missiroliNon vogliamo illudere nessuno e perciò, per quanto giornalisticamente brutto, partiamo dicendo che siamo ancora nel campo delle voci, voci che però stanno alzando il loro volume, e quando è cosi suona come i tuoni che fanno da presagio alla pioggia.

Parliamo del probabile arrivo in azzurro di Simone Missiroli.

 

E’ lui l’uomo dei sogni, quello che stuzzica non poco la fantasia di Marcello Carli e che comincia a stuzzicare anche l’appetitito dei tifosi azzurri. Un elemento di indubbia di qualità, un elemento che arriva con un unico scopo, senza tanti fronzoli e senza tanti misteri: dare una spallata in più a questo campionato per provare andare dritti in serie A.

La storia l’abbiamo raccontata in questi giorni, ed è una storia che ha al suo centro Daniele Rugani a fare da ago della bilancia. Il difensore di Lucca, a metà con la Juve, è cercato da molte squadre italiane ed estere, ma gli azzurri cercano l’affare e non vogliono perdere tempo, tant’è che la prima visita, giusta e di cortesia, fatta alla Juventus non è andata come sperato, nel senso che la Juve non ha palesato fretta nello sborsare i circa tre milioni di euro per la metà del giocatore, ed allora, allora sotto a chi tocca.

 

Si perchè l’Empoli invece ha fretta, ha voglia di provarci, ha voglia di far si che questa grande magia che si sta vivendo non resti solo un ricordo delle occasioni perse ma si possa trasformare in qualcosa di concreto. Ed allora servono soldi per poter andare alla ricerca di un giocatore, parole di Carli, che possa dare un segnale e spostare determinati equilibri. E Missiroli è in testa alla lista.

Guardacaso il Sassuolo, proprietario del cartellino del calciatore nato a Reggio Calabria nel 1986, è una delle squadre fortemente interessate a Rugani, società con la quale si farà un bel discorsetto, facendo ovviamente scendere la cifra dei quasi tre milioni di euro per la metà di Rugani, da cedere solamente a giugno, per avere da subito Missiroli.

Per la cronaca l’Empoli ha altre piste da poter battere, ma quella con i neroverdi sembra stia prendendo una piega particolare, con tanti segnali che fanno capire molto, vedi su tutti il rifiuto dello stesso Sassuolo alle richieste del Pescara.

 

Già domani le due società potrebbero avere un primo incontro, una chiacchierata giusto per capire se si parla la stessa lingua o meno, e da li, poter iniziare a gettare le basi, con tutte le parti, per varare il grande progetto che, nella stessa settimana, chissà, potrebbero prendere corpo.

 

Missiroli, soprannominato il “missile” per il forte richiamo al cognome, è come detto nato a Reggio Calabria, ed è cresciuto calcisticamente proprio con la maglia amaranto della Reggina, dove si è messo fortemente in luce. Nella sua carriera va segnalato un passaggio al Cagliari, non proprio fortunato, prima del ritorno a Reggio per poi passare, dalla stagione 2012-13 al Sassuolo, dove grande è stato il suo contributo alla promozione in serie A.

Giocatore che puo’ fare la seconda punta, il trequartista nel modulo che adotta da due anni l’Empoli, ma anche il centrocampista centrale in un centrocampo a tre. Le sue caratteristiche si sposano davvero bene nell’organico e nell’assetto tattico azzurro.

 

Il missile verso Empoli è puntato, adesso serve aspettare per capire se verrà lanciato.

 

Alessio Cocchi

Articolo precedenteWEEK END AZZURRO GIOVANI – Risultati gare 11 e 12 gennaio
Articolo successivoPistoiese ed Arezzo pareggiano 1-1
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

33 Commenti

  1. A me piace, anche se io intravedo una bocciatura dei due nostri trequartisti. Come dicevano i nostri antichi avi “Errare umanum est, perseverare autem diabolicum”. Dai Marcello che si fa un figurone!!!!

  2. Ci siamo lamentati per tutto il girone d’andata che non avessimo un trequartista di ruolo sostenendo che Verdi e il Puccia fossero adattati a quel ruolo. Il Missile rappresenta le nostre preghiere e una risposta in più a chi dice che l’emoli non vuole la A.

  3. Tutto bello e giusto, ma la cessione di Rugani, che quindi andrebbe via in caso di serie A, non mi pare una bella mossa… la verità è che la società ha fretta di incassare soldi subito, perchè sembra che ci sia un ingente debito con l’Agenzia delle Entrate per il pagamento dell’IVA…

  4. A me basta che lui venga motivato e non in prestito.. Inoltre penso che metà rugani valga quanto meno come tutto missiroli.. La cosa migliore sarebbe scambio di comproprietà più soldi a noi.. Senno stiamo come adesso che va più che bene

  5. Missiroli va benissimo, ottimo elemento.
    Io vorrei sapere qualche novità e precisione riguardo Croce-Bologna. Se parte Daniele è finita, non esiste giocatore simile, se non un Seria A di alto livello.

  6. Allora ci sono diverse cose che ci stanno tenendo all’oscuro e diversi dubbi che mi piacerebbe venissero chiariti.

    1. Carli vuol andare in serie A. Tuttavia si parla di una cessione di Rugani a Giugno. Quindi in caso di serie A ci si va senza Rugani. Non mi pare una bella mossa almeno che non si abbia sfiducia sul fatto che Rugani possa fare la serie A.
    2). Non stiamo parlando della formula di Missiroli. Possiamo permetterci il suo stipendio? Non è che arriva in prestito? ( doppia beffa).

    Personalmente io non sono d’accordo. Se vogliamo investire su un giocatore Che ci possa garantire un salto di qualità per poter puntare alla A, credo che questo giocatore debba essere all’altezza di disputare il massimo campionato, altrimenti in caso di promozione ci ritroviamo una zavorra. E poi di Rugani da vendere non ne spunta uno al giorno.

    Mia soluzione?
    Per me la squadra è all’altezza già così. Se si vuol fare il salto si potrebbe investire su un giovane dalla bellissime speranze. Con un prestito con diritto di riscatto ad esempio o con una comproprietà. E poi a me la serie A piacerebbe giocarla con Rugani sinceramente

    • Se non vendi, i soldi per prendere un giocatore non ce l’hai, se non prendi un giocatore che sia capace di farti giocare anche con un modulo leggermente diverso dal tuo solito in serie A non ci vai… O almeno rischi di non andarci… Rugani è a metà con la Juventus, e se resti in B varrà la metà di quanto vale vendendolo adesso… Se vai in A forse te lo ritrovi comunque in prestito il prossimo anno, se resti in B comunque lo vendi a meno… Appunto lo vendi a meno quindi se resti in B Rugani sarà comunque in un’altra squadra.

      Se rugani va al Sassuolo o ci va con il sassuolo che paga tutto il suo valore oppure con gli emiliani che ottengono uno sconto in cambio di una comproprietà di Missiroli, lo stipendio di Missiroli lo paghi te da febbraio a maggio (4 mesi) se vai in A non avrai questo problema se resti in B il problema non si pone perché tanto Missiroli ad Empoli non resterebbe comunque…

      In parole povere: tra quattro mesi Rugani lo devi salutare comunque, io preferisco farlo dopo essermi assicurato il passaporto per un’altra categoria… 🙂

  7. Non sono d’accordo con te Ighli, poiche’ in serie A bisogna ancora andarci, è questo è il primo obbiettivo che ha la societa’, che poi si debba fare la serie A senza Rugani staremo a vedere in tanto andiamoci in A !!.
    Non so’ se tu lo sai, ma fare anche solo 1 anno di A, vale, compreso il “paracadute” della retrocessione, come minimo 3 o 4 campionati di serie B in termini economici, poi se non ci sara’ Rugani sicuramente la societa’ trovera’ il degno sostituto……..ti posso assicurare che ce ne sono di bravi in giro….stai tranquillo!!.
    Quindi ben venga uno come Missiroli che può ricoprire + ruoli nel nostro settore avanzato, se non ricordo male ha fatto anche alcuni gol di testa, cosa che a noi fa’ veramente comodo. Eramo e Missiroli e ci abbracciamo!!

  8. G ha pienamente ragione.
    Inoltre c’è da aggiungere che c’è sempre l’incognita serie A o B per il Sassuolo…è chiaro che se il Sassuolo retrocede e noi andiamo sopra è palese che Rugani viene da te in prestito.
    Nel caso fossimo avversari in serie A Rugani giocherebbe con loro il campionato di Serie A, chiaramente questa è una cosa che può dispiacerci ma sinceramente sarei contento se il Sassuolo si salvasse.
    Il Sassuolo per quanto sia una provinciale è una potenza economica…bisogna tenersela stretta per i nostri affari.
    Non ci dimentichiamo che l’Empoli per vivere deve vendere.
    Quest’anno non abbiamo venduto nessuno, forse se a Giugno avessimo venduto Hisaj alla Lazio senza tirare la corsa adesso non si porrebbe il problema di vendere Rugani.
    Chiudo dicendo che l’obiettivo di tutto Empoli (società e tifosi) deve essere quello di provare ad andare in Serie A non a come salvarsi l’anno prossimo in serie A e se va in porto l’affare noi facciamo questa seconda parte di campionato con Rugani, Missiroli e i soldi per vivere…meglio di così?
    Chiudo dicendo che magari anche se Rugani l’anno prossimo gioca con il Sassuolo, può succedere che Regini visto che non sta giocando molto ce lo ridanno visto che per metà è ancora nostro e a quel punto il problema difensore centrale è risolto!

  9. Tempo per programmare una eventuale stagione in A c’è in abbondanza, prima però andiamoci, i discorsi di Igli sono troppo prematuri …. è come mangiare il maiale prima che sia nato!!! La società e il Corsi fanno bene a puntare alla A anche se non lo dicono, noi non facciamo troppo i difficili!!!!

  10. Voi dite di non farci la bocca ma la notizia comincia ad essere davvero succulenta ed un acquisto così non lo si può non sognare. Certo se non arriva amen, la squadra è forte e si va in A comunque

  11. Condivido chi dice di non dare per venduta la pelle dell’orso prima d’averlo ucciso.Ovvero PRIMA si tenta di arrivare in serie A e DOPO si guarderà come programmarla.Tenendo SEMPRE presente che i soldini ci vogliono e vendere prima vuole dire avere certezza economica.Altrimenti rischi le sofferenze come i tifosi del Siena che non sanno,ad oggi,quanti punti gli verranno tolti.Inoltre,a volte ci siamo lamentati perchè si erano venduti giocatori a livello di Primavera.E’ vero che in prospettiva avresti potuto guadagnarci di più ma è anche vero che a volte hai fatto dei guadagni spropositati rispetto a quello che certi ragazzi hanno fatto valere dopo,vedi Dumitru.

  12. Il giocatore non si discute e sarebbe un bel colpo con il quale credo si possa davvero sognare la A diretta. L’unica domanda, si fa per parlare e capire, e la prospettiva futura. Se il Sassuolo lo da via a gennaio, vuol dire che non lo ritene adatto alla sua squadra per la lotta salvezza in A, la stessa che, semmai dovessimo essere promossi, faremo noi. Questo l’unico dubbio. Brianza invece anche ieri ha giocato!

  13. Condivido tante cose dette dagli altri utenti e tante altre, invece, non mi convincono.
    Secondo me tutto parte dall’errore (col senno di poi, perché ai tempi fu definito da tutti, me compreso, “un colpo di genio”…) che altri utenti hanno evidenziato di NON aver venduto hisaj alla Lazio.
    La speranza, a giugno scorso, era magari di aver visto un Hisaj diverso per i primi mesi di questo campionato e di poterlo vendere ORA, con addio a giugno prossimo, per fare cassa.
    Invece in questo momento l’albanese non se lo fila più nessuno, anche perché la Lazio ha altre gatte da pelare.
    In compenso noi ci ritroviamo Mario Rui che sarebbe pronto per giocare, ma che ci tocca “tenere buono” anche per valorizzare Hisaj facendolo giocare il più possibile.
    Forse i nostri dirigenti hanno paura che alla fine di questa stagione Rugani possa diventare un “problema” gestionale, magari perché (spero altamente non accada) potrebbe non mantenere a pieno quanto promesso in questi primi mesi fenomenali giocati dal ragazzo di Lucca.
    Del resto questa è stata anche la politica utilizzata con Saponara che per noi è stata un vero affare.
    E’ vero che Rugani non è Hisaj, che sono due giocatori completamente diversi e che non si può mai dire.
    Ma magari, se Carli & C. si è rimessa a pensare a come ha giocato Hisaj l’anno scorso e cosa dicevamo di lui, paragonando poi tutto quello al campionato fatto dall’albanese quest’anno, forse qualche timore è insorto assieme alla voglia non voler rischiare NULLA con Rugani, vendendolo subito.
    Non so che dire, io vorrei giocarmela fino alla fine senza cedere il 50%, per poi scoprire che alla fine dell’anno il ragazzo vale il doppio.
    Allo stesso modo capisco che i dirigenti devono ragionare da “imprenditori” per poter mantenere l’Empoli almeno in B.
    Su Missiroli che dire, è un signor giocatore, magari in un momento della sua carriera non propriamente in ascesa.
    Certo che ha ragione Vannucchi: il suo stipendio NON è da Empoli, forse neppure se andassimo in A l’anno prossimo.
    D’altra parte, se arriva Missiroli che fine fa Verdi? Pucciarelli invece per me non costituirebbe un problema, potendo tranquillamente essere utilizzato come jolly, riserva di Missiroli e di Tavano e Mac.
    Insomma, la mia speranza è che rimanga Rugani, ma capisco anche che lo scenario del “tifoso” è diverso da quello del “dirigente” e per questo non mi resta che aver fiducia (ben riposta) nei dirigenti.
    Forza azzurro

  14. Indubbiamente un ottimo acquisto qualora si concretizzasse. Credo che la trattativa non sarà facile e se Carli la dovesse portare in porto senza svendere Rugani tenendolo fino a giugno vorrà dire che abbiamo davvero un grande ds alla faccia di sigarino

  15. Io invece non capisco come mai le casse della societa’sono sempre vuote……allora….considerando che abbiamo tante squadre giovanili da “campare” e che qualche soldarello la cosa costa…..e che sicuramente anche nell’anno della retrocessione per cercare di tornare subito in A,LA SQUADRA NON FU SMANTELLATA E QUINDI LA DIRIGENZA SI TROVO A PAGARE CONTRATTI SOLO DI POCO INTFERIORI ALL’ANNO PRIMA e quindi piuttosto onerosi,mi domando appunto dove sono andati a finire in 5 anni(quelli che ci hanno visto disputare gli attuali campionati di B) i soldi ricevuti per le cessioni di Pozzi,Marzorati,Lodi,Angella,Musacci,Dumitru,Eder,Mori,Fabbrini,Kabashi,Saponara + I 5 MILIONI D’EURO PER LA SCESA DALLA A ALLA B……Se poi vogliamo andare piu’ in la’ e considerare che pur giocando in A,E CHE QUINDI GLI STIPENDI PER FORZA DI COSE SONO STATI PIU’ALTI,NELLE CASSE EMPOLESI SONO ENTRATI NON SOLO ANNO PER ANNO gli introiti delle tv,ma anche quelli della lega(tanti soldi)+ CESSIONI DI MARCHIONNI 30 MILIARDI,BRESCIANO 17 MILIARDI,MACCARONE 25 MILIARDI,DAINELLI 5 MILIARDI,DI NATALE 10 MILIARDI,ROCCHI 5 MILIARDI,RAGGI 7 MILIARDI…E MI FERMO AI PIU’ PAGATI…….TRA L’ALTRO TUTTI GIOCATORI CHE PROVENIVANO DALLA PRIMAVERA E CHE NON SONO COSTATI CHE BRICIOLE ALLA NOSTRA SOCIETA’…….e non mi sembra che si siano fatti poi grandi acquisti,a parte i miliardi per Rocchi,percui poi le nostre casse si siano da una parte riempite e da un’altra svuotate……Non voglio certo fare i conti in tasca alla societa’ ma le parole anche dette da Vitale riguardo agli introiti portati da lui nelle casse Empolesi con le cessioni fatte dal suo arrivo alla sua partenza parlano chiaro(andate a risentirvi le sue parole….la cifra è meglio che non la dica)…….Che poi si venga a vedere la partita con una cifra irrisoria e che certamente i soldi degi incassi per le partite in casa servano a ben poco è un fatto che va a favore della societa’….su questo non c’è dubbio…..ma la societa’ ha incassato TANTISSIMO…….quindi LA STORIA CHE SI RIPETE PERENNEMENTE ANNO PER ANNO PER CUI SIAMO SEMPRE CON L’ACQUA ALLA GOLA SE NON VENDIAMO 1 O 2 PEZZI PIU’ IMPORTANTI DELLA ROSA….qualcuno deve incominciare a spiegarmela….

  16. Senza ombra di dubbio come mi sono già ripetuto Missiroli per la serie B sarebbe un gran bel colpo e ci potrebbe far fare la differenza negli ultimi metri cosa che manca a questa squadra (specie nelle partite in casa..)

    • Mi sa che Ti sbagli di grosso…
      L’anno scorso, nel girone d’andata Saponara è stato DETERMINANTE, segnando fra l’altro 8 goal con l’apice toccato nella gara interna (ultima di andata), prima della sosta natalizia, col Verona, quando segnò un goal da urlo.
      Dopo la sosta, e l’annuncio del passaggio al Milan, più volte, anche qui su PE, ci sono stati articoli e discussioni sul fatto che Saponara non era più quello dell’andata e quanto, in questo, aveva inciso (se aveva inciso) il w.e. passato a milanello a conoscere i futuri compagni e l’avvenuta certezza che dalla stagione 2013/14 sarebbe stato un giocatore comunque un calciatore di A.
      Poi il ragazzo, piano piano, si è ripreso, tornando, se non ai suoi livelli di inizio stagione, a giocare partite in ogni caso molto buone tanto da arrivare ad un totale di 13 goal segnati, di cui 2 nei play off

  17. Ripeto Missiroli sarebbe un grandissimo colpo per le sue qualità che ben si integrano con il nostro modo di giocare.Credo che l’obiettivo della società sia prendere un trequartista che faccia la differenza e spostare Pucciarelli in attacco in modo da avere 4 attaccanti(Shekiladze via in prestito),se non dovesse venire il trequartista si rimane così com’è.Eramo ottimo giocatore per la categoria anche se non vedo una grossa necessità per prenderlo.Infine per Rugani la società saprà cosa fare,se rimane siamo tutti contenti,se va via pazienza vuol dire che punteremo sul Pampa,su Barba e su Accardi(però poi Romeo dovrebbe rimanere).

  18. Bel giocatore, non è Saponara con il quale questa squadra sarebbe perfetta, ma è uno che davvero puo’ dare quel qualcosa in più. Non sono convinto però sulle motivazioni sue, cio’ verrà volentieri, non la vivrà come una sorta di retrocessione? Speriamo di no dovesse arrivare. Ho fiducia in Carli

  19. Che schifo pero pensare che dopo aver gia pesantemente rovinato il paese la confindustria si é pure fatta la squdra in serie rendendo umane le sembianze di un mostro chiamato sassuolo e i suoi cadaverici abitanti che arrivati da ogni parte dell africa sono arrivati nel posto piu inquinato del mondo a morire di cancro nelle ceramiche di squinzi…

    • Milanista comunista? Non te la rifare con chi da lavoro alla gente, non essere invidioso.
      Pensa alla tua squadra di parametri zero, cinesi sconosciuti e pompati dai media e pseudo campioni rifiutati in tutto il mondo.

      Svegliati siamo nel 2014 non nel 1800.

  20. per la redazione:
    ma solo per curiosità perchè cancellate sistematicamente le mie risposte? non mi sembra di scrivere niente di offensivo per nessuno…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here