Il mercato intorno a Mattia Viti non è soltanto estero, anche in Italia si ritorna a parlare di lui con prepotenza. Uno dei gioiellini di Monteboro, da molti già dato come partente in questa estate, non è stato fin qui chiacchierato come onestamente pensavamo. Questo anche perchè l’Empoli è sempre stato chiaro sull’alto prezzo del giocatore, cosa che sta facendo rimanere i più fermi al palo. Si starebbe però iniziando a muovere con grande attenzione la Juventus.

La società bianconera infatti avrebbe iniziato a chiedere le prime informazioni per poter capire il margine di manovra intorno a Viti. Stando anche a quanto arriva da colleghi attenti sulle cose di casa Juve, ci viene confermato il grande interesse per il centrale difensivo e la netta possibilità che nel corso di questa estate qualcosa si possa muovere. Questa, parlando di Viti, è sicuramente una di quelle situazione che necessiteranno di diverso tempo prima di poter capire il reale destino nella prossima stagione.

La Juventus però sembrerebbe intenzionata a provarci andando ad anticipare tutta la possibile concorrenza. Non è da escludere, ma qui entriamo nel campo delle supposizioni, che la formazione bianconera possa avere anche quella possibilità che all’Empoli non dispiacerebbe e che già fu fatta con Rugani: acquistare il ragazzo lasciandolo a maturare un anno “a casa”. Come detto ci vorrà del tempo ma sicuramente ne torneremo a parlare.

Articolo precedenteUFFICIALE | Arriva l’annuncio per Destro
Articolo successivoLa stagione azzurra inizia il 9 luglio
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

49 Commenti

      • Cioè tra 20 anni quando chiederai ad un quindicenne chi è Rugani non lo saprà
        Invece oggi ad un quindicenne se chiedi chi è Baresi lo sa eccome
        Andare oggi a non giocare è carriera buttata via
        Alla Juve ci vai quando hai già un nome

        • Penserei che tu debba posare il fiasco.Non mi pare che Bonucci avesse un nome quando dal bari e’ andato alla Juve come non mi sembra lo avesse Costacurta o altri cento che potrei nominarti e che essendo bravi il nome se lo sono fatto negli squadroni e non restando in provincia

      • Non credo che volessero parlare di soldi … ma dei 6 campionati in maglia bianconera … dove si è seduto in panca ben 137 volte. Chiaro che se assaggi la Nazionale (7 LE SUE PRESENZE) … ma poi finisci in panca fisso … per via che davanti hai Chiellini e Bonucci … anche la Nazionale piano piano la perdi ………….

        • Invece se giocava in un altra squadra la Nazionale l’avrebbe conquistata a scapito sempre di Bonucci e Chiellini ? Se uno e’ il migliore e’ il migliore, se invece e’ il terzo gioca di rado soprattutto in nazionale

          • Non ti ho detto che giocando da altra parte l’avrebbe conquistata a spese di Bonucci e Chiellini … ma ti ho detto che è finito in panca fisso (o quasi) perchè davanti aveva due giocatori bravi come Bonucci e Chiellini!!!!!!! Giocare da un altra parte magari glielo avrebbe consentito … di far parte della rosa della Nazionale … con più continuità … E non credere che giochi sempre chi è più bravo nel suo ruolo … perchè ogni allenatore mette in campo il giocatore chi ritiene migliore per il suo modulo. Tra l’altro Rugani spesso a Torino ha giocato sul centro destra … ma ad Empoli ha fatto faville giocando sul centro sinistra ………….

  1. Tenere assolutamente.
    Iniziare a dire qualche no anche a certe squadre.
    Questo come asllani lo vendi a cifre ben più alte l anno prossimo.
    E già mi sembra che asllani sia stato abbastanza regalato come cartellino e formula (leggo in giro ederson 15 milioni per avere fatto bene un mese con la salernitana e frattesi 25 milioni)

  2. Ora non è per essere cattivo … perchè Zurko ha disputato un buon campionato, arricchito anche da diversi goal … ma non è che sia stato un giocatore molto continuo e spesso in fase di ripiego ha ritardato nei rientri e messo in difficoltà il nostro terzino destro. Basta tornare indietro nei commenti e non son pochi , qui su Pianeta che criticavano le sue prestazioni altalenanti e dicendo anche che il ruolo di interno … poco gli si addiceva. Buone le sue partenze … calo notevole nei secondi tempi. Sicuramente è stato nel finale di campionato che ha fatto le migliori partite a livello di continuità (… sto parlando di continuità) … Io personalmente … credo che tornerà ad Empoli solo se a Firenze ci va uno tra Parisi, Vicario o Bajrami … perchè 6 milioni per lui, ma anche 4.5, il Corsi non li sborsa … sennò l’avrebbe gia fatto provando a riscattarlo … Senza contare che 4 campionati di fila in azzurro … sarebbero tantini (soprattutto se sei un giocatore di talento) se non ci sono delle motivazioni forti che ti fanno rendere al massimo … e ciò vale per gli allenatori … come per i giocatori. Probabilmente giocare titolare a Empoli non gli farebbe perdere la Nazionale e questo può essere un motivo ulteriore per continuare con la nostra casacca ………….

      • A parte che la spesa per Ca.ca.ce non credo abbia superato i 3 milioni di euro … Io non ho detto che 4,5 milioni o i 6 milioni per il riscatto di Zurko … sono troppi … ma che è per A.cc.ardi … o chi per lui … che vale qualcosa meno. O magari in società c’è chi pensa di ammortizzare il suo cartellino con la cessione alla Fiore … di un altro nostro elemento ( CON MASSICCIO CONGUAGLIO A NOSTRO FAVORE) … Quanto a Ca.ca.ce … credo che saranno in molti a cambiare idea su di lui … per me ottimo elemento, che dopo 6 mesi di ambientamento e uno scarso impiego (10 partite in totale di cui 5 dall’inizio) … sapra farsi valere ……………

        • Sono d’accordo con Mork… se non torna me ne faccio una ragione. Naturalmente bisogna acquistare di meglio … Maleh ad esempio che è gradito al misteri?

        • Fa un po ridere che zurkowski che fino a 10 giorni fa era considerato indispensabile adesso che questa super società non lo riscatta improvvisamente abbia tutti questi difetti (non ripiega, è incostante ecc).
          Secondo certi tifosi il ds non sbaglia mai ma anche l anno scorso gli errori sono stati diversi(cutrone, verre, benassi, i mancati riscatti di cambiaso e casale e l operazione ismaili-nikolau) a fronte di buone operazioni come vicario, luperto e stojanovic.

          • Giocatori perfetti e che non sbagliano mai … non esistono e anche in questo caso non ho detto (evidentemente non ho il dono di sapermi spiegare al meglio) che Zur.kow.ski … non faccia al caso nostro … lo hai visto scritto? Ho sottolineato che durante il campionato (e non adesso perchè la società non lo ha riscattato) ha evidenziato oltre ai tanti pregi … anche alcune manchevolezze … che se non hai notato tu … le hanno notate altri e se torni indietro nei commenti lo vedi. Poi, che se torna ad Empoli son contento non c’è alcun dubbio … ma se non sarà possibile … punteremo da un’altra parte … non è che ti salvi con Zur.kow.ski e senza finisci di sotto … bravo ma ti puoi certamente salvare anche senza di lui ………..

          • Che non è un fenomeno si sa ma se a 3 milioni si pensa di trovare di meglio ho qualche dubbio.

          • Cutrone acquisto sbagliato?😂
            Ti ha portato la vittoria a Napoli
            Zampino sia nella vittoria a Salerno che in casa contro la salernitana..
            Vabbè tanto con voi è inutile parlare..
            Già voi giochereste con La Mantia titolare ed è tutto un dire

  3. Rugani per me era un buon giocatore ma credo che non sia stato rovinato da nessuno, se hai i numeri riesci a prevalere sempre.

  4. Viti nettamente più forte di Rugani; alla Juve giocherebbe eccome se giocherebbe…
    Speriamo solo, che se lo comprano, ce lo lascino per il prossimo campionato e che ce lo paghino per quello che costa, cioè da 20 in su’.
    Forza Azzurri sempre

  5. Rugani come molti giocatori di quell’epoca ha avuto la fortuna di giocare in un contesto organizzato nel dettaglio grazie a sarri che riusciva a mascherare i limiti di molti giocatori accentuando i pregi.
    Viti ha molta più personalità, tecnica e capacità di marcare l avversario mentre forse rispetto a rugani è meno pulito negli interventi.
    Proprio per questo su viti se deve essere ceduto devono essere accettate offerte sui 20 milioni.
    Alla fine alla juve i soldi non sono un problema visto che hanno pagato a gennaio 10 milioni gatti che ha 5 anni più di viti e aveva fatto bene 4 mesi in serie b.

    • Oggi ci troviamo d’accordo … (anche se non è certo la prima volta) … Per me … dopo la cessione di Asllani … cederei Parisi e Bajrami … ma mi terrei Viti per un altro anno … e insieme a lui … naturalmente anche Vicario … Intanto Donati …dopo il bel campionato in lega pro è richiestissimo da due squadre di B.

        • Se ti riferisci a me … spara meno ca.zz.ate e cambia disco … se ti riferisci ad altri … mi scuso in anticipo ……….

        • Guarda se è per quello li terrei tutti e 4 i probabili partenti (parlo di Vicario, Parisi, Bajrami e Viti) però è naturale che se arrivano offerte congrue e gradite … verranno ceduti tutti e 4 … a meno che qualcuno di loro non venga lasciato ancora un anno in azzurro dal possibile acquirente… Dipendesse da me … ripeto … terrei Viti e cederei Parisi perchè credo in Cacace, mentre te so non sei proprio convinto di lui e Bajrami perchè son gia 3 campionati che gioca ad Empoli e sicuramente avrà meno stimoli … cosa che mi pare abbia dimostrato in buona parte di questo campionato. Li cederei naturalmente a caro prezzo perchè son ragazzi di valore … altrimenti me li terrei … Rimangono tutti e 4? Supercontento al 100% ………..

  6. Perchè se fa come Rugani è una brutta fine? e’ 6 anni che è alla juve a 3,5 netti, fa circa 20 milioni di guadagno fate un pò voi. E’ chiaro che un giovane che va alla juve e viene dall’Empoli non ha il posto assicurato, sennò rifiuta la grande e va al bologna. Il rischio lo devi mettere in conto. Magari sperava che Chiellinie Bonucci durassero meno a certi livelli e che toccasse dopo un pò di tempo a lui, ma è sempre così. Ad Aslani toccherà la stessa sorte, almeno x 2 anni, ma se rifiuti è come non sentirsi all’altezza del salto, poi potrebbero non cercarti più a certi livelli

  7. Viti se va alla Juventus fa panca fissa ,sarebbe meglio che andasse da altre parti se non vuole essere bruciato, vedi Rugani ha guadagnato tanti soldi ha trovato una mega fi….a
    Ma ora è senza mercato perché considerato un difensore come tanti altri .

  8. La Juve Viti lo prende solo pagandolo il giusto per loro (poco per noi) magari lasciandolo a noi per un anno o magari portandolo subito a Torino con prestito con obbligo di riscatto.
    Non credo al pres. interessino queste formule ricavandoci poco, sanno che il giocatore vale ed avendo già venduto Asslani possono permettersi di tirarsela di più

    • La Juve può sempre acquistarlo, tanto per fare un esempio, per 2 o 3 milioni subito e altri 12 a fine campionato, lasciandolo ad Empoli ancora per un anno. Se sborsasse subito 15 o più milioni, se lo tiene in rosa e col cavolo che te lo lascia.

  9. Leggere frasi tipo “fa la fine di Rugani” (come a insinuare che Rugani abbia fatto una brutta fine) mi fa ridere. Lasciando da parte il discorso meramente economico vorrei far presente che: Rugani ha 27 anni, 5 scudetti e varie coppe italia sulle spalle ed è tutt’ora tesserato in uno dei top club in italia. È un giocatore nella Rosa dei convocabili in Nazionale.
    È insensato dire che Rugani altrove avrebbe fatto meglio, semplicemente perché è pura speculazione basata su fantasie…ed è altrettanto ridiculo paragonarlo a Baresi, in quanto Rugani NON è Baresi e di Baresi ce ne sono pochi.
    Io credo che Viti firmerebbe un assegno in bianco per fare la carriera di Rugani. Ricordiamoci che a empoli sembrano tutti dei fenomeni. Andate a vedere che fine ha fatto Daniele Mori, altro difensore centrale che da noi era un prospetto e che fu rilevato dall’Udinese, non dai gobbi.

    • Dipende dalle ambizioni…Come nella musica…c’è Eric Clapton e poi Poggi-Pollini.Se ti accontenti magari non arrivi a certi livelli.Andare a Juventus a marcire in panca non agevola certo la carriera,poi se per questa intendi i quadrini e le fighe,siamo d’accordo…Rugani sembrava un predestinato,ma la sua carriera ha preso una piega ben diversa…

  10. Ragazzi ma che Rugani non fosse un campione ma un buonissimo giocatore di sistema si era capito. Che poi bisogna intendersi, aveva la lacuna del piede sinistro su cui si allenava tantissimo per migliorare e non certo un fisico massiccio da fare a sportellate. Se seguiva Sarri avrebbe fatto una carriera superiore, ma con il gioco di Allegri è anche meno adatto a prescindere, poi se hai due come Bonucci e Chiellini ed anche Barzagli nei primi anni è difficile imporsi anche per il fatto che da quello che ho sentito non hanno mai aiutato chi rischiava di prendergli il posto, anche Demiral si è dovuto imporre a Bergamo e De Light pur giocando non ha fatto faville.

    Far carriera significa anche fare quello che ha fatto Rugani e seppur avendo forse più potenzialità Viti nel corpo a corpo con l’attaccante ed essere meno giocatore da sistema preciso, augurargli la carriera di Rugani non vuol dirgli male, anche perchè ha nemmeno 28 anni e può avere 5,6 anni ancora su livelli buoni

  11. OK … chi lo terrebbe un’altro anno (sarei uno di quelli) … chi lo cederebbe … ma tralasciando quanto possa essere la cifra che incasserebbe il C.o.r.si … se ci fosse una richiesta juventina, Viti preferirebbe andare a Torino o rimanere ad Empoli? … Credo che la risposta sia ovvia no? Sai quanto gli importa a Viti di partire come riserva dei due titolari … anzi avrà stimoli (come è successo quest’anno) di conquistarsi il posto … e se ci riuscirà in breve tempo bene per lui … sennò saprà e dovrà aspettare il suo momento o l’allenatore giusto che lo “veda” al posto di un altro. Birindelli faceva la panca spessissimo, ma con Lippi in panca … era il titolare …………

    • Si ma se la juve ti fa un offerta ridicola le preferenze di viti vanno a quel paese.
      Non è che bisogna fare gli zerbini della juve.
      20 milioni e se ne parla.

      • Ma quello è logico … ci vuole un offertona … sennò Viti il Co.R.SI NON LO VENDE DAVVERO … neanche se prega in turco ………..

    • Io direi il contrario. Rugani lo avete sempre osannato ma è sempre stato fin troppo pulito e preciso. Viti è più “sporco” ma non è detto che per un difensore questo sia un difetto. Per me Viti è meglio di Rugani ma ovviamente deve crescere. Alla Juve non lo farebbe e io non glielo auguro, ne in prospettiva carriera di club ne in prospettiva carriera in nazionale.
      Se proprio dovesse andare gli augurerei uno step intermedio, magari estero ma con presenze più continue.

      • Viti faceva il centrocampista da giovanissimo e quindi è meno sporco di quello che si crede … mai visto prender palla saltare l’uomo e andare oltre il centrocampo? Credo di si … Il problema è che qualche volta esagerando ci ha fatto subire qualche pericoloso contropiede …ma davvero è un difensore che ha tutte le carte in regola per diventare un centrale di gran valore e nell’immediato … Vero che aveva un anno in meno … ma Dionisi non ha capito chi aveva tra le mani … come non l’aveva capito con Cambiaso … che come Parisi era stato uno dei migliori terzini di lega pro … se non il migliore ………….

        • Qui concordo.
          A livello di personalità c’è un abisso tra viti e rugani a favore del primo.
          Su dionisi aggiungo che ha capito poco anche su ricci visto che spesso ha fatto panchina e ha giocato anche fuori ruolo.

  12. Grinch … Rugani veniva da un campionato di B giocato nell’Empoli con ben 40 partite giocate alla grande e quindi è partito in A come titolare disputandone altre 38 e sempre come titolare … Quindi è arrivato comunque nella serie maggiore con ben altra esperienza. Viti in B può contare su sole 2 presenze e soli 90 minuti giocati … in A ha dovuto guadagnarsi il posto a suon di prestazioni in crescendo … ma nonostante questo … per via di un mister che ha cambiato spesso i due centrali (anche se la volta prima avevan fatto faville) in A ha raggiunto appena 20 presenze (16 dal primo minuto) … Rugani ha iniziato a giocare in A a 20 anni … Viti a 19. Quell’anno oltretutto coppia di centrali un super Tonelli e Rugani e dietro di loro poco o niente … quest’anno molta più concorrenza per strappare la maglia da titolare e Viti … non è certo partito in poule position … percui qualche errore glielo possiamo anche concedere ………….

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here