Non si è ancora mossa foglia per quanto riguarda il mercato azzurro in questa finestra di gennaio, ma la sensazione è che nella settimana che inizierà domani cominceremo a battere le prime ufficialità sia in entrata che in uscita. Un mercato, quello intorno all’Empoli, che ancora non è chiarissimo nelle scelte effettive che si vorranno andare a fare ma piano piano il cerchio va stringendosi e gli obiettivi iniziano a definirsi, con già alcune cose che iniziano ad essere in dirittura d’arrivo. Partiamo con le uscite perchè è li che ad oggi si va trovando la prima delle certezze che si andrà a concretizzare nei primi giorni della settimana ventura.

Picchi alla Pistoiese, come anticipato da PE.it, è cosa praticamente fatta. Il centrocampista azzurro passerà agli arancioni in prestito secco con la speranza di trovare nella città che è stata capitale della cultura italiana nel passato anno quelle certezze che paiono essersi smarrite “a casa”. Sulla via di Pistoia potrebbe esserci anche Zappella ma qui, ancora, non siamo ai dettagli come nel caso del compagno. Per il resto non ci sono ancora situazioni che possono indirizzare determinati giocatori verso determinate piazze ma, le situazioni da tenere ben sotto controllo sono principalmente rivolte verso Jakupovic e forse anche Piu. Il primo verrà quasi certamente mandato a giocare in C, grande errore sarebbe non farlo, per Piu si capirà meglio se dal mercato arriverà un giocatore offensivo e se veramente Levan potrà essere preso in considerazione per una parte di stagione. Sembra rientrare la situazione di Luperto che ad oggi difficilmente dovrebbe lasciare Empoli ma, non è da escludere quella che potremmo definire una sorpresa. L’Empoli cerca gente di spessore in difesa e questo potrebbe tradursi in una uscita importante con Romagnoli ad essere l’indiziato numero uno. Anche le posizioni di Polvani e Traorè sono secondo noi da monitorare ritenendo i due acerbi la serie B e con poche possibilità di influire positivamente nella stagione che si dovrà chiudere con la promozione diretta, con quindi magari un’esperienza a giocare fuori che potrebbe rivelarsi più positiva. Altra situazione che al momento riteniamo interessante in chiave uscite è quella di Seck.

In entrata si è capito bene che l’Empoli ha nel centrale difensivo e nel centrale di centrocampo le due priorità. Si va cercando anche un paio di terzini e, forse, una punta. Mimmo Maietta sarebbe l’uomo che maggiormente aggraderebbe la società ma il calciatore del Bologna (in uscita dai rossoblù) è appetito anche in serie A e potrebbe non essere convinto a pieno nello scendere in cadetteria. Anche per questo il nome di Gastaldello trova conferme e potrebbe essere l’alternativa migliore, visto che parliamo di due giocatori similari ed oltretutto coetanei. Qui sicuramente non si dovrebbero aver problemi ad incassare il sì del giocatore, da capire semmai le pretese del Brescia. Salendo a centrocampo non si sono spente del tutto le speranze per Kone, ma il giocatore sembra essere destinato a rafforzare ulteriormente il Frosinone. I nomi di Gustafson e Rizzo sono papabili anche se non convincono del tutto, potrebbe quindi essere fatto un pensiero verso Rigoni del Chievo ma di concreto al momento non registriamo niente. Come detto, visto il passaggio al 4-3-1-2, si cercano rinforzi, alternative, anche sugli esterni difensivi. Il nome di Sabelli intriga non poco ma sul taccuino ci sono anche alcuni nomi di giovani promettenti che attualmente giocano in C. Forse potrebbe essere fatta anche un’operazione in attacco; il nome di Falco continua ad essere chiacchierato sui siti specializzati, un nome che a noi è stato cassato direttamente dalla società.

Non ci saranno i fuochi d’artificio ma dalla settimana prossima qualche botto dovremo iniziare a spararlo anche dalle nostre parti.

Articolo precedenteEFC | Domani la ripresa dei lavori
Articolo successivoMercato Azzurro | Picchi e Pistoiese ai dettagli
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

19 Commenti

  1. E RIDAGLIELA:
    Siamo FORTI COSI, la colpa era solo di Vivarini ma chi devono comprare ??
    O facciamo la finita con questi discorsi x piacere, come sullo stadio no…che ne parla più nessuno.

  2. Ottima disanima pe… giusto mandare a giocare i giovani non ancora pronti come zappella.. picchi.. jackupovic.. traore… polvani.. anche più non sembra essere ancora competitivo.. sotto con i rinforzi… la difesa è quella più indiziata.. per un cambiamento radicale. ieri ho visto anche se era un allenamento simic sbagliare dei passaggi in area da giocatore di terza categoria.. andreazzoli devi infondere nella zucca dei giocatori la mentalità vincente anche nelle amichevoli.. si può anche perdere ma dopo aver sputato i polmoni… FORZA EMPOLI SEMPRE..

  3. Giusto mandare i ragazzi a giocare, altrimenti per loro sarebbe un anno perso. Se si vuole puntare alla A, si devono acquistare i giocatori giusti e non operare con il “braccino corto”.

  4. Ok.. riccardo andare ora a nozze con i fichi secchi.. sarebbe un controsenso alle parole dette da butti nella conferenza stampa di presentazione di andreazzoli….

  5. Manca ( secondo me ) un portiere di esperienza oltre al centrale difensivo , a meno che questo ruolo non sia preso da Pasqual …. allora un esterno veloce ( alla Mario Rui per intenderci )insomma la difesa è li che bisogna intervenire 13 volte l’Empoli e’ Passata in vantaggio e si e’ Fatta rimontare

    • Ora a parte che Pasqual centrale e’ davvero una bestemmia….non dimenticherei che ha solo 23 anni e che a parte qualche errore(ma qual’è il portiere che non ne fa)ha fatto anche ottime parate….Credo che i toccasana per questa difesa siano Sabelli e un centrale che riesca a guidare al meglio la difesa.Il centrocampo ha solo bisogno di avere un paio di giocatori che ne completino il numero occorrente per avere in panca i giusti ricambi in caso di bisogna…..insomma tutto si può migliorare,ma per farlo non è detto che prendendo ‘scarti’ di altre squadre,sia possibile farlo.

      • Io cercherei soprattutto un terzino sinistro capace di competere con Pasqual…Sabelli è terzino destro o sinistro (o ambedue)…il terzino destro per me ce l’abbiamo: Di Lorenzo sta veramente crescendo bene, e come secondo non vedo male Untersee (o, mal che vada, ci spostiamo Veseli come lo scorso anno).
        Poi sì, naturalmente abbiamo bisogno di un difensore centrale in più, magari lasciando partire Polvani e uno tra Romagnoli e Luperto, altrimenti ne abbiamo davvero troppi.
        A centrocampo uno/due giocatori in più servirebbero come il pane, specialmente un vice-Castagnetti (a meno che non adattiamo Bennacer nell’esigenza) e una mezzala.
        Infine sì, un attaccante di riserva, specialmente se mandiamo via Piu.

  6. serve un centrale di spessore ,due esterni difensivi di categoria,uno per fascia,ed almeno un centrocampista “alla Fossati” ,se si vuol provare a salire,soprattutto perchè sembra che ci siano pochi cambi per i titolari.E se parte Ninkovic anche una punta che voglia mettersi in gioco..tipo Ganz che l’ha preso l’Ascoli

  7. Per il ruolo di attaccante di riserva io punterei su Sansone del Novara per 2 motivi: accetta di fare anche la panchina, e sicuramente per la categoria è un giocatore validissimo.
    Se si continua ad aspettare Levan si perde la strada per tornare a casa.

  8. Prima di tutto servono un centrocampista e secondo me anche un terzino sinistro visto che li pasqual lascia un po a desiderare e seck non è all altezza.
    Terzino sx e centrocampista mancano proprio a livello numerico.
    Poi dopo spero anche un difensore centrale ma secondo me non deve essere la priorità.

  9. Continuo a dire che se non prendiamo 3 pezzi non andiamo in serie a, detto questo io allo stadio mi diverto comunque perché vinciamo spesso e vediamo gol molto belli ho visto Empoli più brutti tipo quello di e sandreani o di martuscello. Quindi se la dirigenza non ci prende i giro io sono contento. Se lo merita più il Frosinone con lo stadio nuovo.

  10. Via romagnoli e seck in difesa e ninkovic all attacco,con chi rimpiazzarli non lo so ma da noi questi non ci fanno niente!

  11. Arriverà Gastaldello…un centrocampista stile Lollo da alternare con quest’ultimo che ad oggi ha un autonomia di 60 minuti e Masciangelo che è sponsorizzato da Nonno Aurelio.
    In attacco a parte il prestito di Jackupovic, non cambierà nulla a meno che Ninkovjic punti i piedi per andarsene…allora servira un sostituto…ah già…ma quale sostituto…tanto c è Michelidze??

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here