carliTermina un’altra settimana e termina (come già scritto in altro articolo) la prima settimana di lavoro per la squadra che si sta già preparando alla nuova stagione.

Ed il primo obbiettivo del DS Carli è stato ampiamente raggiunto: quello di ridare a Maurizio Sarri la stessa squadra che ha conquistato la promozione.

Un percorso meno semplice di quello che si potesse pensare, iniziato con la conferma di alcune comproprietà, con l’acquisto di Laurini e l’aver preso tutto il cartellino di Mario Rui. Gli ultimi due tasselli, Verdi e Maccarone, sembrava che potessero diventare telenovelle lunghe tutta l’estate ed invece, entro la prima settimana di lavoro sono stati portati ad Empoli.

 

La fase due è già iniziata, anche se per adesso (salvo fatta eccezione per Sape ed Aguirre) non è arrivato nessun’altro elemento.

Ma la squadra di mercato, quella che gioca dietro ad un scrivania e come unico campo ha la sede milanese del calciomercato, è già a buon punto su diversi fronti, anche qui con non poche difficoltà visto come è difficile muovere danaro e viste anche le determinate caratteristiche che dovranno avere coloro che verranno a vivere nella famiglia azzurra.

Sono di fatto due i reparti su cui si sta lavorando: difesa e centrocampo.

 

Per la retroguardia si sa, il nome che è nella testa di tutti e che tutti vorrebbero è quello di Luca Ceppitelli. Ma Ceppitelli è lontano, non infattibile, ma quando parliamo di lontano parliamo anche di tempi perchè il Parma per poterlo dare all’Empoli in prestito bisogna che, intanto non perda Paletta, e poi non trovi magari nessuno che arrivi con un’offerta importante in danaro. Allora, e solo allora, si potrebbero aprire le porte verso l’Empoli che anche per i ducali rappresentano una prima scelta.

Ecco che, come scritto negli ultimi giorno, il nome di Bianchetti è quello che adesso sembra essere più prossimo alle rive dell’Arno. Ci sono già delle intese di massima, sia con il giocatore che con il Verona. Gli scaligeri però devono fare un innesto in difesa e solo a quel punto potranno liberare l’Under21.

Nelle ultimissime ore, stando ai soliti siti specializzati, sembrerebbe essere uscito in accostamento all’Empoli anche il nome di Fornasier, classe 1993 che torna alla Samp dopo essere stato a Machester. Nei prossimi giorni cercheremo di capire meglio questa pista.

 

Guardando invece alla mediana, si potrebbe aprire con un discorso analogo a quello fatto per la difesa. Ovvero il numero uno in cima alla lista dei desideri è Cataldi, giocatore per il quale però si rischia di aspettare molto per non dire moltissimo. Il laziale piace ed una porta aperta per lui crediamo ci sia fino al 1 di settembre, giorno in cui chiuderanno le contrattazioni.

Però si deve, gioco-forza, anche guardare altrove, e Carli ha già guardato e lo ha fatto anche con molta attenzione. Guarente è in questo momento il nome caldo, quello che non ci sarebbe da stupirsi se già settimana prossima lo si potesse annunciare e vedere ad Empoli. Giocatore d’esperienza sembrerebbe proprio l’uomo giusto al posto giusto: in settimana si dovrà pronunciare il Siviglia sua società d’appartenenza.

Accanto all’ex Atalanta resta sempre buono anche il nome del viola Vecino. Anche qui, da quello che sappiamo, la settimana prossima dovrebbe esserci un colloquio tra le società per capire meglio la fattibilità dell’operazione. Sicuramente l’uruguaiano non rientra nei piani della società di Della Valle.

Anche il nome di Laxalt però non è assolutamente stato depennato dai taccuini azzurri, e potrebbe toranare buono soprattutto se per Vecino non ci dovessero essere determinate condizioni per portare avanti il discorso.

Laxalt, come sappiamo è giocatore che era stato individuato anche come alternativa a Verdi e sappiamo che l’Empoli dovrà fare anche un altro innesto sulla trequarti.

 

In porta ed in attacco al momento non sono previste operazioni, soprattutto se Aguirre darà i responsi che tutti si auspicano.

 

Il mercato è lungo, e non sarà certo la settimana prossima che ci darà la squadra definitiva, però siamo convinti che la prossima sarà una settimana molto importante da questo punto di vista.

 

Alessio Cocchi

Articolo precedenteFlash dal campo | Macca prova in coppia con Aguirre
Articolo successivoMarcello Carli: " Volevamo ripartire da chi ci ha portato in A. Adesso pensiamo ai rinforzi"
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

18 Commenti

  1. Per quanto riguarda Guarente, il Tirreno parla di intenzione dell’Empoli di acquistarlo a titolo definitivo…o meglio, il percorso sarebbe lo stesso di Maccarone: rescissione con il Siviglia e accordo con la società azzurra 🙂

        • Davvero…
          Fonte wikipedia:
          Siviglia
          Il 17 giugno 2010 viene acquistato dagli spagnoli del Siviglia, con cui firma un contratto fino al 2015 con clausola rescissoria di 30 milioni di euro[6].

          L’esordio avviene il 13 settembre, nella partita pareggiata per 0-0 contro il Deportivo La Coruña. Quattro giorni dopo debutta in Europa League, nella partita persa contro il PSG (0-1).

          A fine ottobre viene annunciata la sua operazione al ginocchio per dei problemi alle articolazioni[7][8]. Dopo l’operazione il giocatore ha un lungo stop: rientra in campo nella stagione successiva, nella quale totalizza 3 sole presenze in campionato.

  2. Non dimentichiamo che anche Mario Rui è diventato tutto di proprietà dell’Empoli e che deteniamo ancora la metà di Rugani (e quella di Barba se non sbaglio)….non mi pare che l’Empoli sia una squadra formata da soli prestiti

  3. Bassi= Empoli
    Laurinì= Empoli
    Hisaj= Empoli
    Rui= Empoli
    Tonelli= Empoli
    Moro= Empoli
    Valdifiori= Empoli
    Croce= Empoli
    Ciccio= Empoli
    SuperMac= Empoli
    Signorelli= Empoli
    Levan= Empoli
    Rugani= Metà
    Barba= Metà
    Rovini= Metà
    Sepe= Prestito
    Verdi= Prestito
    Aguirre= Prestito

    Mi pare che alla fine,anche senza fare investimenti….se vuoi poi vendere qualcuno,sia che retrocedi,sia che tu rimanga nella massima serie,ci sia…….Non vorrei fare nomi,ma se come penso i vari Hisaj,Rui,Laurinì,Barba,Rugani,Valdifiori,Levan,Signorelli,Bassi,Tonelli faranno un bel campionato(tralascio gli altri solo per una questione di eta’),credo che di milioncini in tasca ne arriverebbero diversi……e intanto qualche altro talento dalla primavera sboccera’ di sicuro…..Bisogna comunque mettersi in testa che i nostri “investimenti” sono quelli che vengono dalla nostra primavera……

  4. Inizio a preoccuparmi che i vari S’ostina non inizino a martellare che siamo una squadra di raccattati, che si farà si e no 20 punti, che s’arriva ultimi, che il mister è da lega pro, che non s’ha speranze e via di seguito…..l’unica cosa che ci manca per salvarsi son questi ritornelli…:D

  5. Il difensore del Parma Fabiano Santacroce che fine ha fatto …..
    Che pretese ha / ingaggio ?
    Da quanto non lo vedo in giro ….
    Chi ne sa qualcosa ?

    • Non credo Guarente sia finito, anzi… Credo abbia le caratteristiche giuste per puntellare il ns centrocampo….
      Purtroppo per lui ha avuto problemi fisici che ne hanno condizionato la carriera, ma mi sembra un buon giocatore, ottima visione di gioco e bel sinistro…
      Credo in una squadra tendenzialmente giovane come la ns possa dare il giusto apporto.
      Vedremo….
      Spero anche in Vecino (grande girone di ritorno a Cagliari) e soprattutto confido ancora in saponara….
      FORZA EMPOLI

  6. ฟก_พปุ้พีร_่ไีัๆถไัะๅุ้ิกสบทลลีึคๅ

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here