Finisce la prima settimana di lavoro per gli azzurri sul campo, una settimana che ha già visto tre ufficialità con le cessioni definitive di Vicario e Parisi, con poi l’arrivo di Daniel Maldini. Il mercato ha un percorso ancora lungo davanti a se, tante le pagine ancora da scrivere, anche se la strategia sembra precisa e delineata. Potrebbe non mancare qualche sorpresa da qui alla fine ma guardando al breve-medio periodo, si avvertono certezze. Analizziamo la situazione attuale sia per le possibili cessioni, sia per i possibili arrivi:

PARTENZE: L’Empoli aveva da fare due cessioni importanti e, come detto, le ha già fatte. Questo non vuol dire che ragazzi interessanti come Baldanzi e Fazzini siano da depennare ufficialmente dai possibili partenti, ma c’è da dire che al momento su di loro non si registra più niente, con le squadre che presumibilmente potevano essere interessate a fare altri ragionamenti. La concentrazione adesso è tutta su Filippo Bandinelli, l’ultimo capitano. Una mezza sorpresa questa, visto che al di là di una non semplice configurazione nel nuovo modulo, si pensava a lui come ad una certezza; cosi non pare più essere e la sua cessione allo Spezia sembra davvero non essere cosi lontana. Al momento non si registrano posizioni di calciatori in trattativa, ma Liam Henderson è un altro elemento che, non ricevendo determinate garanzie, potrebbe rientrare in discorsi più verosimili. Ci sarà da fare poi un ragionamento su Crociata e su diversi ragazzi saliti dalla Primavera che non troveranno spazio in serie A.

ARRIVI: Sembra davvero in dirittura d’arrivo il secondo nuovo calciatore, e questo corrisponde al nome di Filippo Ranocchia. Il suo arrivo è in parte determinato anche dall’addio di Bandinelli. Ranocchia nei primi giorni della prossima settimana potrebbe essere annunciato come ufficiale. Sempre girando intorno al discorso Bandinelli, dallo Spezia potrebbe seriamente arrivare una utile pedina per il reparto offensivo: Emmanuel Gyasi. La situazione sembra viaggiare quasi in parallelo con quella dell’ex Benevento e nella settimana prossima c’è da aspettarsi un’accelerata. Abbiamo detto delle due importanti cessioni, che ovviamente lasciano due spazi in due ruoli importanti. Per quanto riguarda la posizione del portiere, tutto ormai fa pensare all’arrivo di Elia Caprile. Quello che dovrà succedere ormai lo sanno anche i muri; il portiere al rientro dalle vacanze si incontrerà con il Napoli per diventare a titolo effettivo un uomo di De Laurentiis, poi il Napoli girerà all’Empoli in prestito il 2001. Per quanto riguarda il nome del terzino sinistro tutto porta nella direzione di Giuseppe Pezzella. L’arrivo dell’ex Lecce, via Parma, potrebbe però non chiudere definitivamente le porte al sogno Beruatto. L’Empoli dovrà necessariamente andare anche su un altro giocatore offensivo: il nome che più di tutti piace è quello di Matteo Cancellieri ma il Torino potrebbe complicare i piani se l’ex Ricci andasse da Sarri.

Articolo precedenteTV | Presentazione ufficiale Alessandro Birindelli (nuovo tecnico Primavera)
Articolo successivoSTADIO | Tra Empoli 3.0 e silenzio del Comune, quale futuro?
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

42 Commenti

    • È del Napoli, comunque anche secondo me si proverà ad acquistarlo. La redazione lo depennò definitivamente dopo la voce del Verona, che però nel frattempo ha preso Saponara, destro, mboula e sta chiudendo tavsan. Secondo me Garcia vuole prima valutarlo in ritiro

  1. Se il mercato dell’ empoli sarà confermato quello che avete scritto sarà un salto nel buio una squadra indebolita ma fortunatamente le casse piene. Poi se Baldanzi, Fazzini e Piccoli aumenteranno il loro rendimento il prossimo anno saremo qui ancora ad applaudire la dirigenza. Detto questo anche se purtroppo sarà in prestito Caprile rimpiazzera bene Vicario e poi il presidente ci regalerà un uomo importante davanti.

  2. A parte Ranocchia, Caprile, Gyasi ed il terzino sx ci saranno un paio di colpi a sorpresa e su quelli credo che girerà la nostra sorte

  3. Dobbiamo prendere giovani promesse da rivendere il triplo come da tradizione, gyasi, Zajc ecc lasciamoli perdere , il portiere del Vicenza che è stato preso dal Vicenza è forte sarà una sicura plusvalenza peccato

  4. In un precedente commento il mito Andre ha sottolineato a ragione che manca uno centrocampista di gamba, bravo nelle transizioni, uno alla akpa o alla zurkowski.
    Quanto alla punta, ci sarebbe bonazzoli della salernitana in uscita. Quello e* bravo, un pensierino lo farei!

    • Preferisco Bonfanti, che ha anche meno ambizioni di titolarità, è 2002 ed è molto promettente. Ranocchia non è uno di gamba, è vero, ma la doppia fase la sa fare eccome. È un ragazzo che ha giocato spesso anche sulla trequarti, quindi ti può tranquillamente ribaltare l’azione, ha un tiro pericoloso

  5. Registi di centrocampo non c’è ne sono in rosa e poi come gia’ detto e ridetto manca un bomber.Piccoli e’ un’ incognita.;Caputo da solo non puo’ tirare la carretta.Carlo B.

  6. Se non ricordo male l’anno scorso … dopo appena un solo giorno … le tessere rinnovate erano circa 700 … mi sa che quest’anno certe cifre saranno difficili da raggiungere …………

  7. Piccoli giocatore assurdo inguardabile chi ha visto la partita o meglio la sgambata , si vedono subito le pecche , se vogliamo giocare col 4231 mancano i giocatori esterni che spingono , Baldanzi dopo tutto quello che ha fatto vedere deve essere riconfermato ma nel mezzo dei tre è l unico che ci può giocare e che garantisce inventiva e sostanza i mediani le abbiamo buoni e manca una punta bonaaaaaa Caputo è alla frutta , neppure si sta Allenando e piccoli lo abbiamo già visto cosa può fare ?? Pochissimo ,,, mancano le due ali dei tre , neppure Maldini può giocare , li ci può giocare solo chi ha gamba e spinge e ritorna a coprire e ora non abbiamo nessuno , ragazzi mancano tasselli importanti

    • Dopo aver giocato … o meglio … non aver giocato l’anno scorso (una sola presenza di pochissimi minuti … per cui è tornato a dare una mano in primavera) e fatto da comparsa nel mondiale Under 20, la scelta di mandarlo a LECCO … mi sembra una cosa giusta per un giovane che deve ancora dimostrare di poterci stare in A … Va in B, mica nei dilettanti, se farà bene ritornerà all’ovile come hanno fatto Belardinelli, Donati ed altri ………….

  8. Premesso che i papabili arrivi citati nell’articolo non mi scaldano particolarmente, le nostre rivali (ma in generale tutta la seria A) ad oggi non se la passano tanto meglio. Tra chi ha disfatto la squadra e chi non ha ancora mosso nulla, credo che ci sia spazio per allestire una squadra almeno per provarci. Noi inoltre abbiamo il vantaggio di aver già fatto cassa e di avere (pare) un’idea precisa.

  9. Possiamo già schierare due squadre

    Caprile
    Ebuehi Luperto Walukievicz Cacace
    Grassi Marin
    Baldanzi Fazzini Maldini
    Piccoli

    Perisan
    Stojanovic Ismajli Guarino Donati
    Haas Henderson
    Ranocchia Baldanzi Gyasi
    Caputo

  10. Se Fazzini e Baldanzi rimangono ad Empoli, arrivi chi arrivi dal mercato, loro occuperanno (entrambi titolari) due dei 3 posti che agiranno dietro l’unica punta. Quello che manca ad oggi in quella zona del campo è un giocatore alla Cambiaghi. Sempre che nella testa del mister in questo 4 2 3 1 ci sia l’idea di riproporre un tipo di gioco come quello dell’anno scorso.

    • Beh, un giocatore che in B non solo ha segnato 17 goal, ma ha dimostrato di segnarli in ogni modo possibile. Bravo nei dribbling, opportunista, va via in progressione e regge il contrasto come pochi. Sicuramente se arriva è un elemento su cui si può fare affidamento, anche perché la B gli sta proprio stretta.

    • Parafrasando pianeta empoli, e’ stato tmw il primo a dirlo. Non e’ mia la paternita’ della notizia, affare in stile caprile. Col napoli che avra’ la prima parola l’anno prossimo per baldanzi

  11. L’ideale, oltre ai nomi fatti, sarebbe riportare ad Empoli Akpa.

    Un pacchetto di centrocampisti formato da Akpa, Marin, Grassi, Ranocchia e Fazzini sarebbe un buon reparto che apporterebbe qualità e quantità.

    In attacco Cancellieri, Gyasi, Maldini, Baldanzi e di nuovo Fazzini a fare da jolly non sarebbe male come batteria dietro la punta.

    A proposito di punta: Caputo è un calciatore di categoria nel quale ho grande fiducia, così come credo in una crescita di Piccoli che quest’anno, se fa goal a grappoli, può prendere al volo il famoso treno che passa una volta nella vita. Una terza punta, però, può essere cercata. Lo scorso anno avevamo Destro e Satriano in più. Se quest’anno viene il raffreddore a Piccoli, Ciccio dovrà giocare 90 min, considerando l’età, un supporto in rosa deve esserci.

  12. Ci sarebbe un bel giocatore valido come esterno e sarebbe Bonazzoli.
    È bravo tecnicamente, sa saltare l’uomo nell’uno contro uno.
    Perché non ci facciamo un pensierino?…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here