IMG_0821_1L’Empoli non si vuole fermare. Oltre alla preparazione, che continua spedita al ritmo di due sedute di allenamento al giorno, permane la volontà di completare una squadra che, oltre alla conferma di quasi tutti i suoi capisaldi dello scorso anno, ha finora inglobato tra le sue fila anche nuovi importanti innesti come Sepe, Guarente, Aguirre e Rovini.

 

Non è un mistero che il direttore sportivo Carli sia al lavoro per fornire a mister Sarri quei giocatori che mancano ancora al suo scacchiere. Vediamo, ruolo per ruolo, qual è la situazione attuale delle trattative.

 

PORTIERI

L’ingaggio dell’ex Lanciano Sepe pareva aver chiuso ogni discorso per la porta azzurra. Ma nell’ultima settimana si è andata via via concretizzandosi la voce che vorrebbe l’Empoli alla caccia un terzo portiere di affidamento. L’intento è chiaramente quello di riportare l’attuale terzo, Biggeri, stabilmente in Primavera per fargli acquisire maggiore esperienza. Per rimpiazzarlo, si sono fatti i nomi di Luca Castellazzi, ex portiere dell’Inter e attualmente svincolato, e di Maurizio Pugliesi, estremo difensore del Pisa che proprio sotto la Torre pendente ha giocato insieme al neo acquisto Sepe. Si tratta di due portieri, carta d’identità alla mano, non più giovanissimi, ma che proprio per questo soddisfano il requisito dell’esperienza richiesto dalla società.

 

DIFENSORI

Durante il corso della settimana, vi abbiamo già parlato di come il sogno Ceppitelli paia vicino ad essere definitivamente infranto. L’ex Bari fà gola a molte squadre, pronte anche a mettere mano al portafogli per acquistarlo, e questo naturalmente lo allontana da Empoli. Si è così pensato a Matteo Bianchetti, 21enne centrale e capitano dell’Under 21 di Di Biagio. Il discorso col Verona pare ben avviato, ma gli scaligeri, prima di dare il via libera definitivo, vogliono ingaggiare un altro difensore, che probabilmente sarà l’ex Torino Rodriguez. Per non farsi trovare impreparata, la dirigenza azzurra ha pronto un piano B, che vede coinvolto Michele Fornasier, anche lui classe ’93, di proprietà della Sampdoria. Alcuni “esperti di mercato” hanno inserito anche Emerson del Livorno nella lista della spesa azzurra, ma si tratta di una voce che non trova nessun tipo di riscontro, avvalorata anche dalla convinzione di Sarri che il brasiliano dia il suo meglio in una difesa a 3.

 

CENTROCAMPISTI

A centrocampo è da poco arrivato Tiberio Guarente, ma la società vuole operare almeno un’altra operazione in entrata. Sembra essere tramontata l’ipotesi Birkir Bjarnason, se non altro perché l’islandese ha più o meno le stesse caratteristiche di Guarente. Restano in auge invece i nomi dei fiorentini Matias Vecino e Rafal Wolski. A tal proposito, è molto probabile che i vertici azzurri incontrino quelli viola nella giornata di mercoledi. Si tratta, in questi due casi, di calciatori che non troverebbero spazio agli ordini di Montella e che la Fiorentina potrebbe essere interessata a cedere. Sono giocatori che, molto probabilmente, andrebbero a ricoprire quella casella del secondo trequartista che ancora è vuota.

 

ATTACCANTI

La società è stata chiara nel dire che non sono previsti movimenti di mercato nel reparto avanzato. Prima si vuole valutare se Aguirre è pronto o meno, e le prime indicazioni sono molto rassicuranti. Ci si attende tanto da Mchedlidze, che se riuscisse a trovare continuità potrebbe finalmente esplodere. Anche dall’ex Udinese Emanuele Rovini, che pare essere in possesso di doti tecniche eccellenti. Senza contare Massimo Maccarone, ora azzurro al 100%, che con Ciccio Tavano rappresenta la coppia più prolifica della storia dell’Empoli.

 

Simone Galli

Articolo precedenteFlash dal campo | Pronti per il secondo test
Articolo successivoI criteri per i calendari – Empoli fuori la prima e non è derby con la Fiorentina
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

8 Commenti

  1. come mai sul sito ufficiale non c’è scritto nulla riguardo agli abbonamenti??????
    prezzi, offerte ecc

    se faccio un abbonamento in maratona superiore per mi pa’ e uno per m in maratona inferiore c’è lo sconto ‘cuori azzurri’ o come si chiama?

  2. Il terzo portiere non serve assolutamente….e Biggeri crescerebbe di più a fare il terzo in una squadra di serie A allenando si sempre con giocatori di alto livello piuttosto che mandarlo definitivamente in Primavera…
    Per la difesa mi accontento di Bianchetti.
    A centrocampo di Cataldi sappiamo più nulla?? E comunque credo che Vecino faccia il centrocampista e non il trequartista..perciò potrebbero arrivare sia lui che Wolsky…anche se ieri ho visto all’opera Laxalt contro il Real Madrid..ed è davvero tanta roba..
    Davanti,se Aguirre dimostra di saperci stare andiamo più che bene!!

  3. Quando vuoi valorizzare qualcosa non c’è cosa migliore che metterla in vetrina. Non la pensa così, probabilmente, il Palermo. Palermo che ha in ritiro una trentina di calciatori, ma ne ha lasciati a casa alcuni che sono in uscita e sembrano dimenticati.

    L’esempio più eclatante Nelson.

    Poco meno di tremila euro al giorno garantiti.

    Circa 1,2 milioni di ingaggio annuo

    Nelson non è stato convocato per il ritiro, si allena per conto suo e ogni tanto si diletta su Instagram a pubblicare le foto delle vacanze e degli incontri con gli amici. Non gioca da diverso tempo, probabilmente convocarlo in ritiro avrebbe aiutato a rilanciarlo anche in chiave mercato.
    Il ritiro sarebbe potuto essere una vetrina importante. Al di là della permanenza o meno. In modo che negli ambienti di mercato non ci sia l’impressione che siano tre dimenticati. Anche se probabilmente Nelson è ben contento di essere considerato un dimenticato, dal momento che ogni mattina si sveglia ed è come se trovasse quasi tremila euro sul comodino della sua stanza…senza andare in ritiro. E nelle lunghe e faticose giornate che trascorre, Nelson trova anche il tempo di postare, ogni tanto, qualche foto sui social network in completo relax. Tra un allenamento e l’altro…
    All’ultimo mese di mercato il giudizio finale.

  4. si lottera’ fino alla morte per la salvezza ma quest’anno ci si divertira’ da matti! Io spero che COMPRINO un giovane centrocampista non un prestito. A giro ce ne sono molti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here