Ad una settimana dall’apertura ufficiale del calciomercato, la situazione dell’Empoli appare stagnante. L’unico movimento significativo registrato è stato quello dei giocatori che hanno fatto ritorno alle loro squadre di origine per fine prestito: ben dieci elementi hanno salutato gli azzurri, accompagnati da tre atleti che hanno lasciato il club per fine contratto. L’unico segnale di “novità” per adesso arriva da un gruppo di giovani che rientrano all’Empoli dopo essere stati sparsi tra Serie B e Serie C durante la scorsa stagione. Tuttavia, non si registrano con ufficialità cessioni con ricavi né acquisti, né definitivi né in prestito.

La sola trattativa che sembra prossima alla conclusione è quella che vede Sebastiano Luperto prossimo a trasferirsi al Cagliari. Per il resto, le voci di possibili entrate rimangono per il momento tali, senza nessuna operazione concretamente definita. Niente che, almeno per nostra modesta conoscenza, si possa dire ai dettagli. Una situazione che, come detto anche ieri, non deve far preoccupare, però con un mercato iniziato da una settimana (a dire il vero già dalla fine dello scorso campionato), e con la preparazione che domani inizia, qualche punto di legittima domanda la crea. I nomi che ad oggi sembrano essere più vicini all’azzurro sono quelli dei difensori Mattia Viti ed Andrea Cistana. Si segue sempre la situazione legata a Sebastiano Esposito, ma qui la non totale convinzione del ragazza sta frenando di molto. Sempre davanti si guarda a De Luca della Samp e Colombo del Milan. Situazioni che intrigano ma che non sembrano dietro l’angolo. Il nome che più affascina è quello di Cheddira ma l’eventuale trattativa non è semplice.

Non è da escludere che di qui a qualche settimana si possa fare un doppio tentativo con lo Spezia per far rientrare Bastoni e Zurkowski che facevano già parte dell’ultima squadra. Sempre guardando ai freschi ex, tornando per un attimo alla difensa, si studia come riportare Bereszynski e la Samp potrebbe aprire al nuovo scambio con Stojanovic. Nelle ultime ore però si sarebbe fatto sotto il Cagliari. Sullo sfondo ci sono poi anche i nomi di Cimino, Zuccon, Sgarbi, Celar. C’è poi da capire chi sarà l’erede di Caprile per la porta: ad oggi i due nomi in cima alla lista sembrano essere quelli di Silvestri e Radu. Anche per il mercato in uscita, detto già di Lupero, per adesso non ci sono situazioni vicine alla concretezza. Andranno monitorati i vari Ismajli, Cacace, Pezzella e, soprattutto, Fazzini, ma per tutti (ammesso che qualcuno di questi saluti) sarà lunga.

Articolo precedentePEnsieri Azzurri | Si riparte per rifare la storia!
Articolo successivoI convocati per il ritiro azzurro
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

57 Commenti

  1. Onestamente, almeno un nuovo arrivo in tempo per l’inizio del ritiro (vedi, ad esempio, il portiere titolare) me lo sarei aspettato…pur capendo che le trattative non sono mai semplici quando ci siamo di mezzo noi

  2. Quest’ anno la situazione più difficile di sempre….speriamo di costruire una squadretta competitiva. Io comunque confido nel socio americano, altrimenti per il futuro la vedo parecchio buia .

  3. Calma calma uggiosi… prima il bilancio e poi i giocatori… e con il settore giovanile tutto da contrattualizzare ci sono sempre meno disponibilità per la prima squadra…

  4. Quest’anno é tutto “nuovo” allenatore/ds; ancora qualche giorno e poi nell arco di una settimana arriveranno 10 12 giocatori nuovi più i vari giovani che vogliono provare x la serie A; il campionato inizia a metà agosto ed il calciomercato finisce a fine agosto; il tempo “non manca”; l importante è avere le idee chiare ed i nomi giusti;

    • meglio avere idee chiare e intelligenti che confuse e stupide
      meglio essere ottimisti e con un bel conto in banca che pessimisti e barboni
      anche perche’ noi che si scrive bischerate su PE si conta come una molecola di scoreggia

  5. Se non ho fatto male i conti dovremmo avere in ritiro 27 giocatori, ma il tema è che il numero include i nazionali (4), gli infortunati (2), i primavera (2), i giovani di rientro dai prestiti (6), gli esuberi (almeno 4/5). Potenzialmente tra qui e fine agosto ci saranno fino a 15 arrivi e almeno 10 partenze.
    A me questo non sconvolge perché ormai il calcio è diventato questo, ma mi domando che senso abbia fare il teatrino del ritiro, investendo tempo e soldi: siccome si parla di professionisti il lavoro fisico potrebbero farlo individualmente, mentre per la preparazione vera di squadra potresti benissimo spostare il ritiro 2 o 3 settimane avanti.

  6. Mi sembra che siate quasi tutti in uno stato depressivo non curabile; ad oggi solo le big hanno qualcosa in ponte o qualche acquisto già fatto, ma dispongono di risorse indisponibili per una realtà come la nostra. Cercate di stare tranquilli e abbiate fiducia nella dirigenza che ci mantiene ai massimi livelli, considerando chi siamo e cosa ci possiamo aspettare.
    Forza Azzurri sempre

    • si lo ammetto, sono depresso
      in un mondo così bello e giusto sono depresso perchè ì Presy è tirchio e si rischia grosso
      boooo booo
      sigh

    • Mi stupisco che non si capisca che chi bubbola…critica…percula…sono tutte vedove del vate Andreazzoli…gente che non accetta di essersi salvata con il calcio pane e salame di Zanetti e Nicola…che spara boiate tipo che la salvezza con Zanetti è merito dell’idea di gioco di Andreazzoli che ha continuato a sostenerci per tutto.il girone di andata…o che quest’anno ci siamo salvati grazie al buon cuore della Roma…ma vi rendete conto? Roba da TSO…quindi a costoro non rispondete…non sprecate tempo.
      Per l’inizio del campionato la squadra ci sarà e nelle ultime due settimane di mercato sistemeremo eventuali pecche nella rosa…come abbiamo sempre fatto. E chi tifa Empoli e non personaggi di passaggio lo sa bene.

      • Poi non lamentiamoci se la nostra nazionale fa pietà.
        Se il modo di interpretare il calcio è codesto e non come quello spagnolo, siamo freschi.
        Non ci qualificheremo neanche ai Mondiali.
        Il catenaccio ti fa raggiungere gli obiettivi di breve termine, ma alla lunga paga l’altra interpretazione di calcio ed oltretutto valorizzi il tuo parco giocatori…

  7. A me senza gli infortunati risultano 17 giocatori:
    Perisan
    Chiorra
    Isma
    Walu
    Gogli
    Pezzella
    Cacace
    Stojanovic
    Grassi
    Fazzini
    Degli Innocenti
    Henderson
    Haas
    Gyasi
    Ignacchiti
    Sphendi
    Caputo

  8. Cacace avrà giorni in più c’era scritto per i nazionali….
    Stojanovic idem…
    Ismajli pure…
    Intanto togli 3 ….

    • Semplicemente perché alla fine dei conti, si è reso utile ne più e ne meno degli altri della rosa, peccato che spesso in una partita si guardino un goal sbagliato e due passaggi errati, poi tutto quello che ha fatto di buono passa in fanteria. Giocatore utile che pur non essendo un fenomeno (ma se lo fosse giocherebbe ad Empoli? Naturalmente riferito a lui come ad altri) anche quest’anno troverà il suo spazio. Sempre i soliti discorsi (non mi riferisco a te) appena si riinizia a parlare di un nuovo campionato: “”Prenderei questo, venderei quello, siamo in ritardo (nemmeno si dovesse prendere il treno!) su tutto, quello lo abbiamo venduto a poco (O un c’era una bella maggioranza che diceva Accardi vattene?) questo è da pensione, Pres. molla l’osso che un ce la fai più. “” Il mercato non finisce oggi, lasciamo lavorare chi deve farlo, mica siamo la Juve (e meno male) che solo per portarsi a casa l’Atalantino spenderà tra lilleri e lalleri 50 milioni di euro.
      .

      • Fiato sprecato, Daniele,, qui se provi a fare un ragionamento vieni bollato subito come “servo di Monteboro” “schiavo della proprietà” e cc ecc. Pensavo che dopo un po’ si stancassero, invece proliferano gli adepti.

  9. Tranquilli , anche questa domenica lavoro per darvi una squadra per la salvezza ,
    Dei 38 nomi che avevo già fatto ne arriverà qualcuno , adesso senza Accardi ho la fiducia della società .
    Anche senza soldi i giocatori hanno fiducia in me

  10. Beneficiare di incentivi e detrazioni fiscali…
    Concessione di 99 anni dove scali quello che investi .. praticamente non paghi l’affitto…
    Ma fino a che un ci sono i piccioli un si fa nulla vero furbacchione….
    Mi raccomando aumentare ancora gli abbonamenti…ti fa onore….

  11. Enrico è un grande!!!
    Infatti anch’io aspetto gli ridiano la concessione pressoché gratuita dello stadio, poi cambia du fili, mette due striscioni nuovi per reggere le crepe della tribuna che casca a pezzi, vernicia le ferraglie e via…rivai col liscio, finché la barca va lasciala andare!!!!

  12. Lo ripubblico perché qui ci sono tutte le spiegazioni, perché entro il 2027 ci saranno i cantieri aperti….
    Leggete attentamente capirete perché l’è un furbacchione….
    Non esiste nessun Americano
    Non viene fatto per i tifosi
    È solo un spremere o disagiati…
    Non è il Messia da venerare ….
    E per Massy,Nicola ……

    • A parte che a Napoli sono 5 anni che va avanti la storia stadio, lo fo, lo fo da in altra parte il comune, gli europei ecc. Come vedi le tiritere non sono solo a Empoli. Ma poi non capisco perché dovrebbe essere da fesso quello che fa. Ma te ti dicessero, se cambi la macchina nel 2025 avrai 15 mila euro di incentivi, se la cambi ira solo 2 mila. È chiaro che aspetti. Quando contributi europei e sponsor confluiranno lo farà. Ma perché deve spenderli tutti lui i soldi se c è la possibilità di suddividere? Per dar contento te che fremi? Visto che è successo a Taranto e Lecce? Giochi del mediterraneo. Taranto stadio nuovo bellino come piace a te . 22 mila posti. Preventivo iniziale 26 milioni. Costi previsti oggi che stanno per partire i lavori 50 milioni. Il doppio. Ma non paga il Taranto e avanti. Lecce un po come Empoli con gli europei a Firenze si è inserita. Ci son soldi anche x noi? Si ma nin tanti. Allora con uno stadio che rimane con la pista e curve lontane faranno solo la copertura. Solo x 2coprirlo 13 milioni. Come vedi tutti intervengono solo se lo stato o qualche ente butta i soldi sennò Lecce rimaneva scoperto e Taranto dove anche in C vanno in 10 mila rimaneva con lo stadio vecchio. Te la fai facile ma i soldi son tanti, che poi qualcuno mangi e dal preventivo un 50% in più va aggiunto. Lo stadio si farà quando una parte sarà pagata.

      • Come sempre Massy non vuoi capire la storia della stadio lasciala stare e dalla tettoia da pollaio che inizia…io non contesto se lui si fa le ville da 10 milioni ben per lui…
        Contesto il fatto che fa il frignone e mette nel mezzo la storiella che Empoli e piccolo del passo più lungo della gamba… Che tutti gli vanno contro Comune , tifosi disagiati… La storia della pista dove ci mise nel mezzo …
        La mezza tettoia che venne fuori una scusa del terreno instabile invece ora si può fare il centro commerciale…
        Giù diciamo tutta la storia dello stadio ….
        Io non contesto la parte sportiva lì va lasciato stare ….
        Il furbacchione lo poteva dire anche 10 anni fa invece di rimandare mese,mese…
        Lo ridico noi se dato io almeno per più di 40 anni quindi a me la morale che fa uni va giù.

    • Enrico sulla questione stadi si e’ incazzato pure bucchioni su radio sportiva. Ormai l’Italia e’ l’ultimo grande campionato a non avere stadi ad altezza. E comunque non e’ ritenuta una incombenza per la figc. Se vuoi vendere il prodotto serie A all’estero,che ti presenti con franchi,castellani,penzo,dall’ara,etc?Te che sei arguto in materia, ma da cosa dipende questo ritardo? Società povere,comuni senza soldi,burocrazia,etc?

      • Caro Kraklov ma i soldi chi ce li mette la figc x fare gli stadi? Firenze x dare solo 2 curve e la copertura 250 milioni costa. I comuni? Io preferisco avere le scuole o le strade che i soldi messi in uno stadio. Ovviamente euro 2032 potrebbe essere un occasione x avere soldi ma sono solo 5 gli stadi che parteciperanno visto che siamo a mezzo con la Turchia. Quindi c’è ne saranno pochi. Poi il prodotto all estero non vendi bene non x via degli stadi ma perché economicamente il ns calcio è stato passato da Inghilterra Germania e Spagna. Siamo come resa a livello della Francia dove li gli stadi sono meglio.

        • Diciamo che su 250 milioni 100 per lo stadio il resto se lo mangiano…
          Magari con materiale scadente valutato il triplo….

        • Massy le leggi ci sono ,ma se paghi l’affitto, e sai che quello che investi lo scali…
          In più hai sgravi fiscali dove non paghi tasse ma la minima parte…
          Dove avrai contributi europei…
          Dove una parte la devi spartire non la daranno solo a cinque stadi
          A Torino è pronto non danno nulla,
          Per i quattro restanti non daranno di certo il 100% una parte viene spartita a tutte le squadre dalla A alla C….solo se fai i lavori …

        • Massy ognuno a una sua opinione ma la tua è tirata a caso metti le prove di quello che dici informati…
          Io non ho la ragione e quello che trovo scritto e non fa una parte sola,lo dico quando lo trovo scritto fa più parti…
          E li la differenza e che parli del nulla assoluto..
          Io se vedi metto i link incomincia pure te …

  13. Massy ognuno a una sua opinione ma la tua è tirata a caso metti le prove di quello che dici informati…
    Io non ho la ragione e quello che trovo scritto e non da una parte sola,lo dico quando lo trovo scritto da più parti…
    E li la differenza e che parli del nulla assoluto..
    Io se vedi metto i link incomincia pure te …

    • La mia non è un opinione tirata a caso. Ovviamente non è detto che abbia ragione su tutto ma così la penso. In Italia quanti stadi sono stati fatti con soldi dei pres.denti? 3. Torino, Udine e Frosinone. Su 80 città 3 stadi. Il resto o sono degli anni 60 oppure fibdi x italia 90, giochi del mediterraneo ecc ecc. È evidente che esiste un problema enorme. I soldi. Tutto qua. E te come altri ti puoi dispiacere che resti questo stadio vecchio ma non puoi pretendere che la gente ci metta i soldi perché lo vuoi te. Quando sotto varie forme arriveranno almeno metà soldi lo stadio si farà. Non prima perché a te ti sale l adrenalina e vorresti abbattere tutto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here