Dovremmo essere arrivati all’epilogo della situazione che vede nella Spal il futuro prossimo dell’attaccante Andrea La Mantia. Un discorso che si protrae di fatto dalla fine della stagione con la sensazione che si potesse chiudere in tempi rapidi al punto da non rivedere La Mantia ad inizio ritiro. Cosi invece non è stato e la situazione, sempre in essere, non ha mai trovato la sua chiusura con l’ex Lecce che ha iniziato il lavoro agli ordini di mister Zanetti.

Nelle ultime ore si è però registrata una decisa accelerata da parte degli emiliani e la dimostrazione ne è il fatto che La Mantia da dopo la gara con il Castelfiorentino non si è più allenato in gruppo per preservarsi. Quel gap che divideva le parti sembra esser stato colmato dai ferraresi e nelle prossime ore si potrebbe andare alla chiusura della situazione con La Mantia che sarà avversario dell’Empoli il 6 agosto in Coppa Italia.

Articolo precedenteDue amichevoli internazionali per gli azzurri
Articolo successivoMercato Azzurro | Si riapre il discorso Di Francesco?
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

53 Commenti

  1. Al momento squadra notevolmente peggiore rispetto a 1 anno fa….. in attacco sono rimasti in 2, mancano Zurkowski e DiFra e tra un mese siamo a Spezia….. poi non mi convince aver iniziato la preparazione per ultimi

    • Hai sostituito asllani con marin e pinamonti-cutrone con satriano destro.
      Unico ancora non sostituito è zurko.
      Secondo me la rosa con l acquisto di un centrocampista e di un attaccante è già abbastanza competitiva.
      Inoltre abbiamo i ragazzi ex primavera che possono fare bene.

    • Dipende da come giocherà la squadra, perché se sarà un 4-3-3 di attaccanti non ne hai solo 2,ma ci devi aggiungere Bajrami e Baldanzi, oltre a vedere quali saranno gli sviluppi “Zanettiani” su una eventuale conferma di Merola ed Ekong. Riguardo a Zurkowski, ok che è un buon giocatore, ma tra poco sembra che se non arriva lui siamo perduti. Intanto se giocasse Marin al suo posto ci guadagneresti anche e in ogni caso chi arriverà al posto suo non potrà fare anche meglio di lui? Se poi arriva Zurko tutti contenti ci mancherebbe che non siamo d’accordo su questo, ma non arriva certo il salvatore della patria. Non vedo una squadra inferiore a quella dell’anno scorso e comunque il mercato non finisce oggi.

      • Per noi, caro Daniele, il campionato inizia subito…. non puoi rodare, hai degli scontri diretti subito…. ergo dobbiamo essere al completo prima di sempre…..

        • Insomma le altre squadre sono già al completo e arriveranno all’inizio del campionato più in forma di noi? Nessuna di loro acquisterà altri giocatori da qui alla fine mercato? Iniziare qualche giorno prima la preparazione non vuol dire arrivare prima in forma di un altra squadra, son tante le componenti che possono escluderlo. Riccardo cerca di essere meno apprensivo, tutte le squadre ad inizio campionato non sono al 100%, ne della forma e ne a livello di organico. E comunque più di un mese di tempo per la preparazione è ampiamente sufficiente per iniziare bene il campionato.

          • Degli altri me ne può fregare anche meno….. pensiamo a noi stessi, 1 anno, grazie a un girone d’andata fantastico, hai potuto gestire un ritorno disastroso…. se sei pronto prima e meglio, riesci ad accumulare, se non lo fai, siamo con l’acqua alla gola e poi gestire lo spogliatoio è sempre più complicato (l’esperienza mi dice questo)!!!!!

          • Degli altri non te ne frega niente e poi dici che non ti convince aver iniziato la preparazione per ultimi. Mah! Ma tranquillizzati, tanto anche quest’anno giocheremo per salvarci, non è che se sei già al completo e pronti al via al 110% poi ti ritrovi di nuovo con 27 punti dopo il girone di andata. Dai tempo al tempo, anche in considerazione che anche se oggi tu fossi a posto con la rosa, basta che arrivino offerte sostanziose per Vicario, Bajrami, Parisi e Viti, devi sostituirli e mi sa che te entri in crisi (sportiva naturalmente) irreversibile.

    • Caro Riccardo con tutto il rispetto.. ma a me pare che non ti vada bene niente ahah porca miseria penso di non aver mai letto un commento positivo da parte tua
      La prima partita è contro lo Spezia.. provate a guardare se loro sono apposto al 100% rispetto a noi

        • È già in condizioni di lavorare bene non lo fare il furbo Te hai un solo scopo quello di certificare il tuo pensiero sul cambio dell’allenatore ecco perché continui a mettere le mani avanti sull’allenatore. Sei viscido Riccardo.

  2. Ciao Andrea, grazie!

    Tavano Maccarone
    Di Natale Rocchi
    Beccati Zanone
    Caputo Donnarumma
    Saudati Pozzi
    Mancuso La Mantia

  3. Non credo che la società non sappia quello che fa , avremo una squadra competitiva come L anno scorso tanto il nostro obbiettivo rimane la salvezza quindi sempre FORZA EMPOLI

  4. C’è poco da dire La Mantia doveva andare (per mille ragioni già dette da tutti, qualità, età, stipendio ecc.). Importante è sostituire adeguatamente e in tempi brevi. Zurkowski, Aramu e una punta a modo. Mandare in prestito Ekong, Fazzini e Merola non adatti momentaneamente a una Serie A. Se teniamo i campioncini (io l’unico che avrei sacrificato è Bajrami ma mi sa che anche le altre squadre si siano accorto che non è granchè), possiamo giocarci salvezza tranquillamente (la rosa ci sarebbe). In caso di stagione storta la colpa sarebbe di Zanetti.

    • In caso di stagione storta, la colpa è di Pietro.
      La squadra ad oggi non è competitiva…. ai ragazzi (se pur bravi) bisogna dare il tempo di ambientarsi con calma… altrimenti si bruciano.

      • Ad oggi forse, ma ripeto se prendi Zurkowski, Aramu e un’altra punta esterna (al posto di La Mantia) è meglio dell’anno scorso e non puoi negarlo. Destro e Satriano secondo me nel 433 di oggi sono delle punte centrali.

    • In base a cosa Merola, Ekong e Fazzini non sarebbero adatti a giocare in A? Perché due provengono dalla primavera e uno dalla Lega Pro? Lampante che non puoi schierare una squadra zeppa di ragazzini, ma quando uno o quando l’altro vanno fatti giocare se son bravi. Evidentemente c’è un precampionato dove cercheranno di mettersi in mostra e vedremo cosa riusciranno a dimostrare al mister (tra l’altro già favorevolmente impressionato dalle loro qualità). E senza dimenticare che uno degli obiettivi principali è quello di valorizzare i giovani della nostra primavera (Asllani e Viti son lì a dimostrarlo).

      • Non è che passi dalla sede C o dalla Primavera alla Serie A, così…. gli vogliamo dare a questi ragazzi il tempo di abituarsi? Asllani (che è un fenomeno) ci ha messo 3 mesi….. e non tutti sono fenomeni….. se sbagli tre mesi in A, programmi il prossimo campionato di B

        • Non mi pare di aver detto che i giovani debbano partire da subito titolari. Se hanno qualità o nel caso di Merola son maturati parecchio, giusto che possano far parte della rosa. Anche se naturalmente non sta certo ai tifosi stabilirlo. C’è un mister pagato anche per questo. Se meritano resteranno e piena fiducia in loro, viceversa faranno esperienza in serie inferiore.

          • Non c’è nemmeno da pensarla una cosa del genere. Ad esempio a me Baldanzi piace da morire, ma da qui a dire che possa giocarsi le sue carte in A, ci passano 3/4 mesi di spezzoni e panchine e tanto allenamento. Non pompiamo troppo i vari Fazzini, Degli Innocenti e Ekong….

      • Secondo me dobbiamo puntare su due giovani della Primavera quest’anno: Baldanzi e Degli Innocenti. Ekong avevo visto qualche partita della Primavera prima del suo grave infortunio e non mi entusiasmava, giocatore che forse potevamo provare in Serie B, uguale Fazzini.
        Ragazzi non è che ogni anno escono fuori 4 titolare dalla Primavera alla serie A.
        Merola mai piaciuto, avrà fatto si una buona stagione l’anno scorso (l’unica tra l’altro) ma non credo basti a fare un doppio salto Lega Pro – Serie A.

  5. Il mercato finisce il 31 agosto, le valutazioni vanno fatte quel giorno lì.
    C’era la possibilità di vedere andare via Viti, Bajrami, Parisi, Vicario… al momento sono ancora tutti a Empoli (anche se c’è la possibilità qualcuno non parta).

    Sicuramente la squadra non è completa e davanti manca ancora tanto però diamo tempo e le valutazioni facciamole alla fine.

    Io onestamente, per quanto possa dispiacermi, non mi strappo i capelli per la cessione di La Mantia.

    • Avrai già giocato contro Spezia, Fiorentina, Lecce e Verona….. 3 scontri diretti e il Derby….. ce lo possiamo permettere di arrivare tardi? Io dico di no, poi fate voi…..

      • È chiaro che se hai la rosa finita prima dell’inizio del campionato è meglio però non è che dipenda solo da te.

        È un’annata anomala e per quanto i movimenti non siano conclusi non mi sembra che la società si stia muovendo lentamente o in maniera dimessa.

        Davanti indubbiamente ad oggi siamo corti, però stanno valutando merola ekong e baldanzi… è necessario in ogni modo comprare un paio di elementi ma ci vuole calma.

        Al momento se ne sono andati Piamonti e Cutrone e sono stati presi Di Francesco e Satriano… Di Francesco è in stand by …con la cessione di La Mantia sicuramente nel giro di poco prenderanno il sostituto e forse nell’operazione ci rientra Di Francesco stesso.

        Calma

  6. Nessuna squadra è completa al 18 di luglio.Mettiamocelo bene in testa ed evitiamo isterismi:la squadra ha già una sua intelaiatura,manchiamo essenzialmente di una mezzala ( Zurko?) e di due punte/esterni/ali.Nel mentre il mister e la società possono valutare i ragazzi.

    • Scusa ma degli altri, chissenefrega? Meglio se troviamo uno Spezia, un Verona e un Lecce da completare…. mettiamo in cascina 10 pt nelle prime 4 e poi tutto va in discesa….

  7. Ovvia allora siamo digia’ retrocessi l’ha detto Riccardo corredi. Compriamo un materasso nuovo così s’atterra più comodi in serie b

  8. Prover
    anno d Agosto chi c è in casa e poi prenderanno che possibile , mettiamoci in testa che la stagione sarà questa , non attendiamoci arrivi significativi sopratutto dopo che la “scommessa economica ” su Vicario ci è rimasta in mano

  9. Lasciamo lavorare chi deve farlo e di sicuro inizieremo il campionato con una rosa gia al completo … Ma non è certo la prima volta che le squadre iniziano il campionato e qualche acquisto arriva dopo … Ma soprattutto se un ragazzo vien ritenuto pronto per stare in rosa … perchè dovrebbe esser utilizzato dopo 3 o 4 mesi di spezzoni e panchine … Se hai qualità giochi anche da subito (chiaro il riferimento soprattutto a Baldanzi)… a meno che chi gioca nel tuo ruolo sia superiore a te … Su Zurkowski è chiaro a questo punto … che le nane voglion più soldi di quelli che gli abbiamo offerto e credo che alla fine o gli diamo più dindi (magari con un obbligo di acquisto) o meglio parare subito da altra parte … Ma anche gli acquisti li fai se le finanze lo permettono e se soldi da spendere ce ne son pochi … bisognerà puntare anche su giocatori che quasi a fine mercato saranno in esubero, da valorizzare e arriveranno in prestito secco, Anche perchè se i vari Vicario, Viti etc. etc. rimangono, i giocatori di proprietà in rosa son parecchi e qualche prestito secco fa sempre comodo (ma se non azzoppati e in ritardo di condizione per via di infortuni … come è successo nel mercato di riparazione)) e spendi solo per l’ingaggio ……………..

  10. “Dovremmo essere arrivati all’epilogo della situazione che vede nella Spal il futuro prossimo dell’attaccante Andrea La Mantia.”

    Cioè non ci va più?

  11. Riccardo allora vorresti confermare che Andreazzoli con una squadra di ragazzini alle prime armi ha fatto un miracolo sportivo? Non vedo perché Aurelio con Ricci Viti Asslani e tutti gli altri ragazzi alla prima stagione in serie A come Parisi Bajrami Bandinelli Zurkowski Stojanovic e via e via si sia salvato in tranquillanza e lo stesso non lo possa fare Zanetti. Secondo me si può fare anche meglio dell’anno scorso perché tanti hanno maturato in più un anno di esperienza in serie A

  12. stiamo calmi……intanto il portiere per ora non c’è andato via…..la difesa se non parte Viti è con doppio ruolo in tutti i reparti a centrocampo manca solo una mezz.ala se non parte nessuno…..trovare una punta in prestito non mi sembra la fine del mondo…
    e ci sono i gobbi che sono senza difesa…..l’inter uguale….la Lazio se gli si rompe immobile non gioca nessuno e Spalletti a Napoli tra un pò s’ammazza…..
    calma e sangue freddo…..noi bisogna solo mordere le caviglie e correre con questa serie a non ci vuole poi tanto

    • comunque ragazzi non si può dire che siamo messi peggio di un anno fa perchè un anno fa noi pinamonti lo vedevamo scritto sui giornali ma arrivò a campionato iniziato di questi giorni si pensava a piccoli, Di francesco che non mi entusiasma ma ha fatto bene arrivò a fine mercato nello scambio con crociata dice bene David aspettiamo un pò che qualche altro nome nuovo, svincolato o in esubero può venire.

  13. Riccardo ti stanno provocando, lo sanno anche loro che i più forti di quelli rimasti saranno venduti prima della fine del mercato, si divertono così, d’altra parte quest’anno è una retrocessione annunciata !

  14. Il nonno non avrebbe acconsentito a cuore leggero a questo mercato alla meno, la società vuole vendere chiunque abbia richieste, ecco la vera motivazione. l’Empoli calcio non è pubblico e la proprietà vuole incassare e poi lanciare qualche giovane per poi venderlo. Obiettivo legittimo, d’altra parte gli abbonamenti sono a buon prezzo anche perché i tifosi si devono accontentare di uno stadio vergognoso e di veder partire ogni anno i migliori, questo è l’Empoli.

  15. Vedo tanti commenti catastrofici dettati da competenze tecnico/economiche discutibili; la squadra di quest’anno avrà una salvezza ancora più agevole di quella dello scorso campionato a “dispetto” dei Signori di cui sopra, a cui rivolgo un suggerimento:
    a 30 km o mezz’ora di treno, c’è un altro stadio di serie A, hanno le maglie viola e mi risulta abbiano posto in curva Ferrovia in abbondanza o anche in altri settori del suddetto stadio. Nessuno li obbliga a venire al Castellani a vedere l’Empoli.
    Forza Azzurri sempre

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here