Il Torino sembra fortemente interessato all’acquisto di Sebastiano Luperto, reduce da una stagione straordinaria con la maglia dell’Empoli. Il difensore, protagonista assoluto della scorsa Serie A con il maggior numero di minuti giocati, è diventato un punto di riferimento della squadra azzurra. Dal punto di vista dell’Empoli, la cessione di Luperto potrebbe rappresentare un’importante occasione per fare cassa. Dopo un’annata di successo, è fisiologico che giocatori di tale calibro attraggano l’interesse di club con maggiori disponibilità economiche, ed il Toro è solo primo in ordine cronologico. L’Empoli, consapevole del valore del difensore, potrebbe monetizzare al meglio questa opportunità di mercato.

Il nome di Luperto sembra essere stato fatto alla proprietà granata dal nuovo tecnico, Vanoli. Nonostante le speculazioni, non è da escludere che Luperto rientri tra quelli elementi che Davide Nicola avrebbe voluto trattenere, nelle garanzie per restare sulla nostra panchina. La situazione è in evoluzione e merita di essere seguita da vicino nei prossimi giorni, certi che la competizione per Luperto potrebbe intensificarsi con l’avvicinarsi del mercato estivo. Immaginabile che anche altri club possano a breve bussare alle porte di Monteboro. Non da escludere che l’Empoli possa chiedere tra i 4 ed i 5 milioni per il Lupo.

Articolo precedenteToto-Allenatore | Anche Di Francesco… ed attenzione proprio a lui
Articolo successivoEntro venerdi i diritti di riscatto. La situazione.
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

50 Commenti

    • Finalmente si inizia a capire qualcosa e a essere per una volta dalla parte del tecnico…
      Luperto per importanza e garanzia tecnica per provare a salvarsi è fondamentale ed ha un valore che va’ ben oltre i milioni che qualsiasi squadra possa offrire per lui (massimo 6).. quindi credo di poter dire che se la società è costretta a cedere per una cifra così il pilastro su cui si basa la propria squadra vuol dire che sei proprio a raschiare il barile.
      Secondo me in questa rosa lui dovrebbe essere l unico che la società non dovrebbe vendere perché il ricavo non permette di rimpiazzare l importanza del giocatore, mentre un Fazzini per dire venduto anche a 6 può essere rimpiazzato da uno di B a 3 e fai un ricavo

      • No, Nicola si è comportato come Dionisi…. ha vissuto 5 mesi a Empoli mangiando e dormendo con il Pres e il Ds… certe cose le sapeva anche prima, bastasse che certe esternazioni se le tenesse per sé….

  1. Io credo (purtroppo) che sia inevitabile la partenza di Luperto. Sicuramente andrà verso una squadra di livello superiore (sarebbe assurdo che andasse al Cagliari o a una squadra che dovrà lottare per la salvezza).

  2. Lo avevo scritto proprio stamani. Non del Toro ma semplicemente che non sarebbe rimasto. Ma non mi è stato approvato il commento…

  3. 4 o 5 mi sembrano pochi oggettivamente.
    Visto che loro ne chiedono 40 per Buongiorno, 50 Bremer, 30 Schuurs.
    Intorno ai 10 si può ragionare, vediamo di essere furbo.
    A quelle cifre magari riusciamo anche a sostituirlo degnamente con 2 buoni centrali.

  4. Infatti 4/5 milioni per Luperto, che è nel pieno della carriera (28 anni) sono troppo poco, minimo 7/8…perchè Cairo se deve cautelarsi per sostituire Buongiorno dove chiede cifre nemmeno fosse Bekenbauer deve pagare un valore giusto. Stop

  5. Mi auguro di no, ma unendo i vari punti che si stanno materializzando temo che questa salvezza miracolosa, che avrebbe potuto essere un punto di svolta verso l’alto, si rivelerà quantomeno una grande occasione persa (e speriamo che non vada peggio).
    Pare ormai evidente che non ci sarà l’ingresso dei nuovi soci e che non ci sarà nessun consolidamento, anzi; la possibile scelta del buon Di Francesco, tenuto conto dell’estrazione del nuovo DS e del mercato che andremo a fare, sono chiari segnali che si tirerà a campare senza.
    Bene ma non benissimo, prepariamo le mutande di bandone.

    • O charlino o che siamo retrocessi forse? No? E l’anno scorso? Nemmeno? E quello prima? Neanche? Allora cosa voi preparare, e s’è sempre fatto così, o quant’è che segui l’empoli 15 giorni?

      • Forse mi sono espresso male. Non mi dispero e non mi stupisco, so bene quale è la nostra dimensione. Noto solo che quello che poteva essere un turning point (come dicono quelli bravi) ci riporta solo (e come sempre) al punto di partenza; abbiamo preso un DS abituato a lavorare con poco/nulla e, forse, un coach con 6 esoneri in 5 anni e con un credo calcistico per me anacronistico (alle luce di quella che è diventata la serie A e di quelle che sono le nostre possibilità economiche) e che è, con tutta probabilità, all’ultimo treno.
        Quindi, o bene bene o male male, ma dico solo che per sperare che vada bene bisogna cambiare completamente approccio e operare sul mercato come Verona/Lecce, sperando che su 10 Oberlin ti spunti un Vicario e un Parisi.

  6. O va al Torino o resta a Empoli. Purtroppo i granata cedendo Buongiorno avranno il liquido necessario per strapparci Lupo. Ovviamente tutti speriamo di no.

  7. In un’epoca questa di un calcio dove le bandiere non esistono più e prevale la logica del business,oggi ricorre il trentesimo anniversario della trasferta playout ad Alessandria. Per me quella rimane La Trasferta per il senso di appartenenza che la città manifestò in un momento potenzialmente drammatico per i nostri gloriosi colori.

  8. Infatti,prevedibile.Io pensavo Monza,cmq Torino meglio come blasone per lui.
    Con Nicola non avrebbero mai potuto vendere Luperto ,per lo meno,non senza garanzia di prendere uno di pari valore se non meglio…
    Per cui,essere tifosi empolesi vuol dire anche non affezionarsi a giocatori e di conseguenza alle cosiddette “bandiere”.
    Conta solo la maglia..

  9. C’era qualcuno che, nelle ultime tre settimane di campionato, invocava di tenere duro perché…”se restiamo su quest’anno, per tanti anni non rivedremo più la B”. Sarà così, non ne dubito, certo i presupposti non spingono all’ottimismo.

  10. Ovvia, ora non possiamo più puntare neanche sulla nostra difesa; ma tanto arriva Di Francesco, e della difesa non ce ne importa proprio nulla, per la gioia dei tanti “bel giochisti” !!!

  11. Se ti offrono 10 milioni per Luperto è difficile dire di no.
    Se te ne offrono 4 io non prenderei neanche in considerazione la cosa: Lupo ha dimostrato negli anni la sua affidabilità, è il capitano della squadra e a quel prezzo non trovi un degno sostituto.

  12. condivido tutto poi se il torino vuole vendere Buongiorno a 40ml il Lupo lo devono pagare di più altrimenti non ha senso neppure per il corsi e non gli si insegna niente.

  13. Il problema non è nemmeno pienamente la società. Il procuratore sicuramente si starà muovendo per trovargli un ingaggio migliore e la società dovrà probabilmente sottostare alla volontà del ragazzo, che non c’è da biasimarlo se a 28 anni vuol provare a giocare per obiettivi diversi.
    Ormai dovremmo averlo capito tutti che il mercato lo fanno i procuratori…

  14. Cioè luperto a 5 milioni è follia pura. Presidente non ti fare prendere in giro. Se lo vogliono mettessero sul piatto una degna offerta sennò ce lo teniamo per noi che ci serve più di qualche milione che tanto servirebbe per comprarne un altro e a quel prezzo nessuno ti da niente. Ci sono cadaveri venduti a 20/30 milioni. Lupetto è troppo importante per quello che fa in campo per queste cifre irrisorie. A 5 milioni forse gli scarpini.

  15. In questo caso, se si parla di 4/5 mln, il problema procuratore è veramente minimo; il problema rimane il tipo di società Empoli, che per sopravvivere deve valorizzare i giovani e vendere i giocatori più esperti che hanno mercato. Tutto qui, e in questo momento, purtroppo, sembrano operazioni inevitabili, visto che gli introiti per i diritti televisivi verranno in gran parte utilizzati per ovviare al monte ingaggi della squadra.

  16. Vediamo: intanto il Torino deve vendere Buongiorno e, a quella cifra, non sarà facile.
    Per ora il nostro grande capitano non parte.

  17. Io mi stupisco di chi si stupisce.Tutti gli anni vendiamo i migliori per finanziare le nuove stagioni.Chi è stato il migliore quest’anno? Luperto. Ha 28 anni ed un solo ulteriore anno di contratto.Dal punto di vista della società va venduto questa estate o rischi di prenderci zero.Dal punto di vista del ragazzo pensate sia difficile trovare un Toro che gli offra un triennale da 1 pampano l’anno.Magari non a 4 milioni ma avendo la scadenza fra 12 mesi l’offerta massima potrà aumentare di un milione/due,non tanto di più ( a meno che non si inserisca un’altra squadra ).

  18. Mi sembra che a quasi tutti voi sfugga un concetto basilare,ovvero che qua tutti hanno un prezzo e che quello giusto lo decide il pre.s.
    Stop.

  19. Luperto merita di fare un salto in avanti come lo hanno meritato Ricci, Asllani, Tonelli, Rugani, Di Lorenzo ecc.
    E lo merita anche molto più di alcuni di essi o dei vari Hysaj, Mario Rui, Baldanzi…

    A lui che si è mostrato per 3 anni in A e d uno in B sempre ragazzo professionalmente esemplare in maglia azzurra, non posso che augurare il meglio

  20. OK …Bongiorno è stato convocato in nazionale e quindi si presume che sia un ottimo difensore e che abbia disputato un altrettanto ottimo campionato in maglia granata (ma avrei voluto vederlo giocare ad Empoli in una squadra obiettivamente più debole per fare un raffronto) … ma alla fine non è che il Lupo sia poi così vecchio di lui … perchè non ci corrono nemmeno 3 anni tra l’uno e l’altro, nonostante uno sia un ’99 e l’altro un ’96. Luperto l’abbiamo visto tutti che campionato ha disputato e mi vien da sorridere se uno ha una quotazione di 40 milioni (neanche giocasse nel Real Madrid) e l’altro di 4 milioni … perchè vorrebbe dire che Luperto vale un 10% di quello che vale Bongiorno … ma non facciamo ridere i polli … Luperto è nella piena maturità e a 28 anni un giocatore simile non lo puoi vendere a meno di 10 milioni, ma come minimo … sennò nisba caro Torino o Cairo che dir si voglia …………..

    • Infatti…ma come si fa a parlare di 4 milioni?…ma se l’Atalanta valuta Scalvini più di 40 milioni (tanto per fare un esempio) come si può pensare che l’Empoli possa “regalare” quello che è stato in assoluto uno dei più forti difensori del campionato e che non è stato convocato in nazionale (dove contano solo i procuratori) solo perché gioca nell’Empoli…guardate che il Corsi non è nato sotto un cavolo…

  21. “tutti hanno un prezzo”, “la società ha sempre fatto così” ecc ecc. TUTTO VERO. Però se permettete il prezzo è indecente. Sul serio vi pare un discreto affare darlo a 4 milioni di Euro? Ma se ce ne chiede 5 lo spezia per Zurkowsky, o 3.5 il como per Cerri! A me pare un pessimo affare. Un ottimo affare è dare Rasmussen alle nane a 7, o Tonelli al Napoli per 9. Dare Luperto a 4 milioni mi sembra un regalo grosso come una casa. E’ un giocatore che può stare su alti livelli per almeno altri 4 o 5 anni.

  22. a 5 milioni lo vendi anche se vai in b 7-8 base di partenza,poi dipende dalla volonta’ del ragazzo…..di francesco per un possibile approdo di qualcuno da frosinone.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here