Non è un mistero che, dopo la cessione di Mattia Viti al Nizza, la società azzurra sia alla ricerca di un difensore centrale importante in modo da andare a completare la batteria dei centrali a disposizione di Mister Zanetti.

Secondo quanto riferito dai colleghi di Sky Sport, è spuntato un nome nuovo a sorpresa ma che sarebbe di forte interesse per la dirigenza azzurra. Si tratta di Ethan Ampadu, classe 2000 di proprietà del Chelsea e nel giro della Nazionale gallese.

Giocatore giovane, ma con discreta esperienza internazionale, è un difensore bravo sia nel gioco aereo che nella fase d’impostazione del gioco, caratteristica che gli permette di giocare anche come mediano di centrocampo. Nel corso dell’ultima stagione è stato allenato proprio da Paolo Zanetti a Venezia e ha disputato 29 presenze sia come difensore che come centrocampista. Altre società di A come Spezia e Cremonese sarebbero sulle sue tracce e la società ligure fino a ieri sembrava in pole position per chiudere l’accordo con il Chelsea. Ancora sconosciuti i termini dell’eventuale offerta azzurra verso la società inglese.

Da capire, nei prossimi giorni, se potranno esserci sviluppi positivi sul giocatore oppure se il Ds Pietro Accardi dovrà andare su altre piste.

Articolo precedenteEFC | Oggi la ripresa dei lavori. Con la Spal un Empoli “Cantiere aperto”
Articolo successivoInfo biglietti per Spezia

71 Commenti

    • Sarà anche un buon giocatore
      Ma è alto solo 1,82 cm 10 cm in meno di un Romagnoli o di un Ascerbi. Già con la Spal abbiamo subito la loro fisicità, figuriamoci in serie A

      • Se è per quello Cannavaro uno dei più forti, se non il più forte difensore centrale, era alto 1,76. Da qualche parte si legge che Ampadu è alto 1.83, peró la cosa importante è che non solo è bravo in marcatura e che ha un buon senso della posizione, ma che è dotato di un ottima elevazione e con questo riesce ad ovviare ad una velocità non proprio eccelsa.

        • Sono d’accordo: l’altezza conta, ma fino a un certo punto. Tonelli, di statura normale, segnava gol di testa sui corner.

  1. Andrebbe preso con diritto ma anche con obbligo, e se arrivasse sarebbe comunque stato meglio prendere un profilo diverso. Se poi arriva un profilo diverso sarebbe stato meglio lui che perlomeno Zanetti lo conosce. È chiaro che non c’è programmazione e in ogni caso la società ha sbagliato tutto.

    • Beh non mi pare che Viti fosse Staam….
      Che non ci sia programmazione sono d’accordo con te… o meglio c’è… sulla vendita ma non sugli acquisti.. ma è anche comprensibile perchè quando sei l’Empoli sai che chiunque può andarti via in qualsiasi momento se arriva l’offerta giusta… E non è un discorso solamente di incasso da parte della società ma è soprattutto un discorso di volontà dei calciatori… o per meglio dire lo spirito con cui rimarrebbero dopo essersi visti negare il grande salto..

  2. A detta di chi ha seguito da vicino il Venezia la scorsa stagione, il migliore di tutti al di là di Henry e Aramu

  3. Potrebbe essere il profilo giusto e tra l’altro Zanetti lo conosce bene . Gli intenditori ed i Ds da tastiera diranno che non è buono visto che viene da una squadra retrocessa, ma anche Luperto veniva dal Crotone che aveva preso 100 goal.

    • E difatti è venuto ad Empoli e ne abbiamo presi 70. Scherzo naturalmente, perché Luperto con la maglia azzurra addosso ha giocato fior di partite e preso singolarmente è stato il migliore della nostra difesa, ma battuta al tuo commento ci stava.

  4. Le tue battute fanno proprio pena, ma che le pensi di notte ? Dai retta, dormi tranquillo e asciutto, e non ti arrovellare il cervello.

  5. secondo me stiamo continuando a fare mercato con uomini di squadre retrocesse compreso l’allenatore ..ma se tutta questa gente era buona ….perchè Venezia , Cagliari Genoa sono retrocesse?…e non serve Marconi ….su via…prendiamo due giocatori seri che fino ad ora si sono presi tuttia svendirta di fine stagione , allenatore compreso che non ha cambiato niente …anzi!…e che non arriverà a Natale!!!

    • Ti ricordo che l’Empoli nella stagione 2019-2020 è retrocessa con:

      – Daragowski (anno successivo co-titolare alla Fiorentina)
      – Terracciano (anno successivo co-titolare alla Fiorentina)
      – Di Lorenzo (anno successivo titolare al Napoli)
      – Bennacer (anno successivo titolare al Milan)
      – Krunic (anno successivo riserva al Milan)
      – Ricci (oggi al Torino)
      – Zajc (andò al Fenherbace)
      – Traorè (anno successivo titolare al Sassuolo)
      – Caputo (anno successivo titolare al Sassuolo, oggi titolare alla Samp)

  6. Ricordo agli amici espertoni che Fabio Cannavaro, campione del mondo, pallone d’oro e difensore di Napoli, Parma, Inter, Juventus e Real Madrid, era alto 1.76

    Cordialità

      • Poi se vogliamo mantenerci su chi campione non lo è mai stato, ricordo anche che Mihajlovic fa giocare centrale Medel: altezza 1.72 ad essere generosi.

        Passo e chiudo

  7. No dico ma il bel fio ci capisce qualcosa di calcio o cosa?? Se pensate ai giocatori venduti a peso d’oro o quasi da quando c’è LUI o li aveva portati Tosto o Pratali o chissà chi oppure sono nati bambini nel settore giovanile. E poi l’A.D. quello che diceva di stare accantonando la quota parte annuale x fare lo stadio, che fine ha fatto? Ma poi avete visto devono rifare il tetto alla tribuna vecchia perché casca tutto a pezzi…e nessuno dice nulla poi SU NULLA, neppure sulla conigliolaia dell’altra sera chiuso da tre anni e riaperto per cosa con lo stadio tutto chiuso e x cosa poi??

  8. Ciccio ad una cosa è servita la conigliolaia a farci prendere per il culo dai tanti turisti in vacanza in zona presenti allo stadio, vergogna allo stato puro per me immagini indegne di empoli scusa se ti tiro in ballo Enrico ma se non riesci a svitare i bulloni porto le bombole e si taglia direttamente tutto!

  9. Ad una cosa è servita, caccio, a farmi vergognare di questa conigliaia dai tanti turisti stranieri che sono venuti alla partita che immagine deprimente di empoli che hanno visto! Scusa se ti tiro in ballo Enrico ma se I bulloni non ti si svitano porto le bombole e si taglia tutto direttamente!

  10. Ammirare empoli no di sicuro gli agriturismi in zona più probabile e se eri presente di persona sabato gli avresti visti anche te!

  11. Sua maestosità non capisco da chi si fa consigliare oltre al Ghelfi…
    Già uno che firma su una ditta che sta per fallire ne rimango ,poi che gli hanno consigliato di non comprare il castellani,? gli vogliono un gran bene, e che è un investimento a perdere ,non dico anche se ci volesse altri 50 anni per rifarsi ,ma lo fai per la tua Città, la squadra i colori ,per la gente anche quelli antipatici…
    Come fai ,come si può essere così,i soldi sarà perché non li ho…
    Ma nella vita ci vuole altro giù

    • Enrico,a parte il commeno off topic visto che si parla di Ampadu.Ma lo hai capito che per rifare ex novo uno stadio ci vogliono (minimo ) 30 mln di euro? Non puoi semplicemente tirare giù le curve e rifarle in muratura.Fosse solo quello il problema.Cè la vecchia tribuna che dimostra tutti i suoi sessantanni,la pista ridotta ad un colabrodo vergognoso da mostrare,con i conseguenti spostamenti di cui sappiamo.A me per primo piacerebbe un nuovo stadio ma non è che tirare fuori l’argomento ad ogni post serve a realizzarlo prima.E’ una storia vecchia,il comune non ha capacità finanziaria di buttare 30 milioni in un’opera sportiva dedicata ad un privato ( giacchè gli stadi comunali sono un vecchio ricordi ),il presidente reputa non semplice un investimento di questa portata.

      • Ma perché spendere 30 milioni
        Giù 16 ne ha spesi il Frosinone per farlo intero
        Noi si vuole la curva ,5,8 milioni
        Meno della spesa di La Gumina…
        MAREMMA SACROSANTA

      • Smetto se mi garantiscono che le Nana non vengono a giocarci?
        Visto che la puzza si sente, come mai la vendita se fermata? La valutazione?dove sta ? Comeai ci hanno ripensato forse c’entrano le Nane?

        • Quando sei sul lettino digli a quella che ti cura le cervella che hai spesso incubi con protagoniste delle nane che occupano un ammasso di ferraglia chiamata curva

        • Enrico ha pensato bene di scrivere quotidianamente su questo sito. Scrive che vuole una curva e continua con finale Maremma maiala / su i ciuco/ ecc.
          Molti dei lettori , anche se stufi, giurano di essere in parte rallegrati dal fatto che tale Enrico non sia ne un loro vicino di casa ne loro amico o familiare e che in tal caso preferirebbero tifare per la Ternana pur di non averci niente da spartire.

  12. Fermo restando che per quanto mi riguarda il prestito secco non è una formula che mi piace molto, specialmente quando si parla di certi profili, in questo caso il prezzo del giocatore, almeno quello presunto, mi sembra fuori budget, e comunque immagino che possa contare anche la volontà del giocatore, così come per Lammers magari. Se alla fine chiudessimo il mercato con l’acquisto a titolo definitivo di Zurko, che purtroppo vedo molto complicato, sarei tutto sommato soddisfatto del mercato ed ipotizzando un 11 titolare avremmo 7/11 di giocatori di proprietà, 8 se contiamo il diritto su Marin:
    Vicario
    Stojanovic
    Luperto
    Ampadu
    Parisi
    Marin
    Zurkowski
    Haas
    Bajrami
    Destro
    ???

    • Ci dovrebbero essere anche le idee di un ds che trova giocatori oppure riesce a prenderli a conduzioni favorevoli anziché ricorrere alla via facile dei prestiti secchi.

      • Perché Di Lorenzo dal Matera e Parisi dall’Avellino chi li ha presi? Haas dall’Atalanta chi l’ha preso? Bajrami dal Grasshoppers chi l’ha preso? Vicario sul quale nessuno avrebbe scommesso un euro?

        • Di lorenzo te l ha portato tosto e parisi giuffredi. Lo sanno tutti tranne forse te che ancora credi a babbo natale.
          Haas giocatore da empoli non un giocatore da rivendere.
          Vicario colpo azzeccato, così come l’anno scorso anche stojanovic.
          Poi se a te piace una squadra piena di prestiti nessuno ti impedisce di essere felice.
          Io vorrei una società più ambiziosa, a te vabbene così e ti accontenti. Non è che una cosa e giusta e l’altra no.

    • Bè iBao, aggiungendoci anche tutti gli altri della rosa i giocatori di proprietà son parecchi. Qualche prestito ci sta pure. Peccato che Andre, tanto bravo in Italiano, non lo è tanto in matematica. Su 25 giocatori, se ne hai anche 4 o 5 in prestito secco non mi sembrano davvero tanti. Disco rotto Andre, non te la prendere, ma continui a ripetere la stessa cosa senza nessuna cognizione di causa. Te l’hanno già fatta la lista dei giocatori di proprietà che sono in rosa e sono non tanti, ma tantissimi.

      • Vorrei vedere.
        Su 25 giocatori in rosa normale la stragrande maggioranza siano di proprietà.
        I prestiti sono tanti e per fortuna la fifa ha messo il limite quest anno e quindi si devono contenere in società.
        L’attacco l’anno scorso erano solo prestiti e lo è anche quest anno nonostante un anno in più di serie A.
        Era così difficile fare un investimento in attacco?

        • L’investimento lo hai fatto prelevando Nabian che alla fine dei conti fra ninnoli e nannoli costerà 1 milione e 250 mila euro ed è tutto da vedere se giocherà tutto l’anno in primavera. Come attaccante hai pure Baldanzi e se non vengon ceduti anche Ekong e Merola (anche se sembra vada in prestito a Terni). Destro è costato zero e se farà bene ha un, opzione per rimanere due anni. E poi perché si dovrebbe investire per forza su un attaccante? Di giovani interessanti ne abbiamo parecchi e se fra di loro non ci sono attaccanti mi permetto di dire ma chi se ne frega. Non mi pare che se non ne hai di proprietà cambi qualcosa, almeno finché te li danno in prestito e son bravi come Pinamonti. Quelli bravi non te li regalano ed è meglio puntare sui giovani attaccanti che vengon dalla primavera, altrimenti puoi prendere solo qualche attaccante più esperto, ma poi non si parla certo di investimento. (Per fare un esempio se tu avessi speso 3 o 4 milioni per Destro difficilmente tra 1 o 2 anni lo vendi a di più.) E per favore non rammentare sempre Cacace e i circa 4 milioni che c’è costato, perché lui è un ragazzo di 21 anni e non solo li vale (mi sembra logico no? Se ne vale 8 Parisi ne può valere la metà lui o no?) ma è il tipico investimento su cui deve puntare la società azzurra. Da qui alla fine del mese, anche se ha rinnovato, Parisi non è detto che rimanga ad Empoli e comunque avere due terzini bravi e meglio che averne uno solo. Con questo per me l’argomento è chiuso, personalmente più niente da aggiungere.

      • Chiaro Daniele! Ho volutamente parlato di un ipotetico 11 titolare! Difesa e centrocampo sono quasi totalmente di proprietà; solo l’attacco è praticamente totalmente in prestito. Tuttavia bisogna oggettivamente ammettere che gli attaccanti in A costano e non poco, motivo per cui è difficile fare acquisti, Pinamonti ne è un chiaro esempio; oltretutto bisogna considerare che magari le società proprietarie dei cartellini non vogliono cedere i giocatori e, gli stessi, vogliono venire ad Empoli si, ma solo per rilanciarsi giocando con continuità. Poi oh ragazzi programmare ad Empoli vuol dire anche mettere in conto di retrocedere, e tutto quello che viene fatto credo che tenga conto di questa ipotesi, senza necessariamente perseguirla come sostengono alcuni. Ripeto che se arrivassero zampa di e Zurkowski magari acquistato a titolo definitivo, non sarebbe un mercato da buttare, pur nutrendo io stesso delle perplessità sul reparto di attacco ma restando fiducioso.

  13. Ampadu era un pronosrticato fuoriclasse assoluto, che per ora però he deluso le aspettaive. La stoffa c’è, e ce n’è tanta, per cui il solito discorso: se non esplode a Empoli non esploderà più. Detto questo, fino ad oggi ho sempre detto bene del mercato, tutti acquisti giusti, però ora una critica la devo fare: non si doveva vendere Viti, o comunque se lo vendi devi avere già il sostituto in mano, e non Ampadu ma una certezza…

    • Neanche Viti era una certezza,e giocoforza,data la giovinissima età e la poca esperienza.È cresciuto molto,ma qualche buchetta l’ha fatta anche quest’anno,soprattutto le prime partite.Per cui…

  14. Ampadu aveva dichiarato di volersi giocare le sue carte in ritiro con il Chelsea (E aggiungo anche “giustamente”) tuttavia il Chelsea non la pensa così perchè l’ha praticamente scaricato non assegnandogli (come ad altri) il numero di maglia.
    A questi punti potrebbero veramente crearsi le condizioni per prenderlo e magari strappare un diritto di riscatto o qualcosa di simile visto che il Chelsea ha palesemente dimostrato di non credere nel ragazzo.
    Per me è un calciatore molto simile a Viti ma con una tecnica molto superiore. A suo svantaggio ha minore fisicità (non che Viti fosse un armadio ..)

    Per me un buon profilo su cui puntare se ci sono le giuste condizioni economiche

  15. Bravo tecnicamente ma non tanto in marcatura, un po’ alla Bonucci. Infatti spesso ha giocato a centrocampo. Non mi piace un granché…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here