La vicenda, lunga e stantia, l’abbiamo analizzata per lo più mettendo Davide Nicola come attore protagonista. In questa telenovela però c’è dentro anche un’altra figura, rappresentata da Sebastiano Luperto. Non stiamo a rifare tutta la storia perchè anche i sassi la conoscono, veniamo alla stretta attualità. In questa, a differenza di un paio di giorni fa, non ci sarebbe ancora la totale convinzione di Luperto nel passaggio al Cagliari. Dettaglio non da poco per tutta la storia generale.

Partiamo da un presupposto, anche questo importante. Ad oggi nessuno ha firmato niente. Come noto, in questa situazione intricata, il primo passaggio deve essere quello della “liberazione” di Davide Nicola. Nicola, per chiudere il suo rapporto con l’Empoli, deve compiere dei passaggi burocratici che impongono la sua presenza ad Empoli. Questa non ci sarà prima dell’inizio della settimana prossima, essendo lui adesso in vacanza. In assenza di firme, quindi, tutto può essere ancora smontato, nonostante le parti avessero trovato la quadra, con tanto di stretta di mano.

Torniamo a Luperto. Il giocatore, che non resterà nell’Empoli nella prossima stagione, avrebbe intorno a se delle possibilità di scelta diverse da quelle del Cagliari. E supponiamo, ma questo lo diciamo noi, più allettanti per lui da un punto di vista di appeal. Il Torino, come scritto anche da PE tempo fa, segue con grande attenzione il ragazzo. I granata però non possono ancora muovere da un punto di vista di offerta. Potrebbe esserci anche altro rispetto al Torino. Per questo, provando a fare una serie di 2+2, Luperto non vorrebbe chiudere subito ogni porta firmando per il Cagliari. Non avendo, soprattutto, una totale e cieca convinzione nella scelta. La domanda però adesso è questa: Nel caso remoto Luperto dovesse rifiutare Cagliari, che succede?

Difficile da rispondere. Abbiamo sempre detto – ovviamente forti di conoscenza del dettaglio – che l’Empoli vuole il suo indennizzo per liberare Nicola. Va da se che con la cessione maggiorata di Luperto si era trovata la quadra. E questo, giusto evidenziarlo, resta sempre il piano A e quello che si può ancora configurare. In assenza di ciò, però, il Cagliari dovrà mettere mano al portafoglio per tirare fuori quei soldi che l’Empoli chiede per il solo Nicola. Contesto però che non sarebbe di gradimento a Giulini. Non crediamo possano esserci altre pedine che possano subentrare al posto di Luperto. Potenzialmente Ismajli, ma da Cagliari ci dicono non sia giocatore di grande interesse per il club.

La telenovela, evidentemente, necessita ancora di qualche puntata prima di potersi dire chiusa come da noi scritto un paio di giorni fa. Situazione davvero incredibile, ed a memoria (non ci sono giudizi in questo, anzi, l’Empoli deve far valere le proprie ragioni), è la prima volta che ci troviamo a raccontare una situazione di mercato cosi.

Articolo precedentePossibilità Samp per Destro
Articolo successivoFine stagione. Chi saluta…
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

60 Commenti

  1. Ripensaci Lupo, caali tutti e pensa per te. Io aspetterei il Toro, 5 cash o qualcosa meno e qualcuno in cambio dal Toro e per Nicola, se vuole allenare il prossimo anno, ci diano 1,5 i sardi e si finisce qui , sennò le partite le guarda dal divano.

  2. C’è anche un altro dettaglio nella storia: dal 01/07/2024 l’empoli dovrà corrispondere la mensilità a Nicola…
    Luperto dal canto suo fa bene, ha mercato ed è giustio che si guardi intorno con serenità e non può essere usato come risolvi magagne.
    Tra l’altro sembra che l’offerta annuale proposta dai sardi sia inferiore a quella attuale…

  3. Personalmente e sportivamente auguro a Luperto di trovare le (sue) condizioni migliori: o economiche se scegliesse Cagliari, oppure di blasone se andasse a Torino. Tra le due squadre avrei piacere che Lupo potesse andare al Torino, in maniera da fare anche un step evolutivo come livello di campionato.
    Per quanto ha fatto nell’Empoli, sia nei campionati scorsi e ancor di più quest’anno, se lo merita pienamente!

  4. Lupetto fa bene a fare il suo interesse, se invece del Cagliari fosse stata una squadra e con un contratto più di gradimento lo avrebbe accettato di fare il copri magagne, ma così no… A questo punto io libererei immediatamente Nicola (senza premio salvezza) e per Luperto aspetterei, anche se un Torino di turno è chiaro che non offrirà mai più di quanto avevamo accettato dal Cagliari.

  5. Conoscete tutti la mia infatuazione: niente indennizzo economico, Nicola vada pure a Cagliari, ma i sardi ci diano Lapadula 😂

  6. Sinceramente cosa me ne frega a me di Nicola e di Luperto che in ogni modo vanno via quindi a me interessa solamente chi allenerà L Empoli e lo sappiamo e chi saranno i giocatori che indosseranno la nostra gloriosa maglia il resto c@..i loro

  7. Luperto se volesse non va a Cagliari. Probabilmente per il bene dell’Empoli accetterà perché siamo con le pezze al c..o. Grazie società!

    • Non è vero che siamo con le pezze al c***… l’empoli i soldi li ha eccome. È che la scelta societaria è quella di accantonarli per dirottarli poi nel progetto stadio che ad oggi è la priorità della proprietà. Evidentemente sono convinti che il progetto stadio alla fine si farà.

      • 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
        L accantonare per lo stadio è dal 2015 che lo raccontano.
        Se fosse stato vero avrebbero accantonato i soldi per fare 3 stadi.
        Sinceramente un po vi ammiro.
        La dedizione con cui difendete la società con le più improbabili cazzate è quasi da ammirare.
        Gettate veramente il cuore oltre l’ostacolo. Complimenti.

  8. Lupo ha ragione, Cagliari non rappresenta uno step di crescita…. allora può restare a Empoli.
    Mi auguro invece che faccia uno step in una squadra di fascia intermedia…. Torino, Fiorentina, Bologna….. se lo merita.

  9. Quindi mi state dicendo che l empoli fc è messo cosi male che, nonostante nel bilancio al 30 giugno ci siano le cessioni di parisi e baldanzi, ha bisogno anche dei 4/5 milioni di luperto??
    Se non è cosi che la chiudano alla svelta con nicola.

  10. È chiaro a questo punto, che in questa situazione vogliono guadagnarci tutti. L’Empoli per questioni di bilancio, Nicola col nuovo contratto a Cagliari e il Cagliari stesso prendendo un difensore forte, a mio parere molto più forte di Dossena offrendogli un contratto non soddisfacente. Ora trattandosi di Cagliari e non di Torino, Monza, Bologna, ecc. non vedo perché il buon Lupo non debba imporre le sue condizioni. Fa bene il Capitano! Anche io ragionerei così! Che ci guadagnassero tutti a questo punto

    • Secondo me va al Torino società più importante e ambiziosa del Cagliari e l’ Empoli ci guadagna di più, a che alla stessa cifra glielo darei al Torino

  11. Se si porta ad esempio il precedente bilancio del 30 giugno 2023, nonostante le allora plusvalenze di Vicario (12,5 ml) e di Viti (12,5 ml), questo bilancio fu chiuso con un passivo di circa 4 ml; per cui credo che quest’anno, ammesso e non concesso che i costi siano più o meno gli stessi, le plusvalenze di Parisi e Baldanzi non riescano ad arrivare ai livelli dell’anno scorso, e molto probabilmente mancano proprio quei 4/5 ml per chiudere il bilancio al 30 giugno sullo stesso piano dell’anno precedente.
    Purtroppo la realtà Empoli è questa.

  12. Guai a fare una mossa prima del 15 agosto, questo vale per le società e per i giocatori. Luperto se ha pazienza dal 15 agosto busseranno alla sua porta Torino Fiorentina e Lazio. Lasceranno le loro squadre buogiorni, savic e basic. Non demordere luperto!

  13. Oggettivamente credo che Luperto meriti di fare un salto di qualità in una squadra blasonata (Toro, Fiorentina, Bologna, Lazio, ecc.), questo considerando i suoi meriti (non pochi!), la sua maturità ed anche l’età.

  14. Fonte pedullà luperto chiede un milione di stipendio al cagliari che invece al momento si ferma a 700000.
    Quindi a meno che luperto non sia masochista, il fatto che qui a empoli prendeva 1.2 milioni di stipendio (satta si è addirittura spinto a 2.5 milioni quest anno!!) erano tutte cazzate volte a screditare il giocatore a favore della società che per loro è sempre nel giusto.
    Bravi. Continuate cosi.

    • 1 milione,ma la fonte nn cita la durata…Se a Empoli aveva un biennale(magari in aumento progressivo da 1 a 1.2 al netto di incentivi e premi salvezza )e a Cagliari gli fanno 700.000 x 3 anni,tarabaralla…Cmq secondo me è andata che il Cagliari voleva il giochino del giocatore da comprare a compensazione dell’indenizzo,cosa che nn possono aver che chiesto loro dato che ,di primo acchito la cosa avvantaggia i sardi,da qui le lungaggini x renderlo uno scambio dalle parvenze equee.
      Noi in primis ,così mi ricordo,fonti PE,abbiamo offerto Ismailiy incontrando il rifiuto dei sardi che ,sostenuti da Nicola,hanno chiesto Luperto.Poi dato che anche loro,anzi loro soprattutto son dei dilettanti allo sbaraglio ,hanno legato la trattativa Nicola all’acquisto di Luperto,senza evidentemente sincerarsi prima se il giocatore fosse disposto a trasferirsi nell’isola,considerato che già c’erano voci che lo volevano al Torino e magari il giocatore c’aveva fatto mezza bocca..Per cui…sicuramente Luperto il prossim’anno lo vedremo lontano dal Castellani,ma a questo punto,se il Corsi vuole monetizzare entro fine giugno farebbe meglio a trattare Ismaily,della cui partenza si parla già da prima di fine del Campionato.Io credo che il pres.farà un pensierino.anche a vendere Fazzini,ma lì la trattativa sarà più lenta.Ismailiy almeno 1,5 -2 li muove,poi c’è Pezzella.Questi due cercherà di piazzarli prima che può ,credo,poi slegherà Nicola da Luperto,ma qui deve anche esser bravo Gemmi,magari chiedendo uno sconto per la rata di Vicario,se è vero che il portiere deve essere ancora pagato,o magari ci danno Lapadula o Pavoletti in prestito secco x un anno.Poi Luperto verrà venduto con calma a Torino,Firenze o piazze un pochino.più ambiziose e nn dirette concorrenti…

  15. Tendo a fidarmi abbastanza di capology, e li Lupo è accreditato come il più pagato della rosa (1.850k lordo/anno+bonus). Ricordiamoci che lo abbiamo preso dal Napoli con annesso ingaggio proporzionato, quindi più o meno le cifre sono quelle.

  16. A questo punto quello che trovo strambo è quanto si è dato per scontato finora, e cioè che Nicola se ne andava insieme a Luperto perché il Cagliari voleva entrambi, o perché Nicola voleva andarsene ma voleva portare con sé Luperto. Poi è saltata fuori la notizia (o l’ipotesi?) che Luperto pretendese un’altra squadra. E allora Nicola che fa col Cagliari? A quanto pare ci va (ma da solo, poverino!), e Luperto aspetta altre offerte dal mercato, come è giusto. Che casino!

    • Non si è seguito bene tutta la storia: a Nicola non gli sono state date le certezze che richiedeva, e quindi si è accordato col Cagliari; ma per liberarlo dal contratto in essere, l’Empoli ha preteso un indennizzo in soldoni; le due società si sono accordate sul passaggio di Luperto con una valutazione maggiorata rispetto a quanto richiesto (n.b. l’operazione sarebbe un vantaggio per tutte e due le società, il Cagliari ha bisogno di un centrale, e l’Empoli ha bisogno di soldi e in più di liberarsi subito di un giocatore che il prossimo anno risulterà svincolato); ma per fare questo passaggio, occorre la firma del giocatore che ancora non c’è stata perché il giocatore sta analizzando richieste da squadre ben più blasonate.
      Per l’Empoli, il problema rimane la scadenza del 30 giugno: non può permettersi un bilancio con una perdita ben più importante rispetto a quella dell’anno scorso.

  17. Bisogna anche dire che con la stessa dedizione tu attacchi la società sempre e comunque, e, aggiungo, non sempre c’indovini, anzi…..

  18. Giulini un cialtrone che ha provato a strappare un allenatore sotto contratto senza voler pagare alcun indennizzo all’Empoli.

    L’Empoli, da canto suo, ha sbagliato a dare libera scelta ai sardegnoli di scegliere dal mazzo il giocatore che più gli interessa (guarda caso il più forte della nostra rosa). L’Empoli doveva mettere fin da subito dei paletti ben precisi: o cash per il solo Nicola o eventuale maggiorazione fra un lotto di calciatori di cui io società ti dico quali puoi scegliere.

    Luperto è stata La Colonna della difesa Azzurra negli ultimi 3 campionati di A: senza ombra di dubbio il nostro miglior difensore per distacco.
    Il prossimo contratto che Luperto andrà a staccare sarà forse uno dei suoi ultimi. Merita una squadra decisamente più forte del Casteddu. Torino, Bologna, la stessa Fiorentina sono piazze a lui consone

  19. Giulini voleva il figlio di lucescu che allena in Grecia o giu’ di li, ma egli ha preferito giocare per lo scudetto greco piuttosto che per la salvezza. Anche nicola insomna e’ una 2nd scelta

  20. Sarebbe interessante sapere cosa ne pensa il sig. DIPPE che ora oltre a parlare di calcio (quasi sempre a sproposito) pontifica anche in materia di economy e bilanci

    • O che sei tornato ?
      Attendo trepidante invece le tue opinioni sempre importanti …..che non ricordo però quali ad oggi .
      Più facile commentare con i dati certi è…

  21. Luperto fa bene deve decidere lui e se ha offerte da squadre più blasonate è giusto che provi ad andarci per togliersi delle soddisfazioni, che Poi noi vogliamo un indennizzo per liberare nicola e il Cagliari parlando con Nicola chiede luperto , che e il nostro miglior giocatore come indennizzo a un prezzo maggiorato tutto questo senza tenere conto di un piccolo particolare, il parere di luperto che se non vuole firmare blocca tutto. Perfetto.

  22. Siete sicuri che potevano farlo…
    Se parte il 1 luglio il mercato,come facevi a metterlo in bilancio è una cosa che non mi torna, da dove vi viene questa cosa nessuno lo fa quindi mi sa che è una vostra convinzione e lo avete scritto in diversi …

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here