Iniziamo con il dire che il calciomercato si è ufficialmente aperto e, fino al primo di settembre, si potranno fare le varie contrattazioni. Siamo quindi in una fase ancora embrionale ma, a dispetto anche del passato, già si sono registrati alcuni movimenti ufficiali e per altre situazioni siamo davvero vicini alla concretezza. La volontà della società, oltre al non smembrare la squadra, è quella di consegnare a mister Zanetti un gruppo solido e già vicino a quello definitivo per l’inizio del ritiro. Vediamo allora cosa è successo e cosa potrebbe succedere:

PARTENZE

Ormai è già agli archivi il passaggio di Vicario al Tottenham per la cifra record di 19 mln più bonus. Ci sono state poi tutte le partenze derivanti dai fine prestiti e contratti, ed anche dai riscatti non esercitati. L’addio a De Winter, Pjaca, Vignato, Satriano, Destro, Akpa Akpro e Cambiaghi è definitivo. Un addio che si dovrebbe consumare entro non molto tempo è quello con Fabiano Parisi. Su di lui c’è forte la Juve con la quale si sta provando a trovare l’intesa; al momento ballano un paio di milioni e con questi l’Empoli vorrebbe anche il prestito di una contropartita tecnica. Il nome di Tommaso Baldanzi non è assolutamente da depennare dalla lista delle possibili cessioni, anche se si farà di tutto per trattenerlo: Milan, Napoli e Lazio ci pensano seriamente. Anche per Fazzini si potrebbe fare lo stesso ragionamento ma, le ultime giornate non hanno dato particolari input. Una situazione tutt’altro che definita è quella di Liam Henderson che ha nel Bari e nel Palermo due grandi estimatori. Potrebbe succedere altro? assolutamente si ma al momento non ci sono grandi informazioni. I rientranti Merola e Crociata sono destinati a ripartire con il primo che dovrebbe restare a Pescara.

ENTRATE

L’obiettivo adesso è quello di andare a trovare un portiere solido. In cima alla lista di gradimento c’è sempre Elia Caprile del Bari, non da scartare però le candidature di Cragno, Carnesecchi (difficile) ed Audero. La sensazione è che il nome sia tra questi. Con la partenza di Parisi si dovrà assolutamente cercare un nuovo terzino sinistro. Anche qui c’è al momento una classifica delle preferenze e questa vede Beruatto del Pisa in pole position. Buoni poi anche gli altri nomi che abbiamo battuto in questi giorni. Restando in orbita Parisi, abbiamo detto che l’Empoli vorrebbe dalla Juve – se fossero loro gli acquirenti – una contropartita; il nome buona dovrebbe essere tra Ranocchia e Miretti. L’Empoli si è ripreso Razvan Marin con un discreto sconto sul nuovo riscatto e, senza spendere un euro ed a titolo definitivo, anche Alberto Grassi. Si guarda con attenzione al reparto offensivo ed il nome di Folorunsho del Napoli è davvero caldo, la sensazione è che si possa chiudere in tempi non lunghi. Sempre davanti si è fatto largo il nome di Daniel Maldini che potrebbe arrivare in prestito dal Milan. Sembra ormai sfumata la possibilità di tornare su Akpa (poi magari a fine sessione tutto potrebbe succedere) ed allora di moda torna il nome di Szymon Zurkowski, anche se lo Spezia spara alto. Anche Bastoni e Corrado tra i giocatori appuntanti sul taccuino.

Articolo precedenteUFFICIALE | Alberto Grassi resta azzurro !!!
Articolo successivoUfficiale il 10 luglio lo start della stagione
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

57 Commenti

  1. Per ora un mercato per consolidare la squadra dello scorso campionato. Ipotizzando anche per quest’annata il 4 2 3 1 vengon riconsegnati al mister X Ebuhei, Ismajli (Walu), Luperto, X (Cacace), Marin, Grassi, Fazzini, Baldanzi, X, Caputo (Piccoli) per una probabile conferma della squadra titolare dell’anno scorso. Da vedere cosa accadrà per Stojanovic, Degli Innocenti, Haas ed Henderson. UN PORTIERE, UN TERZINO SINISTRO, UN PAIO DI ESTERNI OFFENSIVI E LA SQUADRA È PRONTA!!! Per quel che riguarda Baldanzi e Fazzini rimanderei tutto al prossimo anno anche se arrivassero offerte irrinunciabili, perché l’anno prossimo verranno comunque riproposte alla società e magari più cospicue e sicuramente non inferiori. Belardinelli non sarà ancora a disposizione ancora, ma lo rivedremo in azzurro e verranno provati a fondo i vari Donati, Guarino e un altro paio o tre primavera (tra cui presumo Renzi) e magari anche Rizza se torna alla base. Fiducioso di iniziare il campionato con una rosa all’altezza.

    • Più o meno d’accordo, ma secondo me serve qualcos’altro a centrocampo. Bandinelli è fuori ruolo a 2 ed Henderson il mister non lo vede (per me andrà via). E poi serve un’altra punta perché Ciccio ha i suoi anni e su Piccoli stendiamo un pietoso velo…

    • Ma come si fa a dire che la squadra è pronta con piccoli e caputo
      A me pare quasi offensivo per l’intelligenza di chi ti legge

  2. Dico la mia 4-3-1-2
    Carnesecchi (Perisan)
    Ebuhei (Stojanovic) Luperto (WAluk) Ampadu (Ismajli) Bastoni S. (Di Chiara)
    Grassi (Fabbian) Marin (Prati) Fazzini (Bandinelli)
    Benedyczak (Baldanzi)
    Caputo (Brunori-Piccoli) Cancellieri (Russo San DOnato)

    • Benedyczak è una punta fisica, non sa giocare trequarti, e Baldanzi se lo metti in panca va via prima di subito, dietro siamo apposto perché c’è Guarino (non lanciarlo dopo il mondiale disputato non sarebbe da Empoli). Prati costa 10 mln, Brunori idem. Comunque credo che giocheremo, a giudicare dal mercato che stiamo facendo, con il 4231.

  3. C’è moltissimo da fare, ma la base (consolidamento, del passato campionato) mi sembra un buon punto di partenza….. ovvio che per la salvezza serve molto ma molto di più…..

  4. Bastoni ha dichiarato che rimarrà allo Spezia, quindi già da togliere da questa lista.
    Se non prendiamo 2 esterni alti forti la squadra non ha i nomi da 4231 ma più da 4312.
    Rimaniamo fiduciosi dopo le 2 belle operazioni grassi marin

  5. Sarebbe da proporre Parisi all’Atalanta per la metà di Carnesecchi più soldi, Baldanzi al Milan per la metà di Maldini più soldi. Sono affari che potrebbero convenire ad entrambi

  6. Io sinceramente (opinione modesta quanto personale ) non capisco la considerazione di tanti su Carnesecchi.L’ho visto giocare una decina di partite e non mi è mai sembrato niente di più che modesto.Anche fisicamente non è impostato come farebbe pensare la considerazione di cui sopra.Il fatto stesso che diverse società (Lazio, Milan, Inter, Roma,Juve, Fiorentina etc etc ) pur avendo bisogno di pianificare ilfuturo in porta, non abbiano mai fatto il nome dello stesso, mi fa pensare.Per me, il profilo migliore sarebbe quello di Audero, ma il ragazzo è nel giro dei contratti pesanti e non riceverà dal ns Empoli, un’offerta congrua.Si profila iall’orizzonte Caprile che sinceramente non conosco.Ma ripeto.Meglio di Carnesecchi, molti altri.Forse lo stesso Caprile …

    • In realtà carnesecchi è stato più volte sondato da Juve e Inter, con la fiorentina sullo sfondo. A Cremona molti dei punti li ha portati lui con miracoli allucinanti (tipo nel pareggio con il Milan, e stava per ripetersi anche al ritorno). Con lo spezia idem, nello scontro decisivo per la salvezza (poi risultato vano). È un portiere dal grande futuro, e se venisse a Empoli sarebbe un miracolo incredibile, perché è un portiere di status molto più alto dell’empoli (l’atalanta sta pensando di cedere musso e dargli la titolarità, per farti capire).

  7. Lazio, Milan, Inter, Roma,Juve, Fiorentina cercano portieri di prima fascia. Carnesecchi è un portiere che fa il suo: pochissimi errori e pochissimi miracoli, un portiere di fascia media che va bene per noi se di Perisan non ci vogliamo proprio fidare. Poi magari con noi cresce e diventa un estremo difensore da squadra importante. Caprile non so chi sia. Audero gonfiato.

    • Caprile è il portiere del Bari che per poco non viene in Serie A. Oltre ad essere un 2001, ha disputato un campionato molto importante, anche in finale contro il Cagliari ha fatto una serie di miracoli decisivi. Sarebbe un grandissimo innesto per noi, fidati. D’accordo su audero

  8. Io andrei su Cragno. Esperienza e voglia di riscatto. Poi e’ fiorentino quindi verrebbe volentieri ad Empoli. Audero troppo caro, Carnesecchi sopravvalutato, Caprile forte ma poca esperienza, sarebbe un’ incognita. Io andrei sull usato sicuro. Cragno Perisan coppia affidabile

  9. Caprile tutta la vita
    Tra i nomi fatti in porta solo perché Audero finirà ad una grande
    Carnesecchi a me non piace e cragno per me è inaffidabile se neppure il Monza ci ha puntato e ha virato su di Gregorio
    Caprile mi ricorda vicario in qualche parata e quest anno ne ha fatto di miracoli a Bari
    Maldini vi prego no
    Serve una punta secondo me assolutamente

  10. La nostra storia ci insegna che i nomi chiacchierati e con hype non funzionano, anche se giovani.
    Ma poi qualcuno pensa davvero che un Miretti, per quanto sopravvalutato, dopo aver giocato champions/europa league nella Juventus venga a fare la staffetta con Fazzini o con Bandinelli??? Idem Carnesecchi, dopo una stagione da titolare ed essere stato chiacchierato da vari top team con quale testa verrebbe a Empoli???
    Noi s’ha bisogno di gente che venga dal basso, che abbia fame, che ci veda come la possibilità di svolta di una carriera. Quelli boni o i fenomeni lasciamoli alle nane di turno!

  11. Quindi per ipotesi:

    Caprile
    Ebuehi Ismajli Luperto Beruatto
    Grassi Marin
    Folorunsho Baldanzi Maldini
    Caputo

    LEGGERINI

  12. Io davanti farei un tentativo per Sansone a parametro zero ex Bologna. Utilissimo sia come attaccante esterno in un 4231 o seconda punta in un 4312

    • Anche a me piacerebbe Mitaj, ma abbiamo sondato il suo titolare, quello armeno del Lokomotiv che vuole anche la real Sociedad

    • Su Stojanovic concordo ….lo dissi tempo fa’ che il Ns modulo per i giocatori che avevamo la scorsa stagione erano per il 4231 con lo Sloveno esterno alto , non provarlo sarebbe sbagliato

  13. Mi sembra che per schierarsi con il modulo 4-2-3-1, si sia molto ma molto indietro nella campagna acquisti, e a questi punti non credo che sia la scelta principale nella testa di Zanetti: mancano i due esterni offensivi. Degli attaccanti che abbiamo o di quelli che si sussurrano, in campo ne scenderebbe uno solo con questo modulo; penso che alla fine l’Empoli si schiererà con un modulo diverso, e probabilmente, se rimane Baldanzi, con il tradizionale 4-3-1-2

  14. Ha ragione ENRICO pensiamo allo stadio altro che balle!!! Ma partiamo ALMENO da buttare giù un pezzo e rifarlo nuovo no dico ti mancasse il posto o i soldi…qui manca solo la volontà di mettersi ad un tavolo e PARTIRE … Stadio all’Empoli IN GESTIONE e via pedalare ma. vendita a chi??? Ma chi vuoi che te lo compri un obbrobrio simile senza senso da buttare solo giù ??

  15. Si aspetta il treno dell’Europeo, come otto anni fa ,che poi perso fu accantonato…
    nella vita basterebbe dire la verità…il popolo capirebbe…ma tanto poi come giustificherebbe gli aumenti,se lo fanno gratis…
    Vorrei sapere solo se si perde anche questa volta ,se hanno il coraggio di aspettare…
    Sicuramente vedrete, un progetto superiore se si vince , se no per tacere tutto verrà fatto un rabbercio…
    Malvagità allo stato puro …solo in Italia….

  16. Chi dice che siamo in ritardo sul mercato non so che film abbia visto considerato che è iniziato ora…che dura due mesi e che abbiamo già fatto due acquisti…su Miretti forse alcuni non sanno che la Juventus lo valuta non meno di 15 milioni (giusto o sbagliato che sia) quindi come pensate che lo possano dare a noi come parziale contropartita di Parisi? 🤔

  17. Faccio presente che l unico giocatore di calcio in rosa è tommaso baldanzi (e forse fazzini), il resto sono giocatori di categoria più o meno discreti su cui non farai mai veri introiti.
    Quindi se la società pensa di vendere baldanzi vorrei capire su chi intendono fare leva l anno prossimo per fare cassa.
    Su caputo? Su ujkani? Su grassi? Su tonelli?
    Baldanzi da non cedere a prescindere e investire su giovani che ti garantiscono future plusvalenze e competitivita’ perché giocatori forti di proprietà c’è n’è sempre meno.

    • Se Becao è valutato 16 milioni non vedo perché non si possa far cassa con Walu Luperto o Ismajli tutti e 3 di proprietà. Poi c’è Guarino…

      • La valutazione di un attaccante è sempre più alta di quella di un difensore. Poi Walu ha giocato 5 partite che vuoi che valga. E gli altri 2 essendo non più giovanissimi varranno 4 5 milioni Luperto e 3 Ismaili. Meglio tenerli, sono più utili x noi rispetto a quanto valgono.

  18. Ma perche’ non si prende il Danese scincolato del Monza…. Per me è uno che la butta dentro spesso e ha una grinta pazzesca….

  19. Su transfermarket dsnno il valore reale e la posizione dei giocatori..

    Prati é valutato un milione..

    Benedyc.. puó giocare anche trequartista …

    Brunori sarebbe l attaccante giusto e i soldi x prenderlo ce li abbiamo

  20. Io invece propongo questa formazione
    Scuffet (Perisan)
    Ebuehi (Donati) Ismajli (Walu) Luperto (Guarino) Valeri (Cacace)
    Marin (Grassi) Marcos Antonio (Bandinelli)
    Rover (Fazzini) Baldanzi (Soriano) Adli (Sansone-Folorusho)
    Piccoli (Caputo – Zaza)

    Acquisti
    Scuffet 1/2 Mil
    Valeti 4/5 Mil
    Rover 2/3 Mil
    Marcos Antonio Prestito
    Adli Prestito con opzione acquisto

  21. Inoltre una richiesta di informazioni, ho un amico che mi ha detto che La Mantia la spal non l’ha riscattato ed è tornato nostro, sapete niente?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here