadre di due campionati diversi e con Sarri comunque alla fine naturale di un ciclo) e poi normale per la situazione economica in cui versano le società adesso.

  3. Per prenderlo daIl’Imolese hanno sborsato un indennizzo e normale che anche loro chiedono altrettanto, ma prima di scrivere informatevi, invece di guardare se uno lascia H e vu fate gli splendidi
    MAREMMA IMPESTATA

  4. Rientra tutto nella normalità.
    È stato fatto anche con andreazzoli anche se poi la faina di accardi si è fatto dare piscopo che era un giocatore non di categoria.

    • Ora bisogna anche pagare per l’allenatore. E che allenatori e poi! Allenatore he poi tanto, come i vari Bucchi & co., non arriverà a mangiare il panettone

    • Soliti discorsi a vanvera.
      Se è come scrivono non è che dionisi eticamente si sia comportato molto bene.
      Il venezia lo ha preso che era in serie C, li ha dato fiducia quando i risultati non arrivavano(è stata per un periodo in zona retrocessione) e ora a fine anno lui vuole andare via ma manda avanti l agente perché non ha il coraggio di dirlo in faccia alla dirigenza.
      È normale che a venezia siano seccati e anche parecchio.

    • Se non vuoi che facciano a te quello che è stato fatto ad altri,lascia perdere e punta su altro allenatore. Non mi pare un comportamento consono quello di Dionisi e lo stesso potrebbe fare un domani anche alla società azzurra. Si vuol voltare pagina? Promuovere Busce’ e alla svelta. Allenatore su cui scommetterei ad occhi chiusi e destinato a fare un ottima carriera. Questi son gli allenatori da Empoli. Antonio Busce’ UNO DI NOI!

      • Cosi’ almeno si mette la squadra in mano ad una persona che ha un esperienza infinita di tornei cadetti…….non e’ bastato martufello? Almeno Alessio Dionisi in B ha debuttato alla grande!

  5. allora dato per scontato l’arrivo del Mister in questione che come sempre non giudico perchè non mi sarei mai aspettato che Andreazzoli diventasse un idolo Empoli, ma molto probabilmente con Caputo Donnarumma Zaic e Di Lorenzo anche un altro allenatore avrebbe fatto bene comunque domanda per la redazione o per chi ne sa qualcosa
    1-cosa c’e’ di vero su OLIVER KRAGL…DARIO SARIC…CAVION….MOROSINI
    2-Fate per favore un aggiornamento su tutta la gente che abbiamo in giro IMPERIALE…PICCHI….PIU(che come punta di movimento secondo me la panchina ad Empoli la potrebbe fare visto che si e’ fatto giocare Moreo)…..PICCHI…..e altri oltre ai due citati dal presidente corsi e quanti sopratutto ci rimangono sul groppone….tipo PROVEDEL

  6. Ma questi del Venezia, che vogliono? Ma chi sono? Quanta serie A hanno fatto negli ultimi trent’anni? Ma andate in mona, andate!!!

  7. Picchi Imperiale Più lasciateli in do sono.
    Un son boni a nulla dall Cin giù.
    Gli unici diciamo validi sono Damiani e l’altro terzino dx di cui non ricordo il nome che rientrano, saranno valutati durante la preparazione.
    Lasciamo stare Accardi facciamolo lavorare in sintonia con Dionisi e vediamo di fare una squadra seria all’altezza partendo a fari spenti senza proclami…..

  8. Se si piglia questo che gioca il 4312.. ci vuole il trequartista… e vi ricordo che al povero Bucchi hanno preso Laribi come trequartista

    • Ha ragione il Venezia ragazzi, il Genoa per prendere Andreazzoli ha dovuto dare un giocatore piscopo se non sbaglio e l’Empoli può dare anziché denaro una contropartita come ad esempio veseli, piscopo, fantacci

  9. Ora bisogna anche pagare per l’allenatore. E che allenatori e poi! Allenatore he poi tanto, come i vari Bucchi & co., non arriverà a mangiare il panettone

  10. Ragazzi ma un minimo di pazienza ma l’avete?
    Ma se appena ieri aveva comunicato il no ai dirigenti del Venezia (con forma discutibile ok) e chiaramente deve risolvere il contratto con loro prima di accordarsi con noi.
    L’Empoli dovrebbe pagare una penale e quindi dovranno scambiarsi due righe ufficiali, fare un’impegnativa di pagamento…e firmare con noi, non è che ci vuole 5 minuti e qualche giorno è normale che passi.

    Ricordiamoci che è stata ratificata solo adesso la risoluzione con Marino, l’anno scorso da quando Andreazzoli si accordò con il Genoa al contratto passarono giorni e li non c’era una pena da pagare, ma un indennizzo da ricevere successivamente (cartellino di un giovane come Piscopo).

    Vi ricordo che in altri campionati quando finisce la stagione firmano nuovi contratti che valgono dal 1 luglio e iniziano ad allenare verso il 5/10 luglio. Qui quest’anno anche contabilmente è meno immediato perchè i vari contratti scadevano al 31 agosto e la stagione inizierà verso il 20/25 agosto, per cui più burocrazia e più tempo.
    A Ferrara che sono già sicuri di avere Marino da parecchi giorni cosa dovrebbero dire i tifosi che ancora non lo hanno messo sotto contratto. Calma ragazzi e pazienza

  11. Io leggo commenti tanto per scrivere una bischerata agostana da parte di molti.
    Non è bello che abbia mandato l’agente a trattare con i dirigenti del Venezia, ma non diamo troppo peso a quello che viene riportato perché i dirigenti del Venezia ed i media ci sono rimasti male e usano la tattica del vittimismo e dell’orgoglio per screditargli il comportamento avuto. L’anno scorso il Venezia pagò indennizzo all’Imolese per prenderlo e battere la concorrenza di altre squadre (era un nome gettonato per la B).
    Ora io credo che Dionisi avesse già fatto presente di non voler continuare con loro e lo avrà già comunicato in modo ufficiale, cosi il suo agente sarà andato là per la parte di risoluzione contrattuale, ma da Venezia sicuramente lo hanno fatto passare come quello che manda a dire di non voler continuare il suo agente, cambia un po’ la cosa.
    Piuttosto secondo voi avrà chiesto parere per parlare con il Brescia un mese fa? Secondo me si, altrimenti se fossero stati infastiditi a Venezia non avrebbero certo fatto proposta di allungamento ed adeguamento del contratto (ammesso che sia vero).

    Non sono un legale, ma immagino che l’indennizzo/penale da pagare da parte dell’Empoli non possa mai essere superiore all’ingaggio che avrebbe percepito quest’anno a Venezia e l’Empoli ovviamente chiede uno sconto. E’ tutto un gioco normale delle parti.

  12. Vista ieri partita spezia. Una squadra e una tifoseria con fame di vittoria.
    Grinta, determinazione, appoggio degli Ultras.
    A noi sta mancando quello. Ci siamo abituati tuti molto bene.
    Non basta un buon allenatore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here