Quando si fa bene è normale che ci siano attenzioni e chiacchiere. Sarebbe ovviamente peggio il contrario e dalle nostre parti lo sappiamo bene. Questo quello che accade anche intorno al nome di Paolo Zanetti che, indiscutibilmente, ha dimostrato il suo grande valore con un lavoro straordinario. La settimana prossima, a bocce ferme, ci sarà il colloquio a Monteboro tra le parti per poter capire se e come andare avanti, con la sensazione che pende ad oggi sulla prosecuzione naturale del rapporto in essere.
Ci sono però tre club di serie A che avrebbero già fatto capire il come Zanetti possa rappresentare una prima scelta in caso qualcosa non vada al suo posto ad Empoli. Parliamo di tre squadre di media classifica che però hanno ambizione nel potersi migliorare, guardando magari anche ad un piazzamento europeo. Su tutte, e non è voce di oggi, il Torino che chiuderà con certezza il rapporto con Juric destinato in Inghilterra. Anche Bologna è alla finestra visto che Thiago Motta potrebbe lasciare la cabina regia per alzare a propria asticella. Attenzione poi all’ambizioso Monza se Palladino dovesse andare alla Juventus, anche in Brianza il lavoro di Zanetti è stato molto apprezzato. Non è da escludere però, nella remota e non piacevole possibilità di una chiusura, che altri possano mettersi in lista.
Tutto però passera unicamente da Empoli e da quelle che potranno essere le valutazioni sul futuro tra allenatore e società. L’Empoli è e resta la priorità assoluta, con la speranza che non si vada alle telenovele (se un po abbiamo conosciuto Zanetti non dovrebbe essere cosi) dando alla piazza una riposta certa e veloce.
quando si inizia con questi discorsi negli ultimi anni ci abbiamo sempre preso, zanetti ha fatto bene questo è fuori dubbio ecredo che a questo puonto andrà via, spero solo che venga rimpiazzato con un allenatore in seconda o cose simili perchè non sarebbe un bel segnale, sale il Genoa e riesce il Cagliari o Bari sono due diciamo grandi.
Perché speri venga rimpiazzato con un allenatore in seconda?…
Secondo me non dipende dall Empoli ma dalle altre. Per Toro e Bologna Zanetti se ne va, per l Udinese no. E ovviamente quando eventualmente le loro panchine si liberano. Non credo che Zanetti la faccia lunga e puzzolente come Dionisi. Se da oggi a 10 gg pur non uscendo uffialmente riceve offerte concrete da uno di questi 2 club lascia. Sennò se a va parlare con la società senza niente mano rimane e lo farà anche volentieri.sta come tutti prendendo tempo, ma entro poco ai saprà.
Sottil ha già firmato il rinnovo con l’Udinese
Udinese zero per cento
Empoli 60 per cento
Torino 25 per cento
Bologna ed altre 15 per cento
Ma se Sottil ha rinnovato una settimana fa…. Ma come si fa a scrivere certe cose….
Esatto, l’Udinese ha appena implicitamente riconfermato Sottil, che nel girone di ritorno non ha fatto bene, ma se hanno rinnovato da poco è segno che non stanno cercando un allenatore.
Che Juric vada via con certezza lo sà solo Pianeta Empoli, perchè in realtà la situazione è più aperta, ma diciamo 50%-50%.
A Bologna Motta può rimanere o può andare, ma non è cosi chiara la situazione.
Ci sono tante panchine non cosi sicure, anche a Firenze, Bergamo, Roma e poi come si sa a Napoli ed il valzer delle panchine può portare solo vantaggi al nostro Zanetti, perchè ha un anno di contratto con noi e la speranza è che sia chiaro in tempi rapidi e che non si rifugi dietro ai discorsi sul non poter portare avanti il ciclo con i giocatori di quest’anno perchè è un qualcosa che sapeva già al momento di firmare il biennale.
E’ chiaro che l’Empoli deve fare la sua parte nel prospettargli buone prospettive di rafforzamento e qualche certezza su giocatori come Baldanzi o Fazzini.
morto un papa se ne fa un altro basta che rimane corsi possono andare via tutti
Inutile lamentarsi. Appurato che non esistono più calciatori o allenatori che si affezionano veramente a una città o, più semplicemente, ad un ambiente tanto da rinunciare a immediati sogni di gloria e quattrini, non resta che prendere atto che questo balletto delle panchine è anche figlio dell’incapacità (o, più verosimilmente, impossibilità) di aprire un ciclo ad Empoli. Se solo avessimo la forza economica o la capacità imprenditoriale di mantenere intatta l’ossatura della nostra squadra dopo un’annata positiva, potremmo anche pensare di trattenere un allenatore, che per di più è ancora sotto contratto. Ma la nostra situazione purtroppo non è questa e, con ogni probabilità non lo sarà mai. Siamo una cenerentola in mezzo a realtà molto più grandi della nostra e questo è il nostro destino. Avanti il prossimo, basta che ci faccia divertire proprio come ci ha fatto divertire Zanetti nelle ultime 5 partite!!
….Senza scordarsi che molte “realtà più grandi” vengono mantenute vive con il respiratore automatico solo per non far crollare il castello del calcio. Se l’Empoli si indebitasse solo un decimo di quanto fanno quelle società, farebbe immediatamente la fine di Livorno, Siena, Chievo, etc.
ANALISI PERFETTA.
Nostradamus scusa ma allora perché un allenatore firma per due anni?…quali erano e quali sono le condizioni in una società come la nostra lo sapeva benissimo quando ha firmato un contratto di due anni…oltretutto per uno come lui che veniva da una retrocessione in A e l’Empoli gli ha dato un enorme fiducia…eppoi firmi per due anni e se va male rimani ma se va bene vai via?…se va via si comporta ne’ più ne’ meno come Dionisi e non diversamente!
Anche il Nonno aveva il contratto per due anni e voleva rimanere, però la società gli ha detto “no”.
Quindi, come vedi, la cosa vale per ambedue le parti.
Inutile fare tanti giri di parole.
La società ha puntato su Zanetti per improntare un progetto pluriennale.
Ma questo progetto non può essere ogni anno smantellato.
Logico che l’allenatore faccia i suoi ragionamenti e se presume che dovrà rifare un altro anno senza la possibilità concreta di migliorare la classifica, giustamente farà le sue valutazioni, specialmente se ha altre interessanti proposte.
Concordo al 100 per cento.
Imperdonabile refuso… nella testa c’era Monza ma poi è stato scritto Udinese. Anche noi siamo a fine stagione. Corretto con scuse
Anche per il Monza idem come per l’Udinese…. Palladino è più che confermato….
Se rimane sono più che contento, se va…. pazienza, è stato bello, ma posti come Empoli in giro per l’Italia ce ne sono pochi…..
Se non sbaglio Zanetti ha un altro anno di contratto per cui l’Empoli,se l’avesse esonerato,l’avrebbe dovuto pagare interamente.Se invece lui se ne vuole andare perche’ ha offerte allettanti,se ne va tranquillamente.Non mi pare che questo sistema sia eticamente giusto anche se forse l’etica e’ tutta sparita dal calcio.Carlo B.
Tranquillamente no perchè in realtà se l’Empoli decide che Zanetti deve restare, lui resta e non ci può fare niente. Poi, se come con pinocchio, la società lo libera è un altro discorso.
Ni Rayoista. Guarda Spalletti a Napoli. Contratto x l anno prossimo e lui ha risposto no. Se non vuole non puoi costringerlo. Visto che non ha un prezzo di cartellino ci sono 2 opzioni. O lo paghi x non farlo andare in altre squadre o rescindi il contratto. Non puoi costringerlo ad allenare da te
Come no. Libero di non allenare l’Empoli, ma sta fermo e senza stipendio un anno.
Solito discorso ormai fritto e rifritto: la nostra realtà è diversa da tutte le altre della serie A, con un bacino di tifosi al limite del ridicolo (solo Sassuolo ci assomiglia, ma è economicamente molte volte più forte) e l’unica nostra risorsa è data da Fabrizio Corsi.
Cambieranno giocatori, DS, allenatori, ma l’unica certezza è ancora lui; lunga vita al nostro presidente.
Forza Azzurri sempre
Non mi pare che come tifoseria siamo pochi anzi nonostante questo stadio e gli abitanti abbiamo tanti tifosi rispetto ad altre realtà anche di seria A , fateci lo stadio nuovo, moderno e coperto e ti faccio vedere che come a Frosinone saremo molto di più e vi dirò di più penso che lo stadio lo faranno
Della gente che viene solo con lo stadio nuovo io non me ne faccio niente,anzi,spero a questo punto che non lo facciano,allora…
Nicola giù si parla di quelle che vengono di rado ,tipo i bambini delle scuole,o di chi viene solo perché c’è qualche amico ma di calcio non gliene frega, ma se dai due servizi servono per mandarli a prendere le birre…
E farsi due risate …il numero conta basta la presenza.
Di solito gli allenatori,dico di solito forse non sempre,se ne vanno quando vogliono.Questa e’ la realta’,contratto o non contratto.Carlo B.
Purtroppo … nel calcio … basta una salvezza o una promozione dalla B (non parlo di Zanetti … ma in generale) perchè si pensi che un allenatore possa subito ambire alla A mettendo insieme grandi risultati con la nuova squadra … Lo pensano chi li acquisisce e anche l’allenatore stesso … poi magari vai via da Empoli e pur se sei un buon allenatore dopo 2 mesi ti esonerano (Andreazzoli … Giampaolo) oppure la tua nuova squadra fa peggio degli anni prima (Dionisi) … Non è certo l’augurio che faccio al mister … ma proprio perchè è un allenatore giovane e che a Empoli può acquisire ulteriore esperienza … fossi in lui mi siederei a tavolino con la dirigenza e incomincerei a pensare al nuovo campionato con i colori azzurri … C’è tempo per pensare al Torino un Torino che dopo la cura Juric di sicuro pensa in grande … molto più in grande di quest’anno e a bruciarsi ci vuole poco ………….
Per Robybag51 bacino di tifosi al limite del ridicolo e solo il Sassuolo ci somiglia. Veramente i sassolini giocano a Reggio Emilia che non mi sembra proprio Empoli, a Spezia quanti sono a Monza quanto sono no dimmelo te a Torino sponda toro fanno meno abbonati di noi. Solo a Frosinone con lo stadio nuovo sono molto aumentati (guarda strano vero?) E proprio se in tutti questi anni nonostante siamo in provincia di Firenze ed in Toscana purtroppo dove ci dev’essere una squadra SOLA si fosse puntato sullo stadio visto che siamo in una provincia grande e a mezz’ora da Firenze e Pisa e due aeroporti così importanti io penso si avrebbe un pubblico minimo del doppio allo stadio . Ma tanto lo stadio a Empoli non serve perché ora si fa il teatro perciò….
Ciaccio bacino d utenza piccolo non solo x la città ma anche x la provincia. Empoli è troppo vicino a Firenze x aumentare la gente. E poi non solo bacino ma ricchezza della proprietà. Cairo hz il mondo della editoria in mano, Spezia fondo americano. Monza il Berlusca, Sassuolo Squinzi della Mapei. Per questo il ns massimo è questo. Non pensate minimamente di crescere ancora come risultati, è già grassa così. E poi se come abbonati siamo simili ad altre realtà vuol dire che in proporzione agli abitanti non siamo così pochi solo stadio. Ma x forze economiche siamo sempre gli ultimi in ogni sette A che giochiamo. È retrocesso Arvedi von la Cremonese, e voi vu vorreste una continuità di giocatori da un sono all altro? Va vene così date retta
Ciaccio sull’ultima frase hai scritto una cavolata. Il teatro si fa perché il Comune ha vinto un bando specifico per finanziare questo tipo di intervento. Con quei soldi non puoi farci altro perché così sono le regole dei finanziamenti pubblici. Come vedi da Firenze, che volevano usare i fondi del PNRR, non è così facile intervenire sugli stadi con i soldi pubblici. Gli stadi adesso li fanno i privati con i loro soldi se il Comune gli concede lo suolo.
Ci mancherebbe anche di non fare il teatro…
E che siamo schiavi del calcio???
Lo dico da tifoso e abbonato.
Oggi se è per questo l’ho pensato anche io…
se arriva torino,monza o bologna come lo trattieni?
Semplicemente dicendogli che quest’anno vogliamo arrivare davanti a loro e facendo una campagna acquisti giusta ed una di cessioni con l’uscita dei soli Vicario e Parisi … garantendogli la permanenza di Fazzini e Baldanzi e adeguandogli giustamente il contratto con un giusto aumento vista l’avvenuta salvezza … Non è che quando si parla di Torino o Bologna si parla di squadre top e anzi il Torino negli ultimi anni ha gravitato più nei bassifondi della classifica che in posizioni di preminenza … Il Monza si sa chi ha dietro … ma fino ad un certo punto del campionato … ci stavano dietro in classifica … poi c’è stato il nostro periodaccio e loro invece hanno iniziato a salire ………..
Mork,sai che Corsi queste cose non te le dirà mai..Alla prima incertezza del mister lo renderà libero di andare dove vuole.Poi alla compiacente stampa locale dirà che ha fatto di tutto x trattenerlo..Escludo comunque che tale evenienza possa gettarmi nella più totale disperazione dato che comunque Empoli è terreno fertile anche per gli allenatori e sbucheranno senz’altro alternative all’altezza.Unica possibilità per la permanenza è che resti x gratitudine ,visto che se ha avuto successo laddove l’anno scorso ha fallito, è anche grazie alla società ed alla dirigenza da cui è stato affiancato..Ma resto pessimista circa la possibilità di rivederlo anche il prossimo anno sulla panchina azzurra.Spero tanto di venire sconfessato..
bacino di tifosi ridicolo? si potrebbe fare meglio ma non mi pare proprio ridicolo per la realtà che siamo,anzi. chi chiacchera tanto venisse di più allo stadio sarebbe meglio.
Paolo rimane, ragazzi. E fa il record del quarto anno a fila di A. Empoli sarà anche piccina, ma come ci si lavora bene!
I numeri parlano chiaro … la percentuale tra abitanti e abbonati e non … è nettamente all’altezza della situazione … e poi oggi ci sono le tv e una ormai assuefazione da parte di molti ad essere abituati a tifare per una squadra che ormai galleggia tra A e B da moltissimi anni … e quindi non c’è più quella curiosità di vedere come si comporta una piccola società in un campionato importante come la serie A … iNSOMMA DIFFICILE ARRIVARE OGGI A PORTARE ALLO STADIO 10.000 TIFOSI AZZURRI anche in cosiderazione che negli anni purtroppo c’è chi viene a “mancare” e non purtroppo perchè non viene allo stadio … e anche perchè il numero degli stranieri in ogni città aumenta anno dopo anno … Dimentichiamoci i 14 000 spettatori della partita contro il Pescara di qualche anno fa … anche perchè quel giorno di famiglia al completo ce n’erano parecchie a festeggiare …………..
16400 prego tutti Azzurri
Forse, oltre a tanti discorsi, li incentivi col bel calcio, oltre che con i risultati.
Nessuno lo dice, ma è piuttosto semplice.
Se sai che una cosa ti promette divertimento, vai a vederla, specialmente se sei uno sportivo “neutrale”.
14 … 15 … o 16.000 cambia poco … quello che intendevo dire è che certe cifre oggi sono irraggiungibili … cioè portare così tanti tifosi azzurri allo stadio … comunque grazie per la precisazione … Io per ora continuo ad esserci come c’ero anche allora … TROPPO BELLO TIFARE AZZURRO! …………
Tra l’altro spulciando qua e là Pianeta Empoli parlava di 15.000 spettatori, ma ribadisco che non è questo l’importante … ma piuttosto che … Sapete chi era il quarto uomo? Il sig. Chiffi da Padova … beneamato arbitro di calcio …………..
La barzelletta del terzo millennio:
“Con lo stadio nuovo saremo il doppio degli attuali spettatori” – nemmeno il simpatico Enry è mai stato capace di dire uno sfondone così grosso!
Siamo sempre gli stessi (e nemmeno pochi in relazione al bacino di utenza) anche con ingressi gratis.
Con la serie A e con lo stadio nuovo al massimo potremmo fare 1.000 abbonati in più, ma se l’impianto è grande e ti ritrovi con una curva da 3.000 posti, l’effetto pubblico-tifo sarà addirittura peggiore di adesso.
Per essere chiari, uno stadio piccolo 12.500 con due curve identiche (altrimenti fa ca ca re) da 2.000 posti farebbe piacere a tutti e si giocherebbe sempre in casa, ma è un sogno che non si verificherà mai, perché troppo costoso, senza nessuna garanzia certa di riprendere l’investimento.
Fino a quando non diventerà un obbligo, ma prima dovranno adeguarsi le grandi ed occorreranno anni, si va avanti così…
È normale, per la soc. tirare a campare (bene) con la più che economica situazione attuale.
In questo stadio abbiamo ottenuto grandissimi risultati a
dimostrazione che non è determinante possederlo ed averlo bellino, bensì è fondamentale avere una soc ta’ ed un Pres. molto capace.
Ed anche quest’anno, ripartendo da zero, per ns fortuna, abbiamo compiuto l’ennesimo miracolo sportivo.
Zanetti ha centrato per la prima volta una salvezza in A non è che abbia questo super curriculum.
A me rispetto ad altri opportunisti mi sembra un ragazzo serio e intelligente che di conseguenza riconosce i propri difetti e sa benissimo che un altro anno ad Empoli per la sua carriera è oro colato.
Potrà ricevere offerte allettanti a livelo economico ma è giovane e nella sua situazione rimanere qui è senza dubbio la miglior opzione naturalmente se sotto sotto non è ingordo e arrivista come quell’altro…
10.000 si possono fare dai con 7.000 abbonati, se si riesce a farne 8.000 più 2.000 biglietti,
Ora li stadio da come ho capito è di 15.600
Se togli 3.200 del settore ospiti sarebbero
12.400 , per noi
Se riesci a portare 10.000 empolesi sembra pieno con uno stadio a modo ma anche quelli che siamo a ora sembrerebbe pieno..
Si può con le curve entro le 2.500 …
la regio,ne Campania ,
Pensa a ristrutturare lo stad,io della Salernitana… Detto dal presidente della regione…
Ma da noi la region,e pensa solo alle Na,ne?…
La regione Campania pensa a ristrutturare
Lo stadio della Salernitana…
In Toscana la regione pensa solo alle Nane…???
Ripeto basta ,fare un anello nel mezzo alla pista coperto a modo …
È inutile parlare di 20.000
A noi basta 15.000…e sono stato largo…
Scommettiamo?Secondo me nn resta,ma il primo a mandarlo via sarà il Corsi..Mi ricorderete.. A prescindere da chi lo segue..
Pensiamo ad un nuovo mister
Io prenderei Eziolino Capuano, un grandissimo allenatore ed è. bravissimo a far crescere i giovani. Maestro di calcio.