Terminate le prime due settimane di ritiro, si entra nell’ultima di luglio che vedrà la squadra al lavoro lontana da Empoli. Un mercato ancora lungo dove possono succedere diverse cose anche inaspettate. Cerchiamo di fare il punto della situazione ad oggi, con quello che oggi abbiamo di più concreto.

Intanto si è materializzata la cessione di Pippo Bandinelli allo Spezia, e dallo Spezia è arrivato Emmanuel Gyasi che abbiamo già visto nell’ultima amichevole contro il Certaldo. Al posto di Bandinelli, a livello di campo, è arrivato però Filippo Ranocchia, centrocampista che lo scorso anno ha giocato a Monza ma di proprietà della Juve, e con la Juve è stato deciso di fare un prestito con diritto di riscatto a favore dell’Empoli e controriscatto poi per i bianconeri. Anche Ranocchia lo abbiamo già visto all’opera nell’ultima amichevole. L’Empoli ha in mano il sostituto di Vicario. Come ormai da tempo vi raccontiamo sulle nostre pagine, l’obiettivo numero uno per la porta era unicamente Elia Caprile. Sarà proprio l’ex portiere del Bari a difendere i nostri pali nella prossima stagione sportiva; arriverà via Napoli, infatti il Napoli lo ha acquistato a titolo definitivo dal Bari con poi il prestito secco per un anno verso la nostra squadra. Oltre a quella di Vicario c’è stata un’altra uscita importante: quella di Parisi che lascia uno spazio libero nella casella del terzino sinistro. Da questo specifico punto di vista si continua a lavorare con il Parma per Giuseppe Pezzella; al momento non si trova un accordo perchè i crociati vorrebbero una cessione definitiva mentre l’Empoli preferirebbe un prestito con obbligo di riscatto in caso di salvezza. La sensazione è che però l’affare si possa chiudere tra non molto. Attenzione però al fatto che questo non sia l’unico arrivo in quel ruolo di qui alla fine del mercato, Beruatto piace sempre e se si dovesse verificare la possibilità si andrebbe dritti anche su di lui. In quel caso potrebbe poi essere da valutare la posizione di Cacace.

Anche in avanti c’è fermento. L’Empoli infatti deve completare il suo reparto offensivo, al netto persino di possibili uscite. La società di Monteboro ha in mano il giovane italo-albanese Stiven Schpendi, si dovrebbe chiudere a breve con il Cesena per 2 milioni con poi una percentuale sulla rivendita (20-30%). Da dire che su questo ragazzo c’era una concorrenza davvero importante. Resta sempre aperta anche la pista che porterebbe a Cheddira del Bari ma, in quel caso, cosi come per Caprile, ci dovrà essere un passaggio via Napoli. Il nome di Cancellieri resta buono nonostante in questo momento non sia una priorità. Altro nome sul taccuino, ma al momento senza grandi contatti, è quello di Zerbin del Napoli. Sembra invece affievolirsi la posizione di Folorunsho. La Juve monitora Baldanzi, se ne parla ma siamo lontani ad ora da quella che potrebbe essere considerata una vera trattativa: Baldanzi in ogni caso, resterebbe ad Empoli. Ricordiamo che Degli Innocenti e Donati dovrebbero andare al Lecco se la società lombarda sarà iscritta alla serie B. Ovviamente ci sono poi una serie di elementi, tra giovani e meno giovani, sui quali la società dovrà prendere delle decisioni. Attenzione sempre ad Henderson molto gettonato in B. 

Articolo precedenteDal ritiro | Termina la prima parte. Squadra da oggi in Austria
Articolo successivoABBONAMENTI | Superata quota 3000
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

33 Commenti

    • Non credo, negli allenamenti il mister ci sta lavorando molto. Shpendi rinforzerà probabilmente la batteria dei trequartisti

  1. Fossi io il ds darei allo spezia in prestito guarino, che li sarebbe titolare fisso dato che hanno un centrale rotto fino a marzo, mentre da noi farebbe tanta panchina. Allo spezia chiederei o arkadiusz reca, terzino sinistro, titolare della nazionale polacca, o il figliol prodrigo o come si scrive Zurkowski, che darebbe man forte alla batteria delle mezze punte: ricordo che da noi fece 6 gol tanti quanti l’elogiato cambiaghi. Attendo la risposta diAndre, il deus ex machina di questo blog!

    • Guarino è fortissimo e lo ha detto anche Zanetti anche nell’intervista. l’Empoli I giovani forti li lancia personalmente, io credo che quindi possa fare il percorso di fazzini e Baldanzi. Reca ci potrebbe stare, però magari in cambio di haas.

    • Questa volta non sono d accordo con te, Reca è modesto ( un Biraghi e niente più…) e di nessuna miglioria rispetto a Cacace , Sernicola sarebbe L aternativa migliore o Beruatto , ed anche Zurkowsky sinceramente non ci perdere tempo più di tanto con in nuovo modulo lo vedo poco collocabile .

  2. attenzione, le parole di Lotito (che non le manda a dire e sicuramente non è l’unico) è forse il segnale che il “modello Empoli” fatto sull’incassare e il poco spendere, non piace alle “grandi”…. per rimanere stabilmente in A (ci vuole anche la benevolenza di chi conta), bisogna anche spendere qualche soldo…. altrimenti “diventiamo antipatici”….

    • Lotirchio guida una grande squadra? Dice che il sassuolo o il napoli per dei trentenni con un solo anno di contratto chiedono tanto (berardi e zielinski, ndr), quando lui chiedeva 40 milioni per savic…Akpa buon giocatore ma nulla piu’, ne trovi tanti di simili mestieranti nel mercato!

      • okkio che Lotito è molto potente…. questo non vuol dire che il “modello Empoli” è sbagliato, ma che bisogna anche noi contribuire al sistema spendendo di più …. scusa ma poi il Lotti in società, che credi che sia stato assunto a fare? …. le fotocopie? …..

    • Antipatici alle grandi? Chissà che ne pensa l’Inter che ha trovato 20 mln per un Pinamonti, o il Napoli a cui abbiamo fornito linfa per lo scudetto..

    • Intanto non ci ha salvati akpa pro poi l’Empoli difficilmente acquista giocatori trentenni , poi parla lui che vuole regalati i giocatori.
      Purtroppo l’Empoli è una piccola società e vive di plusvalenze.
      Perché i diritti TV non li fanno in egual modo come il campionato inglese e vedrai che anche l’Empoli azzarderebbe in qualche acquisto

    • C è un fondo di verità in quel che dici, soprattutto quando noi tifosi diciamo ” per Baldanzi 0 30 milioni o niente ” invece x stare al tavolo con le grandi bisogna qualche volta accettare ol loro volere, non puoi dire sempre no. A volte I giocatori in prestito devi prendere anche qualcuno che vogliono loro e a volte cedere sul prezzo dei tuoi gioielli. Magari rinunci a 2 3 milioni x Baldanzi e l anno dopo che hai bisogno dalla stessa a cui glielo hai venduto riceverai un giocatore che ti serve x chiudere un buco.

      • Massy fino a ora c erano le polemiche perché i nostri vengono venduti a poco e troppo alla svelta, Baldanzi sarebbe uno dei pochi che rimane un anno in più per farlo giocare rinunciando a offerte ritenute non soddisfacenti. Il discorso che fa Riccardo alias con poco si fa poco mi pare una gran forzatura. Alle big l Empoli fa comodo da sempre perché riesce a valorizzare i loro giovani, non hanno bisogno dei nostri soldi ma delle nostre competenze.

    • Proprio Lui….parla di spendere😂😂😂😂 Voglio impazzire….ti faccio parlare con dei miei amici tifosi Laziali poi ne riparliamo…
      Secondo me è proprio perche c’è gente come Lui che siamo in questa situazione generale…largo alle idee e al lavoro di gente giovane….
      Milan insegna nel grande fino ad adesso….noi abbiamo la nostra linea e li siamo inimitabili…. 1 Giovani da valorizzare di altre squadre( senti un po’ se siamo antipatici all’udinese che ha incassato 20 milioni per Zelinsky dal Napoli dopo che era stato da noi… senza mai aver giocato a Udine…2 Investire nel Vivaio…
      Fine

  3. Stando così le cose
    Caprile
    Ebuhei Walu Luperto Cacace
    Marin Grassi
    Stojanovic baldanzi Maldini
    Piccoli
    Non mi convincono gli esterni solo ebuhei è una certezza
    Sarà dura salvarci Frosinone e Verona li vedo un gradino sotto di noi lotteremo con lecce e Sassuolo ( sperando che cede Berardi )
    In ogni caso sempre e solo Forza Empoli al di là della categoria

      • Frosinone non capisco perché sia già considerato spacciato.
        Per ora tolte le prime 7 dell anno scorso e fiorentina bologna e secondo me sassuolo le restanti 10 hanno valori non molto diversi tra loro.

    • Gyasi sarà titolare, Baldanzi sarà penso sulla trequarti di destra con fazzini trequarti centrale. L’ha spiegato bene Zanetti, giocare nel 4231 a destra non significa giocare sulla linea, può svariare tranquillamente e venire incontro, in modo da avere anche più spazio per colpire (non viene capito da molti che nel 4312 il trequartista è quello più vulnerabile, e se ingabbiato è annullato, come accaduto più volte quest’anno).

  4. Domanda alla redazione:
    Tonelli non è più sotto contratto dell’empoli oppure è sotto contratto ma non è stato convocato?

  5. Tutta questa reticenza, quando si parla di attaccanti, su Piccoli e Caputo non la capisco proprio. Io son sicuro che tutti e due disputeranno un ottimo campionato a dispetto dei 36 anni e di una poco credibilità, da parte di diversi tifosi, nei confronti dell’ Atalantino.

      • Sai Giovanni perché sono ottimista? Perché ogni giocatore che fa parte della rosa merita rispetto e non mi va di criticare un giocatore dopo solo una o due partite se non le gioca bene e son sempre pronto a dargli una nuova opportunità di rifarsi. E mi pare che il finale della scorsa stagione abbia visto i due giocatori in crescendo sotto il profilo anche dei goal. Quindi non vedo perché non aver fiducia in loro.

  6. Io credo che le parole di Lotito siano un messaggio più per quanto riguarda Cancellieri che Akpa Akpro. Ovvero, “l’anno scorso te n’ho prestato uno ma quest’anno se ne vuoi un altro si fa in un altro modo”

  7. Ad oggi:

    Caprile/Perisan
    Ebuehi Ismajli/Walu Luperto Cacace
    Grassi Ranocchia (coppia di sostanza)
    Gyasi Baldanzi Maldini
    Caputo/Piccoli

    Caprile per Vicario
    Cacace o Pezzella (pare) sostituiranno Parisi
    Gyasi rimpiazza (più o meno) Akpa
    Ranocchia rimpiazza Pippo
    Maldini o Fazzini sostituiscono Cambiaghi

    I rimpiazzati, soprattutto Vicario e Cambiaghi, ci hanno fatto fare bei punti.
    Speriamo che i nuovi riescano a compensare.

    Per me manca un calciatore davvero forte davanti. Che sia trequartista o punta

    • Non so se saremo in grado di giocare cosi’ spregiudicati
      Gyasi Baldanzi Maldini
      Caputo
      parecchia roba come sbilanciamento offensivo

      Secondo me si parte piu’ blandi occhio a Marin che con Ranocchia e Grassi non ha più da fare solo il centrale potrebbe giocare anche più Avanti

      • Si Marin o lo stesso Ranocchia potrebbero rimpolpare la trequarti sono d’accordo. Anche se Gyasi è già uno più di quantità che d’attacco vero e proprio. In difesa il terzino sinistro deve essere forte soprattutto in difesa. Il 4231 è di per se un modulo sbilanciato.

  8. Comunque non conosco Reca dello spezia ma ha fatto doppietta nell’amichevole di ora Sassuolo-Spezia 2/3 e due assist di Zurko
    Comunque lo spezia ne ha parecchi ex azzurri

    • Reca corre, ma non mi è mai piaciuto troppo. Pezzella tatticamente è più intelligente e lo preferirei a Reca. Un’idea invece mai percorsa potrebbe essere Calafiori, che doveva esplodere qlc anno fa, e magari ad Empoli può ancora farlo. Parliamo di un giovane dall’ottimo potenziale

      • Vero anche a me piaceva Calafiori..ma sono quei giocatori che si perdono un po’…. Anche Frabotta era bono…invece come costanza di rendimento mi piace Beruatto

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here