A un anno di distanza l’asse col Cesena potrebbe tornare a scaldarsi. Dopo l’arrivo di Stiven Shpendi, l’Empoli starebbe infatti pensando di imbastire un nuovo affare con i romagnoli: il calciatore in esame è Tommaso Berti, classe 2004 finito sotto la lente di ingrandimento dopo la sua ottima stagione in Serie C. Berti è un trequartista dai piedi buoni e con ottimo inserimento, che può eventualmente giocare anche qualche metro più indietro scalando sulla linea mediana.

Un paio di anni fa Berti era sul taccuino di tutte le squadre più importanti e alla fine l’aveva spuntata la Fiorentina, che lo aveva inserito nella sua formazione Primavera. Tuttavia, al termine della stagione i viola non lo avevano riscattato e Berti era tornato nella sua Cesena. Indubbiamente si tratta di un profilo interessante, uno di quei giocatori che potrebbero essere finalmente pronti per il grande salto.

Il problema, semmai, è convincere il Cesena. Secondo i media locali, la dirigenza romagnola parte da una base d’asta di almeno 2.7 milioni. Decisamente tanti, se si considera che Berti non ha mai giocato né in B né, tantomeno, in A. Difficile che l’Empoli voglia spendere una cifra del genere per un esordiente, ma il suo nome stuzzica. Vedremo se ci saranno margini di manovra, il Cesena in questo momento tiene duro ritenendo che il valore economico di Berti non possa far altro che aumentare dopo l’imminente campionato cadetto.

Articolo precedenteLIVE CALENDARI 2024/25 – Monza in casa alla prima
Articolo successivoFabrizio Corsi commenta il calendario 2024/25 dell’Empoli
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

31 Commenti

  1. Bel prospetto, sarebbe un colpo da Empoli. Sicuramente va visto in serie a, ma è comunque un prospetto molto interessante.

  2. E’ un nome sulla bocca di tutti, tra quelli in rampa di lancio. Sarebbe un’operazione da Empoli, ma mi pare difficilissima. Non velocissimo unica pecca

  3. Se non sbaglio sulla gazzetta parlavano proprio di lui direzione Venezia poi 2,7ml non li abbiamo da spendere credo sia una pista non percorribile.

  4. Nella fiorentina primavera ha fatto 35 presenze e 9 gol; perno del centrocampo della squadra che ha vinto coppa e Supercoppa italiana; l’ anno scorso titolare della squadra che ha stravinto il campionato con 36 presenze e 6 gol. Per me è un giocatore idoneo alla nostra filosofia, che non parta titolare, ma piano piano e con pazienza prenda continuità con la serie a e con la sua velocità di gioco ( come dice Gandalf, Berti è un po’ lento). C’è un rischio; magari proprio la serie a è un passo più lungo della gamba per lui(come sphendi), dunque va valutato attentamente…non si può sbagliare due volte; per noi 2 milioni non sono noccioline

  5. Se continuiamo su questa strada con questi calciatori qua non andiamo da nessuna parte ricordo che siamo in serie a non in serie c..questo non giocava nemmeno in primavera viola..
    La società si svegli la prima settimana di luglio è già andata e noi solo un pugno di mosche in mano…comincia a preoccuparti D AVERSA

  6. Tanto per precisare … intanto nella primavera viola ha messo insieme 30 presenze (27 dal primo minuto) e messo a segno 7 goal … quindi non titolare ma titolarissimo! A Cesena ne ha messe insieme 38 (24 dall’inizio) 6 goal … Da dire anche che in C e naturalmente sempre con il Cesena (a 17 anni) ha esordito, l’anno prima di Firenze, con 24 presenze (8 dall’inizio) e 1 goal … Ho visto giocare qualche volta il Cesena, ma non posso dire di averlo osservato perchè ho guardato più che altro di che pasta era fatto il fratello del nostro Shpendi (ottima pasta direi) … Sulla base di 2,7 milioni sicuramente non se ne farà niente, ma magari c’è sempre la possibilità di prenderlo con diritto di riscatto e valutarlo bene … sempre che vada bene al Cesena questo tipo di vendita … magari pagandogli in anticipo una mezza piotta da 500.000 euro come prestito oneroso ……………..

  7. Spendi in prestito + soldi al Cesena e noi prendiamo lui a titolo definitivo , ci starei.

    Mi ricordo se ne parlava un gran bene e l’Empoli deve puntare questi profili che devono rilanciarsi o esplodere definitivamente

  8. Ma magari c’e mezza serie b e su di lui piu Monza VeneziA e Cagliari…..se ci sceglie c’e’ solo da fare un applauso al procuratore….chi e’ il suo procuratore? Abbiamo buoni rapporti?

  9. Siamo senza vai giocatori di serie A per poter fare un campionato dignitoso e pensiamo a prendere un teorico talento ancora acerbo per una cifra a noi impossibile…..
    Oppure pensano già di allestire una squadra per vincere il prossimo anno il campionato di serie B?

    Ti puoi permettere di investire e fare come con Sphendi ed il georgiano che non hanno mai visto il campo ?

    A me sembrano cose assurde queste

    • Dippe gli acquisti da Empoli giovani son questi, Sphendi, il georgiano, Berti. Però uno di C costa 2 milioni e passa e non sai se vinci la scommessa

    • Sicuramente, Dippe, non si può dire che Shpendi abbia brillato particolarmente, ma comunque le sue 12 presenze le ha messe insieme. Da dire che probabilmente è stato schierato in un ruolo non suo e che avrebbe potuto rendere assai di più con un centravanti accanto o appena dietro a lui, visto che schierarlo come centravanti, e addirittura in un 4 3 3, è stato sicuramente uno sbaglio. Comunque la posizione di classifica, sia per quel che riguarda lui, sia per il Georgiano era talmente messa male che non potevi affidarti a due giovani, probabilmente bravi, ma troppo inesperti! Comunque se hai qualità puoi crescere anche stando in panca e allenandoti giorno dopo giorno con i compagni. Quindi nessuna sorpresa se il nuovo mister dopo averli valutati, li schiererà in maniera costante. Naturalmente se opterá per il 4 3 3, non credo sia il miglior modo per mettere a suo agio Shpendi, anche se naturalmente essendo così giovane non è detto che non possa pure far meglio da esterno.. Non sarebbe ne il primo e ne l’ultimo giovanissimo che ha qualità per riuscire a cambiare ruolo.

  10. Cmq 2. 7 nn son pochini x un giovane in rampa di lancio.Dubito che ce li spendano pure a Venezia.Fazzini solo poco più del dppio e già 3 anni in A ,alloraquanto deve valere?Bottega cara,ed,a vedere Stiven “acerba” ..

  11. Comunque Gazzetta scrive che vogliamo “disperatamente” (addirittura!) riprendere Bastoni, a titolo definitivo, e siti vicini all’Inter dicono che vuole solo la Samp ed è freddo sugli interessamenti di Empoli e Sassuolo. Beh per me può rimanere al caldo di Genova, poi tra due-tre anni tiriamo le somme

  12. Si però per portare avanti la politica compra,valorizza, rivendi bisogna fare mercato.
    Prendere giocatori giovani e promettenti non è più facile come prima e sicché bisogna spendere un minimo. però se non si spendono per un titolare figuriamoci per una promessa che comunque poi deve giocare.

  13. È un mercato in generale esagerato nelle cifre se pensate che è stato venduto uno come Calafiori(forte per carità) a 50 milioni che ha fatto una sola ottima stagione…

    • Ma infatti come può Luprto costare 4? Dov’è la proporzione? Evidnetemente non facciamo più gli affari di una volta, c’è necessità di vendere velocemente

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here