Si sblocca il mercato dell’Empoli e si sblocca nella maniera annunciata ed in parte, scontata. Mancuso andrà a giocare in serie B al Monza e (da capire il suo eventuale impiego stasera) già da dopo la gara con l’Inter lo potremo considerare un ex. Un’uscita che sarebbe stata davvero difficile da pronosticare ad inizio anno, non ci dimentichiamo che Mancuso è stato il testimonial della nuova maglia azzurra. Chiaro che poi l’evoluzione della stagione si è trasformata in una involuzione per l’attaccante e la sua cessione si è fatta sempre più chiara.

La formula è quella del prestito biennale con obbligo di riscatto da parte del club brianzolo che quindi a giugno 2023 andrà a ratificare il titolo definitivo. La cifra che andrà ad incassare l’Empoli globalmente dovrebbe essere di poco inferiore ai 3 milioni di euro, ben due e spicci in meno di quelli spesi dall’Empoli per acquisirlo dalla Juventus.

Leonardo Mancuso, arrivato in azzurro nell’estate del 2019 ha disputato con la nostra casacca 83 gare segnando 34 gol. Dispiace che finisca cosi questa storia, con l’ex Pescara che sembrava potesse essere uno dei leader di questa stagione. A Mancuso l’augurio per il meglio. Adesso c’è da attendere solo la formalità dell’ufficialità.

Articolo precedenteGIULIA NEL PALLONE #2
Articolo successivoServono i supplementari per spegnere un sogno che era davvero vicino. Passa l’Inter per 3-2
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

64 Commenti

  1. Non viene fatta nessuna minusvalenza.
    Anzi visto che te lo pagano tra 2 anni probabilmente farai una plusvalenza visto che ha bilancio avrà pochissimo valore.
    Sono le basi c.occhi.

      • Principi contabili: comprato nel 2019 a 5. ogni anno metti a bilancio una spesa di 1 per 5 anni. Se fra 2 anni nel 2023 lo vendi a 3 la plusvalenza è di 2 perché in quel momento il costo a bilancio di Mancuso sarà 1 (5 di costo iniziale – 4 per ogni anno a bilancio). Spero di aver spiegato bene

        • Perdonami, ed ammetto una poca dimestichezza sull’argomento. Ma il ragionamento che fai te mi torna se io non spendo quei 5 milioni, ma ne spendo 1 ogni anno per 5 anni. Allora è chiaro che dopo tre anni ne ho spesi tre e se me ne arrivano tre ho fatto pari. Ma se quei 5 milioni io li caco subito, e ne resto senza in cassa… se poi me ne arrivano 3 io due li ho persi. Ma ripeto, qui sono sicuramente ignorante io. Allora messa cosi nel calcio fanno tutti plusvalenza??? Oh non è venuto fuori anche ultimamente che gonfiano i prezzi (non li diminuiscono) per fare la finte plusvalenze??? Boh

    • Tu ha fatto proprio bene a levatti di xulo

      Anche se ora ti perdi i meglio: i sorpasso della salerni all urtima partita

      😂😂😂

      Perche agl embolesibrodi gli garba menassela e fa trombà gli artri

  2. Non credo sia minusvalenza, dovreste considerare L accantonamento annuale del costo. A bilancio e’ probabilmente pari. Se fai i conti della serva invece è un meno 2.

    • la minusvalenza la fai se compri oggi a 10 e rivendi domani a qualsiasi cifra minore di 10. Se compri oggi a 10 e rivendi fra 3 anni a 9 non la fai perché nel frattempo hai fatto l’ammortamento dell’acquisto, ed il valore contabile del bene dopo 3 anni non è più 10 ma 7, considerando un ammortamento di 1 all’anno. Quindi dopo 3 anni vendi a 9 un bene che vale contabilmente 7, chiaro?

      • HO spiegato sopra. Qui non avevo considerato che la vendita si formalizzerà solo fra due anni. Fosse adesso sarebbe un pareggio

        • I calciatori contabilmente sono considerati beni strumentali e pertanto soggetti ad ammortiamento…arrivato a 5 milioni con un contratto credo quadrienne, ipotizzando 2 anni e mezzo di ammortiamento del 25% annuo ad oggi il suo valore contabile sarebbe di 1.875.000.

          Facendo quindi un conto della serva si potrebbe ipotizzare una plusvalenza…ma secondo è un calcolo più complicato che dovrebbe tenere conto degli stipendi erogati annualmente che aumenterebbero il valore contabile del giocatore al pari di un costo su un macchinario esempio per riparazioni o ammodernamento…non so…credo che alla fine la cessione avrà contabilmente un impatto zero

    • È esattamente la stessa, anche se a quei tempi ci hanno fatto credere un’altra cosa !!! Nel mezzo c’è ancora il nonno !!! Questa volta però, si è capito tutto chiaramente e da tanto tempo: volente o nolente, il mister non ritiene Mancuso giocatore da serie A !!! Punto.

      • Molto probabilmente non ha neanche torto visto che è stato comprato da una di b.cmq auguro il meglio a Mancuso e grazie di averci regalato la serie A e un imbocca al lupo per la nuova avventura

  3. Probabilmente l’operazione porta un impatto zero sul bilancio attuale…. ma forse ci si libera di uno stipendio ingombrante per Empoli….. dal punto di vista sportivo, come ho già espresso, mi convince poco, io gli avrei dato maggiori possibilità….. ma probabilmente non sappiamo alcune cose…..

    • Mi permetto di risponderti, anche per rispetto allo stesso Mancuso. Involuzione della stagione per Mancuso, non involuzione di Mancuso.

      • Non vedo la differenza.
        Mancuso non è riuscito a farsi apprezzare dal mister, non ha richieste in A, e quindi è vero “involuzione della stagione”, ma è altrettanto vero che c’è un “involuzione di Mancuso” che scende in B.
        È chiaro che non è tutta colpa del giocatore, anzi, ma questo è il risultato finale.

      • Ti volevo risponde ruzzando (come ogni tanto si fa tra di noi) ma la tua precisazione vale un credito.

        Schwanzeneggher ha ragione comunque ed essendo tu scrittore potevi e dovevi trovare una formula creativa nell articolo per caratterizzare “l involuzione della stagione” (evitando l approccio diretto che al massese/monteborese sta sul pisello mancuso, uno che calcisticamente nei pochi momenti che é entrato quest anno ha fatto vedere che poteva svolgere il suo compito per aiutare la squadra)

  4. Quindi stasera, non ha senso far giocare un giocatore che non fa più parte del gruppo azzurro, anzi che è da tre mesi che non ne fa parte !!!
    “mp0l1” batti un colpo se ci sei !!!
    Ma come si fa a non farlo giocare ? Aspettava da tre mesi questo momento per giocare a San Siro ? 😁😁😁

    • Evidentemente non ho letto bene nella sua mente! Sta di fatto che andare in B al Monza non mi pare per lui questo grande avanzamento, ma tant’è, contento lui…

  5. Credo che Nonno Aurelio lo abbia fatto giocare per le prime 5 partite coppa Italia compresa, e non mi pare abbia mai convinto del tutto.
    Dopo ha giocato con il doppio tre quarti, con Di Francesco ed Handerson, e sono arrivati i risultati.
    Con lo stipendio risparmiato ci prendi Benassi, per il resto vedremo.

    • Se il giocatore non lo fai giocare di continuo sarà difficile che renda ..te guarda Cutrone già esperto di serie A già che veniva da società importanti quanta fatica faccia a segnare ..anche ieri sera non si è dimostrato quel bomber vero .un altro al suo posto le palle goal che ha avuto le avrebbe finalizzate ..pensa se avesse fatto panchina come Mancuso..gli attaccanti devono aver fiducia e la fiducia di acquisisce giocando..io farei subentrare anche più spesso la Mantia un altro forye che secondo me in questo momento e’ superiore a Cutrone ..

  6. Mi dispiace tantissimo perché oltre ad essere un buon giocatore è veramente una grande persona educata e onesta. I miei più grandi auguri.

    • ma quali erano le alternative fino a ora per curiosità? dopo la Sampdoria in casa ha giocato un tempo mi pare a Verona, e poi zero minuti. Di fatto non veniva mai preso in considerazione

  7. Mi dispiace moltissimo e gli auguro il meglio.
    Resto convinto che meritava un trattamento migliore e che sarebbe stato più prolifico e utile di Cutrone.
    Il prossimo anno occorreranno 4 nuovi attaccanti e non è facile trovarli competitivi ed a basso costo.
    Io sono un Aureliano, ma tutta la gestione di Leonardo e qualcosa di misterioso che probabilmente, come in altre occasioni, non sapremo mai con certezza.
    Questa sera speriamo di ben figurare, anche perché c’è da vendere Viti all’inter, oltre ai vari Parisi, Ricci, Beramj, ecc…

  8. Per me è un dispiacere. Mi sarebbe piaciuto vederlo giocare qualche partita di seguito…sono convinto che i suoi gol li avrebbe fatti. Auguri, comunque, Leo, ti auguro il meglio per la tua carriera

  9. Da quello che ho letto su alcuni siti … Mancuso ha uno stipendio ragguardevole e se ha un contratto che scade l’anno prossimo … la società azzurra risparmia un bel malloppo. Certo non è il solo che guadagna una cifra alta … ma visto che il suo è stato un impiego con il contagocce … anche il tifoso che lo avrebbe voluto veder in campo più spesso è bene che si metta l’animo in pace. Quanto a stasera … dubito molto che venga impiegato contro l’Inter … per ovvi motivi ………….

  10. Poco feeling e qualche scaramuccia ha compromesso i rapporti. Inevitabile la fine. Peccato. Ciao Leonardo, la vera Empoli non dimentica e ti porta nel cuore. In bocca al lupo per tutto.

  11. Rimane l’amaro in bocca di non aver visto l’anno scorso mancuso trascinare l’empoli in serie a e tutto quello che ha fatto rimane. Però in questa rosa e in questa stagione evidentemente non è stato ritenuto all’altezza. Diciamo che mancuso sarebbe potuto servire nel caso di una retrocessione inaspettata ma solo per quello altrimenti giusto venderlo adesso.

  12. Oltre a il dispiacere mi sorge anche un dubbio/domanda che rimetto ai piú esperti. Ma l’indice dì liquidità non si pareggiava con una cessione? Questo è un prestito.

  13. Dicono che si era già accordato col Monza da tempo e a montedelboro non era andata giù.
    Se così fosse hanno fatto bene a non fargli vedere il campo

  14. Ovviamente dispiace, perché è stato protagonista della salita in A e grande professionista. Non concordo però con chi dice che gli andava dato molto più spazio, evidentemente non è ritenuto all’altezza della A, non solo da Aurelio ma da nessuno, visto che le uniche offerte le ha avute dalla B. In ogni caso, in bocca al lupo!

  15. Questa storia di Mancuso la faccio rientrare tra le piccole grandi delusioni dei miei 30 anni di tifo empolese.

    Tra queste ricordo: Vannucchi, Stovini, Coralli, Donnarumma, e ora Mancuso.

    Tutte vicende che sono state gestite cinicamente e lasciano l’amaro in bocca. Razionalmente avrà ragione la società (e poche volte ha sbagliato). Emotivamente, da tifoso, dico di no.

  16. Gravissimo errore quello fatto con Mancuso, per tenere quel bidone di Cutrone , e quel bluff di Pinamonti, che stà bene insieme al presuntuoso di Massa.

  17. Mi dispiace molto, auguro a Leonardo il meglio per il suo futuro. Ho ancora negli occhi il suo gol a Torino contro la Juve, un’emozione grandissima!!!

  18. Ma….. credo che in serie A ci potesse giocare…. vediamo cosa entra e più che altro il prossimo anno siamo senza attacco. In bocca al lupo Leo vai in una piazza antipatica politicamente parlando ma ambiziosa

  19. Peccato, per me una brutta notizia. Professionista serio che ci ha portato in A con i suoi gol. Avrebbe meritato più chances. Se ne va l’unico vero bomber che avevamo in rosa. Rimango convinto che avrebbe detto la sua anche in A, se nn quest’anno magari l’anno prossimo, quando i vari Pina, Cutrone e Di Francesco rientreranno dai prestiti.
    Considerando anche le cifre di cui si parla, nn mi sembra neanche si sia fatto chissà quale affare…
    In bocca al lupo Leo e grazie x tutte le volte che ci hai fatto esultare!

  20. Quanti fenomeni di plusvalenze minusvalenze e bischerate varie , ma andate a giocare a monopoli che è meglio. L’unica cosa certa è che abbiamo perso una punta nostra che ha fatto 34 gol ad Empoli, che quest’anno è stato messo praticamente fuori rosa senza dargli possibilità, a vantaggio di un Pinamonti lento ma lento che ha fatto 7 gol ma 3 su rigore. Ora cari monopolisti voglio vedere con chi lo rimpiaziamo , quale punta migliore di lui acquisteremo, quanto lo pagheremo e quanti gol farà? Mi sembra di rivedere il film di Donnarumma, e poi si è visto come è andata a finire. Questa storia come la giri la giri non torna !

  21. Ragazzi riflettete!
    Tutti stanno cercando un attaccante e Mancuso lo vogliono soltanto in B!
    UN MOTIVO CI SARA’???
    E’ lampante che NON solo a Empoli lo giudicano un calciatore da B e non da A !!

  22. Avete 29 punti, undicesimi in classifica a più 13 dalla retrocessione. E piangete per la cessione di un panchinaro? il lavoro di società e mister non lo criticherei…anzi da leccarsi le dita e baciar la mano!

  23. Vedi ad Empoli siamo gente tranquilla , tifiamo per la società e Andreazzoli, i giocatori ci stanno bene , e molti ci vengono ad abitare. Riconosciamo i meriti al Corsi , ma quando le storie non tornano e quando uomini che ci hanno fatto divertire non vengono trattati dignitosamente ebbene quando succedono queste cose non ci stanno bene. Vale oggi per Mancuso, ieri per Andreazzoli, Donnarumma,Zaic, Maccarone, Vannucchi e qualcun altro.

  24. concordo con I misteri di MONTEBORO. come successe con Donnarumma. Da tifoso mi è dispiaciuto non vedere il duo delle meraviglie Caputo- Donnarumma ( i gemelli del goal ) insieme in serie A e dopo ora mi dispiace per Leo, non averlo visto giocare in seria A, dove ci aveva portato lui. Misteri. Mi chiedo perchè mai giocato Pina- Mancuso insieme?????? Misteri…

  25. Dimenticavo anche in quel caso si prese una miseria e si pagò 7 milioni per il bidone Lagumina. anche ora si è preso poco o nulla per un cannoniere della B.

  26. c’è qualcosa sotto…….comunque non è un lottatore uno che da una grande mano alla squadra come cutrone…..sicuramente in b in una squadra forte come la nostra l’anno scorso o il monza puo’ fare la differenza,in a non tanto,poi la societa’ si libera di un giocatore dallo stipendio alto e che con l’eta’ è di molto sopra la nostra media comunque grazie tanto mancuso!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here