Potrebbe essere Marko Pjaca il prossimo acquisto degli azzurri. L’Empoli sta cercando un altro esterno offensivo che possa rafforzare il reparto avanzato di Zanetti e la possibilità di arriva a Pjaca – esubero della Juve ed idea nata recentemente – sta diventando nelle ultime ore concreta. Stando a quanto arriva, Monteboro avrebbe già trovato l’accordo con la Juventus per un prestito con diritto di riscatto sui 3 mln. Ancora però non ci sarebbe quello con il giocatore che è molto corteggiato da Samp e, soprattutto, Lecce vista il buon legame che c’è con Corvino.

Croato classe 1995, Pjaca è indubbiamente alla ricerca di un ritorno da protagonista nel calcio che conta dopo aver girovagato in prestito negli ultimi anni. Lo scorso anno lo ha giocato con la maglia del Torino con la quale ha collezionato 24 presenze con tre gol. Parliamo di un giocatore che nasce mezzala in possesso di buone doti tecniche in grado di calciare con entrambi i piedi e di agire su ambedue i lati del campo, pur prediligendo il piede destro e la fascia sinistra; all’occorrenza può essere impiegato anche come seconda punta. La rapidità nello scatto e l’abilità nel dribbling lo rendono molto efficace nel superare il diretto avversario e convergere verso il centro dell’area per calciare in porta.

In carriera Pjaca, cresciuto nella Dinamo Zagabria, ha vestito le maglie di Juve, Fiorentina, Anderlecht, Genoa e Torino. Con la nazionale maggiore croata 24 presenza ed un gol segnato contro San Marino. Vedremo nella giornata di domani se gli argomenti azzurri stavolta saranno di maggior gradimento rispetto a quelli di altri club e si potrà chiudere per un giocatore che, stando almeno alle caratteristiche, potrebbe davvero far comodo.

Articolo precedenteTV | Il pregara di mister Zanetti
Articolo successivoMercato Azzurro | Adesso interessa un polacco per la difesa
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

65 Commenti

  1. Mah….
    Ma un’attaccante di ruolo, magari preso dalla B, in stato di grazia come potrebbero essere Brunori o Cheddira.
    Non abbiamo i soldi per acquistarli?…

  2. Questo è forte proprio. Mai esploso davvero, ma ha potenzialità ancora altissime. Però non mi pare sia una mezzala… Bell’attaccante sicuramente.
    Ora sotto con Zurko (visto che vi siete fissati con Marin regista) e difensore centrale

  3. Questo Pajca ha segnato in Italia pochissimi gol.ma ci siamo scordati di Caputo Donnarumma Mancuso gente col fiuto del gol che non si acquista al mercato.?

  4. Se giocassimo con il 4231 capirei tutti questi centrocampisti offensivi ma con il 43…..non li capisco tutti dove trovino posto

  5. Trequartista al posto di Bajrami. Oppure 4231 ancora meglio.
    Baldanzi Pjaca Cambiaghi dietro a Lammers/Satriano.
    Io spero solo sia a posto a livello di infortuni

  6. Il pensiero è x i problemi fisici e altro perché i numeri visti anche quest’anno con il Torino non erano proprio male. Ma ho letto su un sito viola che zurko arriva a 5ml allora non capisco più niente. Poi secondo me parte un centrocampista specialmente se abbiamo deciso di giocare senza un regista. Mi auguro insieme a placa arrivi anche gatti

  7. Sei alle medie, la prof ti da un compito “avete un mese per fare un disegno ispirato ad un opera d’arte famosa”
    Hai un mese, sei tranquillo. Rimandi, passano i giorni ma tu sei tranquillo, hai tempo. Ti dimentichi. Arriva la sera prima della consegna, tu hai la sensazione di esserti dimenticato qualcosa ma non sai che cosa; vai a letto con questa sensazione che ti attanaglia ma non ti viene in mente, ti addormenti. Ti svegli nel cuore della notte “il disegno!!!!” sei disperato. Prendi un foglio e disegni questo:
    O
    /|\
    |
    / \

    Ecco spiegato in sintesi l’acquisto di Pjaca.

    P.S. mezzala?!

  8. Dovunque è andato ha fallito…basta vedere i numeri…mai piu di un anno nella stessa squadra…mai più di 3 gol in campionato…è un colpo della disperazione…un colpo alla Livaja…appendicite in arrivo?🤣🤣🤣

  9. Potenzialmente non è da Empoli, qualche anno fa prima dell’infortunio al ginocchio era molto quotato, elegante, buon fisico, ottimo tiro… Poi si è perso… Ma un tridente Piaca, Satriano Lammers e con Baldanzi, Destro e Cambiaghi come alternative sarebbe potenzialmente tanta roba.
    A quanto sembra c’è il grosso particolare che si convinca a venire, ragazzi tra 47 ore chiude il mercato e c’è difensore centrale e anche Zurko da chiudere ancora ed una partita importante da giocare domani!!!

  10. Secondo me se arriva lui parte Bajrami, che sembra voglia andare a tutti i costi, e a questi punti passi a 3 davanti… avresti Destro Lammers Satriano Pjaca Cambiaghi e Baldanzi. Con Zurkowski e un centrale sei a posto… numericamente parlando 🙂

  11. Anziché cancellare il commento c.occhi, che tra l altro non era offensivo (dire che hai scritto una bischerata non mi sembra sia chissà cosa)dovresti avere l umiltà di ammettere lo sfondone.
    Dire che pjaca è una mezz’ala significa fare disinformazione.

    • Considerando che Sky lo definisce addirittura ala sinistra, tanto sfondone non era. Un po’ la diatriba di Marin: regista o mezzala. Al Torino ha fatto diverse volte pure il trequarti ma anche la mezzala pura e nasce giocatore che sta sulla riga di fondo. Rileggendo il pezzo (messo online veloce visto che è da oggi che la seguiamo per capire e gli amici dei procuratori ci hanno bruciato) abbiamo aggiustato ed il commento non era più pertinente. Non hai assolutamente offeso nessuno e siamo oltretutto straconvinti di fare un ottima informazione.

      • Sembra che abbiano messo gli occhi su un centrale di difesa polacco dal nome impronunciabile che è a Cagliari,. Un perticone di un metro e 80, potete confermare questa cosa o si tratta di bufala da web?

        • Speriamo sia una bufala perché farebbe coppia con Tonelli in infermeria. Scorsa stagione è stato fuori da Settembre ad Aprile per un infortunio all’anca. E questa stagione sembra ripartito da dove aveva lasciato la scorsa.

        • No per favore walukiewicz no. Ho seguito un po’ il Cagliari e i tifosi non lo potevano vedere. Tanti errori e molto altalenante. Piuttosto Altare, lui è un gran bel centrale

  12. Quest anno lo spogliatoio sarà una polveriera di scontenti , un accozzaglia di gente sempre in prestito a zingareggiare da anni

  13. Non scherziamo, PJACA e’ un cavallo di razza, solo bloccato dagli infortuni (mi sembra un crociato) ma e’ veramente forte. Non e’ una mezzala ma un trequartista che a parer mio puo’ fare eventualmente anche la seconda punta. Se si piglia si fa un affarone e cio sta a significare che si vuole dar via Bajrami

  14. Giocatore di gran classe , ma nella sua carriera ha subito due gravi infortuni, rottura del legamento crociato dx nel 2017 e rottura del legamento crociato sx nel 2019.
    Speriamo bene.

  15. Ma sa a chiudere per Zurkosky oppure dopo 3 mesi che dite che lo prendiamo e come sempre quest’anno ci prendete nuovamente per il c..o???

  16. Giustamente leggo perché non andiamo a prendere un profilo SANO e DA EMPOLI in serie B? Per il semplice motivo che hai un DS che non capisce una se.a di calcio che non ha appoggi con nessuno che non lo può vedere nessuno e perciò può concludere solo operazioni del menga come questa…..

  17. Un ds che ti fa fare 40 milioni di entrate nelle casse lo chiami non capiente ? E chi sarebbero i capienti ? Quello della Juventus che acquista cavalli mezzi rotti è forte ? A far debiti sono buoni tutti..ci posso anda anch io guarda..

  18. Certo è che per caratteristiche tecniche è un arrivo che ci voleva, se poi si vuole essere più obiettivi che tifosi, ad Empoli eravamo abituati ad un mercato diverso fino all’anno scorso, poi sono arrivati i prestiti tipo Benassi e Verre che ora che sono recuperati fisicamente, specie Verre, ci farebbe un gran comodo e la vecchia capacità di andare a prendere giovani nelle categorie inferiori sembra svanita. Sembra più un mercato da gente improvvisata che ci prova all’ultimo momento con quello che è rimasto che da esperti navigati che comprano Parisi dell’Avellino. Boh !

  19. Ma noi i giovani li abbiamo gia’ e vengono dal nostro vivaio.
    Che cavolo volete andare a prendere in serie B?
    Abbiamo bisogno anche di qialche giocatore piu” esperto ,di categoria.
    Avete sempre da criticare,lasciateli lavorare in pace,che siamo una delle societa’ piu’ ammirate e stimate in Italia e questo grazie al Presidente e al D .S che per ora hanno fatto bene.

  20. Quest’anno s’è fatto il mercato con bidoni scarti e raccomandati senza una logica… É con un allenatore debosciato in confusione e senza idee

  21. Mi ripeto: ho indicato profili di serie B e prestiti meglio di quelli che stanno prendendo. Non capisco. Comunque le altre non è che stiano facendo meglio, va a finire che anche quest’anno la sfanghiamo. Ma aspettiamo il gong del mercato

    • Le altre non faranno meglio però la Salernitana ha preso tanta gente e forse ora Piontek, lo Spezia ti ha battuto e il Lecce giocato meglio di te. Forse la Cremonese sembra poca roba, ma su 4 gare trasferte a Firenze Roma e Milano. Sennò li avevi anche te 0 punti. Infatti con gli scontri diretti subito dovevi avere la squadra fatta x prendere quei punti x far pari quando troveremo le grandi. Io peggio di noi ne vedo poche

    • Si ritorna lì.
      L’ambizione massima della società è trovarne 3 peggio di noi e può succedere vista la pochezza del campionato.

  22. Abbiamo praticamente fallito tutti gli obiettivi

    Ampadu
    Zurkowski
    Henry
    Rugani

    E molto molto altro

    Che dite gli s’ha a fare un’applausino a Pietruzzo domani? Così, tanto per leccare un po’ il culo, dell’altro!?? Eh?

  23. indovinarle tutte per un direttore è difficile ma non possiamo ammettere che ha saputo vendere benissimoe vediamo le spese a fine mercato. certo se il presidente ti da una somma da investire devi essere attento e magari aggrapparti a qualche prestito valido.
    per me a oggi solo Marin gli boccio per il motivo che non è un regista, poi ha venduto al massimo i giovani ha rinnovato Parisi e ci siamo fatto nostro con un discreto esborso un bunissimo portiere. A questo punto spero venda anche Bajrami che non mi sembra voglioso di giocare con questa maglia e prenda Esposito e un difensore centrale buono.

  24. De Winter è veramente un prospetto interessante, Satriano mostra a sprazzi ottime potenzialità, Cambiaghi prima dell’infortunio ci ha incantato tutti….
    In più hai tenuto due campioncini come Vicario e Parisi e acquistato a titolo definitivo Luperto. Guardate che non è poco, amici. E nelle tre gare giocate, L’Empoli è stato perfettamente in partita. Vediamo stasera col Verona. Magari non succede, ma se succede che vinciamo….

  25. Pjaca se sta bene è un fuoriclasse.
    Il problema è che è stato massacrato da infortuni gravi e non so quanto possa tornare ai suoi livelli.
    Come acquisto ci può anche stare.

    I problemi restano il regista e un titolare al centro della difesa… anche se le prime partite sono state giocate bene dai difensori non è pensabile arrivare a gennaio con i giocatori contati dietro.

  26. Generalmente non commento il mercato perchè l’esperienza dice che finchè c’è tempo c’è possibilità e speranza.
    Sinceramente però stasera siamo alla quarta di campionato e abbiamo x ora giocato con due dirette concorrenti per la salvezza e il derby (le Nane le metto fra le medie del campionato quindi un gradino sopra) abbiamo un punto meno dello scorso anno quando avevamo affrontato Lazio, Juve e Venezia.
    La squadra è palesemente incompleta e questo sta danneggiando il nostro score perchè con la squadra pronta subito avremmo sicuramente qualche punto in più.
    Lo scorso anno ci fu la M…A dell’amiata che ci bloccò il mercato per più di 1 mese con le sue fisime dopo la promozione però poi la dirigenza si mise subito all’opera per prendere quei profili voluti dal nonno e alla fine a gennaio s’era già salvi (APPLAUSI !!!)
    Quest’anno invece nuovo allenatore subito pronto (BENE) e mercato in ingresso che però per il momento è stato condotto da dilettanti allo sbaraglio mentre ottimale quello in uscita (IL DS E’ SEMPRE LO STESSO ????)
    Detto questo che anche se banale credo sia sotto gli occhi di tutti, sorge spontanea una domanda:
    Un ci si preparerà ad essere già retrocessi a Gennaio quest’anno ?
    Speriamo proprio di no ma essere al 31/8 ore 10.30 e non avere ancora la certezza matematica di ZURKO, la punta centrale o esterno con caratteristiche similari che dovrebbe sostituire eventualmente Destro, un centrale difensivo affidabile (DA SERIE A X CAPIRSI) mi fà un po inca…. è da babbei ritrovarsi alla 4^ e ancora OVA.
    Poi se mi dite che se preso Grassi (fuori rosa dal Parma) e che Bailame sembra proprio giochi da separato in casa….. un vedo l’ora di arrivare alle ore 20.30 stasera !!!
    EMPOLI NEL CUORE SEMPRE !!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here