Che questo sia uno dei mercati più anomali e bloccati di sempre non è certo un mistero. Pochissimi movimenti a tutti i livelli con soltanto qualche big europea a piazzare colpi degni di nota. Ovviamente in tutto questo non fa differenza la situazione dell’Empoli che ad oggi ha portato in casa soltanto due facce nuove (Vicario e Stojanovic) più la riconferma di Zurkowski.

C’è ancora tanto da fare. L’Empoli di oggi è un cantiere aperto, sicuramente le idee non mancano e sotto traccia si sta lavorando alacremente, ma in questo momento (al netto dei colpi già piazzati) resta anche difficile capire quali nomi possono essere più papabili. Sicuramente si cerca un terzino sinistro, ruolo dove siamo scoperti anche data l’assenza di Parisi. Resta buono il nome di Marchizza (ci sarebbe sempre da prendere quel favore dal Sassuolo) ma accanto a lui si è fatto anche quello di Barreca che cerca un riscatto dopo l’annata no di Firenze. Anche davanti l’Empoli deve fare qualcosa, anche più di qualcosa. Un giocatore era stato portato a casa, ma lo vicenda legata a Roberto Piccoli ormai la conosciamo con l’atalantino a tornare a Spezia. Stessa identica cosa che vale per Kovalenko. Anche in mezzo si farà qualcosa, ad oggi si vocifera del giovane Da Riva dell’Atalanta.

Non è forse mai stato un vero e proprio obiettivo, ma anche il sogno di riportare a casa Frattesi si è infranto con il centrocampista romano che andrà…a Spezia anche lui. Per l’attacco resta buono il nome di Favilli ma la situazione non sembra destinata a chiudersi in breve tempo. Si sta sondando anche il mercato straniero, soprattutto nell’est Europa e lo si fa un po’ per tutti i ruoli. Chiaro che in una squadra come la nostra, a cui oggi mancano davvero diverse pedine, si fa fatica a pensare anche alle cessioni. Sul piede di partenza, in prima fila, sembrano esserci Brignoli e Moreo. Anche La Mantia (richiesto da mezza B) potrebbe essere uno dei partenti ma soltanto a fine mercato e se non avrà convinto del tutto Andreazzoli. C’è poi da monitorare la situazione Ricci; la sensazione ad oggi però è quella che difficilmente arriveranno in questa sessione gli almeno 15 milioni voluti dalla proprietà.

Fase davvero complicata. Più che mai crediamo che questo mercato si possa sbloccare alla fine ed a suon di prestiti con le varie modalità possibili.

Articolo precedenteFiocco rosa in casa Leo Stulac!
Articolo successivoLeonardo Mancuso: “Farsi trovare pronti sarà importante. Impatto positivo col mister”
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

76 Commenti

  1. Buongiorno, ho letto un articolo oggi che siamo forti su Pinamonti, se si trovano d’accordo x l’ingaggio questo sembra un ragazzo che ha voglia di esplodere.

    • Se la Juventus è l’Inter si accontentano di pagare il 70 %a rugani e Pinamonti vengono in prestito da noi… Poi ho letto che si lavora sottotraccia per una punta croata forte, poi ci sarebbe Parolo svincolato ma il centrocampo è al completo, barreca va bene ma preferisco marchizza e mi piacerebbe Haraslin del Sassuolo, il centrocampo va bene così è stato la nostra forza lo scorso anno… Più che altro prenderei un trequartista forte perché in serie A giocare con un trequartista e 2 punte è rischioso, preferisco un 4 3 2 1 e Kovalenko andava bene, un difensore forte da affiancare a Nikolau preferisco Rugani o Caldara sarebbero il top

    • Attento a dire queste cose! I vari paladini del mercato della società potrebbero scannarti. Io é da metà maggio che lo dico ma qua si fa finta di non vedere queste cose. Necessitiamo subito di almeno un difensore centrale di categoria (se non due ma già uno sarebbe buono visto il mercato deludente fino ad ora), un centrocampista serio (non una possibile scommessa che già ne abbiamo diverse) e una punta che metta la palla in rete, non alla pucciarelli per intendersi. Svegliamoci, siamo già a fine luglio e tra 4 settimane giochiamo la prima

      • Di punte credo ne servano due perché al momento ci sono La Mantia (prob partente) e Mancuso

        Moreo non lo considero un giocatore che può fare la serie A, mi sembra chiaro

        Quindi ne mancano due.. una certezza ed uno che può essere una scommessa (ma non troppo).

        Dietro stesso discorso.. a cc teoricamente siamo messi meglio anche se un trequarti ed un perno servono come il pane..

  2. In un mercato come questo ci vuole pazienza perché oltre ad esserci pochi soldi anche chi compra ci pensa bene e vende o ti da in prestito i giocatori dopo che si è sistemato. Anche quell’altre squadre stanno facendo poco o comunque lavorano tutto su prestiti. E le altre concorrenti nostre hanno fatto poco e anzi vedi l’udinese si stanno indebolendo. Forse la salernitana sta facendo qualcosa di più ma tutti giocatori che arrivano dalla b con la differenza che loro c’hanno da rifare tutta la squadra.

  3. Per quel che riguarda Kovalenko credo che sia una perdita di poco conto, non perché sia un giocatore scarso, ma perché da quello che ho visto in diversi filmati è praticamente un trequartista o comunque centralmente ci si trova spessissimo. Abbiamo già Bajrami, Crociata e Baldanzi da utilizzare li. Con la conferma di Zurkowski e Ricci a destra (o a sinistra) e di Bandinelli e Haas a sinistra (ed eventualmente Crociata) mi pare che a centrocampo manchi solo un vice Stulac, ma attenzione, il ruolo di centrale potrebbe essere rioccupato da Ricci. Senza dimenticare che Hasllani è sicuramente un centrale su cui fare affidamento. Il nostro è un centrocampo dove tutti possono essere efficaci in qualsiasi zona del campo (escluso Bandinelli naturalmente) e per me è già a posto così. Piuttosto penserei più a sistemare la difesa con un puntello centrale e l’attacco con due puntelli. A sinistra ormai credo che Marchizza è già da tempo il vice Parisi con possibilità di essere utilizzato anche centralmente. Quello sarà sicuramente l’indennizzo da parte del Sassuolo.L’ unica cosa da chiedersi e se non sarebbe meglio tenere in rosa anche Brignoli, perché in A non ti puoi permettere di avere un portiere di riserva che non valga quanto il titolare e di conseguenza in caso di infortunio anche il terzo deve avere buone qualità e Furlan può ricoprire quel ruolo e in caso di bisogno essere il secondo.

      • Intanto se tu leggessi meglio il commento noteresti che dietro a Bajrami ci ho messo prima di tutto Crociata e che se Stulac mancasse o fosse sostituito potrebbe essere sostituito da Ricci. Lampante che Asllani e Baldanzi vengono dopo nelle gerarchie. Ma non mi sorprenderei che durante l’anno vengano poi presi in considerazione sempre più spesso. In primavera non hanno giocato solo ottime partite, ma hanno dimostrato di essere dei potenziali top giocatori. Che vogliamo fare, due così bravi li mandiamo in C a perdere tempo? Giusto invece che possano far parte della rosa e che possano avere le loro opportunità. A gennaio, se non si dimostrassero all’altezza, puoi darli in prestito, ma in B, perché son due giocatori tra i più forti del settore giovanile della primavera 1 e secondo me predestinati a fare una brillante carriera.

        • Infatti anche io credo che debbano essere valutati ma… ma non consideriamoli come prima riserva perchè poi un infortunio o un’espulsione e ci ritroviamo alle quinta giornata con le sorprese

          • Se posso intromettermi nella discussione … vorrei dire quello che penso di questi due giovani speranze azzurre … Asllani mi da l’impressione di essere gia pronto per il grande salto … e potrebbe rivelarsi una mossa azzeccata portarlo in rosa … e piano piano potrebbe anche insidiare Stulac nel ruolo di centrale. Da non sottovalutare che sa battere anche molto bene le punizioni da fuori area …Baldanzi non c’è dubbio che abbia qualità tecniche notevoli, che vede la porta, visto tutti i goal che segna … e che la punti appena riceve palla … e anche questa è una caratteristica non da poco, però l’impressione è che debba maturare proprio sotto l’aspetto fisico perchè … e non parlo della sua altezza che non è certo imponente … ma del fatto che fisicamente ancora gli manchi qualcosa per essere subito pronto per la serie A … Ma non c’è dubbio che con Andreazzoli e con i preparatori … migliorerà anche sotto questo aspetto ………

  4. Non sono d’accordo con chi ritiene questa rosa competitiva per la serie A, per competitiva non intendo salvezza tranquilla ma anche solo provare a salvarci. Secondo me mancano soprattutto giocatori come un leader centrale di difesa ed un paio di attaccanti tra i quali almeno uno che sia più di un buon giocatore.

  5. Io spero solo una cosa, che non si gioca con Romagnoli titolare in serie A che sennó si rischia di superare i record di gol subiti del crotone dell’anno scorso

  6. Ragazzi svegliamoci. Ho capito che il mercato é povero, che non si può ambire a vlahovic o a Nainggolan ma non ditemi che marchizza é il nostro obiettivo di mercato perché si fa festa ancora prima di iniziare. Ci mancano sicuramente un centrale di categoria, un centrocampista (non una scommessa di 21 anni che già ne abbiamo troppi) e una punta che segna (non alla pucciarelli per intendersi). Ma pensate di salvarvi con la difesa che abbiamo? quando ci va bene troviamo i vari Belotti, lasagna, Pavoletti che non sono pucciarelli o thiam, la mettono dentro senza discorsi. Davanti faremo fatica… va trovato un innesto che segni qualche gol

  7. Vedo in giro tanta euforia e entusiasmo smodato per questa attuale rosa di giocatori e suoi nomi che circolano per i rinforzi.
    Bene, l’entusiasmo è mezzo pane!
    Però occorre anche essere consapevoli che svariati titolari non paiono adatti ad un campionato di serie A.

  8. Vedo in giro tanta euforia ed entusiasmo smodato per questa attuale rosa di giocatori e sui nomi che circolano per i rinforzi.
    Bene, l’entusiasmo è mezzo pane!
    Però occorre anche essere consapevoli che svariati titolari non paiono adatti ad un campionato di serie A.

  9. Ci vuole un attaccante di livello da affiancare a mancuso. Un terzino sinistro, un trequartista alla kovalenko da affiancare a bajrami. E poi sarebbe bello prendere un centrale di difesa ed un altra punta. Siamo messi troppo male al momento.

  10. Troppo facile dire bisogna prendere quello o quell’altro. Chi critica questa rosa ci dovrebbe dire (facendo anche i nomi) chi prenderebbe per rinforzarla. Perché quelli boni sono sempre quelli che c’hanno gli altri?

  11. Salernitana e Venezia l anno scorso si son dimostrate inferiori e parecchio, il campionato lo abbiamo vinto noi dominando dall’inizio alla fine anche se tanti hanno bubbolato dalla prima all’ultima giornata.
    Non mi pare che queste due squadre stiano allestendo una rosa migliore di quella che già avevano. Se noi siam messi male loro non dovrebbero nemmeno cominciare a giocare il campionato di serie A.
    Spero in pochi innesti mirati che vadano a migliorare la rosa che s aveva la scorsa stagione, o per lo meno non vadano a peggiorarla con un lagumina qualsiasi

    • Trascuri il cambio di allenatore che ti potrebbe riservare qualche brutta sorpresa e far risaltare il reale valore delle tre rose lo scorso anno…

      • Sì il cambio allenatore potrebbe essere un punto a sfavore nella compattezza del gruppo, però ormai i giochi son fatti e la speranza che ho è che Aurelio faccia rendere i ragazzi meglio di dionisi.
        A proposito su quella faccenda la penso all’incirca come te hai scritto in altro commento. Dionisi deve aver chiesto sicurezze su miglioramento della rosa e gli è stato risposto picche, quando l ha cercato il Sassuolo non c ha messo tanto a convincersi a andare. E secondo me corca che arriva qualcuno di buono come contropartita

        • Si è tu come lo sai? Eri presente all’ incontro? Ven via sempre a sputare veleno sull Empoli e la società, Dionisi va via perché ogni anno di presenta una società che offre di piu e lui da vero mercenario accetta, prima di è accordato con la Samp che è mezza fallita poi il Sassuolo che gli ha offerto di più… Vai a letto

          • Non mi pare di sputare veleno, anzi sono uno che sostiene la squadra anche in momenti di difficoltà.
            Come sono andate le cose tra dionisi e la società lo sanno altro che loro che c’erano, ma la cosa a parer mio è stata gestita da cani. E a differenza di tutti non mi sento di dare il 100percento della colpa solo a uno, non c’è stata chiarezza mai in questa faccenda e di questo do la colpa alla società. Lo penso e lo scrivo visto che per ora c’è libertà di espressione.

  12. La forbice tra A e B negli anni è aumentata a dismisura.
    Chi pensa che la squadra ha bisogno solo di qualche ritocco si sbaglia.
    A centrocampo non ci si può presentare con il centrocampo della serie b.

    • È aumentata talmente tanto che il Verona due anni fa e lo spezia l anno scorso si son salvate alla grande con delle rose roba da maiali

        • Estiquazzi non celo metti?
          Se codesti quattro nomi venivano accostati all empoli il 98 percento dei commenti sarebbero stati di malcontento. Ma di che si ragiona via è tutta gente che la A, prima dell’anno scorso, l aveva vista in televisione fino all anno prima

          • La penso esattamente come te….ma dove mai si è fatto mercato a Empoli….quando vennero zelinsky e Paredes all’Empoli ….erano a livello di Pinamonti Kocalenko etce tutti i nomi che cerca Accardi di portare a casa…..quindi Satta hai ragione

        • Nzola aveva solo esperienze di B e C con pochi gol, idem Gyasi.. nessuno penso sia arrivato mai in doppia cifra..
          La rosa del Verona non parliamone
          Una difesa inguardabile, un attacco in cui non segna nessuno

          Ma con compattezza, unione e soprattutto corsa si sono salvati

          Ma continuiamo a ripetere che servono almeno due centrali, due punte, due centrocampisti

          Perché non direttamente 22 giocatori..quanti pagliacci
          Abbiamo dominato la B. Le altre 2 neorosomosse erano e restano nettamente più deboli. Spezia senza Italiano e Verona senza Juric sono anche loro più deboli.
          Bastano due tre acquisti e mi vanno bene anche se arrivano l’ultimo giorno

      • Ogni anno 2 neopromosse su 3 retrocedono quindi bisogna fare in modo che la squadra sia competitiva.
        D’accordo che Verona e spezia erano poco ma hanno avuto due grandi allenatori e lo spezia ha anche beneficiato della stagione imbarazzante del parma.

  13. Manca questo … e manca quello … ognuno giustamente dice la sua tra i tifosi … ma quello che manca lo sa l’allenatore … Certo se va via Sabelli è chiaro che manca un terzino, se va via Matos è chiaro che manca un attaccante … ma non per questo si deve considerare alcuni giocatori della rosa attuale non pronti per giocare in A solo perchè magari non ci hanno mai giocato … Chi gioca in C aspira a giocare in B … chi gioca in B … aspira a giocare in A E COSI VIA FINO AD ARRIVARE ALL’AMBIZIONE DI ARRIVARE IN NAZIONALE … MAGARI PASSANDO DA UNA TOP SQUADRA E DALLA CHAMPION. Deve essere uno stimolo far vedere che anche in A si possa dire la nostra e così abbiamo fatto spesso senza avere super giocatori … ma un buon collettivo! …….

    • Dimentichi Casale
      Non scherziamo siamo messi peggio di l’anno scorso a questi punti, poi che in un mese si spera che arrivi un paio di giocatori, ci rimane solo di aspettare
      Ma come dicono in tanti, partire con Romagnoli, e Nikolaou mette i brividi io il record del Crotone non lo voglio battere

  14. Ma la rosa attuale é così messa male rispetto Salernitana , Venezia , Spezia , Udinese,Genoa, Samp?

    Io sono convinto che pure l’anno scorso ci saremmo salvati in serie A

    • Si si ma Enrico e company sostenevano che fossimo inguardabili anche per la B

      Gente che non capisce nulla di calcio.. lasciamo che sfoghino qui sul forum le loro frustrazioni
      Nemmeno il tempo di gioire per la promozione e sono già qui che denigrano tutti per la nuova stagione

      Per fortuna il calcio va nella direzione opposta e l’anno prossimo dimostreremo a questi ciarlatano che sbagliavano

  15. Si guarda intorno Andrea Pinamonti, che potrebbe salutare l’Inter in questa sessione di mercato: l’ultima offerta importante giunta al suo tavolo è quella dell’Empoli, che sarebbe pronto a metterlo al centro del suo progetto e a garantirgli la titolarità in attacco. Per chiudere l’affare, però, i nerazzurri dovrebbero partecipare in maniera robusta al pagamento dell’ingaggio da oltre 2 milioni del classe ’99, che le sole casse del club toscano non sarebbero in grado di sostenere. A riferirlo è La Gazzetta dello Sport, che precisa come resti comunque in piedi la possibilità di inserirlo nell’affare Nandez come pedina di scambio per il Cagliari.

  16. Io credo che affrontare un campionato di serie A con un centrocampo composto da Stulac Haas e Zurkowski porterebbe pochissimi punti e quando dico pochissimi intendo meno di 10 per cui credo e spero che intervengano sul reparto . Poi e chiaro che mancano anche un centrale e un attaccante

  17. Secondo me Mork ha ragione . Il collettivo è fondamentale e poi come la nella vita ci vuole un pizzico di fortuna . Caputo è arrivato in A dopo o trenta e ha dimostrato di essere un giocatore vero. Possibile che non lo possano dimostrare i giocatori di quest’anno ! ?!?

  18. Siete sempre a rammentare i vari Di Lorenzo ,Caputo ,ecc,ecc vi ricordo che siamo retrocessi lo stesso con quello che vantate così tanto…
    MAREMMA IMPESTATA

    • Ma non si son fatti 10 punti eppure s aveva vasella in difesa e provolone in porta fo per ricordartelo, e coi punti fatti quella stagione l anno scorso ti saresti salvato.
      Poi che c’entra siamo retrocessi anche con giovinco marchisio abate Antonini ecc ecc. ogni stagione fa storia a se.
      Di sicuro se fosse rimasto l amiatino e si fosse già preso piccoli e un altro paio di birilli boni sarei stato meno critico nei confronti del ds, ma quest’anno ci vole tempo mi sa

    • Appunto perché si son salvati col peggio portiere visto a empoli negli ultimi vent’anni c’è speranza per tutti

  19. Ragazzi pinamonti lasciamolo stare sono di Milano girano voci ,non so se fondate ,che questo non si allena e si crede arrivato
    Serve gente che ha fame

    • Ma che già arrivato. Pinamonti l’ultima stagione non ha giocato quasi mai, dopo un anno del genere una cosa che non gli manca è la voglia. A me pinamonti piaceva molto, è un po’ sopravvalutato perché non è così forte a parer mio. Ma per una squadra come la nostra sarebbe tanta roba. È un giocatore tecnicamente ottimo, bravo di testa e che sa tirare anche da fuori. È un ragazzo che poi vorrà puntare ai mondiali o comunque a convincere l’Inter o un club di alto livello, quindi venire da noi piuttosto che al Cagliari dove invece ha più concorrenza gli converrebbe di più

  20. Mi pare che anche lo scorso campionato … qualcuno diceva che con Stulac Haas e Zurkowski (o Ricci) si sarebbe andati da poche parti … ma questo veniva detto anche per Bandinelli … ed invece poi si è visto … come è andata a finire ……. Questo è un centrocampo affiatato e relativamente giovane e non vedo perchè in A non possa fare la sua degna figura, senza che venga distrutto con inserimenti non all’altezza … La nostra corsa andrà fatta su squadre che staranno dal 13esimo/14esimo posto in giù e se ci riuscirà … cercheremo il solito colpaccio contro una squadra top. Quanto a Pinamonti … vale più o meno Piccoli … almeno sotto il rendimento di goal segnati in A (massimo 5 a stagione) e uno che guadagna così tanti soldi per quello che ha messo in mostra ad oggi … probabilmente sarebbe bene che vada da altra parte … perchè potrebbe anche togliere ” tranquillità ” allo spogliatoio ……….

    • Pinamonti non vale Piccoli più o meno. pinamonti è più mobile e molto più tecnico di Piccoli. Ricordo al Frosinone giocava anche seconda punta a volte. È un giocatore che per l’Empoli sarebbe tanta roba. Per lo stipendio lo pagherebbe quasi tutto l’Inter, dunque non vedo cosa minerebbe nello spogliatoio

      • “Quanto a Pinamonti … vale più o meno Piccoli … almeno sotto il rendimento di goal segnati in A” … SOTTO IL RENDIMENTO DEI GOAL SEGNATI!!!! …DEI GOAL SEGNATI … PARLO DEI GOAL SEGNATI … NON DELLA BRAVURA DELL’UNO O DELL’ALTRO …anche perchè quando l’Empoli è in B … LA SERIE A … la seguo pochissimo e non mi ricordo di loro … visto anche il loro scarso utilizzo da titolari …. Quanto allo stipendio … c’è da vedere se davvero lo pagherebbe quasi tutto l’Inter il suo stipendio … senza averlo alle sue dipendenze ………..

    • Sono tutte scommesse, non esistono certezze che possano venire a Empoli. Pinamonti è una delle scommesse migliori che si possano fare a parer mio

  21. io sono un appassionato di football manager….attualmente sto giocando con
    Brignoli
    Venuti Magnani Vicari Dimarco
    Schouten Bajrami Damiani
    Kulusevski Stepinski Capone….

  22. Magnani ha potenzialità incredibili, so che qualcuno mi prenderà per il …. i fondelli, ma l’anno scorso avevo previsto un grande campionato di Parisi tra l’ilarità di qualcuno.
    Sia chiaro di cappelle nei giudizi le ho fatte anch’io, ma Magnani è tanta roba per l’Empoli.

  23. Aggiungo, Brignoli, Romagnoli, da tenere a tutti i costi, dopo la perdita di Dionisi, le possibilità di salvezza passano anche dal mantenimento di questi giocatori di personalità e di buona capacità

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here