milan_empoliNo saranno poche le uscite in casa azzurra nell’estate che verrà, concetto già chiaro a tutti e fulcro anche delle decisioni che potrebbero far riprendere in mano la squadra all’attuale tecnico Giampaolo. Saranno almeno 5 i titolari che cambieranno maglia, andando a lasciare vuoti importanti in ogni reparto e facendo forse pensare anche ad un cambio di modulo per la prossima stagione.

 

Partiamo delle ovvietà, ovvero dai due prestiti che faranno ritorno alla casa madre: Zielinski e Paredes. Il primo tornerà ad Udine per poi essere ceduto al Liverpool, si parla di una cessione che frutterà un guadagno di circa 15 milioni per la società friulana. Il secondo invece farà rientro alla Roma dove resterà per essere uno dei campioni del futuro giallorosso. Altro prestito che farà ritorno a casa è Marko Livaja che non verrà riscattato. Da capire invece il futuro di Skorupski, le ultime lo danno stabile in azzurro.

Venendo invece ai ragazzi di proprietà sono tre quelli che al 99,99% lasceranno Empoli: Tonelli, Mario Rui e Saponara.

 

Tre calciatori per i quali ci attendiamo delle aste all’ultimo sangue con gli uomini di Monteboro a strusciarsi le mani. Le situazioni sono tutte e tre in divenire anche se piano piano il quadro va chiarendosi con le squadre interessate a loro che stanno iniziando ad uscire allo scoperto.

Sul terzino sinistro portoghese parrebbe ad oggi esserci la Fiorentina in pole position, con l’allenatore viola (connazionale di Rui) innamorato del giocatore ma anche Lazio e Milan stanno prendendo informazioni con il giocatore che dovrebbe partire per una cifra tra i 6 ed 7 milioni.

Quella di Lorenzo Tonelli è forse la situazione più interessante, con davvero tante squadre su di lui. Provando a comporre il puzzle con le informazioni in nostro possesso dobbiamo mettere ad oggi la Lazio di un centimetro avanti agli altri ma, come scritto ieri, Napoli e Roma vogliono dire la loro e la già citata Fiorentina non si sente fuori dai giochi. Per Tonelli è già stata rifiutata un’offerta da 10 milioni, facile intuire che quella sia la base d’asta per una cessione che qualcuno ha ipotizzato possa arrivare anche a sfiorare i 15 milioni.

 

Ultimo ma assolutamente non ultimo, anzi, il fresco vincitore del “Leone d’Argento”, Saponara. La sua sarà la cessione con la C maiuscola, in questo caso si parte da un minimo di 16 per salire e magari sperare di arrivare anche a 20 milioni. Ultimamente, questo va detto, le voci su Riccardo si sono leggermente affievolite ma gli occhi addosso a “The Magic” sono davvero tanti e la Juventus sembrerebbe poter avere gli argomenti giusti per regalare ad Allegri il tanto agognato trequartista. Anche il Napoli del suo mentore, Sarri, è li pronto a rilanciare rispetto a quei 12 già messi sul piatto l’estate scorsa e rifiutati da Carli. Attenzione anche alle piste estere che potrebbero uscire allo scoperto.

 

Guardando poi al mercato “minore” ci saranno da valutare le situazioni di alcuni elementi che forse avranno voglia di cambiare aria non avendo trovato particolare soddisfazione in questa stagione. Camporese è ovviamente in prima fila da questo punto di vista ma anche Maiello (per lui ci sarebbe un secondo anno di prestito) potrebbe chiedere di essere lasciato partire. Se l’Empoli dovesse fare delle particolari operazioni in attacco non è da escludere che possa essere mandato in prestito Piu.  Non è certo da mettere nel mercato di seconda fascia ma in estate ci saranno voci anche su Pucciarelli, “El Nino” con certezza non partirà.

 

Alessio Cocchi

Articolo precedenteSERIE B | Cagliari promosso in Serie A. Pescara e Trapani sono già ai Play Off. Como torna in Serie C, Livorno e Lanciano quasi.
Articolo successivo#unminutoperpugliesi
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

30 Commenti

  1. io lo spero per noi e per lui perché è un ragazzo d’oro e si merita tutto il meglio, ma Saponara a 20 milioni è una truffa…

  2. I discorsi li porta via il vento:Sapo lo puoi vendere anche a 30 se c’è qualcuno che te li da ( come successe per Pastore anni fa).Se nessuno offrirà più di 15/16 verrà ceduto per quella somma,visto e considerato che è un calciatore che non può essere trattenuto.Io ritengo che un trentello per Sapo,Tonelli e Mario sarebbero un gran colpo per la società.Anche perché altri trenta più o meno entreranno tra diritti TV, sponsor e botteghino.

  3. Purtroppo il valore di mercato dei nostri giocatori non sempre corrisponde ai reali valori tecnici : il confronto bertolacci/25 -saponara/20 ma anche romagnoli /30-rugani/10

  4. 20 milioni per Saponara penso siano ingiustificati dalla mancanza di prestazioni e continuità
    Ma abbiamo visto tanti casi di giocatori strapagati
    Ma sono discorsi inutili perché fintanto che c’è qualcuno disposto a spenderli… Come si dice il prezzo lo fa il mercato
    Se tutti offrissero 10 il suo prezzo di mercato sarebbe quello..

  5. Come non detto….. Il Monaco è pronto a puntare Riccardo Saponara, centrocampista offensivo dell’Empoli e richiesto da tutte le grandi società del nostro campionato. Per i toscani il calciatore vale circa 20 milioni di euro, mentre l’offerta – comunque alta – dei monegaschi è di 17. Così Saponara rischia di lasciare l’Italia nel breve periodo.

  6. Scusate sono un demente .comunque noi viola siamo alti biondi occhi azzurri no volevo dire viola esiamo dei gran signori con i quadrini di quellaltri .ma sopratutto siamo dei poveri sfigati hiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!

  7. Ahahah un desperado embolese che si spaccia pe violascuro…..ahahah che raccattati petterra…ovviamente sempre schiavi di Firenze

  8. Gao! Deh! Deunasega!! Suvvia cianno ragione i fiorentini…noi embolesi siamo gontadini..(fa anke rima). Coraggio ammettiamolo…l’e’ la verita’..

  9. Più facile che siate schiavi noi..se nn esisteva Empoli a quest’ora parlavate pisano.Studia la storia,con questo auguri anche a voi..

  10. Ma non hai di meglio da fare che insozzare i nostri siti, violascuro ?
    Sinceramente non meriti alcuna risposta e considerazione. I tuoi post li salto a piè pari

  11. per favore ignorate il viola cassa da morto che vincerà il prossimo scudetto quando ritornerà il diluvio universale?

  12. Avete preso 2 pere e tutti a casa……ve lo siete dimenticato?? Roba di 4 settimane fa…..ma voi violacei avete poca memoria…ahahaaaaa…!!
    Tutti a casa ale’….tutti a case ale’……..

  13. Mario Rui alla Fiorentina, difficilmente vedo, non solo perché Viola sono economici, ma anche non avrebbe senso a meno che non stanno vendendo Alonso che è meglio nel complesso di Mario Rui. D’altra parte Tonelli è quello con la maggior parte del mercato. Ci sono probabilmente da 6 a 9 squadre per lui per un bel pezzo di denaro. Ricky è il problema, perché io non vedo nessuno in Italia lo acquista al prezzo che vogliono Empoli. Monaco non pagherà mai quei soldi. Al massimo sarà come El Sharawy, prestito con obbligo di acquistare per alcuni numero di giochi. In Italia probabilmente l’opzione migliore sarebbe qualcosa sulla falsariga di 12 a 15 milioni più 5 milioni il bonus. Solo Napoli ha un senso reale. A mio parere però se Klose rinnova con il Lazio, allora essa gli avrebbe dato la possibilità di completare se stesso.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here