Spunta un nuovo nome per il calciomercato dell’Empoli, un nuovo obiettivo per le corsie d’attacco. Si guarda alla Premier League, ed in particolare ad uno scozzese. Il nome è quello di Ryan Fraser, un classe 1994 in uscita dal Newcastle. Il giocatore, come detto, è un’ala offensiva, e si andrebbe ad adattare davvero bene nel 4-2-3-1 di Zanetti. Nome che potrebbe anche essere tranquillamente da annoverare in sostituzione (parlando di obiettivi di mercato) a quell’Akpa che oggi sembra più lontano.

Cresciuto in patria, nell’Aberdeen, Fraser ha scritto le sue migliori pagine con la maglia del Bournemouth. Con i “cherries” ha disputato circa 200 partite segnando 20 gol. Dal 2020 gioca nel Newcastle, ma con i “magpies” non sta trovando continuità, ed adesso risulta addirittura fuori rosa. I bianconeri d’Inghilterra, stando a quanto raccolto, sarebbero disposti anche a pagare metà del non basso ingaggio del giocatore. Si dovrebbe lavorare sul prestito. Tra l’altro parliamo di un elemento molto duttile, potendo giocare serenamente sia a destra che a sinistra.

La trattativa sempre essere ben avviata e non è da escludere che dalla terra degli Highlander possa arrivare un altro elemento. Per lui 26 presenze e 4 gol con la maglia della nazionale maggiore scozzese.

Articolo precedenteMercato Azzurro | Si inserisce il Monza per Akpa
Articolo successivoTV | L’ultimo Monza-Empoli
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

86 Commenti

  1. Sembra tutto essere ben avviato e poi si resta con un pugno di mosche in mano perché si lesina du spiccioli quando ne abbiamo incassati un bel po. Se non si prende almeno attaccante buono chi li farà i goal? Si retrocede diretti se il DS non si sveglia

  2. Gasa, questo lo trovi al cristallo a fare a cazzotti. Scherzi a parte, seguendo la premier ho ottimi ricordi di lui al Bournemouth

  3. Ci vuole una punta centrale in grado di vedere e tirare verso la porta in Serie A, siamo l’unica squadra su 20 senza un centravanti di peso. Ciccio e’ un grande della storia recente dell’Empoli, ma ormai e’ come furono Maccarone e Tavano all’ultimo anno, in grado di fare i venti minuti finali.

  4. 1,63 cm….segna poco e l ultimo anno non ha praticamente giocato….mah. ormai siamo in alto mare….stagione veramente iniziata malissimo. Avevamo tutto il tempo per costruire una bella squadretta a…eravamo salvi a gennaio

  5. Non lo conosco spero sia bravo e ci possa aiutare ma mi sentirei più tranquillo con un profilo che conosca già l’ambiente e si inserisca facilmente speriamo bene e sempre forza Empoli

    • È un esterno, a che serve un esterno di un 1’90? Ma poi che senso ha lamentarsi dell’altezza, che quest’anno abbiamo preso tutta gente fisicamente prestante? Poi arriva gyasi e davanti porta lo sbaglia, perché serve gente che tecnicamente sa quel che fa

      • Non hai capito…Io credevo fosse una punta centrale.E comunque,giasi cancellieri,Maldini(quando torna),Henderson e Baldanzi alla bisogna,Piccoli(che già ci ha giocato in quel ruolo) Ekong….e forse me ne dimentico qno.Gli esterni secondo me sono superiori in numero alle punte,considerato che giochi a lancioni ed una torre offensiva tecnica ci servirebbe come il pane.Per questo son scattato quamdo ho letto la notizia ,credevo cercassero un.penerone britannico alla Crouch ed invece l’ennesimo brevilineo…Per questo dico,sapranno cosa fanno…

        • Gli esterni citati da te di ruolo sono due, più Maldini che però è rotto. Ekong non è da A, corre e basta, ma tecnicamente non si può vedere, immagino verrà ceduto. Henderson non è un esterno, però fa comodo per la sua duttilità. Baldanzi a sinistra no, meglio a destra, ma il suo ruolo è al centro. Piccoli lo ha adattato per emergenza, ma ha dimostrato che non può minimamente fare l’esterno. Spero anche io che venga preso un attaccante perché ne abbiamo bisogno. Fraser serve per rinforzare la catena di sinistra, o lui o cambiaghi, che al momento pare impossibile.

        • Cmq ho visto un video su questo giocatore e all’inizio credevo fosse la punta.Quello coi capelli ossigenati,dato che nn credevo fosse il piccoletto.Insomma x fartela breve son venuto nelle mutande ..

    • Ma Sanchez Alexis? Hahaha ma è fuori portata massima. Sansone probabilmente non lo vogliono, anche perché per numeri non è tanto diverso da Fraser, quando quest’ultimo era ai suoi livelli (adesso gioca poco perché il Newcastle è diventato una potenza planetaria)

  6. L’anno scorso ripiegammo su Akpa Akpro come terza scelta dopo che erano sfumati sia Zurkowski che Meite….e poi sappiamo quanto sia stato importante. Si danno troppi giudizi affrettati.

      • aspettare caprile avrebbe senso se il cartellino fosse nostro o se si avesse il diritto o l’obbligo di riscatto. Cosi invece se fa bene, si e’ fatto un favore al napoli, se fa male, lui rimane in A e noi andiamo in B a bestemmiare ogni giorno d’estate

        • Si aspetta caprile perché si ha la certezza che sia un talento importante. Forse non si ha molta memoria qua, viste le tante critiche a caprile, ma anche vicario non ha mai brillato per sicurezza nelle uscite, soprattutto i primi tempi. Tralasciando la già citata partita con la Lazio, anche contro la Salernitana ci fu un errore di vicario in uscita, che portò al gol di bonazzoli. In ogni caso c’è comunque perisan, che scarso non è. Basta disfattismi

          • Capriole non è il problema anche se si sapeva già che sulle uscite ha il suo difetto da correggere! Il problema è on attacco, Caputo ha i suoi anni e andrebbe gestito. Invece abbiamo solo lui e Piccoli, mentre ad esempio al Verona ne hanno 6 tutti pronti, non gente a fine carriera o pronti forse a fine campionato o tra qualche anno !

  7. Ve lo ridico con Caputo si fa la fine della Sampdoria destinati a non segnare….
    Un anno se avuto San Vicario…
    E be ci siamo salvati con due punte che hanno segnato due giorni gol di rimpallo….
    Quale santo ci salva questo anno?

  8. Io vedo un gran isterismo sui commenti in questo sito. Da parte mia sono tranquillo, sicuramente “l’Azienda Empoli Calcio” sa meglio di me cosa fare, conosce le dinamiche del mercato e tante voci mi sa che vengono più dai giornalisti che dagli operatori del settore. Quando sarà finito il calcio mercato, tra poco più di una settimana, vedremo il risultato e tra qualche partita potremo capire se la nostra squadra può fare l’impresa o meno. Tutto il resto è fuffa.

    • Infatti, parecchi tecnici su come disporre la squadra in campo e con chi e perché, e parecchi D. S. che sanno chi può essere utile alla squadra e chi no, e come comprarli!!! Dare un parere una volta è più che lecito, ribadirlo di continuo non ha senso. Tutto il resto non solo e fuffa, ma come cantava Califano ” noia, noia, noia”.

      • almeno noi tutti si avrebbe solo l’empoli in testa, mentre il magnifico ds ogni anno prontamente aspetta la chiamata di una grande, prontamente non viene chiamato da nessuno, prontamente restando da noi come se ci facesse un favore e faccendoci perdere altrettanto prontamente un mese di costruzione della squadra!

        • Per carità krakow2012 non sarà dipeso da lui, ma da quando c’è lui promozioni, salvezze tranquille e una retrocessione da biscotto da quasi 40 punti si sono ottenute. Solo fortuna? Se così fosse non sarebbe male che rimanga per sempre ad Empoli come un talismano portafortuna. Io credo che in questi anni abbia fatto un buon lavoro e i risultati son li a dimostrarlo, poi niente vieta che non ne possa arrivare uno più bravo, ma ricordiamoci sempre che non è mai facile per una piccola società, riuscire a prendere giocatori appetibili a società molto più attrezzate della nostra e con più possibilità di spendere e spendere (ma che a volte non paga lo stesso) e senza dimenticare nemmeno che in tutte le squadre accade che qualche acquisto non si rivela purtroppo azzeccato e non succede solo ad Empoli.

  9. Come volevasi dimostrare; se veramente c’è un interesse per Fraser, questa è l’ennesima dimostrazione che il modulo è il 4-5-1. Nel Bournemouth faceva il quinto di centrocampo a destra, abbinando velocità e grinta( ma toglietevi di testa i gol, perché ne ha sempre fatti pochi in carriera). Al Newcastle era partito con i gradi di titolare, ma con l’ arrivo di isak e il passaggio a 3 davanti, ha giocato veramente poco…nome esotico, ma mi convince poco; non vorrei riavere un oberlin due

  10. Come scrissi qualche giorno fa dobbiamo confidare nei procuratori/intermediari amici sperando che ci portino i 2/3 giocatori che ci servono.
    Sicuramente il ds non sa minimamente chi sia questo giocatore, quindi specula sul procuratore nella speranza che il giocatore sia valido.
    La certezza è che questo non è un modo serio di fare calcio; non sai dove battere il capo, come 2 anni fa dopo l infortunio di marchizza, e allora inizi a fare il giro di telefonate di procuratori e intermediari per sapere cosa è rimasto nel magazzino.

  11. Centinaia di commenti……dopo un anno di di 0 soddisfazioni un vu vedevate l’ora…ahahahahaahah…si retrocede siuro….ahahahahaha

    • Se col caldo che faceva sabato eri allo stadio e sei tornato soddisfatto di aver perso giustamente da una squadra diretta concorrente alla salvezza che ci ha lavorato ai fianchi e poi ci ha messo in ginocchio con tre cambi e non te ne sei reso conto …

  12. Due giocatori come Akpa e Cambiaghi che conoscono bene l’ambiente e non vogliono tornare ad Empoli, mi fa pensare che ci sia qualcosa di strano.

    • semplicemente perche’ capiscono che non c’e’ un progetto di crescita ma si vive alla giornata, se va bene, tanto di guadagnato, se va male, pure meglio!

      • Ma basta con questo disfattismo. Il progetto c’è, non saremmo in serie a da 3 anni. Ma secondo te Accardi e Zanetti rimangono con una mancanza di progetto? Zanetti se retrocede di nuovo gli si dà il bone, come si dice qua. Semplicemente Accardi non è un ds che conosce tanti campionati e preferisce giocatori di procuratori che conosce oppure ogni tanto tira fuori la scommessa dal cilindro. Fraser non gioca ad alto livello da due anni, è vero, purtroppo per lui il Newcastle non ci punta più perché ha rinforzato in maniera importante la squadra. Il ragazzo però è valido veramente, basta anche solo guardarsi due video. Ho sentito che c’è gente che lo paragona addirittura ad Oberlin come colpo. Ma siamo seri? Questo era titolare in premier league nel Bournemouth di Callum Wilson, ora anche lui al Newcastle, è valido. Condivido solo la preoccupazione per la punta, spero che a fine mercato venga preso un altro centravanti

          • Destro non è paragonabile, è un giocatore diverso, che ha bisogno di tempo per entrare in condizione e ha avuto questo problema che lo ha fermato, altrimenti sarebbe stato prezioso (ricordo con il Milan come entrò bene)

          • Macché infortunato, guarda su transfermarkt. È semplicemente fuori rosa, perché non all’altezza del progetto. Ma il primo anno era titolare, poi giustamente il livello si è alzato ed è stato messo fuori

  13. Questo Fraser non lo conosco, ma 200 partite in Premier con 20 gol e 26 in nazionale scozzese con 4 gol non sono male…anche Akpa di gol ne fa pochini…prendete lui, prendete il terzino polacco della Samp che può giocare a destra e a sinistra, prendete Gaetano a centrocampo…ma soprattutto prendete una punta BONA centrale…su Caputo e la sua disponibilità a fare 20 minuti a partita ho dei dubbi…e siccome conta anche lo spogliatoio, il gruppo, io per non sapere né leggere né scrivere lo manderei via e lancerei il giovane del Cesena insieme alla punta BONA comprata… Luperto capitano…caro Ciccio il modo in cui hai fatto fuori Bandinelli, la famosa litigata finita quasi alle mani e con la frase “o lui o io” su chi doveva trattare sui premi con il Corsi (di solito tocca al capitano cioè a Pippo) ancor m’offende…

    • Questione da poco la discussione sui premi..perchè di quest’andazzo ,ne daranno pochi,di premi e di conseguenza da poco anche la questione relativa alla scelta di colui che ne discute col Corsi.Sicuramente Ciccio fa spogliatoio e metterlo in secondo piano può essere deleterio a livello di gestione di quest’ultimo…Mi viene però da dire che inculcare al giocatore l’idea di giocare 20 minuti è compito di mister e giocatori,pagati per farlo,no?Anch’io l’ho conosciuto Caputo,in circostanze non tanto conviviali,un funerale,ed è una squisitissima persona,ma è anche un professionista e come tale si deve comportare mettendosi,alla bisogna,da parte.Ave.

  14. Ma se Cambiaghi e anche Akpro facevano parte del progetto e quindi si ritenevano uomini giusti per come doveva giocare la squadra, bastava veramente poco per riprenderli; credo invece che il primo, arrivato Cancellieri, non sia stato preso neanche in considerazione (un prestito secco in più, non cambiava nulla, anzi …); mentre sul secondo ci siamo buttati ora, perchè non sappiamo più cosa fare.
    Aspettiamo la fine del mercato, come dice il buon “vecio” e saggio Daniele 😜😜😜, e poi vediamo chi sarà arrivato e come ci schiereremo, anche se come giocheremo lo abbiamo già capito da un pezzo !!!

    • Ryan Frasen: “un’ala offensiva”, non mi sembra proprio, un gol ogni 10 incontri non mi sembrano dati per definirlo in questa maniera; è un giocatore che serve a Zanetti per il suo 451, per alternare a sx lui e Gjasi; tutto qui.
      Il mister è libero di fare le sue scelte, ed è giusto che sia così; se poi ci porta anche quest’anno alla salvezza, è solo da elogiare, indipendentemente dal tipo di gioco che farà.

  15. Ma infatti la partita è stata pari pari a tante che abbiamo visto l’anno scorso. Ormai la squadra ha memorizzato certi meccanismi. Ci sta mancando quel pizzico di fortuna.
    Stiamo pagando a caro prezzo gli errori commessi. Potevamo già avere tre punti e invece siamo a zero.

    • Ma se ci hanno lavorato ai fianchi e poi con tre cambi che beati loro avevano a disposizione ci potevano fare anche 2 o 3 gol, forse non lei ricorda che avevano fatto due errori gravi davanti a Caprile ed il gol annullato
      .. ecc. Ecc. Ecc. Ecc.

  16. L’anno scorso sia in coppa che contro La Spezia,le sensazione erano comunque positive ,si era creato di più….
    Nelle due partite,se tirato tre volte in porta di cui col città dopo il gol zero tiro, contro il Verona nel secondo tempo solo la progressione di Baldanzi col tiro minchia ….
    Non mi sembra la stessa cosa.

  17. Sarò pesante ma lo ridico.
    Il problema è l assenza di un progetto tecnico solido.
    Se ogni anno vendi i migliori e gli rimpiazzi con prestiti secchi poi ti ritrovi sempre a ripartire da zero con tutti i rischi del caso e ti ritrovi a pochi giorni dalla fine del mercato in difficoltà.
    Inoltre il calendario delle prime 5 giornate imponeva di avere una rosa quasi già ultimata per affrontare le prime 2 partite viste poi le successive 3.

  18. Frase lo conosco bene bandiera del Bornemouth. Ma xhe c’azzecca? Giocatore di grande grinta corsa e personalità ma xon il meglio alle spalle e di difficile adattamento in Italia. Ma non hanno proprio idee?

  19. Per la redazione:

    TGCOM24 nella rubrica sportiva, parla della possibilità di un ritorno a Bergamo di Piccoli; cosa c’è di vero ???

    • Mi dispiacerebbe perché mi sembra un bravo ragazzo, ma significherebbe che andremmo su un altro attaccante e ne sarei più contento. Bisognerebbe capire chi però. Coda? Bonfanti? Van Hoijdonk? Henry? Pohjanpalo (magari)?

  20. Pianeta empoli aggiornate sul mercato… non sulla prossima partita. Chiamate Accardi. Siamo in apprensione … non si porta a casa nulla

  21. Nei campionati Inglesi ,Francesi e Tedeschi e Nordici ci sono tanti giocatori che farebbero il caso nostro , dove per il primo anno hanno un passo ed una intesita doppia , campionati dove attaccano gli spazi e giocano in verticale , impatto fisico e di velocita’ …non comapssati e lenti come nel.Ns campionato.
    Ma noi li siamo dei nessuno a livello di scouting Estero

  22. PRENDERE SUBITO quelli che abbiamo ora in rosa sono peggio..mi concentrerei anche su una punta centrale Piccoli non da garanzie di goal Caputo mi sembra già alle pompe

  23. Ah, Bournemouth !.. Che splendida cittadina, magnifica come tutto il Dorset.
    Tutte le volte che ci sono stato sono andato allo stadio e mi sono divertito parecchio con i “cherries”.
    Mi farebbe piacere vedere Fraser al Castellani.
    Ricordo che l’allora allenatore del Bournemouth Howe, attualmente al Newcastle, venne in Italia (2014 ?..), forse a Coverciano, ma poi capitò ad Empoli per incontrare Sarri.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here