Che l’Empoli si stia guardando intorno per il mercato di gennaio non è certo un mistero, come non è un mistero che un pensiero verso un probabile addio di Gilardino di possa essere. Per questo non è sbagliato pensare che la società possa gettare lo sguardo proprio verso qualche attaccante che potrebbe fare al caso di Martusciello, magari in maniera più compatibile per il 4-3-1-2 che continuerà ad essere il progetto tattico.

Il nome nuovo potrebbe essere quello di Mauro Zarate e la voce arriva proprio da Firenze come riportato quest’oggi sul principale quotidiano fiorentino. A detta dei colleghi gigliati l’Empoli starebbe seriamente pensando all’ex Inter, sottolineando pero’ che l’eventuale manovra non sarebbe rivolta ad un avvicinamento a Riccardo Saponara. Zarate, che sicuramente verrà mandato in prestito a gennaio dai Della Valle, avrebbe fatto capire di non volersi allontanare da Firenze ed Empoli potrebbe essere la soluzione giusta.

Classe 1987, l’attaccante argentino è arrivato lo scorso anno in viola ma per lui gli spazi non sembrano essere molti. In Italia si ricorda di lui soprattutto le tre stagione alla Lazio dove in 103 presenze ha segnato 25 gol. Da Empoli ovviamente per il momento non trapela niente ma dobbiamo sottolineare che un’eventuale operazione in attacca potrà essere fatta solo se ci dovesse essere una partenza.

Articolo precedenteMarco Borriello: “Empoli alla portata”
Articolo successivoI Più e Meno di Empoli-Cagliari
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

29 Commenti

  1. Per prendere uno così che son anni che nn compiccia niente,lascerei tutto com’è.Tanto più se vuol venire a scorrazzare a Empoli perché è vicino a casa…

  2. sono daccordo con tutti e con tutto quello che è stato detto, però bisogna dire anche che Zarate è sicuramente più funzionale al nostro gioco rispetto a Gilardino. Io avevo espresso le mie perplessità su Gilardino già ad Agosto, sostenendo che o si cambiava modulo o non ci sarebbe servito a niente, e purtroppo così è stato. Forse Zarate negli spezzoni di partita o partite intere che ha giocato il Gila sarebbe stato più incisivo, forse !

  3. Prima di pensare ad eventuali rinforzi devono cambiare allenatore ed ammettere che Martusciello è stata una cantonata fuori misura. Oppure vogliono andare in serie B prendere 25 milioni di euro, fare lo stadio ( se lo faranno) eppoi tra 3 anni si vedrà….

  4. tecnicamente e caratterialmente non adatto a empoli…notizie che vengono solo da Firenze ( che ha un interesse a piazzare il giocatore) …ma credo difficilmente troveranno conferma a empoli…. lasciate stare che di giocatori che con empoli ci incastrano poco ne abbiamo già abbastanza!

  5. Zarate guadagna 1,1 milioni di euro per l’anno 2016-2017….non mi pare un parametro da Empoli(550.000 euro per mezzo campionato).A meno che la Fiorentina non si accolli parte dell’ingaggio e con 200.000 euro lo portiamo a casa.Sicuramente negli ultimi anni ne ha segnato moltissimo,ne ha giocato spesso,ma sono quei giocatori che messi in campo ti possono far girare la partita a favore….Praticamente compirà 30 fra qualche mese….io lo prenderei,perchè lo ricordo soprattutto quando giocava nella Lazio….ottimo attaccante!Non è sicuramente una prima punta,ma di sicuro riesce a dare più profondità al gioco d’attacco e anche nei contropiedi potrebbe risultare utilissimo!Quanto al fatto che nell’affare ci potrebbe essere anche l’ipotesi Saponara non mi dispiacerebbe….soprattutto per Riccardo che sicuramente è arrivato al capolinea con la maglia azzurra e che per il prossimo anno merita sicuramente altri palcoscenici per continuare la sua crescita soprattutto a livello di squadre ben più importanti di quella azzurra,dove sicuramente se sei bravo emergi,ma se dopo 2 o 3 anni non volì verso squadre più importanti inconsciamente perdi qualche motivazione anche se poi in campo dai il 100%.Saponara messo in una squadra forte son convinto che fila subito in Nazionale e che gioca a livelli altissimi e con continuità.Tornando a Zarate non credo sia un male se alcune volte non passa la palla,perchè il difetto,quest’anno soprattutto,ma anche gli anni scorsi,di questa squadra è quello di fare sempre un passaggio di troppo(ma anche 2) prima di tirare in porta.Un attaccante che si chiami così,se non è anche egoista,almeno in alcune circostanze,non si può chiamare attaccante!

  6. 100 % EMPOLI

    A me non dispiacerebbe sinceramente!!…pero’ Nicola Ciari ha ragione…ci manca piu’ una o due persone a centrocampo che aiutino Saponara nella manovra, perché oggi praticamente deve inventare solo e tutto lui…e unne’ per nulla facile signori. E si sfava si alla lunga…ci sfaveremmo anche noi. E poi un bomber di razza e ci sa…i Gila. E unne’ colpa sua se un la vede mai…e glie’ colpa del gioco che un fa per lui. E’ assurdo avere un Gilardino e un fa nulla per metterlo in condizione di fare goal come vorrebbe lui….e siamo ciukki tronchi.
    Ma com esi fa a un capirlo…aspettiamo dell’altro. Si insiste ancora con i modulo di Sarri..ma Sarri aveva 7 giocatori che oggi un ci sono piu’

  7. Cotinuiamo a prendere giocatori dalla Fiorentina e poi meravigliamoci che non si vince. Questi sono perdenti! Sono abituati a perdere!

  8. Non giriamo intorno al problema….l’attacco ha messo dentro la palla solo 3 volte(Macca 2,Pucciarelli 1)2 li ha fatti Saponara e 1 Costa e 1 Bellusci.E questo in ben 16 partite.Quindi di cosa stiamo parlando?Di occasioni per segnare ce ne sono state e a volte anche grandi.La squadra a parte Bologna in porta ci ha tirato e se quando si arriva vicino o dentro l’area di rigore non si tira perché si vuol sempre fare un passaggio di più di chi è colpa….dei centrocampisti?I centrocampisti devono dire e recitare il mea culpa solo perché non tirano mai in porta e nemmeno si inseriscono per farlo!Croce tira in porta?Dioussè tira in porta?L’unico è Krunic che ogni tanto ci prova….Abbiamo all’attacco un trentasettenne,un trentaquattrenne,uno che fa 2 goals l’anno,l’altro che quest’anno non l’ho mai visto tirare in porta ed un ultimo attaccante che invece di provare a tirare in porta ed a farsi rincorrere preferisce fare all’opposto rincorrendo chi gli capita nei dintorni.Daccordo che manca un bel centrocampista centrale(dato che Buchel non si vuol provare)ma in serie A segnare 5 goals con il reparto avanzato dopo tutte queste partite….non mi fa pensare che il centrocampo alla fine non crea,ma solo che non sa contenere gli attacchi avversari…..sono gli attaccanti che non la mettono dentro.Non è che la Fiore ha avuto una decina di occasioni e nemmeno il Milan,ma penso anche ad altre partite…Sassuolo,Lazio,Udinese etc.la differenza e che i loro attaccanti l’anno buttata dentro,i nostri le stesse identiche occasioni(se non di più)le hanno ciccate!

  9. boia siamo arrivati a zarate!!! ma questo si e fatto inter, lazio e west ham senza fare una sega secondo voi compiccera qualcosa da noi?! no per sapere…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here